|  | Commenti |
---|
 |
in to the Dolomites ;/) Horizont di schyter commento di schyter |
|
Dolomiti Orientali, Cortina d'Ampezzo, Lago Federa, Rifugio Palmieri, Becco de Mezzodì.
Horizont by KMZ, (*) panoramic soviet camera, 24x58
OF-28P 2.8/28 soviet lens
1/250 - F11
Sverdlovsk-4 soviet lightmeter
Kodak Color Plus 200
Tetenal Colortec C41, 30 °C - tank,
Epson V600 |
| |  |
| |  |
non è mai poco quello che è abbastanza ... ;/) Zenit &am di schyter commento di schyter |
|
Clara Ravaglia ha scritto: | Lo sorpresa ,lontana ma pulitissima, di questa visione, entro lo squarcio luminoso, naturalmente aperto nel fitto fogliame, ne fa una proposta paesaggistica per me dal sapore un po' proustiano...
Che dire, come sempre un gradino in su... |
ciao Clara; ha sorpreso anche me questa "finestra vegetale" che mi ha spinto a scattare. Cercherò di approfondire la "questione Proustiana".  |
| |  |
non è mai poco quello che è abbastanza ... ;/) Zenit &am di schyter commento di schyter |
|
Mario Zacchi ha scritto: | A guardarla qui nel post, la resa dei toni, accostata a questo soggetto, la avvicina molto ad un acquaforte. Non so come verrà poi la stampa. |
dovrò/dovrai aspettare l'autunno... già mi piace poco stampare ... e sicuramente nn ci entro manco morto in CO con questo caldo e l'afa che si trascina appresso la bassa padana!!
Una bella (?!?! speriamo...) stampa dgt e via; almeno per il momento.
Ciao Mario e grazie per il passaggio... (dai che tiriamo su un po' le sorti di photobit!!! )  |
| |  |
| |  |
schiene dritte ;/) di schyter commento di schyter |
|
AarnMunro ha scritto: | ...e chiappe di ferro.
Ottima scena, interessante, incuneata tra i muri su un velo d'acqua...
Forse troppa ombra e sicuramente poca pdc...avrei dato più importanza a riflessi ed alla parte destra.
Comunque una ennesima bella prova di una tua ennesima macchina fotografica analogica.
 |
senza cavalletto e con la lente da 75mm, non me la sono sentita di scendere a 1/60 (sarebbe cambiato poco) ... a 1/125 F4 è chiaro che la PdC ne ha risentito. E' il bello (o il brutto) di questa magnifica pellicola purtroppo dismessa da Kodak; una 25ISO che ho valutato 16ISO essendo scaduta dal 2004. Mi interessava il trattamento (sviluppo) con il Rodinal che è sconsigliato un po' da tutti con questo film... poi ho trovato un vecchio libro inglese dove suggerivano una diluizione ottimale... 1+125 . E' andata bene ... è fantastica per l'assenza presso che totale della grana anche ingrandendola parecchio. Grazie per la visita e il commento ! |
| |  |
schiene dritte ;/) di schyter commento di schyter |
|
Iskra * by KMZ, rangefinder folding soviet camera
Industar-58 3.5/75
Kodak TP 25 @ 16iso (120) expired 10/2004 by Todron
1/125 - F4
Rapri E201 soviet spotmeter 0.8°
Adox Adonal 1+125 8min 20sec 20 °C (weighing of liquids).
Epson V600 |
| |  |
Waiting for God(ot) ;/) di schyter commento di schyter |
|
Clara Ravaglia ha scritto: | Una foto toccante. Un Aspettando Godot in versione "spirituale" raccontata visivamente, attraverso uno sguardo architettonico ,attento e raffinato. Nella netta, austera e anche in fondo maestosa facciata della chiesa, si palesa una ricerca che sembra anche silenziosamente denunciare distanza, speranze in bilico, aneliti che potrebbero essere disattesi. La panchina è vuota, e sbiadisce. in un però importantissimo primo piano.
Sempre profondamente stupita, ma positivamente, di quanto lontanao e in profondità possa arrivare un singolo fotogramma.
Ottima.
Ciao
Clara  |
a questo punto mi preoccupo... mi sento trasparente quando commenti le mie foto; praticamente mi leggi "dentro" .... Aiutooo!!
Come al solito è un piacere quando passi a commentare; grazie!  |
| |  |
Waiting for God(ot) ;/) di schyter commento di schyter |
|
Salyut II^ type by Kiev-Arsenal (1965)
Industar-29 2.8/80 (1960)
1/60 - F5.6 read with Rapri E201
Ilford FP4 Plus
Adox Adonal 1+37 - 12min 20 °C
Epson V600 |
| |  |
secret ;/) di schyter commento di schyter |
|
Mausan ha scritto: | quell'effetto che ancora devo trovare ...verticale no, però si poteva decentrare il soggetto
ciao, Mauro  | lo troverai senza problemi... per tutto il resto probabilmente hai ragione. Non che cambierebbe di molto tutto l'insieme... una foto come un' altra nel marasma del web. Scatto rarissimamente in dgt e quando lo faccio mi annoio a morte. grazie del passaggio !  |
| |  |
secret ;/) di schyter commento di schyter |
|
lamedelcaos ha scritto: | Bellissimo lo sfondo che credo sia la cosa che tu cercavi di più vista l'ottica utilizzata. Avrei optato tuttavia per un taglio verticale. |
Orizzontalmente ho riempito il frame con il classico "vortice" dello Helios; verticalmente avrei forse penalizzato questo aspetto che, come hai intuito era la cosa che cercavo. Grazie per il commento e il passaggio.  |
| |  |
secret ;/) di schyter commento di schyter |
|
canon eos 1000d
Helios 44-2 2/58 by Valdai
soviet lens with ring adapter
1/60 F2 ISO-200 |
| |  |
... someone has a gum? ;/) di schyter commento di schyter |
|
AarnMunro ha scritto: | Spettacolo... |
grazie !! prossimo passo... colore !!
http://www.grupponamias.com/novo/0201_312x500.jpg
http://www.grupponamias.com/novo/0205_324x500.jpg
 |
| |  |
... someone has a gum? ;/) di schyter commento di schyter |
|
lodovico ha scritto: | Affascinante tecnica.
Una curiosità. Il foglio di base è 24x33, quindi, essendo una stampa a contatto anche il negativo deve essere di notevoli dimensioni.
Ecco la domanda: era un negativo tuo? Hai una fotocamera di così grande formato? Oppure era una vecchia lastra, probabilmente in vetro?
E' solo una curiosità, la mia fascinazione resta a prescindere!
Un saluto |
Diciamo che è una "Ibridazione" ... la foto l'ho realizzata io su pellicola (negativo classico 135 - 24x36) poi ho stampato il negativo su acetato con una normale, vecchia, stampante laser INGRANDENDOLO (A4).
Questo bel negativo/lenzuolone mi è servito come hai ben intuito per stampare a contatto... La gomma bicromata è affascinante; nelle versioni a più colori è pure difficile. Così, essendo lil mo primo tentativo, ho optato per il b/n con pigmento nerofumo. Se ti serve qualche indicazione specifica ho diversi link (anche in Italiano) che possono chiarire meglio.  |
| |  |
... someone has a gum? ;/) di schyter commento di schyter |
|
Gomma Bicromata, stampa a contatto (Antiche Tecniche)
carta : Fabriano F4, 220 grammi, 24x33cm
gomma arabica sciolta in acqua
potassio bicromato, soluzione satura 13%
pigmento al nerofumo (un pizzico)
esposizione 20 minuti al sole (torchietto)
prelavaggio 20sec delicato con doccetta
lavaggio statico in acqua/vassoio 30min replicato 10min. |
| |  |
Vegetable Cathedral Gothic ;/) di schyter commento di schyter |
|
Piergiulio ha scritto: | Ho scritto per me se no avrei scritto per la treccani..che non sa fotografare poi..
pj |
MrZippo87 ha scritto: | Ottimo scatto... |
Fa piacere Pietro; giuro, ci ho messo un po' a capire cosa fosse il/la PDR (DAVVERO) che ogni tanto compare nei commenti forse ci sono arrivato... "Punto di ripresa" ??? o Profondita di rami??
Molto gentile per il passaggio !  |
| |  |
setole ;/) di schyter commento di schyter |
|
Clara Ravaglia ha scritto: |
Tornando un poco più seri, ecco un 'altra tua foto che trovo carinissima...
come, hai presente...., gli strumenti che magicamente si mettevano in moto ai comandi di Mago Merlino nella Spada nella roccia per aiutare il piccolo Semola, futuro re...Artù, a ripulire la cucina... ?. Una foto deliziosa.
|
Ciao Clara, vista la tua bravura, specialmente nel "Paesaggio", che di conseguenza è per me diventata una categoria off-limits, devo inventarmi sempre qualcosa, qui su PH4U, per darmi un tono e rendermi visibile... sai, soddisfare il proprio ego a volte nn è facile !!!
Cmq... sono stato indeciso sul titolo; pensavo a "La danza dei pennelli"... poi ho virato su più anonimo "Setole". Su Flickr questa foto è stata selezionata nel gruppo Explorer ... in soldoni significa che mi suona il cell ogni 5 minuti !!
Sempre gentilissima; grazie ancora!  |
| |  |
setole ;/) di schyter commento di schyter |
|
damp73 ha scritto: | ... non capisco soltanto i leggeri segni che si percepiscono in alto... |
Intanto grazie Damiano per la critica positiva (ti avrei ringraziato anche se fosse stata negativa!)
Ho capito cosa è successo nella parte alta del fotogramma :
la vecchia fotocamera sovietica in modo assolutamente casuale ogni tanto, ma non sempre, accavalla i frame. Consapevole della cosa, dopo ogni scatto verifico il n° di posa dall'apposita finestrella e, se è il caso, avanzo manualmente la pellicola con la levetta fino a far collimare il n° corretto sulla carta protettiva. Una volta realizzato questo scatto, ne ho eseguito un altro con inquadratura frontale e con diversa coppia T/D, ma mi sono dimenticato la procedura di cui sopra !!!!
Risultato... la parte alta dello scatto risente dell'accavallamento del sucessivo; infatti, se noti bene, si intravede la rete metallica nella parte alta (su Flickr si vede meglio perchè si può ingrandire l'immagine).
L'altro scatto ho dovuto cropparlo in forma rettangolare e mi piace pure lui... magari stasera lo inserisco. Grazie ancora!  |
| |  |
setole ;/) di schyter commento di schyter |
|
Cristian1975 ha scritto: | La tua immagine quindi non so se amarla o odiarla |
beh io posso capirti inquanto odio profondamente 2 cose : tinteggiare e stirare le camice !!! ) )
Fortunatamente il "fine lavori" in questo caso riguardava mio fratello !!! è stato in ballo circa una settimana ed ha avuto tutto il mio supporto "morale".
Grazie Cristian per il passaggio... e buon lavoro !!!  |
| |  |
Vegetable Cathedral Gothic ;/) di schyter commento di schyter |
|
Piergiulio ha scritto: | ...Quando guardi una struttura devi poter percepire...
il legno..tutto esaltato dalla luce che da forma e risalto ai materiali.
Questo e' per me..
Pj |
io più guardo la foto (ripensando al momento dello scatto) più mi convinco che sia esatta la sua collocazione nella sez. "Architettura".
Inutile che inserisca link sull'etimologia del termine ...
Però quello della Treccani merita. http://www.treccani.it/enciclopedia/architettura_res-8324f239-8baa-11dc-8e9d-0016357eee51_%28Enciclopedia-Italiana%29/
Ancora grazie PJ !!  |
| | br> |