Commenti |
---|
 |
"" di Gino Quattrocchi commento di Gino Quattrocchi |
|
mcm ha scritto: | Ohhh che bel lavoro.. molto curato.. complimenti gino. Luce veramente ben gestita. Maaa.. la maglia era bicolor o no? Come mai quella grossa differenza di colore fra la parte illuminata e quella no della maglia? |
La maglietta è bianca
il flash frontale di schiarita e potenza dimezzata era schermato con una tela azzurra in cui erano praticati dei tagli o meglio squarci ....
ai lati due pannelli di polistirolo delle stesse dimensioni |
|
|
 |
|+| di Squartapolli commento di Gino Quattrocchi |
|
tu fai poesia con la macro
veramente fuori dal comune.....
tutto da seguire il tuo lavoro
gustare goderne
e farsi invogliare
un vero riferimento
Questa per pulizia formale ed eleganza è una meraviglia
complimenti
gino |
|
|
 |
Blue Eyes di Max Pizzo commento di Gino Quattrocchi |
|
ritratto perfetto
lei fa la foto già solo con occhi e sguaro
hai chiuso e forse potevi fare ancora di più
in foto come queste i tagli di parti delle braccia o del corpo sono quasi obbligatori
bella la luce sembra quasi solare....  |
|
|
 |
|
|
 |
Monica di Gino Quattrocchi commento di Gino Quattrocchi |
|
malko ha scritto: | Dice bene antonjazz...questo è uno "streetratto"
...ditale???? manca qualcosa....tu mica ti chiami "no"?
Prima o poi un ritorno al passato lo faccio anch'io (Mauroq ogni tanto mi scrive "...fatti n'analogica!")
Mi piace questa foto
Ciao  |
tks...ho corretto...sà...l'età.....  |
|
|
 |
Monica di Gino Quattrocchi commento di Gino Quattrocchi |
|
antonjazz ha scritto: | grande maestria da parte tua nello sviluppo e stampa ddi questo bianco e nero molto bello..
Questa foto è un esempio di come si fa un ritratto e una street contemporaneamente...
davvero compilmenti.
Antonio. |
non potevi dirmi cosa migliore.....  |
|
|
 |
Spighe al vento......di periferia . (Dedicato a.....) di Clara Ravaglia commento di Gino Quattrocchi |
|
Giochi facile...
già te lo dissi.....
Molto mi piace...
tutte le immagini costruite sulla magia della profondità di campo quel "vedere" tipico delle ottiche e del diaframma che che le pilota ,sono l "sugo "della fotografia
Si intravede sullo sfondo qualcosa che tutto è meno che natura...
ma loro sono protagoniste assolute quasi una rivalsa
Bella dinamica colorata e danzante
Una dele tue perle
che onore la dedica
Grazie.......spero tu vada al raduno a goderti gli amici del forum
salutameli tutti
complimenti per lo scatto
Gino |
|
|
 |
Monica di Gino Quattrocchi commento di Gino Quattrocchi |
|
Ci ho voluto riprovare...
per il gusto di riaprire l'armadio...delle antiche cose
rifare vecchi gesti
Solo una cosa rimane uguale...la faccia tosta e la predisposizione a rompre le scatole alla gente .... )
Nikon FM2
Nikkor 45 mm f 2,8 P
Fuij neopan 400 P
Kodak HC 110 20°
7 min agit 20 sec iniziale
10 sec ogni munuto
Nikon Coolscan VI ED |
|
|
 |
|
|
 |
Cinzia di Gino Quattrocchi commento di Gino Quattrocchi |
|
hamham ha scritto: | cosa aggiungere a quanto già scritto.... ritratto piacevolissimo, vero, quotidiano e puro... bellissima l'immagine fornita da clara quando scrive "è una foto da riguardare fra 100 anni per volersi rispecchiare ancora una volta"... la sento così vicina...
eppure ci hai abituati a punte d'eccellenza che qui non rivedo appieno... un leggero front focus (o meglio, un diaframma troppo aperto abbinato ad una illuminazione non facilissima e certamente manchevole di un "di più") rende il ritratto "piacevole ma non eccelso"... come già fatto notare... e sono d'accordo.
ma lo stile c'è tutto, la capacità di toccare le corde dell'anima, di mettere a nudo la realtà, di farci entrare in maniera empatica con i pensieri della modella... ecco... sono e rimangono eccezionali...
complimenti!
ciao
giuseppe |
Nelle note faccio il mea culpa....
e dichiaro " mai più" chissa se manterrò....
il fuoco limitato è voluto l'illuminazione sotto l'albero sembrava sicura ma come ho detto....le foglie non stanno ferme e ti giuro
per pochi istanti "veramente" non c'era più ne la macchina fotografica ne il sensore ne il diaframma......solo quell'espressione
ma credimi rinuncerei alle punte d'eccellenza per avere tutti i ritratti come questo....
ovvio che se c'è tutto ..è meglio..
 |
|
|
 |
Cinzia di Gino Quattrocchi commento di Gino Quattrocchi |
|
kato ha scritto: | Max Pizzo ha scritto: | per la prossima sessione mi offro come assistente ... porto un banalissimo ombrello contro i raggi del sole
La luce che le cade sul viso è calda e non particolarmente forte, anche se i puristi preferiscono una luce morbida su tutto il viso. La foto scattata dall'alto le da un'aria inerme ed indifesa.
Non capisco la presenza della mano quasi a volersi coprire il seno.
Ad ogni modo a mio avviso è un'immagine piacevole ma non eccelsa
ciao, Max |
No!! Ti prego nn mi rubare il posto di assistente!!
Sono in lista d'attesa da 6 mesi... e sono ancora qui ad aspettare la chiamata del maestro!
Cmq ottimo scatto!  |
Oggi al bar ti rifilo un ghiaccilo all' ortica...così impari a chiamarmi maestro....  |
|
|
 |
Cinzia di Gino Quattrocchi commento di Gino Quattrocchi |
|
marranza ha scritto: | hai il flauto magico? perchè ti guardano tutte così, con quell'espressione ?
 |
Sono Pappagheno.....o mio Sarastro.....  |
|
|
 |
Cinzia di Gino Quattrocchi commento di Gino Quattrocchi |
|
aerre ha scritto: | ...bhè Gino, vorrei vedere chi non si perderebbe.
Ma dice bene Clara.
La "verità" di questo ritratto prima di tutto.
La sua magia è il risultato di un equilibrio incantevole e misurato tra l'espressività disarmante della splendida modella e la scelta coraggiosa (oggi) di restituirne tutto il carattere senza artifici e sovrastrutture figurative.
Convengo con Cenfa che si sente la mancanza di una luce più calda soprattutto per sottolineare maggiore tridimensionalità ed assecondare la splendida gestione della profondità di campo.
Ma questo è i prezzo da pagare (in termini di coerenza emozionale prima e figurativa poi) per la scelta di non turbare la magia di cui sopra.
Il nucleo emozionale della foto è estremamente vibratile, ...quasi in bilico tra ritrosia e curiosità, tra fuga ed abbandono e non vorremmo per nulla rinunciare a qulla mano sapientemente sfocata che sembra fare da contrappunto compositivo e semantico (soprattutto semantico) all'intensità dello sguardo.
Ed estremamente vibratile, ...quasi casuale, tutto tranne che da "studio" deve essere questo scatto che rinuncia a tecnicismi di sorta e si nutre di una dimensione di perfettibilità che ce ne disvela l'anima.
Aerre  |
commento migliore della foto
grazie  |
|
|
 |
Cinzia di Gino Quattrocchi commento di Gino Quattrocchi |
|
cenfa19 ha scritto: | piacevoli i raggi di sole che accarezzano il volto della modella, ma nel complesso rimane troppo in ombra e con una luce piatta.
un pannello oro avrebbe giovato molto. |
lo so.......  |
|
|
 |
Cinzia di Gino Quattrocchi commento di Gino Quattrocchi |
|
Max Pizzo ha scritto: | per la prossima sessione mi offro come assistente ... porto un banalissimo ombrello contro i raggi del sole
La luce che le cade sul viso è calda e non particolarmente forte, anche se i puristi preferiscono una luce morbida su tutto il viso. La foto scattata dall'alto le da un'aria inerme ed indifesa.
Non capisco la presenza della mano quasi a volersi coprire il seno.
Ad ogni modo a mio avviso è un'immagine piacevole ma non eccelsa
ciao, Max |
incontentabile........
grazie del commento... |
|
|
 |
Forse un mattino andando di Squartapolli commento di Gino Quattrocchi |
|
geniale..............
ma sopratutto concettualmente notevole
guidi lo sguardo dove vuoi tu, fai percorrere all'occhio una diagonale perfetta
in un delizioso monocromatismo fino al soggetto
Insolita
creativa
d'effetto
bravissimo |
|
|
 |
Cinzia di Gino Quattrocchi commento di Gino Quattrocchi |
|
malko ha scritto: | ...facile perdersi in questi occhi...
Ciao Gino! A me questi colpi di luce, così naturali, piacciono molto...lo so, sono per lo più considerati errori...da evitare, ma mi piacciono lo stesso.
La gestione della profondità di campo è splendida...
...dati di scatto, please?
Ciao  |
h 10,40......
1/250
f 4
iso 100
Canon 50 mm f 1,4 ( he he...ricordi cosa ci siamo detti ? ) |
|
|
 |
Cinzia di Gino Quattrocchi commento di Gino Quattrocchi |
|
Giuro
non farò mai più una sessione di foto
a luce naturale senza portare con me un pannello riflettente
per indirizzare o schermare la luce del sole
speravo nelle foglie dell' albero....
ma dimenticavo che non stanno ferme.....
Ma mi ha incantato la sua espressione
mi ero perso.... |
|
|
 |
|
|
 |
Blonde di Max Pizzo commento di Gino Quattrocchi |
|
Colore caldo
fuoco selettivo
poi una bella espressione
molto fascino
la mia preferita come ho già avuto modo di dirti
ciao
gino |
|
|
br>