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... di Mauroq commento di impressionando |
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Mauro... questa m'era scappata....
...finalmente sei tornato a casa dal mare
Grande prova....
occhi dritti in camera che si lasciano leggere
dolci ed affascinanti rughe che accennano un sorriso
bellissima resa della pelle
perfetta la posizione leggermente disassata delle spalle e busto.
Per la maglietta bianca.... hanno già detto
un pannello bianco sulla destra all'altezza del volto avrebbe giovato ai capelli e staccato lo sfondo.
per le prossime non ti lasciar tentare dal telo neutro.... così va bene devi solo prestare attenzione allo sfondo che anche se fuori fuoco si legge bene.... bene la lampada.... da correggere la parte chiara sul fianco della base.... malissimo il quadro scuro dietro alla testa.... insomma calcola che stai fotografando anche lo sfondo per ambientare il ritratto.
Se il soggetto è bravo e il fotografo mette a proprio agio i ritratti ravvicinati come questo sono più facili. Per distanze maggiori hai da prestare la massima attenzione alla posizione delle mani... importanti quasi come il volto.
Bravo il fotografo....
....ma anche la modella  |
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Francy di pepo55 commento di impressionando |
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Se non è foto-ricordo, ritratto o paesaggio cos'è?
Lo sfondo, dato che è perfettamente leggibile, fa parte dell'immagine e ne caratterizza il pathos. Le linee grafiche formate da scogli e orizzonte attraversano il viso.... Tutte cose (aggiunte all'inclinazione) che più che scelte considero distrazioni involontarie.
Il fatto che sia proposta orizzontale o verticale non cambia nulla perché si nota solo che è storta. |
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Francy di pepo55 commento di impressionando |
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Se vuoi avere la (quasi) certezza di fare una brutta foto scattala storta.
In questo caso è un centro perfetto..... lo sfondo perfettamente leggibile riprende il mare proverbialmente orizzontale.
Non vedo neppure una motivazione logistica per una tal ripresa. Insomma..... se scattata dritta poteva essere una foto-ricordo, storta non ha neppure questa ambizione  |
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Seggiovia di ldani commento di impressionando |
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Un taglio strano per uno scatto quadrato.
Non mi piace la roccia che si confonde col cielo.... io amo staccare... ok la parte bassa ma in alto annega.
Il tono della neve non è gradevole e toglie naturalezza allo scatto senza dare drammaticità.
Naturalmente la stampa dal vero sarà tutt'altra cosa.... la Galerie è piuttosto brava con la neve. |
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Finocchio di ldani commento di impressionando |
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Concordo con Daniele per il taglio.... il pizimonio si taglia proprio così
Dai Daniele mostraci la versione a colori..... dai....
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sposi di james81 commento di impressionando |
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Le linee che compongono l'immagine portano l'occhio sempre lontano dal soggetto. Il cielo ruba gran parte dello spazio senza apportare nulla di interessante. Lo sguardo degli sposi (come detto sopra) esce dall'immagine dalla parte sbagliata.
Con una composizione così impostata il soggetto lo potevi mettere nella curva con una ripresa adeguata oppure dove si trova ora ma di spalle. Il cielo però rimane troppo invadente. |
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Musei vaticani di Cl@udio commento di impressionando |
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Il bn
La nitidezza
Le luci
Tutto bellino e benfattino...
ma non c'è nulla.... è vuota. Lo sguardo vaga alla ricerca di qualcosa da guardare. Non c'è un gioco architettonico che tenga in piedi lo scatto. Il mosaico in primo piano distrae come pure la luce in alto. Le spalle sono vuote e aperte.
Un taglio verticale con qualche passo avanti avrebbe approfondito la scena che indubbiamente andava scattata a colori o con un filtro del colore dei muri  |
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||||||||| di andreaboni commento di impressionando |
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Uno di quei casi in cui il soggetto rimane vacante. Si perde un po' tutto nel piede incerto.
Poteva giovare un taglio quadrato.
...avrei però utilizzato un filtro colorato per alzare il tono dell'erba per poi abbassare il piede (naturalmente se i soggetti fossero i carretti).
Se il soggetto sono gli alberi.... i carretti son di troppo e la linea dell'orizzonte sarebbe stata indispensabile al livello del terreno e non dell'argine.
Ci sarebbe poi da parlare della parte superiore da interpretare o croccante o debole ma servirebbe la carta in mano  |
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Risalendo il Brembo di mangaomar commento di impressionando |
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Cerco di essere un professionista nella mia professione che non è quella del fotografo
Ti prego evita il sarcasmo perché di nessuna utilità. La mia è una critica che cerca di farti capire dove hai sbagliato.
Questo è il tipico BN che esce da chi fa BN per la prima volta, cioè senza "grigi colorati". Hai visto l'immagine a colori e hai scattato senza pensare al risultato BN.
Ci sono colori che desaturati danno lo stesso grigio, in questo modo rendi l'immagine priva di interesse perché si appiattisce.
Torna ad aprire l'immagine a colori e desatura lavorando su un canalecolore per volta. Questo è un modo per simulare l'uso dei filtri da ripresa. Vedrai variazioni inimmaginabili e capirai cosa intendo dire.
Guarda con attenzione...... cosa attrae l'occhio di chi guarda? Il muro di cemento armato, il suo riflesso e il cielo luminoso riflesso in basso. Ciò non porta nessun beneficio allo scatto e distoglie da altre cose che sarebbero dovute emergere.
Insomma manca la luce nel posto giusto, mancano gli indispensabili grigi descrittivi ad accompagnare lo sguardo, mancano piede e spalle.
Poi.... inutile cercare nelle gallerie altrui spiegazioni al proprio scatto  |
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Risalendo il Brembo di mangaomar commento di impressionando |
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Non c'è nulla di Bianco&Nero in questo scatto.
Pochissimi i mezzitoni e molto compressi in una ristretta gamma. Tutti i colori sono appiattiti senza una separazione che scandisca i piani.
Improbabile poi il cielo e incoerente il riflesso (più luminoso del soggetto).
Direi tutto da rifare..... riprendi l'originale a colori e desatura con cognizione oppure postala a colori.
PS: l'orrenda maschera di contrasto proposta è poi la ciliegina sulla torta che incornicia l'inutilità di questo BN. |
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paesaggio marino di daggoo commento di impressionando |
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Immagine interessante.
Ottima la luce radente che caratterizza tutta l'immagine.
La sabbia è ruvida e sembra vera.
La schiuma è morbida, palpabile con un ottimo tono.
La ricchezza dell'immagine è data dall'ombra della schiuma che calca e ricalca i toni della schiuma e la texiture della sabbia.
Ottimo il cielo, incoerente il tono del mare al largo.
Ciò che rovina l'immagine sono le rocce con un contrasto fastidioso che si impadronisce dello scatto e un taglio discutibile.
Paolo |
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La pedalata (questione di...feeling) di Clara Ravaglia commento di impressionando |
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Ciao Clara
Sempre caro e toccante il ritratto di un affetto.
Bella la ripresa dei due soggetti e la posizione nel fotogramma.
La ripresa da dietro diffonde tristezza allo scatto..... qualcosa se ne va.....
...una ripresa frontale avrebbe caratterizzato i soggetti.
Sempre difficile però la ripresa frontale ed emotivamente facile la ripresa di spalle.
Quel robo che attraversa la testa però..... |
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vicolo di spelafili commento di impressionando |
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Perché storta?
Cosa avrebbe perso se dritta?
Non c'è un intrecciarsi di linee geometriche che giustifichi una tale inquadratura.
Tutto ciò che è ripreso la nostra mente lo intende dritto, tutto il resto è anomala forzatura.
Quanti paesaggi storti hai mai visto?
Pochissimi sono i casi in cui un'inquadratura storta può passare come licenza |
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