Commenti |
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la reggia di Venaria di iljap commento di iljap |
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...mmm... non so mi piaceva proprio quell'ombra che con quella diagonale ti porta verso l'ingresso dei giardini della reggi.. ma farò delle prove e le riposterò!
Grazie del tuo commento e del suggerimento! |
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la reggia di Venaria di iljap commento di ggc |
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Mi piace, ben realizzata, però l'ombra in primo piano mi pare troppo invadente, mi dà un senso di soffocamento in quanto occupa più di tutto il resto. Provare un crop 16:9 o anche più spinto? |
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la reggia di Venaria di iljap commento di iljap |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Dati scatto:
Data di creazione: 07/03/2009 09.54
Modello: NIKON D80
Focale: 10 mm (equiv. 15 mm)
Diaframma: F11
Tempo d'esposizione: 1/200"
Sensibilitá ISO: 160/23°
Programma: Aperture priority
Modo Esposizione: Pattern
Bilanciamento Bianchi: Auto
Flash: Flash did not fire |
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Galleria grande - Reggia di Venaria di iljap commento di ZioMauri29 |
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Ciao iljap..
Ho provato a tirare due linee sulla tua immagine, e quella mia sensazione di una leggerissima rotazione del quadro verso destra ne è uscita rafforzata.. sembra quasi che per mantenere l'assoluta centralità tu abbia un po' penalizzato le linee orizzontali.. te ne accorgi tirando le linee sulle basi delle colonne o sulla loro sommità.. immagini come queste, di lunghi corridoi, hanno bisogno di una cura molto alta per rendere al massimo nella loro prospettiva.. ma una correzione veloce della prospettiva può ampiamente sistemare il problema..
Bella la correzione di Ale sulle cromie e sulle luci, che nella parte alta sulla destra hanno dato qualche problemino.. ma anche la sua versione pecca un po' sulle linee orizzontali..
Discorso diverso, secondo me, sulle linee cadenti o convergenti verso l'interno: impatto totalmente diverso avrebbe l'immagine con le linee verticali assolutamente perfette.. ma in questo caso mi piace quel senso di 'più piccolo' dato dal punto di scatto aiutato proprio da questa distorsione.. e che una ripresa corretta e rigorosa dal punto di vista compositivo avrebbe un po' annullato..  |
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Galleria grande - Reggia di Venaria di iljap commento di AlexKC |
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Come dire: avevi il 10-20 nel posto giusto
E' uno scatto buono che soffre di 3 difettucci quasi completamente rimediabili:
- colori molto spenti
- prospettiva non perfetta (in queste situazioni è fondamentale)
- un po' di nitidezza
Ti allego una mia versione un po' corretta... dimmi che ne pensi
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Galleria grande - Reggia di Venaria di iljap commento di iljap |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Dati scatto:
Data di creazione: 07/03/2009 11.34
Modello: NIKON D80
Focale: 10 mm (equiv. 15 mm)
Diaframma: F11
Tempo d'esposizione: 1/25"
Sensibilitá ISO: 400/27°
Programma: Aperture priority
Modo Esposizione: Pattern
Bilanciamento Bianchi: Auto
Flash: Flash did not fire |
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Palazzo dei Diamanti - Ferrara di iljap commento di iljap |
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Eccola ditemi se secondo voi va meglio così!
Ecco il bello di postare le foto e ricevere critiche costruttive... ho cercato in rete come fare ed ho scoperto la funzione di PS "correzione lente"
Grazie mille! |
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Palazzo dei Diamanti - Ferrara di iljap commento di iljap |
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Ciao e grazie e tutti per il commento e le parole spese sul mio scatto, parlando del difetto di distorsione credo che si proprio dovuto all'obiettivo. Ho usato erroneamente il 18-50 2.8 sigma a 18mm... me ne ero accorto anche io della pessima distorsione ed effettivamente ci avevo provato a raddrizzarlo ma ho desistito perchè avevo poco tempo e non sono poi così in grado quindi quello che vedete è la distorsione originale... ora provo a fare delle prove per recuperare ma non garantisco sul risultato! |
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Palazzo dei Diamanti - Ferrara di iljap commento di #Paolo Guidetti# |
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Scatto molto interessante e quasi ben riuscito,quasi perchè la distorsione è veramente molto evidente,talmente evidente che sembra anche a me un maldestro intervento di correzzione prospettica.
complimenti cmq per l'occhio e il tempismo  |
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Palazzo dei Diamanti - Ferrara di iljap commento di Historicus |
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Anch'io ho avuto l'impressione di una qualche distorsione: forse si tratta di un tentativo di correzione mal riuscito?
Al di là di questo la foto mi piace per l'eleganza compositiva: gli strati orizzontali e la distribuzione di finestre, bicicletta e paracarro. Il parallelismo tra il bugnato della facciata del palazzo e i ciottoli della strada, con l'intervallo del marciapiede lastricato, è un bell'effetto. Bravo! Io non ho mai il coraggio di fotografare il Palazzo dei Diamanti (pur avendocelo a poche centinaia di metri da casa) per paura della solita foto banal-cartolinesca. Grazie per questa tua: ci riproverò!
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Palazzo dei Diamanti - Ferrara di iljap commento di iljap |
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Suggerimenti e critiche ben accetti
Data di creazione: 30/04/2009 12.22
Modello: NIKON D80
Focale: 18 mm (equiv. 27 mm)
Diaframma: F9
Tempo d'esposizione: 1/640"
Sensibilitá ISO: 200/24°
Programma: Manual
Modo Esposizione: Center-weighted average
Bilanciamento Bianchi: Auto
Flash: Flash did not fire |
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si scende di iljap commento di jus |
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Mi piace. La prospettiva e quella giusta che si ha scendendo dalle scale di un campanile. L'uso del mosso oltre a dare movimento allo scatto ne accentua anche la già forte verticalità.
Un bel lavoro, Bravo. |
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si scende di iljap commento di iljap |
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suggerimenti e critiche ben accetti
Dati scatto:
Data di creazione: 29/03/2008 16.44
Modello: NIKON D80
Focale: 29 mm (equiv. 43 mm)
Diaframma: F4.5
Tempo d'esposizione: 1/13"
Sensibilitá ISO: 1600/33°
Programma: Aperture priority
Modo Esposizione: Pattern
Bilanciamento Bianchi: Auto
Flash: Flash did not fire |
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destino di una mela cotogna di iljap commento di civ833 |
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Non so se espressivamente sarebbe stata più caratteristica, e meno palese ed esplicita (anche tenendo presente il titolo), più "arguta" diciamo, con una messa a fuoco selettiva sulla mela piuttosto che sul vasetto.
Così com'è trovo tre elementi di disturbo:
- la zona bruciata della mela, che richiama l'attenzione accecando, facendo poi spostare l'occhio verso
- la zona centrale, fuori dalla zona a fuoco, con quel bianco che chiude quel percorso dell'occhio alla ricerca delle zone luminose, occhio che quindi scende sbilanciato verso il basso, e la lettura dell'etichetta decentra notevolmente il contenuto della foto verso sinistra, forse un po' troppo, rischiando di trasformare l'accoppiata mela/vasetto in un "vasetto con sfondo di mela";
- la triplice cornice, quasi fastidiosamente pomposa, con quel bianco e quel nero che sottolineano lo scarso contrasto proprio della scena rappresentata, e il rischio slavatura dato dalle bruciature al centro e sulla mela e in basso sul panno.
C'è poi un quarto punto, quello della compressione data dalla lunga focale e dall'inquadratura di scarso respiro: la prima toglie profondità e appiattisce una spazialità già difficile per la composizione stessa della scena, la seconda crea ulteriori elementi di distrazione (la tangenza della mela al lato destro della foto) e marginalizza definitivamente quel frutto che invece a giudicare dal titolo dovrebbe essere, al pari dei vasetti del suo destino, soggetto e non contesto del fotogramma.
Lavorerei su questo, eliminando la cornice. Per quanto riguarda il titolo è sufficientemente azzeccato, ma chiaramente deve fargli da contraltare un'immagine in sé forte e incisiva. Un divertissement su cui non sarebbe male lavorare. |
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