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Ferrari F50 - 1995 di Luigi T. commento di Luigi T. |
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Grazie Daniele,
vedo se riesco a lavorare qualche altro scatto, altrimenti mi dovrò attrezzare con luci di potenze maggiori o con un softbox. |
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Ferrari F50 - 1995 di Luigi T. commento di Daniele63 |
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In effetti ... ""vedo/non vedo". Si cerca disperatemente qualche linea in piu' da leggere.
Penso anch'io che tu debba farci vedere qualcosina di piu'.
In generale pero' ... bravissimo!
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Ferrari F50 - 1995 di Luigi T. commento di DavideV |
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Devi partire dal presupposto che fare una fotografia, indipendentemente dal soggetto, è come raccontare una storia: non puoi partire dando per scontato che chi l'ascolti sappia di cosa si sta parlando. Ok le forme e i contorni, ma le devi dare comunque un minimo di riconoscibilità altrimenti non sappiamo che cosa abbiamo davanti, non riusciamo a dargli una collocazione e a rapportarvicisi: la "storia" perde interesse. Tu conosci bene il tuo modellino perché ce l'hai sempre sotto gli occhi, ma devi poter dare la stessa possibilità a chi non vede una F50 tutti i giorni... nell'ultima foto non si capisce neanche se sia il posteriore o l'anteriore. Forse è il caso di fare prima qualche scatto "banale" per imparare bene a gestire il light painting, e poi provare qualche schema alternativo. Osserva bene le sue forme, vedi come reagisce sotto la luce, vedi come i riflessi danno un senso alle curve, scegli le cose che più ti piacciono di questa vettura (per me sono gli sfoghi frontali che disegnano un'aerodinamica da F1 sul muso) e mettile bene in evidenza. Il vedo/non vedo può andare bene fino a che c'è oggettivamente qualcosa da vedere... Non demordere
Ciao,
Davide. |
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Ferrari F50 - 1995 di Luigi T. commento di Luigi T. |
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Insomma, che delusione. Questi scatti proprio non sono piaciuti!
A me piace l'effetto silhouette, quel "vedo/non vedo", riuscire a immaginare le forme in penombra e l'aspetto complessivo della vettura. Una foto pienamente illuminata la giudico banale e scontata.
Poi non è stato semplice gestire la luce, soprattutto se si pensa che, durante lo scatto, non si può vedere quanta luce ha acquisito il sensore. E trattandosi di un light painting è ancora più difficile. |
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Ferrari F50 - 1995 di Luigi T. commento di DavideV |
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Ciao Luigi,
Le foto, come ti è già stato suggerito, sono abbondantemente sottoesposte e le righe rosse e la firma risaltano molto più del soggetto stesso. Forse volevi arrivare a evidenziare solo le linee, soprattutto per la foto d'apertura (e se l'hai fatta avendo presente la mia Miura ne sono lusingato) però le parti illuminate devono essere correttamente esposte.
Riguardo ancora alla foto d'apertura, il rosso della vettura ha assunto una forte dominante viola e non so se è dovuto alla semplice sottoesposizione o, molto più probabilmente, ad un errato bilanciamento del bianco... dipende con cosa hai illuminato e come sei intervenuto in postproduzione. Il problema principale della luce è che non è omogenea: il punto più luminoso è la parte superiore del parabrezza e il muso è praticamente al buio
Sulla seconda, io penso (e sottolineo io penso) che una vettura, soprattutto quando è ripresa frontalmente, sia anche fatta di simmetrie; se poi si tratta di una supersportiva la luce dovrebbe, oltre che a rispettare queste simmetrie, mettere in risalto l'aerodinamica. In questa foto non si vedono né l'una né l'altra, ma se tu dici che l'hai voluta espressamente così alzo le mani.
La terza trovo interessante la posizione del punto luce, però peccato sempre per la forte sottoesposizione generale.
Perché non ci dici anche tu come hai ottenuto questi scatti?  |
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Ferrari F50 - 1995 di Luigi T. commento di Luigi T. |
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Paolo Dalprato ha scritto: | Anche tu ti sei dato alla foto di modellini? Sono belle queste immagini, si vede che hai giocato bene col tuo soggetto e mi stai facendo venire voglia di provarci anch'io. Gli appunti, personali, la 56 senza niente di rosso da l'idea di un'altra macchina e nel loro insieme mi sembrano un poco scure, poco brillanti nelle parti illuminate. La sensazione tra l'altro mi arriva dal confronto con le due linee rosse e il logo, forse senza sparirebbe. |
Ciao Paolo,
anzitutto grazie per il commento!
Per prima cosa... chi ha detto che si tratta di un modellino?
Fotografare oggetti lucidi è difficile, ma il difficile non è gestire la luce, bensì i riflessi. La 56 è quella che ho nominato "ghost", quella che mi ha fatto penare di più ma quella che mi ha dato più soddisfazioni. Si vedono le forme e le linee ma non eccessivamente, e come ben dici da' l'idea di un'altra macchina. Si scatena l'immaginazione e la curiosità, cerchiamo di identificare il modello, e forse proprio per questo attira. |
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Ferrari F50 - 1995 di Luigi T. commento di Paolo Dalprato |
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Anche tu ti sei dato alla foto di modellini? Sono belle queste immagini, si vede che hai giocato bene col tuo soggetto e mi stai facendo venire voglia di provarci anch'io. Gli appunti, personali, la 56 senza niente di rosso da l'idea di un'altra macchina e nel loro insieme mi sembrano un poco scure, poco brillanti nelle parti illuminate. La sensazione tra l'altro mi arriva dal confronto con le due linee rosse e il logo, forse senza sparirebbe. |
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Chiara's eye di Luigi T. commento di Jacopo86 |
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Curiosavo un po' nelle gallerie degli utenti per prendere spunto ed imparare.. e mi sono imbattuto in questa bellissima foto! Complimenti! Per me l'occhio è la parte più bella dell'essere umano e con questa foto sei riuscito a valorizzarlo enormemente...
Complimenti davvero!
Jacopo |
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Giorgia L. (2) di Luigi T. commento di Luigi T. |
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andrea7277 ha scritto: | personalmente avrei raddrizzato l'orologio e spedita per una pubblicità del suddetto!!!
Mi piace molto la cromia, hai lavorato molto in pp? Chiedo per imparare
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Grazie Andrea!
Per la pubblicità di un orologio la vedo un po' confusa, solitamente nei lavori fotografici pubblicitari si tende a dare maggiore risalto all'oggetto in questione. Quindi magari uno scatto frontale con il braccio e l'orologio affianco al viso!
A livello di cromia non ho lavorato molto, giusto un po' le curve e i colori. Il più è stato togliere l'albero. Poi una rifilata (taglio) e via! |
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Giorgia L. (2) di Luigi T. commento di andrea7277 |
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Ciao Luigi,
leggendo i commenti mi trovo d'accordo con le piccole imprecisioni già descritte e concordo sulla tua idea dell'albero ,( non le avrei notate altrimenti) personalmente avrei raddrizzato l'orologio e spedita per una pubblicità del suddetto!!!
Mi piace molto la cromia, hai lavorato molto in pp? Chiedo per imparare
Ps. mi piace "un casino la foto" |
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Una vibrazione per l'anima di Luigi T. commento di Luigi T. |
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Jacopo86 ha scritto: | Ciao, ti faccio i complimenti per questa bellissima foto! Bella la composizione, il bianco e nero e la spontaneità della ragazza!
Complimenti,
Jacopo |
Grazie Jacopo!!!  |
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