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Castello di Duino di Marco TS commento di Marco TS |
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Grazie.
La foto è stata fatta a Duino, vicino a Trieste, dal sentiero Rilke. L'ottica è il Nikkor 12-24 a 12mm, f11. |
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Castello di Duino (Trieste) di Marco TS commento di Marco TS |
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peppe lucano ha scritto: | Prima o poi ci vengo a Duino, visto quant'è bello il paesaggio e passo a salutare qualche amico del colleggio del mondo unito dell'adriatico.
Complimenti è bellissimo  |
Tutta la costiera è molto bella. Duino è un borgo cresciuto attorno a questo castello che adesso è abbastanza moderno, dopo varie vicende, ma la cui localizzazione è antichissima e risale alle origine dei Torre-Tasso una delle famiglie europee con l'albero genealogico più lungo, che sono poi i fondatori del collegio. Si sono scelti un bel posticino....  |
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Castello di Duino (Trieste) di Marco TS commento di Marco TS |
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francodipisa ha scritto: | Bella immagine; c'è però qualcosa che non riesco bene a identificare che mi disturba. Forse troppo nero in basso a destra; mi dà l'impressione che a tagliare via una fetta a destra (in pratica. tutto quello che c'è oltre il castello) debba venire un'immagine più bilanciata e meglio composta. Bellissimi i riflessi nel mare. Ti invidio anche la cornice (devo ancora imparare a farle).
Ciao |
Grazie. Per la cornice c'è un programma banalissimo, FrameFun, gratis in internet. Fa tutto solo e lo puoi parametrizzare.
Ho anche questa versione, però nelle presentazioni qui sul forum le foto verticali non mi piacciono...:
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Castello di Duino (Trieste) di Marco TS commento di Marco TS |
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atropico ha scritto: |
Non si capisce cosa siano quei puntini sul mare a sinistra |
Sono allevamenti di mitili, li trovi in tutta la costiera da Duino a Miramare.
Grazie  |
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I limiti del digitale - Sonno lagunare - di atropico commento di Marco TS |
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atropico ha scritto: |
Marco, secondo me sul b/n non c' è storia a favore della pellicola, la profondità e l' estensione dei grigi nella fotografia chimica sono per ora ineguagliabili |
Sono perfettamente d'accordo (magari non s'era capito ), tanto che sto cercando un corpo usato Nikon a prezzi da saldo da poter usare con le mie ottiche per il solo bn. |
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I limiti del digitale - Sonno lagunare - di atropico commento di Marco TS |
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atropico ha scritto: | Veramente il colore me lo stampavo io, dunque non avrei buttato via niente |
Si, però non è una situazione comune. Necessita di tempo, spazio, attrezzatura... Se più di quella che richiede il digitale, non lo so...
atropico ha scritto: |
Io penso che il digitaler ne abbia ancora molta di strada da fare, almeno parlando di 35mm equivalente, non dorsi digitali prof |
Sicuramente però è un confronto impari. Intendo che se mi dici che scatti solo con Velvia o pellicole da 20€ a botta, quelle che tieni in frigo e usi entro 1 mese, ok, sono d'accordo. Se usi una normale Agfa da 200 ASA non sono così certo. E anche il confronto andrebbe fatto sul top disponibile (senza togliere nulla alla tua D80); con una 5D Canon o una D3 forse la distanza sarebbe minore, appena Nikon tradurrà in macchina il CMOS 25MP di Sony la distanza sarà forse nulla. Io continuo a montare la pellicola bn sulla mia vecchia Yashica e ci scatto ogni tanto. Non stampo io, non c'ho nemmeno lo spazio. Però sul bn secondo me non c'è proprio storia (almeno per me che con il sw sono negato). Sul colore gli svantaggi del digitale sono affiancati da altrettanti vantaggi. |
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I limiti del digitale - Sonno lagunare - di atropico commento di Marco TS |
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atropico ha scritto: |
Con una pellicola da 200 asa i risultati sarebbero stati NOTEVOLMENTE migliori |
Migliori forse si ma non notevolmente. Hai ritagliato circa 1/8 del fotogramma e a video lo vedo grosso modo 30x20. Dubito che una stampa della tua foto, seppur partendo da una pellicola professionale, ritagliata 30x20 partento circa da 60x80, sarebbe risultata molto più di qualità. Un pò si, forse le ombre avrebero avuto più dettaglio. Del resto, sempre restando su una professionale da 200 ASA, parliamo di 15-20mln di punti sensibili contro i 10 (non so che macchina hai) del tuo sensore. In ogni caso preferisco o scatto originale...
Ah, cosa da non trascurare, sarà pure un limite del digitale ma se avessi usato la pellicola difficilmente ti saresti fatto delle stampe 30x45 per poi ritagliare dei 10x15, non credi? |
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Melitaea sp. di Antonio De Santis commento di Marco TS |
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La trovo stupenda e mi chiedo come fai a fare certe foto... La macro è un settore che m'affascina ma ancora non riesco a produrre granchè di buono...
180 Sigma? |
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Piazza Unità di Marco TS commento di Marco TS |
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Grazie ragazzi. La luce era davvero splendida, il cielo grigio velato con macchie d'azzurro e il sole basso al tramonto. Ho fatto tutta una serie sui moli ma purtroppo il 12-24 mi ha clamorosamente tradito regalandomi una fornitura di esagoni di flare, che mi hanno anche un pò preoccupato. Devo riprovarlo a breve per capire se gli è successo qualcosa...
La composizione voleva raccogliere il contrasto forte tra la luce sul palazzo e sul ciglione carsico e il buio sulla piazza. E anche il riflesso sulla finestra che si spostava continuamente. Il palazzo a destra, concordo, era da tagliare. In effetti ho anche toppato mettendo a fuoco sull'infinito invece che sul palazzo della Prefettura; rumore invece non dovrebbe esserci, la foto è fatta a 200ISO ed è stata tagliata solo sotto per eliminare un pò di pavimentazione che scuriva troppo il tutto. |
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Canal Grande da Rialto di pittore commento di Marco TS |
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pittore ha scritto: | Grazie a tutti per i commenti.
Tecnicamente cosa c'è che non va? Come si può migliorare l'errore? Perchè le linee verticali sono a V? La componente verdognola da che può derivare? Grazie per i vs. suggerimenti.
P. |
Che ottica hai usato? Alcune ottiche hanno un timbro di colore caratteristico, penso ad alcuni Sigma ad esempio. Dovresti cercare di correggere le curve colore. Per le linee a V t'hanno già detto. Il grandangolo più è spinto più lo devi tenere a bolla a meno che non cerchi un punto di vista molto particolare tipo dal basso verso l'alto ma in tal caso devi essere molto vicino al soggetto. |
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Macroco di Marco TS commento di Marco TS |
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biagio ha scritto: | gran bella macro. Bellissimi i colori e la compo  |
Grazie... ho preso il 105 la scorsa estate ma non lo ho quasi mai usato per la macro, sono un pò alle prime esperienze. Spero di sfruttarlo questa primavera  |
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Viola ? di RM commento di Marco TS |
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Manca un pò di nitidezza. A naso credo sia un'orchidea, ma non sono un grande esperto.
Non mi piace molto la cornice. |
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La più bella di atropico commento di Marco TS |
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Colori stupendi e contrasti notevoli. Forse però manca un pò di "respiro".
Devi assolutamente cambiare il software per la compressione del files  |
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Canal Grande da Rialto di pittore commento di Marco TS |
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Premesso che l'insieme è gradevole vedo però una serie di problemi. Intanto è piccola e il dettaglio sui palazzi al sole non si apprezza. La parte in ombra è troppo chiusa, la prima gondola è quasi priva di dettaglio. Sul mio schermo (ma può essere un mio problema) c'è una dominante verdognola. Ottimo invece il cielo. |
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