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Verso la piramide di pepsorb commento di Tony diGrigio |
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Buona.
La scena così proposta prende quasi un significato religioso, dove la piramide (per la sua stessa natura simbolica, la posizione centrale e la simmetria generale) assurge a "tempio" verso il quale i "fedeli" si dirigono.
Bella distribuzione delle figure nello spazio inquadrato, con quelle centrali ben separate e soltanto ai margini via via più sovrapposte.
Un bn forse meglio articolabile, soprattutto nei grigi.
Ciao.
Tony |
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il bacio rubato di Otnas commento di Tony diGrigio |
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Bella, bel momento e bel bn.
Secondo me funzionerebbe anche meglio con l'esclusione della donna di spalle con lo zainetto sulla destra (e relativa calibrata riduzione sopra e sotto), così da allontanare sullo sfondo e rendere indistinta "la gente".
Ma anche così è senz'altro una bella foto.
Complimenti.
Ciao.
Tony |
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28-03-2024 di Fede-xt-4 commento di Tony diGrigio |
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L'idea c'è, però a me sembra che non abbia trovato la miglior forma per prendere corpo.
Soprattutto pesa, trovo, il campo sfocato in primo piano.
Secondo me sarebbe stato preferibile che la teoria di conchiglie iniziasse dalle prime meglio, se non perfettamente, a fuoco (con esclusione cioè delle prime tre e mezza).
Certo, questo avrebbe richiesto l'adozione di formato quadrato (che dalla tua galleria non sembra esserti familiare) o una diversa progettazione dell'inquadratura in fase di scatto.
La parte alta invece funziona, e pure bene.
Solo opinioni personali, ovviamente.
Ciao.
Tony |
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Stuck in a nightmare di L_Eretico commento di Tony diGrigio |
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Bella "visione" questa, che lascia spazio soltanto ai segni minimi per permettere di vedere una figura femminile concretizzarsi dentro una velatura di grigio, quasi una volita di fumo.
Originale trasfigurazione onirica e realizzazione di qualità.
Complimenti.
Ciao.
Tony |
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rain & tears di Otnas commento di Tony diGrigio |
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Il filtro del vetro bagnato dona qualità pittorica alla scena, con l'utilizzo di una delicata palette cromatica sui toni pastello.
Un bel risultato.
Ciao.
Tony |
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On the streets of Iceland di Giò 44 commento di Tony diGrigio |
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Un bn marcatamente esasperato che restituisce un paesaggio "forte", la cui vastità è amplificata dall'uso del grandangolare.
Bel cielo movimentato, con sprazzi di luce tra i quali quello verso cui sembra dirigersi la strada è particolarmente funzionale alla scena.
Si nota qualche alone lungo tra cielo e orizzonte sulla destra..
Spettacolare.
Ciao.
Tony |
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ST di pepsorb commento di Tony diGrigio |
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Personaggi bizzarri che andavano immortalati.
Un po' al limite sotto, ma in scatti "al volo" come questo l'inquadratura "perfetta" non esiste.
Perlomeno a lei sembra risultassi simpatico
Ciao.
Tony |
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Una chiesa un po particolare di doby1958 commento di Tony diGrigio |
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Bella luce radente e morbida su un'architettura... "spiazzante".
Foto che fa effetto.
Posso chiedere che cosa e dove è, e perché la parte interna ha un'area più luminosa in alto e meno in basso?
Ciao.
Tony |
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Una partita difficile di DamianoPignatti commento di Tony diGrigio |
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Foto che racconta tutta la dura epica del rugby (se non mi inganno).
Bel bn carico che sottolinea la cupezza del momento difficile espresso bene dalla postura e dall'espressione dell'atleta.
Lui solo, sotto la pioggia, sotto il peso della fatica e di qualche... amarezza sportiva.
Bella, bravo.
Ciao.
Tony |
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Arte altomedievale di Flavia Daneo commento di Tony diGrigio |
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Soggetti bellissimi (cosa e dove?).
Scelta coraggiosa quella di eliminare il colore: un po' se ne sente la mancanza, pur avendo tu sviluppato un buon bn, articolato, soprattutto nelle ombre, e "denso", come lo ha ben definito Giuseppe.
Trovo che il limite maggiore sia sul piano compositivo.
Immagino che condizionamenti oggettivi di difficile soluzione ti abbiano indotta ad accumulare tutto in basso a sinistra, provocando un certo sbilanciamento rispetto al vuoto in alto e a destra.
Ed immagino che per lo stesso motivo tu abbia dovuto optare per un taglio tanto drastico in basso, con il risultato di riproporzionare il crocifisso rendendolo più largo che alto, e quindi, secondo me, non la miglior rappresentazione né dell'opera d'arte né del simbolo religioso.
Mi sembra che manchi appena un po' di nitidezza, probabilmente a causa dei tempi lunghi per la poca luce disponibile.
Soltanto un punto di vista, naturalmente
Ciao.
Tony |
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Salento - mattina di Antonino Di Leo commento di Tony diGrigio |
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Bella, con quella leggerezza nel trattamento cromatico, appare in equilibrio tra dinamismo (suggerito dal punto di vista e dalla profondità prospettica del grandangolare) e staticità (propria della composizione centrale, con l'assenza di umani in vista sulla scena).
Soggetti i tuoi alla portata di tutti, ma fotografati attraverso il filtro di un'interpretazione sempre personale.
Ciao.
Tony |
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24/03/2024 di Fede-xt-4 commento di Tony diGrigio |
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Bella, leggera e sospesa, loro come persi in tanta ampiezza, procedendo verso un puro spazio vuoto.
Il bn accompagna bene la scena, la vignettatura la recinta evitando la dispersione.
Una buona foto.
Ciao.
Tony |
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Sun set di Antonio Mercadante commento di Tony diGrigio |
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La divisione tra luce ed ombra è una buona idea, sicuramente di impatto essendo il soggetto è essenzialmente un volto (e nient'altro), così da suggerire il dualismo che è proprio di ogni individuo.
Non mi convince però la scelta di una focheggiatura tanto ristretta, e per due motivi:
1. Se in un ritratto di tre quarti la focheggiatura sull'occhio vicino ha un suo effetto generando una gradualità nello sfocato via via che ci si allontana dal punto a fuoco, su un ritratto frontale l'area sfocata diviene eccessiva e sporca molto il disegno del volto, confondendolo, con un risultato poco gradevole.
2. Qui l'elemento protagonista è quel taglio di luce ancor più che il volto in sé, e la poca nitidezza indebolisce quel tratto caratteristico e gli toglie peso; secondo me sul volto ben a fuoco quel contrasto luce/ombra sarebbe emerso più prepotentemente, e più pulito.
Solo considerazioni personali, da prendere per quel che sono
Ciao.
Tony |
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Mattina sul fiume di Angelo Meroni commento di Tony diGrigio |
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Suggestiva per l'atmosfera mesta e per quel diffuso senso di malinconia che trasmette.
Presenta un paesaggio inospitale, evocatore di un luogo quasi privo di vita, tra alberi spogli, tronchi morti, acquitrini e brume, e con i due minuscoli uccelli come sole tracce di vita.
La resa quasi monocromatica accentua la sensazione.
In fondo, in questo senso, una foto riuscita.
Ciao.
Tony |
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Canale della Giudecca di pulchrum commento di Tony diGrigio |
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In linea con il motto da te apposto in firma, i colori sembrano piuttosto "cambiati".
A me sinceramente non convince il risultato, forse prima di tutto per la resa dell'acqua che trovo abbastanza poco naturale.
Compositivamente mi sembra che abbassare l'orizzonte, diminuendo la presenza della superficie uniforme dell'acqua per aumentare la distanza tra elementi architettonici e margine superiore avrebbe dato un miglior equilibrio alla vista.
Va da sé che si tratta solo di un mio punto di vista.
Poi Venezia è sempre Venezia (nel bene e nel male).
Ciao.
Tony |
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Un libro aperto di Giuseppe Lo Verso commento di Tony diGrigio |
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Il soggetto principale è interessante ed ha un suo fascino.
Condivido l'appunto di Alessandro relativamente alla profondità di campo utilizzata.
Anche l'esposizione (tendenzialmente bassa, con una resa compressa dei neri) la trovo penalizzante, in particolare per quanto rende pesante e chiuso il disegno dello sfondo (che già di per sé non è bellissimo).
Opinioni personale, ovviamente.
Ciao.
Tony. |
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22-03-2024 di Fede-xt-4 commento di Tony diGrigio |
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Buona lettura del controluce, morbido e di atmosfera.
Bella la teoria di archi, belle luci ed ombre sulla pavimentazione laddove a tratti nascondono e rendono leggibile il disegno geometrico.
Presenza umana funzionale a dar vita alla scena.
Ciao.
Tony |
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