x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Commenti da Michelangelo Ambrosini
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 16, 17, 18 ... 41, 42, 43  Successivo
Commenti
Aporia crataegi
Aporia crataegi di pigi47 commento di Michelangelo Ambrosini

Ottima per nitidezza, luce e composizione. Complimenti
Road to Coliseum
Road to Coliseum di Michelangelo Ambrosini commento di Michelangelo Ambrosini

Grazie a tutti
Nell'attesa del sorgere del sole.. Lido di Camaiore 2
Nell'attesa del sorgere del sole.. Lido di Camaiore 2 di Arnaldo A commento di Michelangelo Ambrosini

Bello scatto sia per luce che per composizione. A gusto personale ridurrei la dominante blu-ciano e darei un po' più enfasi al cielo.
Castelluccio 2019
Castelluccio 2019 di fabzioi commento di Michelangelo Ambrosini

Bello l'accostamento cromatico, luce dura ma gestita bene.
Road to Coliseum
Road to Coliseum di Michelangelo Ambrosini commento di Michelangelo Ambrosini

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti

Gestione di rossi e gialli scelta soggettivamente.

HD
https://www.flickr.com/photos/97454674@N07/48180800657/in/photostream/lightbox/
Podalirio
Podalirio di pigi47 commento di Michelangelo Ambrosini

Bellissima luce, ciò che mi colpisce di più è il dettaglio che vedo nella versione HR, grande macro.
Sympetrum fonscolombii femmina in controluce
Sympetrum fonscolombii femmina in controluce di Michelangelo Ambrosini commento di Michelangelo Ambrosini

lamedelcaos ha scritto:
Ottima la composizione. Il dettaglio è buono nella parte frontale e tende a diminuire man mano che si procede verso la coda.


Grazie per il passaggio. A dire il vero, guardando la versione a piena risoluzione a me sembra più una questione di scarsa pdc che di parallelismo sbagliato, la vedo tutta a fuoco nella parte bassa, me nella parte alta del corpo e i cerci no, quindi forse data la vicinanza se avessi scattato a f16 forse avrei risolto il problema. Dopo un anno di inattività in questo genere ci devo riprendere la mano con le macro.
Ponte e Castel Sant'Angelo
Ponte e Castel Sant'Angelo di Michelangelo Ambrosini commento di Michelangelo Ambrosini

Grazie a entrambi per i passaggi.

GiovanniQ ha scritto:
Buona la nitidezza e i colori anche se possono essere, per me, ulteriormente desaturati di un poco, hai clonato un po di cose, antenne, ecc. per una pulizia maggiore, ma a mio parere potevano essere lasciate, una buona prova, soprattutto avendo visto anche le altre su flickr dove ti seguo, hai fatto un bel giro panoramico...tralasciando dalle tue inquadrature l'attuale degrado in cui versiamo, segno di un voler dare una visione oltre la realtà, valorizzando i monumenti e i paesaggi cittadini che tutto il mondo, una volta, ci invidiava.

Wink


Ciao Giovanni, a dire il vero per quanto riguarda le clonazioni mi sono anche mantenuto, ma la prox volta che torno se trovo un bel cielo interessante e una bell'atmosfera clonerò anche le scritte sui muri, la bellezza quando c'è basta poco per farla uscire fuori e la nostra capitale per me è la città più bella del mondo, nonostante tutte le problematiche, che spero, terminati i lavori dei numerosi cantieri aperti, verranno risolti, restituendoci Roma in tutto il suo splendore, e sotto quest'aspetto credo che la pulizia non andrebbe fatta solo sui fattori inanimati, ma anche nei confronti di chi quotidianamente sporca, deturpa e distrugge...

P.s.: Per quanto riguarda le antenne sull'angelo le ho clonate per un'esigenza di simmetrie dato che sull'acqua si vedeva solo l'angelo.
Sympetrum fonscolombii femmina in controluce
Sympetrum fonscolombii femmina in controluce di Michelangelo Ambrosini commento di Michelangelo Ambrosini

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti

Prime macro di stagione, un po' difficoltose dato che il posto dove vado è si ricco di biodiversità ma si trova in montagna e ancora non ho trovato una giornata con poco vento.

exif
1/180, f13, iso 100, flash in manuale con diffusore, mano libera

HD
https://www.flickr.com/photos/97454674@N07/48205503466/in/dateposted/

HD+
https://www.flickr.com/photos/97454674@N07/48205503466/sizes/o/
Castelmezzano under the moon light
Castelmezzano under the moon light di Michelangelo Ambrosini commento di Michelangelo Ambrosini

pamar ha scritto:
Ciao a tutti. Rispondo a SandroAmos. Personalmente non sono un estimatore dell’effetto WOW. Fondamentalmente perché reputo che un trattamento per ottenere un look che suscita meraviglia ad un primo sguardo non abbia poi i connotati per rendere lo scatto sopra la media nel proseguo. Intendo dire che l’immagine appare superlativa e suscita emozioni al momento ma non conserva questi connotati a lungo. Se mi passi l’esempio è come paragonare uno spavento provocato da una persona che balza di fronte a noi da dietro un muro ad un sentimento di affetto. Uno spavento è una sensazione dirompente, forte ed improvvisa ma dura un istante. Se arriviamo a provare affetto per una persona il sentimento non è dirompente nell’immediato appena conosciamo la persona ma è passibile di nascere, crescere, solidificarsi e “durare” nel tempo (sicuramente più di uno spavento momentaneo). Ecco, una fotografia WOW usa il suo look per colpire nell’immediato, ma tale parvenza estetica non ha connotati salienti oltre ad essa; è una sorta di patina (spesso, non voglio generalizzare) sotto la quale “manca qualcosa”. Si arriva poi a fotografie che alla lunga sono tutte uguali e delle quali non rimane traccia nella mente. Non vi è (spesso) l’aggiunta di un quid oltre alla semplice meraviglia da primo impatto. Una foto come quella postata da Michelangelo non la inserisco nel filone effetto WOW. La scelta estetica non ha il solo scopo di creare meraviglia estetica. La volontà di rendere giallo intenso le luci attribuisce dei connotati al paesaggio che vanno oltre il mero estetismo ma che hanno una precisa motivazione espressiva esposta precedentemente dall’autore stesso. Un scelta legata alla sua volontà di trasmettere il suo stato d’animo all’atto dello scatto. Quindi non semplice look fine a sé stesso.

Marco


Pamar mi fa piacere che hai capito il mio messaggio, poi è ovvio che ognuno ha la sua idea di sviluppo e interpretazione. Per quanto riguarda la scelta di quel giallo riscaldato un'altra motivazione è quella di rifarmi al tempo in cui la luce elettrica non esisteva e quindi l'illuminazione pubblica veniva fornita da altre forme di energia e suppongo anche giallo più tendente al colore del fuoco rispetto al giallo delle lampadine di oggi. A me quel tipo di rosso mi fa sentire quel paesino come un presepe, dandomi un grande senso di accoglienza e di calore, sensazione che ho percepito appena arrivato. Ci sono stato dalla notte verso l'1 quando ho fatto questo scatto, poi mi sono fatto un paio di ore di sonno in macchina e ho rifatto altri due scatti all'alba, uno dallo stesso pdr e l'altro dove con più luce ambientale ho raffreddato i gialli rispetto a questo scatto, e l'ultimo da altro pdr all'alba inoltrata dove ho lasciato il giallo del colore originale.
Castelmezzano under the moon light
Castelmezzano under the moon light di Michelangelo Ambrosini commento di Michelangelo Ambrosini

Mi fa piacere aver aperto questo dibattito in un genere, quale è la paesagistica urbana notturna, che, per come la vedo io, dovrebbe avere una molteplicità di chiavi di sviluppo a seconda dei gusti, e che inevitabilmente non possono essere tutti uguali.

Vi dico l'approccio che ho io nello sviluppo di questo genere di fotografia e che è fortemente legato al mio gusto personale. Quando mi trovo a fotografare un paesaggio urbano, ciò che mi attrae è la luce che lo illumina e non a caso la luce calda mi da un'emozione particolare di calore che testimonia la presenza umana in quel posto. Quindi per scelta preferisco quasi sempre mantenere questa tonalità calda e a volte anche modificarla leggermente come in questo scatto, in modo che riguardando la foto, la combinazione dei colori sia quella che susciti in me determinate emozioni piacevoli.

Detto questo se ha senso parlare di naturalezza nella fotografia di reportage, in quanto è un genere che dovrebbe raccontare una determinata realtà, applicare questo alla fotografia di paesaggio lo vedo già più difficile. Fotografia paesagistica per me significa raccontare un paesaggio aggiungendo una componente interpretativa personale, che crei un'atmosfera attorno a quest'ultimo, altrimenti poco senso avrebbe per esempio usare un filtro nd per fare una lunga esposizione, usare filtri che introducano dominanti per creare un'esasperazione delle tonalità e tante altre tecniche che hanno il fine di restituire una realtà che è quella soggettiva di chi fa la foto e non quella iperrealistica. Giocare con queste combinazioni serve a creare un'atmosfera e suscitare emozioni in primis in chi sviluppa e poi in chi osserva e dato che il gusto è soggettivo, una combinazione che crea una determinata atmosfera può piacere a me e a pochi altri che hanno i miei gusti e non piacere ad altri, che hanno o gusti diversi o preferiscono attinenza totale alla realtà. Parlare poi di naturalezza in un genere in cui la fonte di luce è artificiale mi sembra un po' contraddittorio, dato che artificialmente si possono usare tonalità di luce di tutta la scala cromatica, quindi tranquillamente potrebbero introdurre lampadine colore "lava dell'Etna" e montarle; per esempio al mio paese il venerdì santo si svolge una via Crucis scenica e tutto il paese viene illuminato da lampadine rosse, e vedere il paese così illuminato, diverso dal solito colore, in me e in molti suscita un'emozione particolare.

Passando la versione dello scatto postata ed elaborata da Giorgio, i colori sono più reali, il giallo è più freddo ma io la guardo e in me non da le stesse emozioni che da il giallo che ho saturato e riscaldato, allora mi chiedo: è meglio postare uno scatto più realistico più equilibrato o cercare quella chiave di sviluppo soggettiva che tocchi le corde delle tue emozioni? Io ovviamente preferisco la seconda.
Ponte e Castel Sant'Angelo
Ponte e Castel Sant'Angelo di Michelangelo Ambrosini commento di Michelangelo Ambrosini

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti

HD
https://500px.com/photo/310886609/castel-sant-angelo-by-michelangelo-ambrosini?ctx_page=1&from=user&user_id=24100527
Castelmezzano under the moon light
Castelmezzano under the moon light di Michelangelo Ambrosini commento di Michelangelo Ambrosini

SandroAmos ha scritto:
Scusate, ma io la trovo del tutto innaturale. Sembra un paesino percorso dalla lava...

Un saluto


La luce artificiale e più gialla delle lampadine con luce calda di 2700 Kelvin che si usano in casa quindi se ti sembra un paese percorso dalla lava propongo al sindaco di installare illuminazione neutra sui 4000 kelvin, in modo che diventa un paese percorso dal latte.
Enrico
Enrico di Michelangelo Ambrosini commento di Michelangelo Ambrosini

littlefà ha scritto:
Continuo a ritenere Enrico un ottimo soggetto fotografico.Ha un viso fortemente espressivo, segnato dal tempo e dalla vita, due occhi che parlano. Un ritratto vero. ciò che non mi convince del tutto è il bn, credo si possa tirar fuori qualcosa di più dal monocromo che a tratti mi pare troppo tendente al grigio. Ciao


Grazie del passaggio. Per quanto riguarda la conversione i bianchi sono già al limite, forse la sensazione che hai di poter tirar fuori qualche bianco in più dipende dalla vignattatura che ho aggiunto e forse ha spento un po' troppo i bianchi agli angoli, magari cerco di fare qualche aggiustamento in tal senso.
Enrico
Enrico di Michelangelo Ambrosini commento di Michelangelo Ambrosini

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti

Enrico, il contadino di cui credo di aver postato qualche scatto lo scorso anno.
Castelmezzano under the moon light
Castelmezzano under the moon light di Michelangelo Ambrosini commento di Michelangelo Ambrosini

Grazie a entrambi. In casi come questo in cui mi trovo a scattare a ridosso del paesaggio e quindi la luce artificiale è parte integrante mi piace rimanere la saturazione del giallo così come è nella realtà, mi da una sensazione di calore e di forte presenza dell'elemento umano dato appunto dalle luci, in questo caso ho solo raffreddato leggermente la tonalità. Cmq se vi va postate una versione di come gestireste voi i gialli, così ci confrontiamo.
La Mela in HDR
La Mela in HDR di maxbranco commento di Michelangelo Ambrosini

Mi piace la composizione e soprattutto un HDR che ha fatto recuperare tutta la gamma dinamica ma restituendo una resa della luce molto naturale e con buoni contrasti.
Castelmezzano under the moon light
Castelmezzano under the moon light di Michelangelo Ambrosini commento di Michelangelo Ambrosini

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti

Dolomiti lucane, uno dei paesini che sorgono alle pendici.

HD
https://500px.com/photo/306577085/castelmezzano-under-the-moon-light-by-michelangelo-ambrosini?ctx_page=1&from=user&user_id=24100527
Scaramucce
Scaramucce di Michelangelo Ambrosini commento di Michelangelo Ambrosini

Grazie a tutti. La luce era poca, la scena si svolgeva abbastanza lontano da dove mi trovavo quindi ho dovuto spremere l'attrezzatura che avevo fino al massimo delle prestazioni sia come focale che come iso.
Fenicottero
Fenicottero di AlfonsoMessina commento di Michelangelo Ambrosini

Ottimo momento colto, ottima nitidezza, mi piace molto.
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 16, 17, 18 ... 41, 42, 43  Successivo

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi