Commenti |
---|
 |
|
|
 |
...? di opisso commento di essedi |
|
Fotografare il bello è facile,qui invece noto una forte ricerca compositiva per dare un po' di ordine a questo luogo che ne ha veramente poco e la sensazione è accentuata anche dal contrasto con la linda costruzione che appare in angolo.Scatto interessante da considerarsi come propedeutico alla tua ricerca che speriamo di ammirare al più presto.Un forte saluto,Sergio.  |
|
|
 |
...? di opisso commento di opisso |
|
Grazie della tua risposta Alessio
Effettivamente il mio più grosso problema è che non ho ancora ben capito su che genere voglio andare a parare per cui i riscontri mi sono utili per cercare di capire da un punto di vista esterno dove sono più ferrato e dove meno.
Per cui ben vengano i commenti negativi, ma non esagerate troppo eh
Non volevo fare il "falso modesto", ma trovo la qualità e la preparazione di questo forum veramente alta (complimenti a tutti!!), per cui cerco di "volare basso".
Tornando a bomba, facendo un passo indietro avrei inquadrato anche una bella rete. Di quelle che, effettivamente, si vedono in molte foto di Friedlander
Per i genovesi presenti nel forum è una "villa" che si trova in "Viale delle Palme" a Nervi.
Ciao, Marco  |
|
|
 |
...? di opisso commento di allemme |
|
Opisso, torno sulla tua foto volentieri, anche per farti capire che le foto nella tua galleria non sono male, non sono capolavori, come non lo sono le mie, ma non mi dispiacciono.
In questa in particolare la parte sinistra (come è stato già detto) è da escludere, non tagliando ma provando una diversa inquadratura, se è possibile.
Penso che sperimentare e sbagliare sia un buon punto di partenza per trovare il proprio stile.
Freidlander, infondo, è questo che ha fatto. Gli altri fotografi facevano un passo avanti per escludere un palo, lui ne faceva uno indietro per includerlo. I fotografi comuni consideravano un errore la propria ombra, lui ne ha fatto una parte essenziale dell'immagine...
Per questo lo ammiro e lo considero un grande artista, uno da prendere come esempio. Non è però mia intenzione diventare un suo imitatore anche perchè mi riesce difficile se non impossibile.
Sono curioso di vedere come prosegue il tuo progetto, alla prossima.
Alessio |
|
|
 |
...? di opisso commento di opisso |
|
Grazie a tutti per gli utili commenti ce mi aiutano a migliorare.
Anche perchè peggiorare è difficile
Il luogo effettivamente merita ma purtroppo è recintato da una rete per cui questo ha limitato un po' le possibilità di inquadratura.
@allemme: Friedlander è uno dei miei autori preferiti ma direi che in questo caso le affinità di messaggio/stile sono abbastanza labili in quanto, sintetizzando molto, lui usava inquadrature meno "convenzionali" e il disordine e lo "spiazzamento" lo creava anche nei luoghi più comuni...
Comunque mi hai incuriosito, qualche scatto alla Friedlander potresti anche postarlo. Non è che bisogna sempre postare solo foto capolavoro per farsi dire quanto si è bravi, altrimenti io non potrei postare quasi nulla
Detto ciò, spero almeno di avervi "incuriosito" con questo mio modesto scatto.
In realtà è un "prototipo" di un "mini progetto" che sto pensando di mettere in piedi. Per cui mi interessa particolarmente avere opnioni.
Se non sta in piedi cestinerò tutto senza ripensamenti...
 |
|
|
 |
...? di opisso commento di dao |
|
Il posto è interessante.
Non capisco l'inclusione in alto a sinistra dell'edificio giallo. E' totalmente avulso dal contesto almeno dal mio punto di vista. Ad ogni modo, ci tornerei e sperimenterei altre inquadrature
Un saluto |
|
|
 |
...? di opisso commento di Webmin |
|
... da un punto di vista tonale vedo un rosso ed un blu ma nessun raccordo salvo un'affinità geometrica.
Webmin |
|
|
 |
...? di opisso commento di allemme |
|
Capita anche a me ogni tanto di divertirmi a fare foto del genere.
Lo faccio pensando a certe composizioni complesse di Freidlander che riescono a rendere geometrico il caos della natura incastrandolo con la pretesa razionalità umana.
Personalmente non ho mai ottenuto immagini soddisfacenti e anche la tua non la trovo notevole.
Ciao, Alessio. |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Treno_exit di opisso commento di opisso |
|
Grazie mille a tutti per commenti e spunti
Il frame lo avevo mantenuto intero non tanto per ragioni grafiche ma per mantenere un'ambientazione "ferroviaria" comune ad altri miei scatti.
Anzi, all'inizio lo vedevo anche un po' stretto.
Avendo questa foto un particolare "mood metafisico" concordo con voi che si può aumentare questa percezione tagliando la parte in alto.
 |
|
|
 |
Treno_exit di opisso commento di renzodid |
|
Molto bella e suggestiva questa immagine, mi piace molto.
Sono d'accordo con Webmin per quanto riguarda l'esclusione della struttura in alto, lasciando invece quella a destra.
Complimenti
Renzo |
|
|
 |
Treno_exit di opisso commento di Mr. Host |
|
Bella questa opisso..l'immagine ha un forte valore evocativo
quasi cinematografica,
lo schema si presta a diverse valutazioni a seconda del fruitore (e anche dal suo umore) che si presta a una lettura.
Per me ha un sapore molto ironico questa ''uscita''.
Ben ripresa!  |
|
|
 |
Treno_exit di opisso commento di giovanni schiavoni |
|
Come sopra detto da chi mi ha preceduto , concettualmente evocativa ed aggiungerei anche coinvolgente sotto il profilo emozionale. ..non mi convince invece strutturalmente per il disarmonico rapporto volumetrico tra primo piano...testa del bambino....e sfondo..personalissima sensazione. ..ciao gianni. |
|
|
 |
Treno_exit di opisso commento di Webmin |
|
... già bella ed evocativa nella veste attuale, potrebbe, nell'associazione tra scritta e cielo assumere un ulteriore piano di lettura, se, nel medesimo rapporto di forma, si andasse ad escludere la porzione di struttura in alto.
Webmin |
|
|
 |
Treno_exit di opisso commento di essedi |
|
Bello ed evocativo questo mare d'inverno!Mi piacciono anche il bn e la composizione.  |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
scale di opisso commento di renzodid |
|
Bella immagine, mi piace sia il taglio che il BN.
Complimenti
Renz0 |
|
|
 |
|
|
br>