|  | Commenti |
---|
 |
NYC, 04-08-2014 di frank66 commento di frank66 |
|
Grazie a tutti per il gradito passaggio.
dao, non so cosa significasse il gesto della ragazza; comunque non era rivolto a me (quello nel riflesso non sono io) |
| |  |
NYC, 10-08-2014 di frank66 commento di frank66 |
|
marakid ha scritto: | Ci vedo anche un bel coraggio... se non voleva essere fotografato, con quei muscoli...  |
Ti dirò, la mia teoria in casi come questo è che se a uno piace visibilmente esibirsi, non dovrebbe aversela a male se qualcuno lo fotografa... Poi magari mi sbaglierò e allora saran dolori  |
| |  |
| |  |
:st: di Luigi Volpe commento di frank66 |
|
Sisto Perina ha scritto: | Ammetti che sia ammiccante la ragazza eh?  |
Be', ora che mi ci fai pensare....  |
| |  |
:st: di Luigi Volpe commento di frank66 |
|
Luigi Volpe ha scritto: |
Franco il contorno serve, in fondo ci vendiamo ogni giorno sotto varie forme... l'ho scattata lo stesso giorno di questa
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=650707
si vede che ero in vena
|
In effetti quella non lasciava molti dubbi sulla chiave di lettura Questa é decisamente piú sottile... |
| |  |
NYC, 10-08-2014 di frank66 commento di frank66 |
|
grazie per i commenti .Ho provato a valutare il taglio delle due persone a dx ma mi sembra che il campo risulti troppo chiuso.
Ad ogni modo é evidente che ci sono troppi attori in scena. Peró i due omaccioni non potevo non fotografarli  |
| |  |
| |  |
:st: di Luigi Volpe commento di frank66 |
|
A mio parere l'interesse suscitato da questa fotografia é quello di chi guarda l'opera pittorica riprodotta sul cartellone; tutto quello che c'é intorno non aggiunge valore. In questo senso la foto si limita a riprodurre un soggetto interessante, non a "costruire" un soggetto interessante. |
| |  |
| |  |
| |  |
NYC, 9-8-2014 di frank66 commento di frank66 |
|
DocAl /Alberto, visto che non ti ha risposto nessuno lo faccio io, anche se non certo per difendere il mio scatto, sul quale (e lo dico sinceramente) nutro piú o meno i tuoi stessi dubbi, ed é il motivo per cui ho chiesto pareri qui.
Su fatto se sia street o meno non mi pronuncio; io l'avevo postato in Varie a scanso di equivoci.
Sul fatto se la foto sia o meno interessante non posso dire niente per ovvie ragioni; una mia foto puó piacermi o meno, ma é il parere degli altri quello che mi dá il senso se lo scatto sia davvero significativo o al contrario dica qualcosa solo a me. Quello che posso spiegare é il motivo che mi ha spinto a scattare, cioé quel nastro legato al collo del manichino. Quando l'ho visto nella mia mente si é creato automaticamente un parallelismo con un atto violento di costrizione nei confronti di una persona in carne e ossa. Tutto qui, ho visto in questo manichino strozzato un lato "drammatico" ed ho voluto fotografarlo. Immagino quindi che il possibile interesse per un osservatore esterno sia legato al fatto se la scena suggerisca o meno la stessa cosa che ha suggerito a me. Poi magari ci sarebbe anche bisogno di un buon psicologo che spieghi questo tipo di reazione....
Grazie per il passaggio, che spero possa continuare a stimolare utili confronti, non necessariamente su questo scatto in particolare, ma in generale sui criteri di apprezzamento di alcune tipologie di foto che non sono codificate in generei precisi. |
| |  |
pool di carcat commento di frank66 |
|
Non ne farei tanto una questione di composizione e taglio, semmai di contenuto. La ripresa cosí ravvicinata di una persona di spalle (in questo caso direi "di nuca") non riesce a raccontare quasi nulla. A meno che la foto non sia volta a documentare un dettaglio interessante (pettinatura? ) oppure un atteggiamento/ posa particolare, o un'interazione del soggetto con altri elementi presenti in scena. Qua non si nota niente di tutto questo e l'eliminazione del colore mette ulteriormente in risalto i limiti narrativi. |
| |  |
... di Mauroq commento di frank66 |
|
Sono d'accordo con Vittorio. Io la dividerei in due, con un taglio verticale subito a sx della finestra aperta. La parte a sx la butterei  |
| |  |
| |  |
NYC, 10-08-2014 di frank66 commento di frank66 |
|
perozzi ha scritto: | Da parte tua hai fatto il massimo |
Sinceramente spero proprio di no....
Comunque grazie per le parole di consolazione  |
| |  |
| |  |
Un moment, ma petite (le regard oblique) di bobo3361 commento di frank66 |
|
Togliendo l'ignobile citazione ( ), quel che resta é una gran bella fotografia.
La differenza tra uno scatto insulso ed una foto significativa si gioca spesso su particolari apparentemente minimi. In questo caso é la semplice espressione e la gestualitá di questa mamma, la cui attenzione viene rapita dalla merce esposta in vetrina, che cattura l'attenzione dell'osservatore in quanto diventa emblematica di qualcosa che appartiene alla nostra esperienza quotidiana. In altre parole, questa non é una fotografia scattata a quella donna e a quella bambina specifiche, ma diventa la fotografia di un un comportamento codificato, in cui l'osservatore si riconosce. Il punto di ripresa privilegiato gioca un ruolo fondamentale nella riuscita dello scatto, in quanto offre una prospettiva inconsueta, dal punto di vista dell' "oggetto del desiderio".
Come giá stato detto, sul piano formale lo scatto é leggermente sporcato dalla sovrapposizione parziale con l'albero, ma piú che altro dalla presenza della persona che fa capolino dietro l'ombrello. Il tram che passa é invece a mio parere un valore aggiunto, di carattere documentaristico, in quanto caratterizza la cittá che fa da sfondo. |
| |  |
| |  |
-st- di Francesco Ercolano commento di frank66 |
|
Qua ci vedo più che altro un esercizio compositivo (un po' scontato, sinceramente), senza quella particolare atmosfera o aspetti evocativi che caratterizzano solitamente i tuoi scatti. |
| |  |
| | br> |