x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Commenti da Alessandro Frione
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 17, 18, 19 ... 70, 71, 72  Successivo
Commenti
Venezia_8
Venezia_8 di Alessandro Frione commento di Alessandro Frione

Ancora questa poi la smetto con Venezia che vi ho rotto a sufficienza....

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti

Ciao
volando tra la quiete
volando tra la quiete di Topo Ridens commento di Alessandro Frione

[quote="Topo Ridens"]

con tutta sincerità quella zona non piace molto neppure a me, rende lo scatto un po' troppo pesante... ma non volevo rinunciare al sasso in basso a sinistra, quindi alla fine ho optato per questa inquadratura...
P.S. Ma sbaglio, o da quando non sei più commentatore ufficiale sei addirittura più presente di prima nel forum? Mah

Immaginavo che l'avessi fatto per quel motivo.... Wink

Più presente? No, non direi. E' che prima per "dovere d'ufficio" commentavo meno i fotografi che (come te) già ricevono parecchi commenti. In generale cmq dipende da quanto sono lavorativamente impegnato. Ciao
Torino, 11-03-07 (5)
Torino, 11-03-07 (5) di Marco Petrino commento di Alessandro Frione

Do una lettura un pò diversa da quella di pocket.
A mio avviso la forza di questa immagine stà proprio nella composizione che trovo magistrale.
Le linee (tutte le linee) convergono e incrociano il soggetto (il cornicione, il corrimano, lo scalino) che è rafforzato dal tono sensibilmente più scuro ripetto al resto dell'immagine. Nessun elemento di disturbo e gran cura nel taglio.
L'azione si svolge in diagonale ascendente e in quest'ottica il taglio verticale non è affatto discorde.
Se mi posso permettere un appunto proprio la cura certosina nell'inquadratura rende un pò troppo formale lo scatto togliendoli un pò di spontaneità.

Ciao

Ale
volando tra la quiete
volando tra la quiete di Topo Ridens commento di Alessandro Frione

Non mi convince quella massa scura che hai posto a destra in basso.
Certo funge da "piede" però appesantisce parecchio e sbilancia l'equilibrio tonale.
Nel complesso trovo cmq che sia una immagine gradevole.

Un saluto

Ale
Il progettista e la sua opera
Il progettista e la sua opera di felixbo commento di Alessandro Frione

Lascerei stare il titolo che, secondo me, risulta fuorviante.
Che l'uomo stia contemplando il ponte e che lo stesso sia opera sua è un concetto che non si evince dall'immagine ma è un'informazione estranea che fornisci tu e che ne indirizza la lettura ma in maniera un pò forzata.
L'immagine, mi pare, non ne ha affatto bisogno. L'uomo riflette e si riflette, le linee guida conducono verso un luogo che non è mostrato e l'uomo cammina verso di esso. Mi pare che lasciando libertà di lettura la foto (che a me piace, non l'avevo detto) ne guadagni parecchio. Altrimenti rimane solo uno scatto documentaristico.

Un saluto

Alessandro
la cine_reporter da spiaggia
la cine_reporter da spiaggia di yukatan commento di Alessandro Frione

Mi pare, Maurizio, che manchi il soggetto della ripresa della donna.
Sarebbe stato uno scatto maggiormente significativo se avessi incluso anche quello. Sullo sfondo (peraltro sfocato in maniera vistosamente artificiale) notiamo altri elementi che però sembrano del tutto estranei alla scena, ci aiutano semmai solo ad ambientarla al mare ma non entrano in correlazione con il soggetto che pare rivolto a qualcosa di non inquadrato.

Un saluto

Alessandro
cucù! voglio diventare vostra amichetta!
cucù! voglio diventare vostra amichetta! di Topo Ridens commento di Alessandro Frione

Ottimo scatto.
La tua impronta è marcata anche in generi per te meno usuali (almeno da ciò che ho visto io). Ottima macro, equilibrata e gradevole.

Un saluto

Ale
Venezia_10
Venezia_10 di Alessandro Frione commento di Alessandro Frione

ldani ha scritto:
In effetti la sensazione di storto ce l'ho anche io, dovuta forse al fatto che i palazzi di sinistra forniscono un riferimento per la prospettiva con le loro linee dritte.
L'impalcatura in effetti non è il massimo mentre mi piace l'idea degli scalini posti in leggera diagonale.
Potevi provare a fare qualche passo avanti e inquadrare più sulla sinistra.
In alternativa una bella macchina panoramica (o un taglio) per ottenere qualcosa di questo genere:


In effetti si poteva ruotare un pelo per eliminare la sensazione di pendenza. E' una scansione da negativa e non ci faccio mai troppo caso...
Cmq, l'impalcatura stava lì e pazienza, la parte destra è funzionale alla composizione, il cornicione indirizza lo sguardo verso i due uomini.
Ho scattato d'impulso, se avessi fatto "due passi avanti" (cosa che ho fatto in seguito) avrei perso l'attimo e i passanti non si sarebbero più trovati nella posizione giusta.
Mi spiace che non vi sia piaciuta.


Un saluto

Ale

Ciao
E pur ci sentiamo grandi....
E pur ci sentiamo grandi.... di Niko commento di Alessandro Frione

mi pare una buona immagine.
Ben costruita e dal suggestivo grafismo.

Casserei il titolo...ma sono scelte personali.

Un saluto

Alessandro
Venezia_10
Venezia_10 di Alessandro Frione commento di Alessandro Frione

Vi ringrazio per i commenti.

Per Dino: Non so se ho capito perfettamente che cosa vuoi sapere ma provo ugualmente a risponderti. Bisogna innanzitutto tener conto del fatto che Venezia è tutta storta....certe volte ci si danna l'anima per tenere la fotocamera in bolla e si scopre che i palazzi pendono. In questo caso se noti i palazzi a destra sono dritti, gli scalini sono ripresi di sbieco per dare un pò di movimento all'immagine e quello che può disturbare, e che forse vi ha tratto in inganno, è l'effetto prospettico del palazzo a sinistra dovuto in parte alla posizione di ripresa ed in parte all'affetto linee cadenti del grandangolo.
Con le ottiche corte occorre prestare particolare attenzione all'inclinazione della fotocamera quando si scatta poichè la deformazione prospettica (le cosiddette linee cadenti) è esasperata. Con il digitale l'effetto è ancora maggiore dato che generalmente le ottiche grandangolari hanno focali reali molto piccole per recuperare il fattore di moltiplicazione dovuto al sensore più piccolo.

Spero di averti risposto in qualche modo.

Ciao

Alessandro
Lettori_1
Lettori_1 di Alessandro Frione commento di Alessandro Frione

Guarda un pò cosa sei andato a riesumare....

Grazie per il commento.


Un saluto

Alessandro
Istanbul#1
Istanbul#1 di frank66 commento di Alessandro Frione

pocket ha scritto:

Adesso mi autocensuro, prima che a farlo siano altri. Ops, non senza aver ringraziato Alessandro per lo stimolante spunto di riflessione.

Ciao


Faccio altrettanto e ringrazio te per la discussione.



Wink

Ciao
Istanbul#1
Istanbul#1 di frank66 commento di Alessandro Frione

pocket ha scritto:
Sono certo che Franco permetterà questo enorme OT che spero possa rappresentare uno spunto di riflessione costruttiva sulla street.

Sono perfettamente d'accordo sul fatto che le conoscenze tecniche si devono possedere per fare delle belle foto, ma continuo la discussione, estremizzando all'ennesima potenza il concetto di quanto ho detto nel precedente messaggio (spero sia chiaro il senso, se non lo è ditemelo pure). E' un po' mossa, e con un soggetto centrale ... Ops


Mannaggia...e me la chiami compositivamente approssimativa?
E' perfetta. Il mosso, voluto o no, ne sottolinea la dinamicità; il soggetto è centrale ma al vertice di una curva (classico elemento compositivo), lo sfondo è chiaro e omogeneo salvo una fascia scura superiore che "schiaccia" l'attenzione sull'uomo. Non ci sono elementi di distrazione, il fotografo, pur istintivamente, ha seguito le "regole" (chiamiamole così) compositive.
Non credo, tra l'altro, che l'immagine sia frutto di un singolo scatto a pieno fotogramma. Quasi mai lo sono.

Ciao
Istanbul#1
Istanbul#1 di frank66 commento di Alessandro Frione

pocket ha scritto:


Ma detto questo è anche giusto ribadire un concetto (che limito alla street). Non vorrei che passasse il messaggio che nella street l'attenzione a tutti quelle accortezze tecniche che rendono uno scatto esteticamente impeccabile devono essere trascurate, ma, permettimi anche di dire, che tra un'immagine perfettamente composta con un contenuto debole (e c'è un'ipertrofia di foto di questo tipo che si fanno passare per street) e una imperfetta ma con un attimo irripetibile, o con una storia da raccontare tendo a preferire quest'ultima (da questo punto di vista mi acconteterei solo di qualche buono scatto in più senza pretendere capolavori).

Wink


Quindi meglio una buona idea mal raccontata che un concetto debole ben scritto? Mah... Direi che prima occorre imparare il linguaggio e poi si comincia a scrivere altrimenti si rischia l'incomprensibilitùà.
Che ci siano molte (troppe dici tu) fotografie ben composte e prive di contenuto però non mi pare, almeno su questo forum. Di composizioni curate se ne vedono pochine, specialmente in street (tu, e non voglio essere ruffiano, sei una delle eccezioni).

Ciao Wink

Ale

PS Mi scuso con l'autore per la discussione poco inerente allo scatto specifico.

Ciao
Manarola
Manarola di maverick9576 commento di Alessandro Frione

Cl@udio ha scritto:
Ottimo paesaggio, posto stupendo.......mi manca il pezzetto di sperone a dx.


Quoto, bello scatto. Peccato quel taglietto...
Posso chiedere il perchè del viraggio?

Ciao

Alessandro
Istanbul#1
Istanbul#1 di frank66 commento di Alessandro Frione

pocket ha scritto:
Mi permetto di dire anche io la mia sugli elementi di disturbo. Fermo restando che è lecito e comprensibile cercare di ottenere uno scatto simil-cartolina in cui ogni cosa è al suo posto, ritengo che spesse volte si sia portati a scambiare uno sfondo presente, per elemento che distrae dalla scena principale. Quando l'esigenza di catturare l'attimo prevale uno sfondo presente a mio giudizio è accettabile, anche perchè è più difficile catturare il momento irripetibile o quasi, rispetto al comporre in maniera corretta (in primo luogo per il fatto che gli attimi giusti evaporano presto). Ma il discorso è anche un altro, questo sfondo è una foto nella foto, parla del porto, del via vai di gente in una terra straniera, insomma, parafrasando le parole di uno streeter che ogni tanto passa da queste parti ... la scena principale si popola di un mondo vivo e pulsante. Si può scegliere di isolare, sfocare, stringere sulla scena principale, ma la strada rischia di sparire. Trovo che la scena principale (il motivo che ha spinto a scattare) sia sufficientemente leggibile e che, seppur lo scatto non è composto alla perfezione per via dello sfondo, lo stesso aggiunge qualcosa alla narrazione piuttosto che toglierlo. Nessuna regola, solo approcci differenti.

Wink


Direi che siamo sullo stesso piano dell'altra fotografia.
Hai ragione, sono approcci differenti. Non dimentichiamo però che la fotografia, ogni fotografia, ha un soggetto ben determinato che è poi la molla che ha fatto "scattare" il fotografo. Ha visto una situazione, un gesto, un'atmosfera e cerca di renderla agli altri utilizzando il linguaggio fotografico che ha, se non delle regole, delle logiche di causa effetto abbastanza prevedibili e predeterminabili.
Concordo sul fatto che un momento vada colto cmq ma la differenza tra una foto corretta, una buona e un capolavoro sta tutta lì: nei dettagli.
Nel caso specifico l'intento, anche a detta dell'autore, mi pare chiaro: focalizzare l'attenzione sulla similitudine uomo-cartellone. Lo sfondo nitido in questo senso indebolisce il soggetto, riducendone la presenza con una minore pdc se ne rafforza, al contrario, la visibilità.

Un saluto

Ale
il miglior amico dell'uomo ( e della donna)
il miglior amico dell'uomo ( e della donna) di kernel_panic commento di Alessandro Frione

pocket ha scritto:
Non capisco questa mania di stringere sui soggetti ... se street deve essere, mostriamola la strada, allarghiamo l'inquadratura o no ? Il momento colto non è affatto banale in ogni caso.

Wink


pocket ha scritto:
Non capisco questa mania di stringere sui soggetti ... se street deve essere, mostriamola la strada, allarghiamo l'inquadratura o no ? Il momento colto non è affatto banale in ogni caso.

Wink


Non direi che sia una mania....
Personalmente tendo a pulire le inquadrature, se non riesco a farlo in ripresa provo a farlo dopo. Non è una necessità intrinseca ma in questo caso un taglio sembrava opportuno. L'autore poi, che è l'unico ad avere voce in capitolo, deciderà secondo i propri intenti e gusti.
Trovo poi opinabile il fatto che una street debba essere per forza ambientata.
In questo caso il gesto è più che eloquente, non vedo necessità di includere elementi circostanti che poco aggiungerebbero al contenuto e,anzi, sarebbero probabilmente di disturbo. Sarebbe in ogni caso un'altra fotografia.

Un saluto

Ale
il miglior amico dell'uomo ( e della donna)
il miglior amico dell'uomo ( e della donna) di kernel_panic commento di Alessandro Frione

Niente male, hai colto un bel gesto.
Trovo di parecchio disturbo la persona seduta a sinistra, ho provato a tagliarla. Ti propongo il risultato, dimmi che ne pensi.

Un saluto

Alessandro
Piccoli passi
Piccoli passi di maicolferra commento di Alessandro Frione

maicolferra ha scritto:
hai assolutamente ragione..
e' stato un peccato accorgersi a casa della presenza della ragazza in bianco..
e' un errore imperdonabile!


Ma no...ti perdoniamo. Wink

alla prossima.

Ale
Venezia_10
Venezia_10 di Alessandro Frione commento di Alessandro Frione

Rialto...
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 17, 18, 19 ... 70, 71, 72  Successivo

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi