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| S.T. 0022 di Dorian Gray commento di Dorian Gray |
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| edgar ha scritto: | Si tratta dichiaratamente di uno scatto posato con luci lampo controllate.
Esatto Edgar. In più, oltre ai flash, scattavo con la luce artificiale accesa. E' un errore? o i bassi tempi non rendono influente la luce aritificiale "fissa"? (anche se comunque anche la fissa di "accende e spegne in realtà)
Purtroppo l'illuminazione è tale per cui non è praticamente possibile usufruire della foto, per le seguenti ragioni:
* L'illuminazione è puntata sul collo e sulla parte posteriore del viso, lasciando in pratica completamente all'oscuro la parte anteriore del viso dove risiede lo sguardo.
* Tra l'altro dei due occhi, quello quasi completamente invisibile è il destro, che è quello più vicino all'osservatore; questo penalizza ulteriormente l'immagine, perchè psicologicamente l'occhio che deve essere visibile e ben a fuoco è proprio quello; poi l'altro eventualmente può anche sfumare nel buio e nello sfocato, ma quello più vicino deve essere chiaramente apprezzabile, anche se un po' in penombra. In caso contrario il ritratto praticamente "non c'è".
Devo quindi fare il "negativo" delle luci. Illuminare ciò che è in primo piano, mentre posso "nascondere" ciò che è in secondo piano o cmq illuminare meno.
* Il contrasto luminoso infine è eccessivo; lo capisci dal fatto che se guardi la parte di viso illuminata, noterai come sia al limite massimo, oltre la quale la pelle sarebbe "bruciata"; contemporaneamente però le parti più scure del viso sono praticamente nero fondo senza dettaglio. Ciò significa che il contrasto è eccessivo, perchè con le zone di alte luci al limite, nelle zone scure dovrebbe essere comunque chiaramente leggibile il dettaglio.
Ti suggerisco di partire da una illuminazione meno contrastata e di illuminare il viso dando priorità allo sguardo, che è la parte del viso che comunica verso l'osservatore e che "fa" il ritratto.
Ciao buoni scatti.
EDgar |
Grazie mille Edgar!
A breve nuova sessione di scatti (paziente modella permettendo)
Sergio |
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| S.T. 0022 di Dorian Gray commento di edgar |
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Si tratta dichiaratamente di uno scatto posato con luci lampo controllate.
Purtroppo l'illuminazione è tale per cui non è praticamente possibile usufruire della foto, per le seguenti ragioni:
* L'illuminazione è puntata sul collo e sulla parte posteriore del viso, lasciando in pratica completamente all'oscuro la parte anteriore del viso dove risiede lo sguardo.
* Tra l'altro dei due occhi, quello quasi completamente invisibile è il destro, che è quello più vicino all'osservatore; questo penalizza ulteriormente l'immagine, perchè psicologicamente l'occhio che deve essere visibile e ben a fuoco è proprio quello; poi l'altro eventualmente può anche sfumare nel buio e nello sfocato, ma quello più vicino deve essere chiaramente apprezzabile, anche se un po' in penombra. In caso contrario il ritratto praticamente "non c'è".
* Il contrasto luminoso infine è eccessivo; lo capisci dal fatto che se guardi la parte di viso illuminata, noterai come sia al limite massimo, oltre la quale la pelle sarebbe "bruciata"; contemporaneamente però le parti più scure del viso sono praticamente nero fondo senza dettaglio. Ciò significa che il contrasto è eccessivo, perchè con le zone di alte luci al limite, nelle zone scure dovrebbe essere comunque chiaramente leggibile il dettaglio.
Ti suggerisco di partire da una illuminazione meno contrastata e di illuminare il viso dando priorità allo sguardo, che è la parte del viso che comunica verso l'osservatore e che "fa" il ritratto.
Ciao buoni scatti.
EDgar |
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| S.T. 0022 di Dorian Gray commento di Dorian Gray |
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Ciao a tutti,
posto uno dei 30 scatti di una sessione la cui finalità era familiarizzare con le luci e, in particolare, con i flash.
Non ho mai usato i flash. Ho deciso allora di cercare di far pratica anche con questo "strumento".
La paziente modella era tra due flash. Uno comandato con trigger, l'altro con fotocellula. Abbiamo cercato insieme di giocare con le luci, spostando i due flash. Ho realizzato, con scatole per tonno e nastro carta, dei softbox per i flash per diffondere la luce.
Non sarà forse lo scatto migliore, ma spero e credo possa fornire qualche spunto di riflessione per migliorare.
Grazie a chi vorrà commentare
Sergio
(D.G.: DorianGray) |
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| S.T. 0021 di Dorian Gray commento di DamianoPignatti |
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| D.G. ha scritto: |
Grazie per il commento!
Purtroppo mi è sfuggito il momento migliore: la fede infilata all'anulare....
...della mano destra  |
ahi! spero ti sia di lezione...quello era uno scatto che purtroppo non sarebbe dovuto mancare, ma sicuramente la prossima volta sarai pronto.
Quando ne avrai fatti 2o 3 avrai fatto tuoi i tempi ed il rito e quindi saprai quando fare gli scatti di contorno senza rischiare di perdere quelli ''istituzionali'' . |
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| S.T. 0021 di Dorian Gray commento di Dorian Gray |
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| vittorioneroma2 ha scritto: | Auguroni ai due amici, innanzitutto.
Sono, appunto, scatti "banali" ma un po' obbligati in questi frangenti (e che quasi tutti gli sposi si aspettano di avere nel proprio album!). Per cui hai fatto bene a scattare. L'inquadratura poteva magari essere meno centrale, questo sì; e, facendo più scatti, potevi cogliere un "tenersi per mano" più plastico; però...
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Grazie per il commento!
Purtroppo mi è sfuggito il momento migliore: la fede infilata all'anulare....
...della mano destra  |
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| S.T. 0021 di Dorian Gray commento di vittorione |
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Auguroni ai due amici, innanzitutto.
Sono, appunto, scatti "banali" ma un po' obbligati in questi frangenti (e che quasi tutti gli sposi si aspettano di avere nel proprio album!). Per cui hai fatto bene a scattare. L'inquadratura poteva magari essere meno centrale, questo sì; e, facendo più scatti, potevi cogliere un "tenersi per mano" più plastico; però...
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| S.T. 0021 di Dorian Gray commento di Dorian Gray |
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Scatto banale, per raccontare l'amore di due amici.
Suggerimenti e critiche sono sempre ben accetti
Grazie
Sergio
(D.G. Dorian Gray) |
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| S.T. 0020 di Dorian Gray commento di edgar |
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Uno scatto di una natura morta concepita con buon gusto, eseguito con buon gusto.
Innanzitutto la natura morta in sé è concepita con eleganza e misura; pochi oggetti, ben disposti, il giusto risalto della mela col suo bel colore squillante, la piccola giara con la sua dimensione emergente a costituire una sorta di "perno" compositivo, giustamente posta a 1/3 del fotogramma.
La messa a punto della natura morta è naturalmente il punto di partenza indispensabile per un buono scatto. L'illuminazione è molto ben eseguita e conferisce all'immagine toni caravaggeschi dove luce e ombra sono sapientemente dosati.
Unico piccola imperfezione, avrebbe giovato lasciare un poco più di "aria" sopra la giara.
Molto bene.
EDgar |
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| S.T. 0020 di Dorian Gray commento di dao |
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| D.G. ha scritto: | Ciao Dao, ho impiegato in tutto un paio d'ore circa.
Molto del materiale impiegato per il set, come hai letto, lo ho in casa.
Non ho fatto molti scatti: otto per essere precisi.
I limiti più grossi sono nelle dimensioni di casa mia e ho dovuto un po' ingegnarmi su dove posizionare gli oggetti. |
Grazie della risposta.
Ho visto la foto ieri sullo schermo del mio portatile che è molto luminoso. Oggi sul fisso del lavoro che è un pò più "buio". Devo dire che la preferisco oggi. Gli oggetti appaiono molto "materici" e tridimensionali rispetto a ieri. Tutto emerge dal fondo scuro correttamente esposto e sono visibili tutti i particolari.
Complimenti |
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| S.T. 0020 di Dorian Gray commento di 4ast |
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| trovo molto interessanti queste "nature morte", che mi ricordano molto i quadri del passato. Mi piace come sei riuscito a rendere l'atmosfera |
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| S.T. 0020 di Dorian Gray commento di Dorian Gray |
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| dao ha scritto: | Una curiosità personale DG:
fra preparazione del set, della scena e scatti vari quanto tempo hai impiegato ?
Grazie |
Ciao Dao, ho impiegato in tutto un paio d'ore circa.
Molto del materiale impiegato per il set, come hai letto, lo ho in casa.
Non ho fatto molti scatti: otto per essere precisi.
I limiti più grossi sono nelle dimensioni di casa mia e ho dovuto un po' ingegnarmi su dove posizionare gli oggetti. |
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| S.T. 0020 di Dorian Gray commento di dao |
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| D.G. ha scritto: | L'idea dei tovagliolini mi era proprio sfuggita: pratica e posso regolare facilmente la luce.
Mi devo regalare appena posso un'altra serata still life e mettere in pratica il "consiglio seconda luce".
Mi piace il genere. Ma inizio a pensare che mi piaccia la fotografia in generale
Ciao e grazie ancora. |
Una curiosità personale DG:
fra preparazione del set, della scena e scatti vari quanto tempo hai impiegato ?
Grazie |
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| S.T. 0020 di Dorian Gray commento di Dorian Gray |
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| Silvano Romanelli ha scritto: | La luce riflessa dall'alluminio non si vede ma probabilmente se non l'avessi usata le ombre sarebbero venute ancora più nere quindi non la togliere, magari avvicinala un po'.
La seconda luce invece, quella di cui parlavo prima, deve stare nascosta dietro la brocca e direzionata verso la stessa, il pistasale d'ottone e la mela. Basta usare una torcia portatile poggiata sul tavolo con sopra dei tovaglioli bianchi per diffondere ed abbassare l'intensità luminosa, che ripeto, deve essere molto debole e non illuminare assolutamente lo sfondo.
Ciao |
L'idea dei tovagliolini mi era proprio sfuggita: pratica e posso regolare facilmente la luce.
Mi devo regalare appena posso un'altra serata still life e mettere in pratica il "consiglio seconda luce".
Mi piace il genere. Ma inizio a pensare che mi piaccia la fotografia in generale
Ciao e grazie ancora. |
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| S.T. 0020 di Dorian Gray commento di S R |
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La luce riflessa dall'alluminio non si vede ma probabilmente se non l'avessi usata le ombre sarebbero venute ancora più nere quindi non la togliere, magari avvicinala un po'.
La seconda luce invece, quella di cui parlavo prima, deve stare nascosta dietro la brocca e direzionata verso la stessa, il pistasale d'ottone e la mela. Basta usare una torcia portatile poggiata sul tavolo con sopra dei tovaglioli bianchi per diffondere ed abbassare l'intensità luminosa, che ripeto, deve essere molto debole e non illuminare assolutamente lo sfondo.
Ciao |
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| S.T. 0020 di Dorian Gray commento di Dorian Gray |
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| Silvano Romanelli ha scritto: | L'atmosfera della penombra, del debole spiraglio che va ad illuminare quella che preferisco immaginare sia una tavola di campagna c'è tutta... sei riuscito nel tuo intento!
Probabilmente qualcuno ti dirà che sarà troppo scura e le ombre troppo chiuse, con foto così "al limite" è normale per via delle diverse tarature dei monitor. Per me l'esposizione è perfetta, le ombre non sono prive di dettagli e il tono generale è molto gradevole.
Dovessi rifare una foto simile ti consiglio di provare anche una seconda luce, debolissima, da dietro/basso ma non diretta sullo sfondo ma sui soggetti in modo da far apparire un debole filo di luce attorno agli oggetti, attento però, la seconda luce deve essere veramente debole, se esageri addio atmosfera!
Bravo Sergio, complimenti! |
Ciao Silvano,
ti ringrazio come sempre per il commento.
Sono felice. Felice perchè hai letto proprio l'atmosfera che ho cercato di ricreare: quella di una casetta di campagna.
Provo a spiegare come ho scattato.
La foto è stata fatta a casa mia.
Ho allestito un "set" con quello che ho a disposizione. Tanta voglia di sperimentare ed oggetti che si possono trovare in una casetta di poco piu di 30mq.
Cerco di spiegarmi:
Ho illuminato da sinistra la composizione con una lampada comunissima da scrivania. Ho diffuso la luce con della... carta da forno.
Sulla destra ho messo... un foglio di alluminio per cercare di creare proprio quella luce (per riflesso) della quale tu parli. Il mio intento era proprio quello di dare tridimensionalità agli oggetti illuminandoli da sinistra e debolmente da destra.
Ma l'alluminio non è stato sufficiente, purtroppo. Dovrò cercare altro per dar vita alla luce della quale parli.
Sul retro della composizione un foglio di cartone opaco.
I dati foto:
Canon 60D
ISO100
30''
55-250@55
f/6.3
Ancora grazie Silvano a te e a chi dedica parte del suo tempo a darci preziosi consigli per farci migliorare.
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| S.T. 0020 di Dorian Gray commento di S R |
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L'atmosfera della penombra, del debole spiraglio che va ad illuminare quella che preferisco immaginare sia una tavola di campagna c'è tutta... sei riuscito nel tuo intento!
Probabilmente qualcuno ti dirà che sarà troppo scura e le ombre troppo chiuse, con foto così "al limite" è normale per via delle diverse tarature dei monitor. Per me l'esposizione è perfetta, le ombre non sono prive di dettagli e il tono generale è molto gradevole.
Dovessi rifare una foto simile ti consiglio di provare anche una seconda luce, debolissima, da dietro/basso ma non diretta sullo sfondo ma sui soggetti in modo da far apparire un debole filo di luce attorno agli oggetti, attento però, la seconda luce deve essere veramente debole, se esageri addio atmosfera!
Bravo Sergio, complimenti! |
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| S.T. 0020 di Dorian Gray commento di Dorian Gray |
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Ciao a tutti,
ci riprovo.
Seconda serata dedicata allo still life.
Ho cercato di mettere in pratica i consigli letti.
Che ne pensate?
Grazie!!
Sergio
(DorianGray) |
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| S.T. 0019 di Dorian Gray commento di Dorian Gray |
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| Jack di Picche ha scritto: | Ciao la composizione è buona, ma siamo bel lontani dall'atmosfera che volevi riproporre, per prima cosa la luce è troppo frontale di conseguenza risulta leggermente piatta, aumentando leggermente il tempo di posa e lavorando con cura sul contrasto tonale (bada bene non maschera di contrasto) avresti ottenuto un immagine più accattivante, anche il bilanciamento del bianco è da rivedere, ma nel complesso l'immagine ha delle buoni basi che vanno solo affinate.
Ciao Jack |
Grazie Massimiliano.
Devo provare dunque a mettere la sorgente luminosa più lateralmente rispetto alla composizione in modo, se non ho capito male, da rendere molto più netti i distacchi tra luci ed ombre.
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| S.T. 0019 di Dorian Gray commento di Jack di Picche |
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Ciao la composizione è buona, ma siamo bel lontani dall'atmosfera che volevi riproporre, per prima cosa la luce è troppo frontale di conseguenza risulta leggermente piatta, aumentando leggermente il tempo di posa e lavorando con cura sul contrasto tonale (bada bene non maschera di contrasto) avresti ottenuto un immagine più accattivante, anche il bilanciamento del bianco è da rivedere, ma nel complesso l'immagine ha delle buoni basi che vanno solo affinate.
Ciao Jack |
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