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Guardando un orizzonte che non c'è di Cosimo M. commento di Cosimo M. |
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Webmin ha scritto: | Una buona composizione in cui il titolo potrebbe anche essere omesso per la compiuta finalità comunicativa: un solo dubbio lo riservo sulla post produzione che sembra aver indotto una certa granulosità rilevabile sopratutto nelle ombre. |
Grazie Webmin. Farò appena possibile un controllo sulla granulosità.
Nel senso che sul mio CRT non la noto. Ma per precedenti esperienze sò che su monitor LCD diventano visibili molti più dettagli (come il rumore) che il mio crt impasta. |
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Guardando un orizzonte che non c'è di Cosimo M. commento di Webmin |
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Una buona composizione in cui il titolo potrebbe anche essere omesso per la compiuta finalità comunicativa: un solo dubbio lo riservo sulla post produzione che sembra aver indotto una certa granulosità rilevabile sopratutto nelle ombre.
Ciao  |
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Matera, i "sassi" di Cosimo M. commento di Cosimo M. |
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Grazie ZioMauri per l'accurato commento.
Concordo che la finestra in basso sul campanile sarebbe venuta meglio non tagliata. Francamente non ricordo bene la sitauzione di ripresa, e non so dirti se è stata una disattenzione in fase di scatto o la necessità di evitare elementi di disturbo.
In merito alle nuvole bruciacchiate è vero, e normalmente è una cosa che evito o se necessario correggo in post.
Ma in questo caso ho lasciato quel "luminoso vuoto bianco".
Credo dinamizzi l'immagine con la sua luminosità, e con il suo vuoto respinga l'occhio costringendolo a tornare verso il caseggiato sottostante.
In merito all'alone sul bordo cielo-terra non è un artefatto di camera chiara. E' un reale fading del cielo fortemente accentuato dall'incremento di contrasto dell'immagine.
In questa foto - detto in grande sintesi - il mio intento è stato quello di trasmettere il senso di ruvidità della pietra.
Intesa sia in senso tatttile che in senso psicologico.
L'enfasi drammatica data alle texture, vuole mettere in evidenza quanto sia stato ruvido, duro e finanche doloroso, vivere nel passato in questo posto. Che nonostante tutto ciò emana una fascino unico anche dovuto al senso della spazialità tridimensionale.
Che ho cercato di rendere con un inquadratura che enfatizza sia la profondità (il richiamo prospettico dei due campanili) sia l'obliquità-pendenza (la strada che dall'angolo inferiore sinistro si inerpica verso la civita). |
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Matera, i "sassi" di Cosimo M. commento di ZioMauri29 |
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Mi sembra davvero interessante questa tua immagine dei ''Sassi'' di Matera, dove questo sguardo dall'alto sulla distesa di case, si lascia trasportare fino in fondo, partendo da questo campanile nel primo piano, così imponente ma che quasi fa da punto di lancio per gettare lo sguardo su tutta la zona sinistra..
Forse non avrei tagliato l'apertura in basso, per una questione di correttezza di ripresa, ma non so se allargando un po' si sarebbe penalizzata la resa finale del colpo d'occhio sulla profondità..
Buona la presenza di questo cielo, che con le regolazioni del b/n è diventato carico, cupo, e anche un po' minaccioso, forse, ad aumentare le sensazioni che esalano visitando questo posto..
Però attenzione, vedo i bianchi delle nuvole un po' al limite della bruciatura, e un leggerissimo alone bianco vicino allo stacco tra le case e il cielo.. forse una maschera di contrasto un po' troppo spinta?
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Matera, i "sassi" di Cosimo M. commento di Cosimo M. |
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Grazie a tutti per i graditi commenti.
(Anche se non lo scrivo esplicitamente come ora, consideratelo un sottotitolo SEMPRE presente).
Un pò in particolare per Ueda per l'analisi molto tecnica e dettagliata che riesce a tradurre in termini più tecnici e oggettivi quelle scelte estetiche che nelle mie foto, sono per lo più fatte "ad occhio", cioè in base alla mia sensibilità estetica e non a ragionamenti fatti "a tavolino". |
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Matera, i "sassi" di Cosimo M. commento di Ueda |
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è una buona foto,
di suo era un soggetto complesso, dove di solito sussistono molti elementi dello stesso genere, se ne ricava un rapporto figura-sfondo ambiguo. Ma in questa però, la distesa degli edifici risalta abbastanza bene dal cielo. I contrasti sono ripartitti press'apoco per un terzo nelle tonalità chiare, un terzo grigio ed un terzo scura.
Buona anche la prospettiva, di solito le riprese dall'alto come quelle dal basso consentono di vedere e di osservare le cose in un modo fuori dal comune, di certo in fotografia attirano l'attenzione assai più che una prospettiva a livello degl'occhi, diciamo che è il plus nell'inquadratura paesaggistica riferita a un'ambientazione urbana.
Ottima  |
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Matera, i "sassi" di Cosimo M. commento di brick63 |
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bellissimoB/N di uno scorcio della altrettanto bella citta' dei sassi..bella la profondita,ottimo il taglio ed anche la composizione..eccellenti i campanili che si susseguono..complimenti!m  |
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Cascina nei prati di Cosimo M. commento di Cosimo M. |
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Grazie per i commenti.
E' scattata al confine fra Puglia e Basilicata.
Infatti in Val d'Orcia ci vanno tutti e poi mi è anche un pò fuori mano  |
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Cascina nei prati di Cosimo M. commento di berna |
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Ringrazio chi è andato a pescare dalla tua gallery questa immagine.....
E' stupenda,proprio di quelle che piacciono a me,e ti dirò che ,come Franco, vorrei averla fatta io!!
Complimenti!!
Ciao,a presto
Mauro |
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