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| s.t. di Arpal commento di Mario Zacchi |
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| Al netto della resa del monitor, mi sembra molto cupa e l' istogramma sembra comprovare questa sensazione. Se lo scopo era dare risalto alla forma, come appare ovvio che fosse, il bianconero (dopo una revisione dei bianchi e dei mezzi toni, penso abbia una marcia in più in questo senso. L' inquadratura in verticale è certamente una scelta adeguata, ma sei stato un po' avaro di respiro. |
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| Andrea 1:1 di reddo commento di Mario Zacchi |
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Lo scatto precedente, di cui questo mi pare sia un taglio, mi pare un po' dispersivo.
Qui il taglio mi pare porti gli occhi troppo in alto.
Penso che il fondale che in foto appare molto chiaro sarebbe meglio meno acceso.
Lo spunto è piacevole. |
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| S.T. di pillaziu commento di Mario Zacchi |
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| E' un po' sbilanciata sul riflesso. In alto manca aria e si nota il taglio del crinale a destra. |
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| Dolomiti friulane di Marco D commento di Mario Zacchi |
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| Penso dovresti prestare attenzione alla posizione del sole rispetto all'obiettivo. Guardando il tono del cielo e la qualità delle nuvole, vien da pensare che si sia trattato di una giornata tersa, ma fotografata in tarda mattinata o primissimo pomeriggio, con sole molto alto, laterale e forse senza il paraluce. Da questo dovrebbe dipendere il velo che copre la foto e che temo non leverai modificando il livello di contrasto senza poi funestare le parti che sono venute meno velate o senza andare fuori scala con quelle più chiare. Volendo applicarsi al paesaggio, penso, appunto, sia meglio cominciare cambiando orario e posizione del sole e magari tenere paraluce (se non lo hai fatto) che aiuta. Chiaramente, sempre ammesso che a te non piaccia così. |
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| Urbania di efke25 commento di Mario Zacchi |
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| Complimenti per il piazzamento, per l' aver visto l' intreccio dei piani e per la piacevolezza generale che non è poco. Ma a me più che street pare un modesto concettuale, iconograficamente ispirato al bussiness mood dei foto stock e per questo non tanto originale. Altre tue foto penso avrebbero meritato più attenzione di questa. |
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| Camera 12 di batstef commento di Mario Zacchi |
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| Bella la prima anche perché la mano riesce ad apparire inquietante. Niente di particolare le altre, allineate ad un diffuso costume di ripresa di questi luoghi. |
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| Gente fuori dal Comune di fabiopollio27 commento di Mario Zacchi |
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| Considerato lo scopo di raccontare questa iniziativa che ha coinvolto gli edifici e le loro parti, penso che tu abbia stretto troppo le inquadrature. Dove meno lo hai fatto, migliore è il risultato narrativo. |
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| ... di 1962 commento di Mario Zacchi |
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Dopo il triciclone di Eggleston, i papaveroni alieni di 1962  |
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| ''' di opeio commento di Mario Zacchi |
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| Giusto: zoomorfa. Direi un dromedario. Molto bella anche come bianconero (a parte una leggera perdita di dettaglio nella alte luci a centro destra). Potrebbe anche essere una street senza uomo. |
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| St di littlefà commento di Mario Zacchi |
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Be', ormai quella pala l' avrai ammortizzata
Foschia, controluce difficile, verde smorto rispetto alla sabbia ... Al di là dell' idea, non mi pare una realizzazione entusiasmante. |
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| persa in latteria di randagino commento di Mario Zacchi |
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Larga per essere un ritratto? questa me la spieghi bene che son curioso Al contrario: troppo spesso il ritratto è ridotto a foto tessera perché ambientarlo è più complesso che puntare lo zoom in mezzo agli occhi.
La tua foto è una bella istantanea e sei stato bravo a coglierla. Magari poteva essere un filo più curata sui margini, ma a rischio di perdere quest' attimo di spontaneità.
La nonna è chiaramente sovrappensiero e il combinato di espressione, postura, vestiario e locale (locale almeno per come lo si percepisce nella foto) purtroppo sollecita una tristezza compassionevole.
L' impressione (dalla foto) è di una persona arrivata in quella fase della vita nella quale può capitare di domandarsi con maggiore insistenza che senso abbia avuto il proprio vissuto.
Non è detto che sia così realmente. Per saperlo bisognerebbe conoscerla. Ma è comunque il ritratto di uno stato emotivo che penso tutti si attraversi ad un certo punto della vita.
Per me da vetrina. |
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| la pettegola di elis bolis commento di Mario Zacchi |
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Be', sperando che non ci legga, devo dire che un po' la faccia ce l'ha Con questa accoppiata ti sei forse messa sulla tracce (fotografiche) di August Sander? |
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| People di Arpal commento di Mario Zacchi |
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| Si vedono due approcci. Anzi, uno di base e poi una variante che potrebbe essere tanto casuale quanto cercata (ma propendo per la casualità). L' approccio di base è quello di chi ha deciso di stare a distanza dai soggetti. Spesso criticato per i risultati tante volte poco coinvolgenti cui dà luogo, può, per me, a volte, risultare interessante. Tutti siamo almeno un po' sensibili al richiamo voyeuristico e guardare soggetti ripresi da lontano lo soddisfa più che guardarne di ripresi con uno stile più coinvolgente, diciamo da reporter doc. Fa lo stesso effetto di sedersi a guardare lo struscio: vaghi con i pensieri che ti suggeriscono le persone che osservi, non osservato, nella loro parte di quotidianità, soddisfacendo così una curiosità ancestrale che abbiamo nei confronti dei nostri simili. Ci sono foto, qui, che rispondo a pieno a questo tipo di approccio. Ce ne sono altre in cui, invece, sei stato sorpreso a fotografare e si vede chiaramente dalle espressioni delle persone. E ce ne sono altre ancora in cui sei stato visto, ma c'è poi stata collaborazione. Secondo me, manca coerenza in questo. Mischiare le cose con foto che poi (le seconde) non sono molto convincenti, non paga. Quelle del primo tipo le preferisco, qui. |
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