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Max draganized di Nique commento di mog |
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Dragan lo conosco.
Non volevo offenderti dico solo che se guardi le immagini di Dragan noti come la pelle non sia mai uniforme e la sua tecnica di postproduzione evidenzia drammaticamente ogni ruga, discromia e vena oltre a enfatizzare la luce cosa che dà un'eccezionale carattere alle sue immagini.
Mi sembra che la pelle troppo omogenea remi contro questo risultato.
Tutto qui.  |
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Max draganized di Nique commento di Nique |
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Non so lo spessore del fondotinta applicato dalla MUA, sta di fatto che il surrealismo che comunica questo ritratto è alla base della tecnica creata da Andrzej Dragan.. |
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Max draganized di Nique commento di mog |
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Il ritratto, per ciò che concerne espressione, luce e taglio è ben riuscito ma la resa della pelle è, per ciò che riguarda il colore dell'incarnato decisamente troppo omogenea e artificiosa.
Per intenderci sembra che tu abbia applicato al modello uno strato di fondotinta alto un dito. Non l'hai fatto vero?!
Il bianco e nero risolverebbe e renderebbe più godibile il ritratto, ma certo, perderesti la particolare resa cromatica dell'iride.. |
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Introducing Sully di Nique commento di Nique |
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Grazie Luka e Rikus...
Confermo che la seconda di Senza-Titolo-1 e la prima di Senza-Titolo-2 sono state contrastate maggiormente.
Mi piaceva il forte contrasto proprio perchè a mio avviso dona un po' più "cattiveria" alle pose!  |
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Introducing Sully di Nique commento di Rikus |
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A me personalmente mi ha colpito la seconda di Senza titolo-2.jpg (quella in decollo per capirci).
Si "eleva" rispetto agli altri scatti, è diversa, gli avrei dato uno spazio tutto suo!
Molto bella!
Per quanto riguarda il resto del reportage, la prima in apertura non mi dispiace con questa mossa rampante!
Io le vedo un po' troppo contrastate nel b/n con i neri, tanto neri, ma magari è il mio monitor. |
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Introducing Sully di Nique commento di Luca73photo |
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la serie non è male
lo scatto che preferisco in assoluto è il 3970 dove la modella assume una bella posa e mi sembra anche molto naturale e il b/n è
poi la prima a colori e l'ultimo ritratto  |
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Introducing Sully di Nique commento di gparrac |
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Nique ha scritto: | (...)Posto a mero titolo di esempio una foto tratta dalla campagna Lanvin... Beh, anche qui di "naturale" c'è poco, con capelli in movimento e corpo statico! (...) |
Non so se la cosa ti può consolare ... ma su questa avrei scritto molto di peggio!
Capisco la necessità di proporre qualche cosa di originale, che colpisca l'osservatore ... ma a mio avviso troppo spessi i creativi puntano sull'effettaccio, indipendentemente dal fatto che sia o meno una bella fotografia.
Grazie comunque per lo scambio di opinioni.  |
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Introducing Sully di Nique commento di Nique |
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In realtà se noti bene, le "zampe" alzate sono ben 3 (considerando anche quelle anteriori), dunque la posa non è annoverata nella convenzione equestre da te citata!
Scherzi a parte...
Prendo il lato positivo della tua critica. Credo che nella fotografia Fashion (questo è il genere che ho cercato di seguire, non altri) il fotografo di concerto con lo stylist abbia il dovere morale di cercare di "innovare" cercando di creare ed inventare (per quanto possibile) nuove pose. Nella moda l'innovazione è tutto.
Molte scelte stilistiche di Prada, ad esempio, sono state molto criticate, salvo poi essere copiate alcuni anni dopo. Questo per dire che sicuramente la posa può sembrare innaturale, ma il tutto è finalizzato a creare un qualcosa di originale, mai visto, o quantomeno visto poco... il che oggi (data la quantità di foto in circolazione) è davvero molto difficile.
Posto a mero titolo di esempio una foto tratta dalla campagna Lanvin... Beh, anche qui di "naturale" c'è poco, con capelli in movimento e corpo statico!
Grazie comunque del passaggio!  |
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Introducing Sully di Nique commento di gparrac |
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Quando si guarda una fotografia, in questo caso quella di apertura, spesso capita che venga in mente qualcosa, il più delle volte è opportuno non scriverla nel commento per ovvi motivi
In questo caso mi è venuta in mente la convenzione con cui vegono disposte le zampe del cavallo nelle satue equestri ... non la ricoravo, per cui mi sono documentato ...
I Misteri del Cavallo in Italia ha scritto: | Se in una statua equestre il cavallo ha due zampe alzate, significa che il cavaliere morí in combattimento.
Se il cavallo ha una delle zampe anteriori alzata, il cavaliere morí per le ferite riportate in battaglia.
Se le quattro zampe dell'animale sono appoggiate, il cavaliere morí per cause naturali. |
E allora ... chi è morto per le ferite?
Ma soprattutto, non ti sembra una posa un po' innaturale?
Scusami ... ma questa volta proprio non ho saputo trattenermi dal descrivere l'associazione di idee, vedendo una posizione che vorrebbe essere dinamica ma in cui il soggetto è immobile (quasi) come una statua.
Un saluto. |
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Like a temptress siren di Nique commento di Nique |
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Grazie del passaggio Gian, sul pannello riflettente a dx non sono convinto... Nel set ho usato una quinta nera appositamente per scurire la metà del volto non direttamente esposta alla luce. Con il pannello forse non avrei ottenuto "la mezzaluna"...
Per l'arto destro forse hai ragione... ahhahaha...
Nel dubbio di arto mancante però bastava seguire l'ombra disegnata a terra per scoprire l'arcano!!  |
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Like a temptress siren di Nique commento di gianjackal |
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Posa e bn sono ottimi.
Da rivedere il taglio sulle ginocchia ed in generale troppo stretto, nonché l'illuminazione che cade male sul braccio sx rendendo l'incarnato troppo scuro rispetto al resto del corpo (un pannello riflettente avrebbe aiutato).
Ad essere pignoli avrei preferito vedere anche il braccio dx, magari appoggiato sul fianco: così invece sembra priva dell'arto!  |
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Portrait of Alessandra di Nique commento di Nique |
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Sisto Perina ha scritto: | ...mi sa che c'è stato un "qui pro quo" o un qui quo qua come dice mia filgia....
per spalla intendevo proprio quella parte verticale dello sfondo...non certo la spalla della modella che sta benissimo al suo posto
avevo scritto in corsivo appunto per differenziare...
ciaoo |
Oops.. avevo letto di corsa!  |
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Portrait of Alessandra di Nique commento di Sisto Perina |
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Nique ha scritto: | ...a me la spalla non distrare, piuttosto avrei capito dei commenti sullo sfondo non uniforme.... |
...mi sa che c'è stato un "qui pro quo" o un qui quo qua come dice mia filgia....
per spalla intendevo proprio quella parte verticale dello sfondo...non certo la spalla della modella che sta benissimo al suo posto
avevo scritto in corsivo appunto per differenziare...
ciaoo |
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Portrait of Alessandra di Nique commento di gORE |
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Nique ha scritto: | Grazie ad entrambi per il passaggio.
Il primo ritratto è quello che personalmente preferisco, a me la spalla non distrare, piuttosto avrei capito dei commenti sullo sfondo non uniforme (non sono altro che i pannelli bianchi e neri dello studio). Mi piace questa "tecnica" ritrattistica che vede come sfondo non il solito foglione di carta, ma qualcosa di meno costruito/perfetto, dando un emozione più "dirt" (passatemi il termine) al ritratto stesso.
Sul secondo posso solo dire che la gestione della luce è stata fatta in modo tale da ottenere proprio questo risultato, cioè con mezza faccia in luce e mezza in ombra chiusa... Sono un fanatico di questo tipo di gestione della luce nei ritratti, non a caso il mio avatar ne è una dimostrazione!  |
suggerisco "raw"  |
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Portrait of Alessandra di Nique commento di mau63 |
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Nique ha scritto: | Grazie ad entrambi per il passaggio.
Il primo ritratto è quello che personalmente preferisco, a me la spalla non distrare, piuttosto avrei capito dei commenti sullo sfondo non uniforme (non sono altro che i pannelli bianchi e neri dello studio). Mi piace questa "tecnica" ritrattistica che vede come sfondo non il solito foglione di carta, ma qualcosa di meno costruito/perfetto, dando un emozione più "dirt" (passatemi il termine) al ritratto stesso.
Sul secondo posso solo dire che la gestione della luce è stata fatta in modo tale da ottenere proprio questo risultato, cioè con mezza faccia in luce e mezza in ombra chiusa... Sono un fanatico di questo tipo di gestione della luce nei ritratti, non a caso il mio avatar ne è una dimostrazione!  |
Preferisco il primo scatto.....mi piace , senza se e senza ma , non sarebbe Tuo altrimenti  |
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