|  | Commenti |
---|
 |
A 129 Mangusta di Frank_61 commento di Fotocop |
|
Concordo con Sisto Perina, l'aereo bianco avrebbe dovuto essere più piccolo e più defilato, ma ci sono momenti in cui se non scatti perdi l'inquadratura.
L'elicottero è perfetto. |
| |  |
A 129 Mangusta di Frank_61 commento di Sisto Perina |
|
Hai certamente dalla tua un fortunato ed invidiato punto di ripresa che restituisce una dinamica idea del movimento grazie alla rotazione delle pale e agli scarichi (almeno credo siano...)...
L'aereo sullo sfondo ha i suoi pro e contro...da una parte riesce a rendere l'idea dell'altezza a cui hai fotografato l'elicottero e a dare un rapporto di dimensioni tra i due velivoli....dal'altro concorre a disturbare togliedno interesse al soggetto principale
ciaoo |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
F 15E di Frank_61 commento di cmag |
|
Gran bella immagine !!
Altrettanto gradevoli gli OT di gparrac e sisto !!  |
| |  |
F 15E di Frank_61 commento di #Paolo Guidetti# |
|
gparrac ha scritto: | Splendida fotografia del McDonnell Douglas F-15E Strike Eagle in atterraggio ... ma poche notizie, tanto da lasciare un po' di amaro in bocca a chi ama questi aerei.
Dove è stata scattata? Ne esistono meno di 400 esemplari al mondo, anche se la produzione è iniziata nel lontano 1986 ... quasi tutti operativi nella United States Air Force, anche se è utilizzato da Arabia Saudita ed Israele ...
Ma dal punto di vista fotografico mi incuriosisce la lunghezza focale dell'ottica utilizzata: la compressione dei piani tipica dei lunghi tele è evidente, ma nello stesso tempo la distanza di ripresa, dato il soggetto, non è poi tanto grande ...
Soprattutto non sembra esserci nulla fra il fotografo e la pista ... non una rete o qualcosa di simile, cosa strana tanto più che il fotografo non sembra fotografare dall'alto ...
La qualità della fotografia è decisamente molto buona, a livello di quella delle riviste specializzate, l'attimo è colto con grande tempismo, questo aereo in atterraggio non è certo fermo ... tutto avviene molto in fretta!
Sisto ... questa non te la perdono! Pensare ad un decollo ... il freno aerodinamico estratto doveva farti capire, ma anche il fatto che i due turboventola Pratt & Whitney siano quasi al minimo (il mosso d'aria dovuto allo scarico è quasi inavvertibile ...) lo dice chiaramente.
L'aereo non ha carico bellico ... sembrano presenti solo i due serbatoi esterni da 2800 litri ciascuno ed è quindi molto leggero, ma i due turbofan hanno il postbruciatore, in decollo se ne servono e ... si vedeeee!
Sullo sfondo però concordo abbastanza: o un attimo prima o un attimo dopo (direi meglio dopo ... il cielo come sfondo è un po' una caratteristica di questo tipo di fotografie, caratteristica a mio avviso gradevole) ma ... probabilmente il fotografo si è (giustamente) impegnato a cogliere l'attimo e non ha potuto tener conto anche di questo particolare.
Certo però che è veramente una bella fotografia ... non credo solo per gli appassionati di aerei.
Un caro saluto all'autore. |
Quotone non puoi lasciarci così,rispondi ai quesiti!!! |
| |  |
F 15E di Frank_61 commento di gparrac |
|
Sisto Perina ha scritto: | (...)a casa ho una saxo 1.5D di 300.000 km pezzo più unico che raro??? (...) |
on
Non ti esaltare troppo ... la tua vettura è quasi certamente più giovane dell'aereo che vedi in fotografia (mi sono documentato, è nata nel 1996 ma la versione con il Diesel credo sia successiva).
Ma ... il paragone aereonautico andrebbe nel tuo caso fatto con il Lockheed F-104 Starfighter, il delizioso spillone che si è meritato il nome di "widowmaker" e che noi abbiamo utilizzato fino al 31 Ottobre 2004, quando due di questi aerei simularono uno scramble ed altri 5 fecero passerella ... e la notizia incredibile è che tornarono tutti a terra interi!
A Pratica di Mare ne restarono ancora in condizioni di volare due, utilizzati ancora per due anni (?) per l'istruzione dei piloti collaudatori ... un collaudatore deve essere abituato a fronteggiare qualsiasi situazione di emergenza, con l'F-104 non è neppure necessario simularla, basta alzarsi in volo.
E lo spillone fece il suo ultimo volo nel mondo proprio da lì ...
Fra l'altro sullo spillone (versione biposto) volò anche il fotografo Angelo Cozzi e realzzò bellissime fotografie (in particolare del Gran Sasso, se ben ricordo) ed a parte qualche problemino con la maschera dell'ossigeno ne uscì in buona salute.
Nè ebbe neppure occasione di provare il seggiolino eiettabile Martin-Baker IQ-7A, sull'uso del quale fu a lungo istruito ...
Ma ... sarà un caso, dopo questa esperienza cominciò a dedicarsi quasi esclusivamente al genere glamour.
Sii prudente, Sisto ... la Saxo non gode di buona fama e se è vero - come è vero - che dall'attività agonistica con tale auto sono usciti dei grandi piloti questo è dovuto al fatto che chi sopravvive ... è veramente bravo!
Se perdiamo un'altra persona che è disposta a scherzare amichevolmente ed accettare gli scherzi ... è veramente finita!
off |
| |  |
F 15E di Frank_61 commento di Sisto Perina |
|
gparrac ha scritto: | ...
Sisto ... questa non te la perdono! Pensare ad un decollo ... il freno aerodinamico estratto doveva farti capire, ma anche il fatto che i due turboventola Pratt & Whitney siano quasi al minimo (il mosso d'aria dovuto allo scarico è quasi inavvertibile ...) lo dice chiaramente..... |
abbi pazienza ma quello che tu chiami freno aerodinamico l'ho scambiato per un pannello solare di ricarica per l'autoradio...
Pratt & Whitney??? .... stile Laverne & Shirley??? era un simpatico telefilm
eccheccavoli....decollo, arrivo.... sempre in aria è sto' coso!!! e poi cosa vuoi che siano 400 esemplari quando a casa ho una saxo 1.5D di 300.000 km pezzo più unico che raro???
perdonate ma di aerei non ci capisco una bella.... cippa
ciaoo |
| |  |
F 15E di Frank_61 commento di gparrac |
|
Splendida fotografia del McDonnell Douglas F-15E Strike Eagle in atterraggio ... ma poche notizie, tanto da lasciare un po' di amaro in bocca a chi ama questi aerei.
Dove è stata scattata? Ne esistono meno di 400 esemplari al mondo, anche se la produzione è iniziata nel lontano 1986 ... quasi tutti operativi nella United States Air Force, anche se è utilizzato da Arabia Saudita ed Israele ...
Ma dal punto di vista fotografico mi incuriosisce la lunghezza focale dell'ottica utilizzata: la compressione dei piani tipica dei lunghi tele è evidente, ma nello stesso tempo la distanza di ripresa, dato il soggetto, non è poi tanto grande ...
Soprattutto non sembra esserci nulla fra il fotografo e la pista ... non una rete o qualcosa di simile, cosa strana tanto più che il fotografo non sembra fotografare dall'alto ...
La qualità della fotografia è decisamente molto buona, a livello di quella delle riviste specializzate, l'attimo è colto con grande tempismo, questo aereo in atterraggio non è certo fermo ... tutto avviene molto in fretta!
Sisto ... questa non te la perdono! Pensare ad un decollo ... il freno aerodinamico estratto doveva farti capire, ma anche il fatto che i due turboventola Pratt & Whitney siano quasi al minimo (il mosso d'aria dovuto allo scarico è quasi inavvertibile ...) lo dice chiaramente.
L'aereo non ha carico bellico ... sembrano presenti solo i due serbatoi esterni da 2800 litri ciascuno ed è quindi molto leggero, ma i due turbofan hanno il postbruciatore, in decollo se ne servono e ... si vedeeee!
Sullo sfondo però concordo abbastanza: o un attimo prima o un attimo dopo (direi meglio dopo ... il cielo come sfondo è un po' una caratteristica di questo tipo di fotografie, caratteristica a mio avviso gradevole) ma ... probabilmente il fotografo si è (giustamente) impegnato a cogliere l'attimo e non ha potuto tener conto anche di questo particolare.
Certo però che è veramente una bella fotografia ... non credo solo per gli appassionati di aerei.
Un caro saluto all'autore. |
| |  |
F 15E di Frank_61 commento di Sisto Perina |
|
DavideV ha scritto: | ...quoto, uno scatto nitidissimo (però è un atterraggio ).
...... |
la mia ignoranza è in continua espansione....  |
| |  |
F 15E di Frank_61 commento di DavideV |
|
Sisto Perina ha scritto: | La fase del decollo la ritengo perfetta così come il congelare l'aereo con tutti i suoi dettagli da scrutare.... |
...quoto, uno scatto nitidissimo (però è un atterraggio ).
Concordo sullo sfondo, magari si poteva scattare una frazione di secondo prima, avendo l'aereo tutto davanti agli alberi. Buoni i dettagli sullo scarico e sulla parte interna dell'aerofreno. |
| |  |
F 15E di Frank_61 commento di Sisto Perina |
|
sarebbe stato interessante conoscere i dati di scatto di questa foto....
La fase del decollo la ritengo perfetta così come il congelare l'aereo con tutti i suoi dettagli da scrutare....
lo sfondo non gioca certo a favore....elementi disturbanti che si pospongono su svariate sezioni dietro la sagoma del velivolo...e non lo stagliano su un elemento uniforme come, nella maggior parte di questi scatti, il cielo...
ciaoo |
| |  |
| |  |
Cinciallegre di Frank_61 commento di ibazzac |
|
Bella immagine, crea un bel effetto anche la cincia in secondo piano! Complimenti
Ciao
Ivano |
| |  |
| |  |
| |  |
| | br> |