|  | Commenti |
---|
 |
Paolo Fresu - Posa Classica di TestaPazza commento di TestaPazza |
|
Andrea Feliziani ha scritto: |
..sottoscrivo quasi fino alla fine, quasi fino alla fine..
..vai a rivedere il mio Lanzoni e capirai..è vero, offriva pochissimo o niente ma c'è una foto, solo una, che per me le vale tutte..ed è quella con il pianoforte ruotato e lui con il volto girato..
..non ci si deve accontentare ed allineare solo a quello che ci offre il soggetto, altrimenti "rimane" una foto su una smorfia, su una mera espressione..
 |
è esattamente quello che intendevo. La foto ha un indubbio valore ma guardacaso il volto dell'artista non si vede. Scommetto che avresti pagatop oro per cogliere un'espressione che non ti ha mai concesso . Non che una foto senza volto non vada bene, tutt'altro...a volte può avere una carica cominucativa superiore alle altre ma resta il fatto che un po' di "disperazione" per quell'espressione intensa che non ti ha mai concesso l'avrai sentita, no?
P.S. Mi piace questa dissertazione "filosofica" |
| |  |
| |  |
Paolo Fresu - Posa Classica di TestaPazza commento di Andrea Feliziani |
|
TestaPazza ha scritto: | Andrea Feliziani ha scritto: | ..ma non dimentichiamoci che non si deve cogliere "solo" l'aspetto "scenico", anzi, molto spesso è vero il contrario, nel senso che si deve "sentire" il musicista di turno..aiutante o non aiutante il fotografo..in quest'ultimo caso la strada si fa in salita e bisogna metterci un po' più del proprio..  |
tutto giusto andrea, ma per quanto tu possa entrare in sintonia e metterci impegno se l'espressione è poco significativa non riuscirai mai a tirarne fuori una interessante. In quel caso farai i salti mortali per cercare di mascherare quell'espressione in tutti modi, scegliendo angolazioni particolari o momenti strani...ma se l'espressione è "debole" la foto risulterà debole. In un ambito come quello concertistico non puoi certo interagire com potresti fare con una modella/modello e devi cogliere il meglio che un artista ti possa offrire. |
..sottoscrivo quasi fino alla fine, quasi fino alla fine..
..vai a rivedere il mio Lanzoni e capirai..è vero, offriva pochissimo o niente ma c'è una foto, solo una, che per me le vale tutte..ed è quella con il pianoforte ruotato e lui con il volto girato..
..non ci si deve accontentare ed allineare solo a quello che ci offre il soggetto, altrimenti "rimane" una foto su una smorfia, su una mera espressione..
 |
| |  |
Paolo Fresu - Posa Classica di TestaPazza commento di TestaPazza |
|
Andrea Feliziani ha scritto: | ..ma non dimentichiamoci che non si deve cogliere "solo" l'aspetto "scenico", anzi, molto spesso è vero il contrario, nel senso che si deve "sentire" il musicista di turno..aiutante o non aiutante il fotografo..in quest'ultimo caso la strada si fa in salita e bisogna metterci un po' più del proprio..  |
tutto giusto andrea, ma per quanto tu possa entrare in sintonia e metterci impegno se l'espressione è poco significativa non riuscirai mai a tirarne fuori una interessante. In quel caso farai i salti mortali per cercare di mascherare quell'espressione in tutti modi, scegliendo angolazioni particolari o momenti strani...ma se l'espressione è "debole" la foto risulterà debole. In un ambito come quello concertistico non puoi certo interagire com potresti fare con una modella/modello e devi cogliere il meglio che un artista ti possa offrire. |
| |  |
Paolo Fresu - Posa Classica di TestaPazza commento di Andrea Feliziani |
|
TestaPazza ha scritto: | Un grazie a Clara e Luca,
ma ripeto che in questo genere di foto deve metterci molto del suo il musicista. Se non è sufficientemente "scenico" anche una foto tecnicamente perfetta (e le mie non lo sono) riesce a comunicare ben poco, mentre un artista "scenico" aiuta il fotografo rendendo godibili anche foto non "prefette". Nel caso in questione l'ottima luce (anche se non proprio jazzistica) fornita dall'organizzazione e le espressioni di Fresu sono l'ingrediente principale delle foto. |
..ma non dimentichiamoci che non si deve cogliere "solo" l'aspetto "scenico", anzi, molto spesso è vero il contrario, nel senso che si deve "sentire" il musicista di turno..aiutante o non aiutante il fotografo..in quest'ultimo caso la strada si fa in salita e bisogna metterci un po' più del proprio..  |
| |  |
Paolo Fresu - Posa Classica di TestaPazza commento di TestaPazza |
|
Un grazie a Clara e Luca,
ma ripeto che in questo genere di foto deve metterci molto del suo il musicista. Se non è sufficientemente "scenico" anche una foto tecnicamente perfetta (e le mie non lo sono) riesce a comunicare ben poco, mentre un artista "scenico" aiuta il fotografo rendendo godibili anche foto non "prefette". Nel caso in questione l'ottima luce (anche se non proprio jazzistica) fornita dall'organizzazione e le espressioni di Fresu sono l'ingrediente principale delle foto. |
| | ![[AUTO] Corsa Dell'Etna 2008 [AUTO] Corsa Dell'Etna 2008](album_thumbnail.php?pic_id=321311&sid=dd94c75243d1aa250fc4b568157141b7) |
[AUTO] Corsa Dell'Etna 2008 di TestaPazza commento di Aspesio |
|
beh mi sembra che sono tutte tecnicamente valide, le inquadrature danno una certa dinamicità alla scena e i colori sono belli forti e vivaci e permettono alle auto di staccare bene dallo sfondo.
la 2 e la 7 hanno una forte luce riflessa tendente alla bruciatura che da un pò fastidio ma per il resto mi piacciono molto. ho letto ultimamente che è consigliabile usare il polarizzatore per eliminare in parte questi disturbi, soprattutto sul vetro..
poi non conoscendo molto il genere non posso approfondire più di tanto...
Luca |
| | ![[AUTO] Corsa Dell'Etna 2008 [AUTO] Corsa Dell'Etna 2008](album_thumbnail.php?pic_id=321311&sid=dd94c75243d1aa250fc4b568157141b7) |
[AUTO] Corsa Dell'Etna 2008 di TestaPazza commento di emifa85 |
|
TestaPazza ha scritto: | Grazie Brendo e grazie emifa85, però più che un belle, brutte ecc. vorrei qualche commento un po' più articolato e sopratutto qualche consiglio per migliorare nel genere di foto in questione. Non è che non apprezzi i complimenti, sia chiaro, ma vorrei anche migliorare
emifa85 ha scritto: | come si fa ha inserire le anteprime come hai fatto tu? grazie x l'eventuale risposta |
E' presto detto: E' un'immagine (la miniatura) inserita all'interno di un link che punta alla foto grande. La sintassi è:
[url=IndirizzoFotoGrande][img]IndirizzoMiniatura[/img][/url] |
grazie
x quanto riguarda le tue foto io sono alle prime esperienze con le foto sportive e quindi nn so darti consigli, posso solo dirti che mi piaciono molto e che nn vedo errori
 |
| | ![[AUTO] Corsa Dell'Etna 2008 [AUTO] Corsa Dell'Etna 2008](album_thumbnail.php?pic_id=321311&sid=dd94c75243d1aa250fc4b568157141b7) |
[AUTO] Corsa Dell'Etna 2008 di TestaPazza commento di TestaPazza |
|
Grazie Brendo e grazie emifa85, però più che un belle, brutte ecc. vorrei qualche commento un po' più articolato e sopratutto qualche consiglio per migliorare nel genere di foto in questione. Non è che non apprezzi i complimenti, sia chiaro, ma vorrei anche migliorare
emifa85 ha scritto: | come si fa ha inserire le anteprime come hai fatto tu? grazie x l'eventuale risposta |
E' presto detto: E' un'immagine (la miniatura) inserita all'interno di un link che punta alla foto grande. La sintassi è:
[url=IndirizzoFotoGrande][img]IndirizzoMiniatura[/img][/url] |
| | ![[AUTO] Corsa Dell'Etna 2008 [AUTO] Corsa Dell'Etna 2008](album_thumbnail.php?pic_id=321311&sid=dd94c75243d1aa250fc4b568157141b7) |
| | ![[AUTO] Corsa Dell'Etna 2008 [AUTO] Corsa Dell'Etna 2008](album_thumbnail.php?pic_id=321311&sid=dd94c75243d1aa250fc4b568157141b7) |
| | ![[AUTO] Corsa Dell'Etna 2008 [AUTO] Corsa Dell'Etna 2008](album_thumbnail.php?pic_id=321311&sid=dd94c75243d1aa250fc4b568157141b7) |
| | ![[AUTO] Corsa Dell'Etna 2008 [AUTO] Corsa Dell'Etna 2008](album_thumbnail.php?pic_id=321311&sid=dd94c75243d1aa250fc4b568157141b7) |
[AUTO] Corsa Dell'Etna 2008 di TestaPazza commento di TestaPazza |
|
Ecco le altre. Cliccare sulle foto per ingrandirle (sono minuscole per non pesare eccessivamente sulle prestazioni del forum):
2
3
4
5
6
7
Sono poche e fatte da pochissime angolazioni. Purtroppo ero di fretta
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
| |  |
Paolo Fresu - Posa Classica di TestaPazza commento di Clara Ravaglia |
|
Bella la luce azzurrina che contorna il profilo della figura nello scatto d'apertura , perfetta per riassumere il momento di spettacolo e veramente gradevole accanto alle tonalità calde dello scatto.
Bella la convergenza dei tre strumenti che si incontrano idealamente al centro nella 1... mentre nella 2 il suono pare salire quasi letteralmnte accompagnato dalla composizione, calma e rilassata la 6, con il protagonista in relax.
Tutte dense, intense, e a temperatura perfettamente musicale del colore.....
Ciao
Clara  |
| |  |
Paolo Fresu - Posa Classica di TestaPazza commento di LucaDiano |
|
Luca,
sono foto che "suonano".
Si sente la tensione, la passione ... manca solo l'audio !
Rumore digitale gestito al meglio
Applausi.
O.T.)
mauri93 ha scritto: | io ho i miei dubbi sul lavoro svolto |
Ciao Mauri. Per rendere "utile" il tuo commento, sarebbe interesante
che esplicitassi i tuoi dubbi ...
Salute a tutti
 |
| |  |
| |  |
Paolo Fresu - Posa Classica di TestaPazza commento di TestaPazza |
|
Andrea Feliziani ha scritto: | ..ritorno per dirti che Fresu per il suo sito ha scelto una delle "peggiori"..la prima e la 7 sono le migliori a mio avviso..
..infatti, il taglio superiore alla 6 sembra, sembra, stonare con la pienezza quasi centrale del busto..
..i colori "rock" posso non piacere ma delineano il profilo del soggetto in maniera perfetta..  |
La 6 dispiace anche a me averla tagliata, sia la tromba che la testa...è stata una scelta dovuta al fatto che lavorando col 200mm e col duplicatore se avessi scelto il solo 200 sarei stato troppo largo (ok si fa sempre in tempo a croppare, ma c'è già abbastanza rumore) mentre col 400 un filo stretto ed ho optato per la seconda. Probabilmente se avessi avuto anche l'1,4X avrei ottenuto la foto "pulita". E' un acquisto che dovrò fare ma non so quando
Per la luce, si è molto rockeggiante, ma è una consuetudine da parte dell'associazione che si preoccupa di organizzare l'evento e ci ho fatto il callo...devo anche dire che fotograficamente rende abbastanza facile la vita al fotografo
P.S. Ho notato con piacere che c'è anche la foto che gli hai fatto nel bckstage  |
| |  |
Paolo Fresu - Posa Classica di TestaPazza commento di Andrea Feliziani |
|
..ritorno per dirti che Fresu per il suo sito ha scelto una delle "peggiori"..la prima e la 7 sono le migliori a mio avviso..
..infatti, il taglio superiore alla 6 sembra, sembra, stonare con la pienezza quasi centrale del busto..
..i colori "rock" posso non piacere ma delineano il profilo del soggetto in maniera perfetta..  |
| |  |
Paolo Fresu - Posa Classica di TestaPazza commento di TestaPazza |
|
mauri93 ha scritto: | io ho i miei dubbi sul lavoro svolto |
i tuoi dubbi sono più che legittimi, ma permettimi di esprimerti un mio dubbio:
com'è che fino a stamattina il tuo commento era "bellissima " e dopo aver letto il mio commento ad una tua foto è diventato "ho i miei dubbi sul lavoro svolto"? Anche qui non ho lo screenshot, e non posso dimostrarlo, mi sa che devo imparare a fare più screenshot.
Le critiche alle mie foto ci stanno tutte, le accetto, Andrea Feliziani ne è testimone (mi ha stroncato + volte) ed è proprio grazie alle critiche che sono migliorato (almeno spero)...ma non ho mai commentato una foto positivamente "per restituire il favore", e se commento positivamente è perchè mi piace. Il tuo repentino cambio d'opinione mi fa pensare che non tutti agiscono come me, e la cosa mi dispiace seriamente.
@ vale & takeiteasy: il merito delle luci non è certo mio ma del tecnico delle luci . Fotograficamente Fresu è molto interessante ha diverse espressioni belle da catturare ed è più espressivo della media dei musicisti italiani (giusto per ricordare la discussione nata con Feliziani nella quale abbiamo convenuto che con gli americani le foto vengono meglio )
@ manuel, ti ringrazio per l'apprezzamento ma preferirei si evitassero commenti così sul personale  |
| |  |
| | br> |