Commenti |
---|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Notturno marino di Massimo Tolardo commento di Massimo Tolardo |
|
Un sincero ringraziamento a tutti. Rispondo a Giovanni per le critiche molto precise e puntuali. Giova dovresti conoscere il mio modo di fotografare, ci conosciamo da parecchio. Io non scatto istantanee, non faccio foto documentaristiche. Cerco di dare un'interpretazione molto personale di quello a cui ho assistito. Per il resto credo che il sensore Fuji mal digerisca le lunghe esposizioni. |
|
|
 |
|
|
 |
IUUUUUUUUUUUU di Gibbaz commento di Massimo Tolardo |
|
Gibbaz ha scritto: | Il resto è, anche, un modo per capire come muoversi di fronte a queste costruzioni e allo stesso tempo per trovare una via di crescita personale. | Su questo siamo perfettamente d'accordo. Sapessi quante discussioni sul modo di intendere la fotografia di architettura. Io - al rigore, all'ortodossia e alla staticità della ripresa che, intendiamoci, vanno benissimo in ambiti professionali dove tra l'altro si utilizza attrezzatura specifica e non si ricorre ad aggiustamenti via software - preferisco un approccio più istintivo ed estemporaneo. Ecco, "trovare una via di crescita personale" è meritevole di encomio.  |
|
|
 |
s.t. di Laki85 commento di Massimo Tolardo |
|
Posa plastica ed equipaggiamento da photographer della domenica.
A mio avviso la coppia in alto distoglie di molto l'attenzione dal fotografo, si poteva tranquillamente sacrificare confinando il frame fino ai cappelli in vetrina. |
|
|
 |
|
|
 |
IUUUUUUUUUUUU di Gibbaz commento di Massimo Tolardo |
|
Troppo ardita per me. Credo che la visione normale sia molto più "rassicurante" e gradevole.
Per il resto il bianco e nero mi appare molto efficace e consono alla scena.  |
|
|
 |
Gugg di Massimo Tolardo commento di Massimo Tolardo |
|
Ringrazio tutti per i graditissimi commenti. Ho rivisto il raw. Gli anelli sono effettivamente molto in ombra, decisamente grigi anziché bianchi e la differenza con la volta ci sta tutta.
La ripresa simmetrica, per quanto si possa parlare di simmetria all'interno del Guggenheim, è ovviamente possibile ma a condizione, ovvia, che ci si posizioni a terra e la distanza si fa sentire. Bisognerebbe avere un mediotele per riuscire a inquadrare una porzione significativa della volta. |
|
|
 |
negozio6 di Piergiulio commento di Massimo Tolardo |
|
Ti sei messo a vendere piastrelle?
Ci vedo il tuo timbro: grande attitudine alla composizione rigorosissima e occhi attentissimo alle verticali.  |
|
|
 |
|
|
 |
Qu di Massimo Tolardo commento di Massimo Tolardo |
|
Piergiulio ha scritto: | Il taglio mi piace molto di più..la luce ed i colori pure.
Avrei clonato il faretto in alto a sx..mi disturba..
Bravo come sempre.
Affascinante come scatto.
pj  |
Mille grazie Pier. Mi sono impigrito ultimamente e tendo a non effettuare troppe correzioni. |
|
|
 |
ST di Massimo Tolardo commento di Massimo Tolardo |
|
Piergiulio ha scritto: | Mi piace il colore che "stinge" voluto per aumentare il contrasto..unica cosa (ma so la risposta..) avrei mantenuto la chiusura di dx (lo spicchietto) anche in alto a sx..
Tu guardi l'insieme e poco le simmetrie e chiusure..io mi ci fisso..purtroppo.
Un abbraccio
pj  |
Grazie per le tue sempre acute osservazioni. In questo caso avevo un 28 equivalente e non ho potuto allargare ulteriormente. Comporre è stato un delirio, ho fatto la sauna. |
|
|
 |
Qu di Massimo Tolardo commento di Massimo Tolardo |
|
Giacomo il bn non mi entusiasma, troppo cielo uniforme.
Gibbaz l'obiettivo è puntato allo zenith, l'orizzonte non c'entra. Giacomo ha, arbitrariamente, allineato la parete frontale alla linea orizzontale (non ha raddrizzato l'orizzonte). Grazie comunque, non pensare che non apprezzi il tuo intervento.
Mausan mille grazie. |
|
|
 |
Qu di Massimo Tolardo commento di Massimo Tolardo |
|
AarnMunro ha scritto: | Copio e quoto!
Ed aggiungerei anche un taglietto sopra per rendere l'ovale equidistante dai lati dell'angolo che lo include.
BN...filtro blu! per enfatizzare uovo e riflessi.
L'altra tua proposta aveva un leggero alone attorno all'ovale che mi non mi piaceva tanto... |
Grazie Cesare, osservazioni sempre pertinenti. |
|
|
 |
Qu di Massimo Tolardo commento di Massimo Tolardo |
|
Gibbaz ha scritto: | Massimo,
mi piace la composizione.
Se posso permettermi, sbaglio o vedo un orizzonte non in linea?
G |
Gibbaz lo so che stai scherzando.  |
|
|
 |
Qu di Massimo Tolardo commento di Massimo Tolardo |
|
Laki85 ha scritto: | Molto interessante, Massimo, la preferisco alla precedente proposta con lo stesso soggetto.
La vedrei bene anche con una ruotata e una clonatina del faretto vicino all'oblò...
Il contrasto tra colori caldi/freddi è ben restituito, tenterei anche un BN per valorizzare le forme rispetto ai colori, anche se l'oblò mi crea qualche perplessità in tal senso: la conversione andrebbe studiata bene.
Un saluto  |
Ben fatta Giacomo. Il mio nome è pigrizia  |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
br>