|  | Commenti |
---|
 |
Cervia, 8 gennaio di AleZan commento di Ettore Perazzetta |
|
GiovanniQ ha scritto: | L'autore spiega la foto in questo passaggio nel topic,
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=671468&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=
 |
Si, sono a conoscenza dei fatti, però mi interessava sapere cosa si va a dimostrare con questo scatto? E' valido perchè enunciativo di un modo diverso di fotografare ed enunciato dal commento "allineato" del Mario Zacchi, oppure è uno scatto anonimo e, perdipiù, "scolorito" che rifà il verso ad altri celeberrimi consimili? |
| |  |
Cervia, 8 gennaio di AleZan commento di Ettore Perazzetta |
|
Mario Zacchi ha scritto: | Da un punto di vista grafico la riuscita di questa foto si fonda su due aspetti abbastanza chiari, facilmente leggibili. C’ è una trama di fondo fatta di linee regolari variamente declinate e modulate (verticali, orizzontali, convergenti prospettiche) che Alessandro ha ulteriormente enfatizzato tagliando la foto in formato quadrato. Su questa trama si staglia la palma che segue una logica grafica completamente diversa: il fusto sta sulla diagonale e spezza dinamicamente il ritmo degli elementi di sfondo. La chioma, che si sviluppa in tutte le direzioni diagonali in un’ ordinata casualità, è il centro vero della foto: più la si osserva è più fuoriesce dal fusto in un esplosione di dinamismo, di vivacità, di vita. Il suo centro è in un punto graficamente notevole: il terzo superiore. Sembra quasi che Alessandro abbia seguito la logica del ritrattista quando colloca il suo centro della foto, gli occhi, in modo che non si possa non guardare lì. La palma è un elemento animato, non è statico; statico è tutto il resto. Ci si potrebbe leggere qualcosa come un elogio alla vita, alla vitalità, alla capacità di emergere e distinguersi. O anche solo un ironico commento a certi atteggiamenti vanitosi. Ma per letture di questo genere andrebbe chiaramente inquadrata nelle intenzioni generali del fotografare di Alessandro; il che non può esser fatto sulla base di una sola foto, per quanto bella e riuscita come questa che potrebbe anche esser solo frutto dell' estemporanea visione di qualcosa di graficamente produttivo. |
Capisco, ma, non so perchè, ho la sensazione di aver già visto e letto tutto ciò, al MoMa. Un saluto. |
| |  |
Cervia, 8 gennaio di AleZan commento di Ettore Perazzetta |
|
Sincero, sincero? Non c'ero, ma è talmente anonima che potremo essere in qualsivoglia luogo, in un qualsivoglia momento. Il titolo è volutamente fuorviante. S.T. |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
st di Webmin commento di Ettore Perazzetta |
|
Il personaggio in entrata è, secondo me, troppo presente e, sempre secondo me non aggiunge molto. Togliendolo, almeno in parte, potrebbe aggiungere? Un saluto. |
| |  |
| |  |
interni2 di Piergiulio commento di Ettore Perazzetta |
|
Piergiulio ha scritto: | Del negozio..e degli ambienti punto vendita..
I singoli pezzi ve li risparmio..ma li ho..
Una vasca da bagno un rubinetto..li ho ma non li vedo da sezione.
Qui il morto era stato seppellito..(per ritornare all'obitorio)..
Ma ti piace o no?..qui si dovrebbe commentare 
pj |
La domanda era per capire se la sezione di presentazione fosse più o meno "conforme" e, letto l'intento, concordo. Mi piace o no? Dico che è sicuramente meglio di quanto avrei fatto, dovendo farlo così. Un saluto. |
| |  |
interni2 di Piergiulio commento di Ettore Perazzetta |
|
La mia è curiosità: si sta parlando di un catalogo di presentazione del punto vendita, o dei prodotti che detto punto propone? Per esser più chiaro, fino ad ora mi sembra si sian voluti presentare più gli ambienti del negozio che non gli specifici articoli. Un saluto. |
| |  |
... di Claudia Costantino commento di Ettore Perazzetta |
|
Claudia Costantino ha scritto: | Te lo spiego subito e molto volentieri pj,e cioè perché frontale non si vedeva la luce della lampada accesa dietro quella finestra aperta, unico oggetto che ha attirato la mia attenzione. Quindi sono stata costretta a riprenderla in obliquo.
Grazie per il riscontro.
Un saluto |
Conoscendo la platea, avrei optato per una ripresa "simil-frontale"........ |
| |  |
interni di Piergiulio commento di Ettore Perazzetta |
|
Parere soggettivo e "forse" non inerente. Tutto questo "ordine formale" mi restituisce un senso di "freddezza" che non dovrebbe esser proprio dell'oggetto trattato. Una cucina è di per se un luogo di ritrovo e, almeno a me, evoca calore. Qualche tovaglietta colorata sui piani dei tavoli, un tappetino sotto ai piani cottura, qualche soprammobile caratteristico su mensole e ripiani, pagnotte, pasta, nei punti strategici, e l'immancabile pianta ornamentale avrebbero "forse" attenuato l'effetto "obitorio". |
| |  |
| |  |
| |  |
Chiesa Madonna dei Canneti di Claudia Costantino commento di Ettore Perazzetta |
|
AarnMunro ha scritto: | Notevole...sfruttare un possibile disturbo per farne un punto di forza.
Ottima composizione e luce.
...però ci sono molte ombre (e non è un modo di dire!).
Mi piace molto.  |
Sinceramente mi sfugge il disturbo trasfigurato in punto di forza. Non sarà per caso il lampione inserito nel campanile? Se così fosse, per mia mancanza, non sono in grado di apprezzarlo. Se c'è dell'altro sono ben lieto di cambiare punto vista. Un saluto. |
| |  |
murales di Angepa commento di Ettore Perazzetta |
|
Iniziando il racconto con una vista del paesino con sullo sfondo "re Antelao" per poi stringere su una o due viuzze sulle quali si affaccino i murales, ed in seguito passare ai particolari forse sarebbe servito a togliere al lavoro "l'effetto catalogo" per entrare, forse, nel mondo del deja vu. Un saluto. |
| |  |
Pieve di S.Floriano (UD) di essedi commento di Ettore Perazzetta |
|
Per inserire la scia è stato introdotto un pò troppo cielo, con una ripresa più "bassa" oppure un taglio in alto e, per mantenere il formato, un pò a Dx e "na sc-ianta" a Sx forse, dico forse, avrebbe giovato all'equilibrio complessivo . La scia, di per se, a mio opinabile avviso, non è fondamentale in questa ripresa. Un saluto. |
| |  |
| |  |
Piogge sui canali di Leoconte commento di Ettore Perazzetta |
|
Malgrado il rosso, solitamente associato al senso di calore umano, qua grazie allo sfondo uggioso prevale una certa freddezza che non saprei definire. Forse la pioggia, o il tavolino disadorno, ma la sento una situazione triste. Sezione di presentazione e periodo dello scatto credo siano fondamentalmente ininfluenti. Auguri. |
| |  |
Il Re e i suoi due moschettieri di texmb commento di Ettore Perazzetta |
|
Sono salito in vetta due volte per la via normale, era il periodo delle diapositive, mi vien voglia di proiezione e di balda gioventù. Grandi sensazioni, solo in parte restituibili con le immagini, esserci, viverle è altra cosa. Un saluto. |
| | br> |