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senso unico di Giorgia_83 commento di Mauroq |
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Proverei a rivedere la conversione in b/n, oppure lasciare a colori, il lampione a destra è piu dritto che il muro a sinistra, quest'ultimo si fa notare, in questi casi, in una foto dal basso verso l'alto, meglio non privilegiare un lato. |
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il pubblico di Giorgia_83 commento di Sisto Perina |
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ed hai fatto bene a scattare...ogni lasciato è perso!
Ovviamente non essendo lì sul posto e non conoscendo nulla sul punto di ripresa e quant'altro, esprimo le mie considerazioni per una soluzione ottimale...ma ben si sa che l'optimum è sempre di difficile realizzazione |
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ORVIETO di Giorgia_83 commento di vittorione |
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Silvano Romanelli ha scritto: | Vediamo se riesco a spiegare con pochi passaggi questa semplice tecnica.... | GRANDE SILVANO!  |
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il pubblico di Giorgia_83 commento di Giorgia_83 |
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forse sarebbe stato carino come dici, ma il momento favorevole non so se ci sarebbe stato.
Siamo davanti al Duomo di Orvieto e la gente si mette lì seduta per ammirarlo o semplicemente per chiacchierare. Credo infatti che molte delle persone sedute sulla pietra siano del posto, mentre la coppia con la cartina e la signora al centro,sono turisti.
Mi è piaciuto soprattutto il riflesso sul vetro della porta che è alle spalle della signora che guarda verso l'alto, ma per una deduzione possibile solo se si capisce cosa c'è alle mie spalle. Altrimenti, come dici, la foto esiste per il b/n spinto e per la simmetria, giusto commento. Forse avrebbe potuto anche non esistere, ma l'ho scattata.
Grazie mille  |
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ORVIETO di Giorgia_83 commento di S R |
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Vediamo se riesco a spiegare con pochi passaggi questa semplice tecnica.
Quando abbiamo bisogno, come nel caso di questa tua foto, di schiarire la parte bassa di una foto e con curve, livelli, contrasto e luminosità non riusciamo a "contenere" la parte alta perchè ci diventa maledettamente chiara e contrastata siamo costretti a ricorrere a due livelli sfumati (a volte anche tre)!
Modus Operandi
1) Aprire la foto con photoshop, aggiustare il contrasto e la luminosità della parte alta (quella più luminosa).
2) Duplicare il livello posizionandolo sopra a quello base (vedi immagine in alto in "Img 1").
3) Correggere il contrasto e la luminosità della parte bassa di questo livello (ovviamente il cielo si "brucerà" ma a noi non interessa, tanto verrà eliminato, vedi Img 3).
4) Ora bisogna eliminare con un ritaglio sfumato la parte alta del livello duplicato.
Cliccare sul "monitorino" (maschera veloce) in basso della scala degli strumenti (Img 1 in basso, freccia A) poi prendere lo strumento "sfumatura" (freccia in alto, B sempre di Img 1) e, tenendo premuto "Shift", tracciare una linea dal basso verso l'alto (da A a B, come da Img 4), apparirà una sfumatura rosata che svanisce verso l'alto.
5) Cliccare ancora sul "monitorino" (disattivare maschera veloce), apparirà il tratteggio della zona che dovrà essere cancellata (vedi Img 5).
6) Premere il tasto "Canc" sulla tastiera, verrà eliminata, in modo graduale, tutta la parte superiore del livello (vedi Img 6) che abbiamo duplicato (più chiaro) che sovrapponendosi a quello inferiore più scuro darà vita ad una foto più equilibrata a livello espositivo.
7) Prima di unire i livelli e salvare è possibile modificare con contrasto e luminosità (o con le curve per chi lo preferisce) i suddetti per mettere a punto le piccole differenze di luminosità e contrasto che possono essere ancora presenti.
Ciao
P.S. Sembra difficile ma posso garantirti che appena avrai imparato a memoria i pochi passaggi che servono ci metterai pochi minuti a farlo!
Ciao
Img 1
Img 2
Img 3
Img 4
Img 5
Img 6
Img 7
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il pubblico di Giorgia_83 commento di Sisto Perina |
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Una visione d'insieme che viene "spinta" verso la "street" da una conversione in bianco e nero, dalla simmetria e dal casuale equilibrio delle parti in gioco...
Gli atteggiamenti eterogenei delle persone possono suggerire un'estemporanea "life" accentuata dalla figura centrale con lo sguardo rivolto al "divino" ... ma credo sarebbe forzata anche questa analisi...
A mio modo di vedere avresti potuto giocare attendendo il momento favorevole e la circostanza giusta per sfruttare le insegne sulla destra...
ciaoo |
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ORVIETO di Giorgia_83 commento di S R |
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La differenza, rispetto ad una esposizione "corretta", di circa uno stop in più o in meno in ripresa è normale anche perchè è facilmente correggibile in PP. In questo caso è un po' più difficile perchè c'è ovviamente anche differenza di esposizione tra la parte alta e quella bassa quindi, se si vuole un fotogramma omogeneo va corretto (anche) con un livello sfumato... se vuoi ti spiego come si fa
Non è proprio il massimo ma questo è il risultato di quello che ho detto!
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ORVIETO di Giorgia_83 commento di Giorgia_83 |
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una cosa mi potrebbe aiutare: il problema è l'esposizione sbagliata o proprio la composizione e l'angolazione che livella la realtà? |
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ORVIETO di Giorgia_83 commento di Giorgia_83 |
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Accetto molto volentieri i vs. consigli e le critiche, perché voglio imparare.
Vedo anche io la zona bassa scura e piatta, però (macchioline a parte) oltre al cielo non mi dispiaceva nemmeno la parete del Duomo.
Evidentemente però ho un occhio critico non allenato e mi manca qualche elemento per guardare meglio l'immagine.
Grazie ancora
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ORVIETO di Giorgia_83 commento di vittorione |
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Giorgia_83 ha scritto: | Ce la farò. Ora voglio concentrarmi sul b/n, è chiaramente una sfida.
Grazie.  | Ci si concentra meglio sul b/n (e si ottengono risultati migliori) se si ha a che fare con della buona materia prima. Qui il cielo ne esce bene (a parte qualche macchia da sensore sporco ), con una discreta articolazione tonale; poi via via che si scende verso il basso si perde brillantezza e la situazione si fa più critica fino a che tutto risulta cupo, piatto e scuro.
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