Commenti |
---|
 |
Vista su Caracalla di igor61 commento di gfalco |
|
Igino, la tua argomentazione è chiarissima e anche in parte condivisibile.
In parte perché, a mio parere, l'analogia con il libro funziona fino ad un certo punto.
Nella lettura di un'immagine si utilizzano anche altre chiavi: la ricerca di un pattern, la presenza nei punti forti, il punto di fuga, i contrasti (cromatico, tonale, formale...) ... solo per citarne alcune.
Nella tua foto, se permetti un ulteriore commento, come contrapposizione all'albero sullo sfondo funziona meglio, a mio parere, la panchina rivolta verso di esso che non l'altro albero, troppo defilato e troppo differente per dimensione: anche in questo senso ho suggerito il ritaglio quadrato.
Ovviamente questa è una mia opinione personale senza voler in alcun modo sovrascrivere la tua intenzione compositiva.
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Vista su Caracalla di igor61 commento di gfalco |
|
Concordo con Antonio, io proverei un ritaglio 1x1 togliendo la parte destra.
In questo modo si verrebbe anche a creare una simmetria tra le due panchine.
La scena è interessante e godibile.
 |
|
|
 |
Matera, l’eternità scolpita nella pietra. di Brand07 commento di gfalco |
|
Quando era pressoché sconosciuta ha affascinato grandi fotografi, da Cartier-Bresson a Berengo Gardin, da Seymour a Barbey, solo per citare i più noti.
Oggi, ormai uscita dall'anonimato, Matera soffre un po' di sovraesposizione fotografica, come una piccola Venezia, e non è facile proporre qualcosa di "diverso".
Questa tua immagine la trovo ben riuscita, per il formato quasi quadrato (perché quasi?) e la lavorazione delicata che dà risalto alla peculiare architettura della città.
I piani compressi e la presenza dei piccoli turisti fanno il resto.
Sulla rondine ho qualche dubbio... era davvero lì?
Molto bella.
 |
|
|
 |
Passione di Cristo di Michele58 commento di gfalco |
|
Molto buona la composizione con i personaggi disposti in modo armonico nel fotogramma. La resa generale è buona considerando le difficili condizioni di luce e l'elevata sensibilità utilizzata. Cromie dense e attraenti.
Buona per me.
 |
|
|
 |
Basilica di Monte Berico di pulchrum commento di gfalco |
|
Non è facile creare una composizione coerente con strutture di questa dimensione, non solo per mantenere la corretta prospettiva, anche per riempire l'inevitabile spazio che si crea nel fotogramma davanti al soggetto.
Qui hai sfruttato bene le potenzialità offerte dalla geometria segnaletica della piazza.
Un ottimo scatto.
 |
|
|
 |
+I- di Antonio Mercadante commento di gfalco |
|
Immagine simpatica che strappa un sorriso.
Forse poteva essere ancora più incisiva con l'inquadratura spostata leggermente a destra includendo solo le camicie.
 |
|
|
 |
|
|
 |
Fotografi di massimorm53 commento di gfalco |
|
La trovo una immagine divertente, una quasi street durante un'uscita o una maratona.
Bianconero adeguato, suggerisco solo un taglio panoramico lasciando nella parte in alto solo il riflesso nelle acque.
 |
|
|
 |
effe di filippo de marco commento di gfalco |
|
Immagine di forte impatto visivo grazie all'intenso e vivace cromatismo.
La qualità non eccelsa e la dimensione lasciano supporre che si tratti di un ritaglio generoso.
 |
|
|
 |
Chiusaforte (UD) di essedi commento di gfalco |
|
La prospettiva di ripresa è avvincente in una location decisamente interessante sia per la storia che per le possibilità fotografiche che offre.
La resa non è ottimale probabilmente, come già detto, a causa della lavorazione in post.
Oppure dalla compressione in esportazione...
 |
|
|
 |
Square di Feddyishere commento di gfalco |
|
Welcome Feddy!
Buona presa da una interessante prospettiva, non semplice per il visibile cambio di luminosità tra i due lati dell'edificio.
Qualche incertezza nella lavorazione come già Riccardo ha fatto notare.
Attendiamo la prossima...
 |
|
|
 |
Fine Corsa di gfalco commento di gfalco |
|
Maurizio
Sergio
Giuseppe
Antonio
Riccardo
wizard
Marco
Rossella
Grazie per i vostri graditissimi apprezzamenti.
Ho scelto questa lavorazione in un certo senso estrema soprattutto per la "non fotogenicità" del cielo di quel giorno, piatto e praticamente lattiginoso.
 |
|
|
 |
Leccio di kubsta commento di gfalco |
|
L'immagine finale è bella e suggestiva se si accetta il compromesso di una luce evidentemente innaturale.
La fotografia però è anche questo, in fondo ha l'apparenza di un fotogramma cinematografico.
Buona per me.
 |
|
|
 |
un buso in mia contrada ... di furyo commento di gfalco |
|
In riprese come questa a volte può essere preferibile non correggere affatto le linee e cercare in ripresa, se possibile, una inclinazione o posizione con le quali le linee cadenti aiutino ad arricchire la composizione anziché sporcarla.
Chiaramente il mio è un commento sui generis, nel caso specifico sai tu quali erano le condizioni di ripresa e le possibilità di intervento sul campo.
L'angolo, soprattutto per il bel contrasto cromatico, merita certamente lo scatto e magari anche un secondo tentativo.
 |
|
|
 |
|
|
 |
Venezia, 2024 di GiovanniQ commento di gfalco |
|
Diversa perché il punto di ripresa è inconsueto, immagino da una imbarcazione.
Diversa anche perché "reale" nel suo basso contrasto, lontana dalle immagini smaglianti che spesso si vedono.
Bel lavoro.
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
br>