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La mosca di ballaround commento di ballaround |
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valter ha scritto: | Posso solo accodarmi al coro di applausi e farti i miei personalissimi complimenti.
Per la valenza del lavorto in PP,
per la gestione della lente (che ne conosco benissimo le difficoltà)
per il notevole risultato ottenuto (inteso anche come colori, contrasto, sfondo).
Ho guardato e riguardato il tuo scatto senza trovarne nessuna sbavatura che facesse intravedere la sovrapposizione degli scatti.
Che altro dire.......
solo bravissimo. |
Grazie Valter  |
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La mosca di ballaround commento di ballaround |
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soaxpi ha scritto: | Bravo Stefano, come sempre ti applichi al meglio, per deliziarci dei tuoi scatti, dettaglio fantastico, immagino il "sudore freddo" in PS dopo la fusione dedi 9 scatti.....
Pietro |
Grazie Pietro  |
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La mosca di ballaround commento di ballaround |
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Grazie Danyjoe ed Elio
oile ha scritto: | Per la precisione la tecnica utilizzata, "Estendere la profondità di campo", è descritta da Scott Kelby nel suo libro Photoshop Cs4, 1° edizione Ita del maggio 2009, personalmente preferisco utilizzarla per metà e procedere alla fusione degli scatti mediante le maschere di livetto, regolandone l'intensita di fusione con l'opacità, ciao Elio. |
Si è descritta da lui, ma anche da altri essendo una funzione inclusa in PS. Io agisco in automatico anche per la fusione, dopodiché correggo le zone non precise a mano sovrapponendo il livello con la parte interessata nitida e lavorando con le maschere di livello |
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Empusa Gelata di ballaround commento di ballaround |
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cacabruci ha scritto: | Bel tono su tono di questo soggetto arduo da trovare e da fotografare...
Vedo nella versione HR un alone che contorna la parte superiore del posatoio sul bocciolo, che prosegue anche in parte sulla zampetta posteriore...
Lo noti???
Saluti
Daniele |
Grazie.
L'alone non lo avevo notato, in effetti c'è anche se molto lieve. Credo sia un alone dovuto all'utilizzo di ombre/luci in PS, nel raw non è presente, scontorni non ne ho fatti... non vedo altre possibili spiegazione  |
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La mosca di ballaround commento di ballaround |
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hawkeye69 ha scritto: | Anche s'è' l'unione di più scatti, bisogna saperla usare bene questa lente per tirare fuori questi dettagli, l'occhio è perfetto gli omattidi sono belli nitidi si possono contare
Ottimo il tuo tutorial, oggi ho unito anch'io diversi scatti con la tua tecnica, il risultato è fantastico, complimenti
Alberto |
Grazie Alberto! Sono contento che ti sia servito il tutorial  |
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La mosca di ballaround commento di ballaround |
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Liliana R. ha scritto: | Una curiosità. Hai unito i 9 scatti con le funzioni di Photoshop allineamento automatico livelli ... e fusione automatica livelli ... oppure lo hai fatto caricando le 9 immagini su 9 livelli diversi e poi hai agito manualmente usando la gomma ed agendo sull'opacità ?
Complimenti per il risultato.  |
La prima delle due. Ho scritto un tutorial su MF |
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La mosca di ballaround commento di ballaround |
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rockstarblu ha scritto: | scatto molto bello e definito, l'unione di piu scatti non ha piu segreti per te, complimenti...
p.s. oggi ho fatto la mia prima prova.... |
Grazie! |
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La mosca di ballaround commento di ballaround |
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massimo albertoni ha scritto: | Caro Stefano, purtroppo ci sono periodi nella vita un pò così... pochissimo tempo a disposizione e problemucci vari che sembrano non finire mai... conto di tornare "on the road" al più presto... grazie per l'interessamento, caro amico...  |
Ti aspettiamo!  |
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La mosca di ballaround commento di ballaround |
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massimo albertoni ha scritto: | Bravissimo Stefano, una bellissima immagine in cui hai usato con maestria la "lente magica" e la tecnica della fusione degli scatti... vorrei provare pure io la prossima stagione, ma sono troppo scarso nell'utilizzo di Photoshop...  |
Grazie Massimo, è un piacere sentirti! Che fine hai fatto? |
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La mosca di ballaround commento di ballaround |
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Wildrocker ha scritto: | La foto è ottima e l'unione degli scatti è ben fatta. Ma dici che se avresti fatto una maf selettiva frontalmente ti sarebbero bastati 9 scatti? |
Se guardi su MF ho postato nello stesso post di questa foto, la trovi cercando nella mi galleria, anche il frontale. Per il frontale sono bastati 3 scatti. |
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La mosca di ballaround commento di ballaround |
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Luigi Chiriaco ha scritto: | Ottima spiegazione sul perchè dei 9 scatti, grande nitidezza |
Grazie |
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La mosca di ballaround commento di ballaround |
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cetolino ha scritto: | Ok perfetto,ho provato l incredibile mpe in fiera e ora capisco la tecnica dei 9 scatti vista la ridottissima profondità di campo.E' una lente che se usata sapientemente ti apre un mondo incredibile. |
Bene, se l'hai provato sai di cosa sto parlando!  |
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La mosca di ballaround commento di ballaround |
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Grazie ragazzi, l'utilizzo della tecnica del focus stacking è motivata semplicemente dal fatto che la lente utilizzata, canon MP-E65, a questi ingrandimenti (se ricordo bene circa RR 2,5:1) , ha una profondità di campo ridottissima. Per darvi l'idea con uno scatto singolo avrei avuto a fuoco solo una "fetta" di occhio. Inoltre chiudendo ulteriormente si risente troppo della diffrazione, considerato che la chiusura reale a RR 2,5:1 con diaframma f11 è f38,5.
Il soggetto era immobile a causa della bassa temperatura del mattino all'alba, come tutti gli insetti  |
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Empusa Gelata di ballaround commento di ballaround |
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rockstarblu ha scritto: | si scusami hai ragione intendevo la luce un pò dura...
forse si poteva usare qualche amico per ombreggiarla...  |
Potrebbe essere un idea!  |
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Empusa Gelata di ballaround commento di ballaround |
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Liliana R. ha scritto: | Sappiamo tutti bene quale sia la difficoltà nel riprendere questi soggetti.
Mi chiedo come mai non hai usato un diaframma più chiuso che forse ti avrebbe permesso di avere più a fuoco le zampe dalla parte della fotocamera, intendo messa a fuoco lievemente posticipata.
Ottima composizione ed ottimo sfondo. Anch'io sono dell'avviso di utilizzare una mdc più leggera che forse fa sembrare la luce meno dura sul soggetto.  |
Ciao Liliana, non amo chiudere eccessivamente il diaframma. Faccio sempre diversi scatti con diverse chiusure in modo poi da giudicare la soluzione migliore sul monitor del computer. La miglior resa ai fini del dettaglio di questa lente si ha tra f10 e f13. Chiudendo a f16, (ho alcuni scatti) non avrebbe giovato tanto da giustificare la perdita di dettaglio perchè comunque le zampe sarebbero risultate sfuocate dato la posizione del soggetto. Il mio intento era avere a fuoco il corpo, con questi soggetti avere tutte le zampe a fuoco è impossibile almeno di non fare scatti multipli. |
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Empusa Gelata di ballaround commento di ballaround |
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Grazie mille.
Per la questione della luce immagino che intendiate il fatto che è un po dura, almeno credo perché non siete stati precisi . E' uno scatto fatto in tarda mattinata, Alberto poco prima che andassimo via, quindi con il sole già alto.
Sarebbe, credo, più interessante e stimolante ai fini didattici motivare i commenti. Ad esempio, perché la luce non è gestita al meglio ed in che modo si poteva fare di meglio?  |
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