x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Commenti da Tony diGrigio
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 34, 35, 36  Successivo
Commenti
Verso la piramide
Verso la piramide di pepsorb commento di Tony diGrigio

Buona.
La scena così proposta prende quasi un significato religioso, dove la piramide (per la sua stessa natura simbolica, la posizione centrale e la simmetria generale) assurge a "tempio" verso il quale i "fedeli" si dirigono.
Bella distribuzione delle figure nello spazio inquadrato, con quelle centrali ben separate e soltanto ai margini via via più sovrapposte.
Un bn forse meglio articolabile, soprattutto nei grigi.
Ciao.
Tony
il bacio rubato
il bacio rubato di Otnas commento di Tony diGrigio

Bella, bel momento e bel bn.
Secondo me funzionerebbe anche meglio con l'esclusione della donna di spalle con lo zainetto sulla destra (e relativa calibrata riduzione sopra e sotto), così da allontanare sullo sfondo e rendere indistinta "la gente".
Ma anche così è senz'altro una bella foto.
Complimenti.
Ciao.
Tony
28-03-2024
28-03-2024 di Fede-xt-4 commento di Tony diGrigio

L'idea c'è, però a me sembra che non abbia trovato la miglior forma per prendere corpo.
Soprattutto pesa, trovo, il campo sfocato in primo piano.
Secondo me sarebbe stato preferibile che la teoria di conchiglie iniziasse dalle prime meglio, se non perfettamente, a fuoco (con esclusione cioè delle prime tre e mezza).
Certo, questo avrebbe richiesto l'adozione di formato quadrato (che dalla tua galleria non sembra esserti familiare) o una diversa progettazione dell'inquadratura in fase di scatto.
La parte alta invece funziona, e pure bene.
Solo opinioni personali, ovviamente.
Ciao.
Tony
Stuck in a nightmare
Stuck in a nightmare di L_Eretico commento di Tony diGrigio

Bella "visione" questa, che lascia spazio soltanto ai segni minimi per permettere di vedere una figura femminile concretizzarsi dentro una velatura di grigio, quasi una volita di fumo.
Originale trasfigurazione onirica e realizzazione di qualità.
Complimenti.
Ciao.
Tony
Parco Nazionale di Bhandavgarh
Parco Nazionale di Bhandavgarh di bonomo commento di Tony diGrigio

Eccellente per tecnica e tempismo.
L'inserimento del ramo offre un punto di riferimento importante per apprezzare la dinamica del momento.
Ciao.
Tony
rain & tears
rain & tears di Otnas commento di Tony diGrigio

Il filtro del vetro bagnato dona qualità pittorica alla scena, con l'utilizzo di una delicata palette cromatica sui toni pastello.
Un bel risultato.
Ciao.
Tony
On the streets  of Iceland
On the streets of Iceland di Giò 44 commento di Tony diGrigio

Un bn marcatamente esasperato che restituisce un paesaggio "forte", la cui vastità è amplificata dall'uso del grandangolare.
Bel cielo movimentato, con sprazzi di luce tra i quali quello verso cui sembra dirigersi la strada è particolarmente funzionale alla scena.
Si nota qualche alone lungo tra cielo e orizzonte sulla destra..
Spettacolare.
Ciao.
Tony
ST
ST di pepsorb commento di Tony diGrigio

Personaggi bizzarri che andavano immortalati.
Un po' al limite sotto, ma in scatti "al volo" come questo l'inquadratura "perfetta" non esiste.
Perlomeno a lei sembra risultassi simpatico Smile
Ciao.
Tony
Una chiesa un po particolare
Una chiesa un po particolare di doby1958 commento di Tony diGrigio

Bella luce radente e morbida su un'architettura... "spiazzante".
Foto che fa effetto.
Posso chiedere che cosa e dove è, e perché la parte interna ha un'area più luminosa in alto e meno in basso?
Ciao.
Tony
Io, Mammeta e Tu
Io, Mammeta e Tu di Francesco Ercolano commento di Tony diGrigio

Condivido l'impressione di aglio, aggiungendo che a me neanche la base su cui il vaso poggia piace, ma la metà superiore della foto vale senz'altro.
Ciao.
Tony
Una partita difficile
Una partita difficile di DamianoPignatti commento di Tony diGrigio

Foto che racconta tutta la dura epica del rugby (se non mi inganno).
Bel bn carico che sottolinea la cupezza del momento difficile espresso bene dalla postura e dall'espressione dell'atleta.
Lui solo, sotto la pioggia, sotto il peso della fatica e di qualche... amarezza sportiva.
Bella, bravo.
Ciao.
Tony
Com'è triste Venezia (La serie)
Com'è triste Venezia (La serie) di DamianoPignatti commento di Tony diGrigio

Bella.
Ciao.
Tony
Arte altomedievale
Arte altomedievale di Flavia Daneo commento di Tony diGrigio

Soggetti bellissimi (cosa e dove?).
Scelta coraggiosa quella di eliminare il colore: un po' se ne sente la mancanza, pur avendo tu sviluppato un buon bn, articolato, soprattutto nelle ombre, e "denso", come lo ha ben definito Giuseppe.
Trovo che il limite maggiore sia sul piano compositivo.
Immagino che condizionamenti oggettivi di difficile soluzione ti abbiano indotta ad accumulare tutto in basso a sinistra, provocando un certo sbilanciamento rispetto al vuoto in alto e a destra.
Ed immagino che per lo stesso motivo tu abbia dovuto optare per un taglio tanto drastico in basso, con il risultato di riproporzionare il crocifisso rendendolo più largo che alto, e quindi, secondo me, non la miglior rappresentazione né dell'opera d'arte né del simbolo religioso.
Mi sembra che manchi appena un po' di nitidezza, probabilmente a causa dei tempi lunghi per la poca luce disponibile.
Soltanto un punto di vista, naturalmente Wink
Ciao.
Tony
Salento - mattina
Salento - mattina di Antonino Di Leo commento di Tony diGrigio

Bella, con quella leggerezza nel trattamento cromatico, appare in equilibrio tra dinamismo (suggerito dal punto di vista e dalla profondità prospettica del grandangolare) e staticità (propria della composizione centrale, con l'assenza di umani in vista sulla scena).
Soggetti i tuoi alla portata di tutti, ma fotografati attraverso il filtro di un'interpretazione sempre personale.
Ciao.
Tony
24/03/2024
24/03/2024 di Fede-xt-4 commento di Tony diGrigio

Bella, leggera e sospesa, loro come persi in tanta ampiezza, procedendo verso un puro spazio vuoto.
Il bn accompagna bene la scena, la vignettatura la recinta evitando la dispersione.
Una buona foto.
Ciao.
Tony
Sun set
Sun set di Antonio Mercadante commento di Tony diGrigio

La divisione tra luce ed ombra è una buona idea, sicuramente di impatto essendo il soggetto è essenzialmente un volto (e nient'altro), così da suggerire il dualismo che è proprio di ogni individuo.
Non mi convince però la scelta di una focheggiatura tanto ristretta, e per due motivi:
1. Se in un ritratto di tre quarti la focheggiatura sull'occhio vicino ha un suo effetto generando una gradualità nello sfocato via via che ci si allontana dal punto a fuoco, su un ritratto frontale l'area sfocata diviene eccessiva e sporca molto il disegno del volto, confondendolo, con un risultato poco gradevole.
2. Qui l'elemento protagonista è quel taglio di luce ancor più che il volto in sé, e la poca nitidezza indebolisce quel tratto caratteristico e gli toglie peso; secondo me sul volto ben a fuoco quel contrasto luce/ombra sarebbe emerso più prepotentemente, e più pulito.
Solo considerazioni personali, da prendere per quel che sono Smile
Ciao.
Tony
Mattina sul fiume
Mattina sul fiume di Angelo Meroni commento di Tony diGrigio

Suggestiva per l'atmosfera mesta e per quel diffuso senso di malinconia che trasmette.
Presenta un paesaggio inospitale, evocatore di un luogo quasi privo di vita, tra alberi spogli, tronchi morti, acquitrini e brume, e con i due minuscoli uccelli come sole tracce di vita.
La resa quasi monocromatica accentua la sensazione.
In fondo, in questo senso, una foto riuscita.
Ciao.
Tony
Canale della Giudecca
Canale della Giudecca di pulchrum commento di Tony diGrigio

In linea con il motto da te apposto in firma, i colori sembrano piuttosto "cambiati". Very Happy
A me sinceramente non convince il risultato, forse prima di tutto per la resa dell'acqua che trovo abbastanza poco naturale.
Compositivamente mi sembra che abbassare l'orizzonte, diminuendo la presenza della superficie uniforme dell'acqua per aumentare la distanza tra elementi architettonici e margine superiore avrebbe dato un miglior equilibrio alla vista.
Va da sé che si tratta solo di un mio punto di vista.
Poi Venezia è sempre Venezia (nel bene e nel male).
Ciao.
Tony
Un libro aperto
Un libro aperto di Giuseppe Lo Verso commento di Tony diGrigio

Il soggetto principale è interessante ed ha un suo fascino.
Condivido l'appunto di Alessandro relativamente alla profondità di campo utilizzata.
Anche l'esposizione (tendenzialmente bassa, con una resa compressa dei neri) la trovo penalizzante, in particolare per quanto rende pesante e chiuso il disegno dello sfondo (che già di per sé non è bellissimo).
Opinioni personale, ovviamente.
Ciao.
Tony.
22-03-2024
22-03-2024 di Fede-xt-4 commento di Tony diGrigio

Buona lettura del controluce, morbido e di atmosfera.
Bella la teoria di archi, belle luci ed ombre sulla pavimentazione laddove a tratti nascondono e rendono leggibile il disegno geometrico.
Presenza umana funzionale a dar vita alla scena.
Ciao.
Tony
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 34, 35, 36  Successivo

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi