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Commenti da perozzi
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
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Commenti
Carta? (ver. 2.0)
Carta? (ver. 2.0) di perozzi commento di perozzi

Se vai sulla mia galleria la trovi subito con i relativi commenti.
Carta? (ver. 2.0)
Carta? (ver. 2.0) di perozzi commento di perozzi

Ho reinterpretato lo scatto cercando di seguire i consigli proposti, mi piacerebbe un ulteriore parere.
Doppia compostezza
Doppia compostezza di perozzi commento di perozzi

Alex, qualche parola in piu'?
Doppia compostezza
Doppia compostezza di perozzi commento di perozzi

Grazie sweet,
cominciavo a pensare che questa non interessasse proprio a nessuno!!
carta?
carta? di perozzi commento di perozzi

Una nuova interpretazione provando ad applicare i consigli (spero che lo schermo del portatile non mi abbia ingannato troppo), aspetto i vostri pareri.
Doppia compostezza
Doppia compostezza di perozzi commento di perozzi

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
gnam!!
gnam!! di nino67 commento di perozzi

e se fosse solo tutta invidia? La fame è una brutta bestia....

a me piace!
st
st di diego campanelli commento di perozzi

senza parole, che bella!
carta?
carta? di perozzi commento di perozzi

_NN_ ha scritto:
più che una scena costruita (per me non lo è) a me sembra sia stata data una schiarita alle carte un po' troppo frettolosa ... l'aiutino alla leggibilità ci può anche stare purchè sia fatto bene (i bordi "soft" non sono il massimo).


come ho detto prima

perozzi ha scritto:
ho fatto tutto un po' di fretta dall'ufficio, mi riprometto di lavorarci un po' e di postare una versione riveduta e corretta


Volevo sottoporvi comunque l'immagine .....


@ _NN_

ti ringrazio per la fiducia sull'autenticità, la foto è tratta da una serie di scatti fatti per cogliere la sfumatura migliore per l'interpretazione, è una street di quelle che lasciano un po' di tempo per pensare allo scatto migliore. La mascheratura sulle carte effettivamente è un po' "da camera oscura"....
I signori si sono intrattenuti per più di un'ora con il loro giocare, e io che nel mentre mi pigliavo il sole e li osservavo, ho giocato con la loro immagine
carta?
carta? di perozzi commento di perozzi

@ moebius64: ho fatto una serie di scatti su questi personaggi, in quanto si sono intrattenuti parecchio, in questo frattempo le posizioni dei soggetti sono variate un poco, ho scelto questa dove la signora mostra le carte (a me , ma non al compagno.....) in quanto aiutava di molto la leggibilità. ok per lo sharp.... proverò.

@ SMS: quando ho tagliato sono stato un po' più largo in quanto mi sembrava di chiudere troppo, ma l'omino sulla destra effettivamente disturba. ok per la rotazione.... ho fatto tutto un po' di fretta dall'ufficio, mi riprometto di lavorarci un po' e di postare una versione riveduta e corretta

@ Hero e friya: negli altri scatti la luce era ancora peggio, sole pieno fuori e ombra chiusa sotto l'ombrellone, magari con un po' più di lavoro si riesce a migliorare comunque.

grazie per il vostro contributo

P.
carta?
carta? di perozzi commento di perozzi

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
de perfil
de perfil di DavideV commento di perozzi

immagine decisamente suggestiva!

mi permetterei solo di eliminare quel riflesso in alto a dx
sole
sole di laster commento di perozzi

decisamente sovraesposta e poco nitida (forse scansione?), tuttavia con poco lavoro l'aspetto migliorerebbe di sicuro, come anche proposto da rx8driver.
Uno scatto piacevole di forte richiamo erwittiano, ma non per questo meno efficace.
La dedica per gli sposi
La dedica per gli sposi di Hotmax commento di perozzi

Ho visto che in questo scatto è stato discusso molto il significato e l'attinenza con il titolo. Questo va bene, aiuta, ma a mio parere bisogna prima fare un piccolo passo indietro, comunque collegato con il discorso precedente: prima la foto andrebbe rivista sotto il profilo di luminosità e contrasto anche in sede locale, per assumere il significato che tu vuoi proporre. Le emozioni che una foto deve trasmettere, sono trasmesse tramite la tecnica fotografica e non per il fatto che il fotografo in quel momento era egli stesso emozionato. Indipendentemente da quello che propone il mio monitor, magari mal tarato, personalmente vengo distratto dal colonnato e dall'organo molto illuminati rispetto ai soggetti. Cercherei di attenuare un poco questa luminosità che invece regalerei agli sposi e all'amico che parla dal pulpito, in quanto li trovo un po' sacrificati nell'ombra.
Evidenziandoli, sicuramente l'osservatore porrebbe l'attenzione immediatamente su di loro.
Sulla messa a fuoco selettiva che hai posto in essere sarei stato nettamente più incisivo, anche in questo caso l'attenzione si sarebbe convogliata subito sugli sposi (come in questo caso), o sull'amico se fosse lui a fuoco. Forse con un'ottica leggermente più lunga rispetto al 50mm utilizzato, tipo un 80mm, questo sarebbe stato possibile.
La foto a livello compositivo non mi dispiace, la linea diagonale che congiunge gli interessati li unisce e il titolo sigla il momento della cerimonia.
Vorrei sapere cosa ne pensi rispetto a questi suggerimenti.

Ciao
diversi motivi
diversi motivi di Mathias commento di perozzi

bella, immediata, ottimo colpo d'occhio e velocità di esecuzione.

il taglio verticale che lascia molto respiro nella parte superiore del fotogramma enfatizza quanto sta accadendo là sotto, nella parte inferiore.

bravo
+..+
+..+ di le_pupille commento di perozzi

Di sapore squisitamente bressoniano......

molto bella.
s.t.
s.t. di DavideV commento di perozzi

Mi riferisco al fatto di ottimizzare luminosità e contrasto localmente per far emergere il più possibile la testa ripetto al palo. Diversamente con interventi più incisivi si snatura la foto...
s.t.
s.t. di DavideV commento di perozzi

ottima intuizione e realizzazione, sicuramente con un po' di lavoro in post produzione riesci a risolvere anche il problema del palo.....
Mondovicino
Mondovicino di perozzi commento di perozzi

Con qualche piccola correzione forse va meglio, a voi altri suggerimenti
Da grande.....
Da grande..... di perozzi commento di perozzi

grazie a Hero per la considerazione;

per bastiancontrario, ringraziandoti per l'intervento, mi permetto di dirti questo:

il mio approccio alla fotografia è simile alla visione di uno spettacolo di magia:

non voglio passare il tempo a scoprire come si producono i fenomeni, ma voglio divertirmi e apprezzare tutti i giochi che mi vengono proposti, sognando a bocca aperta come un bambino.

nella fattispecie quindi non mi importa se:

la foto è un avvenimento spontaneo,
sono stato lì 30 minuti o un giorno intero aspettando che si formasse una scena degna di essere fotografata,
ho fatto 50 scatti fino a che ne ho trovato uno interessante che si avvicinasse alla mia idea,
o meglio ne ho scattato uno in tutta fretta senza neanche controllare esposizione e messa a fuoco, sperando di cogliere l'attimo,
oppure ho dato una spintarella ad una situazione affinchè si innescasse.

Per me tutto questo è sullo stesso piano.

In fondo la fotografia è già di per se stessa un artificio, nel momento stesso in cui tu la scatti.

A me le foto piacciono così come le vedo, non mi chiedo nulla sul back stage, perchè questa è la maniera in cui si è voluto comunicare il messaggio.

Sul lato pratico, cambia poco!

L'importante è che susciti nell'osservatore il sentimento che ho provato nel momento in cui ho osservato questa scena:

per il signor mario "Deliziosa, un'immagine che strappa un sorriso!",

per Hero "I piccoli, i loro sogni, i loro idoli, e la voglia di arrivare ad essere un pò come loro... per me è fantastica!"

per eosman "Tenerissima....."

e spero almeno in parte di esserci riuscito.

grazie ancora
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