|  | Commenti |
---|
 |
| |  |
| |  |
... di Kinderman commento di francodipisa |
|
Non so se la sezione 'ritratto' sia appropriata; direi di no. In ogni caso, è secondo me una foto molto bella.
Ciao |
| |  |
| |  |
| |  |
... di Kinderman commento di dean |
|
Troppo aquilone, che sposta troppo sui binari che allontanano dal bambino.
Diverso sarebbe stato se l'aquilone, sempre fortemente bianco, lo avesse tenuto in mano il bambino: binari che avvicinano, portano all'aquilone, che porta al bambino, bello nella sua oscurità, che riempie giustamente la parte di inquadratura che chiede di essere riempita.
Un saluto,
Mattia |
| |  |
... di Kinderman commento di Luca73photo |
|
la composizione mi piace molto
la foto ha molto da raccontare e da esprimere
ma purtroppo il volto del bambino secondo me è troppo in ombra
ciao  |
| |  |
... di Kinderman commento di aerre |
|
Splendido questo ritratto dal bianco nero ombroso eppure reso vibrante da poche funzionali pennellate di luce che paiono tracciare con grafia nitida e precisa gli elementi essenziali di questo bellissimo ed emozionante racconto.
“Racconto”, ....per questo ritratto, che ci commuove e coinvolge per il suo forte accento di poesia.
Il piccolo è seduto sulla rotaia in posizione periferica, ...lo sguardo è rivolto verso l’obiettivo ma in fondo pare sospendersi oltre un orizzonte lontano, come naufrago di un volo che non può più compiersi attraverso l’aquilone abbandonato sulle traversine, ma solo attraverso la sua immaginazione.
E’ questo il cuore emozionale che ci commuove del ritratto e la composizione è perfetta a restituircene tutto lo spessore con una inquadratura che giustamente si allarga a destra a contenere la fuga dei binari oltre la sagoma dell’aquilone, ....oltre un immaginario orizzonte emozionale, ....quasi un duettare in controcampo con lo sguardo rivolto in direzione opposta del piccolo.
Efficacissima composizione questa, che disegna il profilo metallico delle rotaie lungo la diagonale del fotogramma e asseconda la lettura del fotogramma da sinistra a destra, ...dal piccolo, all’aquilone alla fuga veloce lungo i binari con uno sfondamento del piano d’immagine.
E davvero il nostro sguardo scivola via, si lascia guidare dalla luce che con la sua carezza laterale rimbalza dal capelli del piccolo, all’aquilone, e da qui ...da questo volo spezzato lungo i binari d’argento, lontano ...fuori campo, ...oltre il margine dello scatto, sospesi anche noi in questa atmosfera d’attesa.
Già perchè si respira un’aria immota di attesa e di speranza in questo scatto che anche nella geografia del magnifico chiaroscuro denso di ombra sussurra l’energia di una tensione luminosa latente e capace di riesplodere di lì a poco.
Aerre  |
| |  |
... di Kinderman commento di Nonno |
|
La scena è accattivante, il bimbo sul binario, l'aquilone in terra ma non si riesce nemmeno a cogliere l'espressione del ragazzo per quanto è scura, certo un ritratto sui generis; non so se convenga rimettere mano alla conversione o vedere con ombre e luci ma così mi pare penalizzata almeno sul mio monitor
ciao |
| |  |
| |  |
.. di Kinderman commento di Kinderman |
|
Grazie mille a tutti ragazzi per i commenti, effettivamente far restare tutto in gamma non è stato affatto facile e a ben vedere non credo che ci sia riuscito completamente soprattutto nella zona delle gambe, troppo scure anche a mio avviso.
Un breve racconto dello scatto: la bambina era in un mercato Malgascio che correva tra le tovaglie in vendita, ho iniziato a giocare ad una sorta di nascondino, questa è la sua espressione dopo essere stata scoperta
Ciao Maurizio |
| |  |
.. di Kinderman commento di aerre |
|
Mamma mia che bello questo ritratto di “vita”, ...fresco, ...ironico, ...solare.
Ci diverte e commuove questo ritratto che svolge tutto il suo racconto nella coinvolgente risata della piccola come nell’eloquenza e spontaneità del gesto che lo sguardo brillante e curioso accompagna con un lampo di luce negli occhi. Un ritratto capace di tradurci con immediatezza e semplicità ....l’ironia di un istante, ....la gioia concreta del gioco infantile in cui lo stupore si fa meraviglia e la meraviglia complicità divertita.
Ma parte dell’efficacia del ritratto è anche nell’inquadratura che si mantiene generosamente ampia: piuttosto che stringere sul soggetto la composizione fa infatti leva sul salto di scala tra la piccola ed il copriletto che pare farsi gigante. Si fa ancora più minuta la bambina, sotto il “peso” dell’ampio panneggio bianco, e questo amplifica la dinamica del ritratto con quell’inaspettata risata che risuona forte come un sussulto improvviso, ...quello sguardo divertito e un pò canzonante sul quale pare condensare tutto il registro narrativo dello scatto.
Vero, ....il bianco nero deve fare i conti con estremi di tonalità non semplici da gestire: il bianco del copriletto ed il nero della pelle.
Ma anche in questo gioco di estremi, ...del bianco del cotone e dello scuro della pelle, si fa il contrasto del ritratto che non è solo dimensionale ma anche tonale quindi.
Il punto di bianco è bellissimo comunque: vero e ricco di dettaglio, tanto da dare una resa straordinariamente materica della superficie del cotone.
La gamma è buona e ci sono i margini per lavorare selettivamente sul tono dell’incarnato ed aprire leggermente le ombre.
Ma resta comunque, ...al di là di tutto, la magia di quest’istante di divertita consapevolezza che il ritratto ci restituisce con disarmante semplicità e freschezza.
Aerre  |
| |  |
.. di Kinderman commento di ALL STAR |
|
Questa bimba fa sorridere il cuore.
Grazie di avercela regalata Kinderman, e raccontata in uno scatto così ben fatto! |
| |  |
.. di Kinderman commento di Silvio D'Amico |
|
Bianco e nero messi insieme fanno molte vittime fra i fotografi. In questo caso la faccina scura della bimba fa risaltare il bianco degli occhi e dei denti in una scena molto simpatica.
Ciao,
Silvio |
| |  |
| |  |
.. di Kinderman commento di Aspesio |
|
si, ottima nonostante le difficoltà...davvero solare questa foto, bravissimo!
Luca |
| |  |
.. di Kinderman commento di godzillante |
|
molto suggestiva, complimenti! forse un po' forte il contrasto ma, come già detto da marco64, non è affatto facile rendere entrambe le tonalità "estreme"  |
| |  |
.. di Kinderman commento di marco64 |
|
Ma che bella
Non è facile da realizzare per il contrasto tra la stoffa bianca ed il nero della pelle, ben fatta.
Ciao  |
| |  |
| |  |
| | br> |