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Roberta di Gino Quattrocchi commento di Corto |
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Gino questa è propio bella sia nella luce che per l'atteggiamento un pò sognante di tua figlia.
Complimenti  |
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L'abbraccio "2" di Gino Quattrocchi commento di Gino Quattrocchi |
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holden ha scritto: | Io ho sempre pensato che i "crop" in
postproduzione è sempre meglio non farli.
Non è che si va in galera, però fotografare per strada,
non è fare un quadro, poi se l'occhio si ferma proprio su quell'inquadratura bisogna capire il motivo.
Se si è alle prime armi si può sbagliare (non è il tuo caso)
ma l'occhio allenato lavora "in automatico" senza razionalizzare
così che a volte si scopre di avere inquadrato delle cose in un modo tale
e con una precisione che se ci pensi dopo ti sembra incredibile.
Per questo credo che tu sia arrivato alla conclusione che la seconda sia migliore.
E anche se la prima mi pare più equilibrata, anche io alla fine la
penso come.
P.S. Per quanto mi riguarda invece ho poca esperienza, e trovo
che fare a meno della "rete di salvataggio" del crop in postproduzione
sia un ottimo esercizio.
Se la foto è sbagliata è sbagliata, tocca rasegnarsi.
Croppo solo se ne vale veramente la pena. |
Arrivo da questa cultura e mi ha educato la diapositiva e la sua assoluta severità di risultato
Non c'era margine d'errore......e se aveva difetti o li digerivi o la buttavi
Ma concordo anche col fatto che ora usiamo mezzzi che dilatano il momento creativo dallo scatto al PC e come ai tempi del B/N e delle bacinelle in camera chiara oggi facciamo, se serve quelo che si faceva con la testa dell'ingranditore e la sua colonna.....
grazie della preziosa opinione
ciao  |
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L'abbraccio "2" di Gino Quattrocchi commento di Gino Quattrocchi |
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CavalcaLaNebbia ha scritto: | Per non saper nè leggere nè scrivere (fotograficamente parlando!) mi permetto di dare un'opinione...
e cioè che una stessa fotografia può subire sorti diverse a seconda della sua destinazione o dello stato d'animo di chi la elabora.
Per elaborare, qui, intendo dire un PW che sia un bianco e nero, un crop o una sistematina ai colori.
In questa foto l'ambiente assume rilevanza, hai fotografato delle persone tra le persone, in un contesto che a me sembra vivo (per i colori, per le persone stesse).
In quella in B/N i due ragazzi vengono sopra ogni altra cosa, a parte la ragazza a sx che sembra a metà tra il geloso e il sopreso, la foto diventa più privata e soprattutto più mirata: personalmente però, a me sembra che sia già "nata bene" e che il crop la forzi ad essere quello che non è.
Da notare che questa cosa riesco a dirla solo dopo averle viste entrambe...
Per il resto, non è che io sia contro i crop (anzi, vista la mia ultima foto! ), dico solo che quando non è necessario farli significa che c'è molta bravura alla fonte...
Spero di non aver detto cavolate nè banalità troppo banali...
Ciao! |
cavolate ? banalità?
insieme a chi ti ha preceduto hai contribuito a regalarmi la più utile serie di commenti che io abbia mai ricevuto in un' sito di fotografia...credimi sono sincero....
è il sale di un luogo come questo e P4U si merita i suoi utenti
è un sito magnifico  |
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L'abbraccio "2" di Gino Quattrocchi commento di Max Pizzo |
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Gino,
finalmente posso commentare questa foto
Sono anch'io del partito del b/n. La versione convertita e tagliataa la preferisco, in particolare perchè hai rimosso la persona sulla destra che IMO distoglie un po l'attenzione dalla coppia e poco centra con lo svolgersi dell'azione.
Ritengo invece che la persona a sx ci stia molto bene, è leggermente sfocata, occupa meno spazio nel frame rispetto alla coppia, e sembra osservare quello che succede, quindi iteragisce con la coppia stessa. IMO aggiunge informazioni utili alla composizione.
Sull'abbraccio hai proprio colto l'attimo, quell'espressione a occhi chiusi della ragazza è molto espressiva.
La definirei una foto alla G.Q.
ciao, Max |
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L'abbraccio "2" di Gino Quattrocchi commento di CavalcaLaNebbia |
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Per non saper nè leggere nè scrivere (fotograficamente parlando!) mi permetto di dare un'opinione...
e cioè che una stessa fotografia può subire sorti diverse a seconda della sua destinazione o dello stato d'animo di chi la elabora.
Per elaborare, qui, intendo dire un PW che sia un bianco e nero, un crop o una sistematina ai colori.
In questa foto l'ambiente assume rilevanza, hai fotografato delle persone tra le persone, in un contesto che a me sembra vivo (per i colori, per le persone stesse).
In quella in B/N i due ragazzi vengono sopra ogni altra cosa, a parte la ragazza a sx che sembra a metà tra il geloso e il sopreso, la foto diventa più privata e soprattutto più mirata: personalmente però, a me sembra che sia già "nata bene" e che il crop la forzi ad essere quello che non è.
Da notare che questa cosa riesco a dirla solo dopo averle viste entrambe...
Per il resto, non è che io sia contro i crop (anzi, vista la mia ultima foto! ), dico solo che quando non è necessario farli significa che c'è molta bravura alla fonte...
Spero di non aver detto cavolate nè banalità troppo banali...
Ciao! |
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L'abbraccio "2" di Gino Quattrocchi commento di holden |
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Io ho sempre pensato che i "crop" in
postproduzione è sempre meglio non farli.
Non è che si va in galera, però fotografare per strada,
non è fare un quadro, poi se l'occhio si ferma proprio su quell'inquadratura bisogna capire il motivo.
Se si è alle prime armi si può sbagliare (non è il tuo caso)
ma l'occhio allenato lavora "in automatico" senza razionalizzare
così che a volte si scopre di avere inquadrato delle cose in un modo tale
e con una precisione che se ci pensi dopo ti sembra incredibile.
Per questo credo che tu sia arrivato alla conclusione che la seconda sia migliore.
E anche se la prima mi pare più equilibrata, anche io alla fine la
penso come.
P.S. Per quanto mi riguarda invece ho poca esperienza, e trovo
che fare a meno della "rete di salvataggio" del crop in postproduzione
sia un ottimo esercizio.
Se la foto è sbagliata è sbagliata, tocca rasegnarsi.
Croppo solo se ne vale veramente la pena. |
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L'abbraccio "2" di Gino Quattrocchi commento di Gino Quattrocchi |
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aerre ha scritto: | Ti dirò,
...adoro le tue foto e questa è la premessa.
Preferisco la versione a colori. Decisamente.
Della versione B/N non mi piace il taglio dei capelli dela ragazza di spalle; l'esigenza di minimalizzare la foto ti aveva portato a cancellare il viso di quel ragazzo sulla destra (stavolta hai pasticciato un pò) ma il tutto mi pareva compresso ....dentro un taglio non troppo naturale. A metà strada tra la "street" ed il "ritratto".
Nella versione a colori è tornato il tipo sulla destra a riequilibrare la composizione, ...c'è più aria, più ...come dire, più fondale popolato dal quale isolare la vicenda personale dei soggetti principali.
In fondo, dimmi se è vero, la forza delle foto "street" sta nel contrasto tra la strada, la gente, il casino, ...le macchine, tra tutto quello che vuoi, ...ed il soggetto, ...il tuo soggetto.
E poi i toni di colore, sono stremamente piacevoli: non trovo questa volta che il B/N vinca e guarda che di mio amo di più proprio quest'ultimo.
Scusa se mi sono dilungato.
Bravo e ciao. |
Sai cosa ti dico ???
il tuo commento e la lettura che fai alla foto
sono migliori della stessa......
Ma ora parlo seriamente
ho provato piacere nel sentirti dire le stesse cose che penso
La mia è una sorta di autocritica pubblica
al ritorno dal viaggio a Parigi visto il row mi son detto : chiudi croppa e clona !!! poi decisi che
"parla in B/N e lo fa meglio".....e feci la conversione E salvai con gioia la foto una per il web ed un'altra per la stampa
Le scelte furono dettate dal desiderio di rispettare la forma e gli equilibri..per l'estetica generale,il tutto grazie ad imput venuti da mesi di siti e letture di analisi ed opinioni altrui....per me era definitivo
Ieri sera il commento di un' altro appassionato di fotografia mi ha stimolato la voglia di recuperare quel "negativo"salvato sul dischetto.....ed ecco di nuovo quel row completo ed intatto...a colori e con tutto il suo respiro la strada.. e mi sono rivissuto quel momento, e quella scena era di nuovo li come in quell'istante "live"
e per me non c'è storia con tutti i suoi (per alcuni) difetti, i disturbi, i colori che distraggono ,racconta meglio e lo fa in maniera più reale.....
Senza ombra di dubbio questa per me è la foto |
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L'abbraccio "2" di Gino Quattrocchi commento di aerre |
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Ti dirò,
...adoro le tue foto e questa è la premessa.
Preferisco la versione a colori. Decisamente.
Della versione B/N non mi piace il taglio dei capelli dela ragazza di spalle; l'esigenza di minimalizzare la foto ti aveva portato a cancellare il viso di quel ragazzo sulla destra (stavolta hai pasticciato un pò) ma il tutto mi pareva compresso ....dentro un taglio non troppo naturale. A metà strada tra la "street" ed il "ritratto".
Nella versione a colori è tornato il tipo sulla destra a riequilibrare la composizione, ...c'è più aria, più ...come dire, più fondale popolato dal quale isolare la vicenda personale dei soggetti principali.
In fondo, dimmi se è vero, la forza delle foto "street" sta nel contrasto tra la strada, la gente, il casino, ...le macchine, tra tutto quello che vuoi, ...ed il soggetto, ...il tuo soggetto.
E poi i toni di colore, sono stremamente piacevoli: non trovo questa volta che il B/N vinca e guarda che di mio amo di più proprio quest'ultimo.
Scusa se mi sono dilungato.
Bravo e ciao. |
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L'abbraccio "2" di Gino Quattrocchi commento di Gino Quattrocchi |
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emamuele ha scritto: | visto che mi piace molto l'abbraccio e l'espressione della ragazza è giusto mettere l'azione ancora più in evidenza. E' bellissimo poi lo sguardo della donna dietro.. e con il bianco e nero e l'eliminazione degli altri elementi sullo sfondo è ancora più bello!
spero di essermi spiegato bene  |
si  |
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L'abbraccio "2" di Gino Quattrocchi commento di emanuele |
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visto che mi piace molto l'abbraccio e l'espressione della ragazza è giusto mettere l'azione ancora più in evidenza. E' bellissimo poi lo sguardo della donna dietro.. e con il bianco e nero e l'eliminazione degli altri elementi sullo sfondo è ancora più bello!
spero di essermi spiegato bene  |
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L'abbraccio "2" di Gino Quattrocchi commento di Gino Quattrocchi |
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emamuele ha scritto: | la preferisco in bianco e nero..soprattutto per il volto della ragazza. |
non trovi che dove si guadagna in pulizia ed essenzialità si perda in ambientazione e dovuto realismo..???
in fondo la scena a mio avviso nel suo contesto è ancora più efficace.....
Ma come te in un primo momento scelsi croppare clonare e convertire.....
poi però........ripansandoci.....  |
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L'abbraccio "2" di Gino Quattrocchi commento di Gino Quattrocchi |
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ormai ci ho preso gusto
troppo bello leggere i vostri pareri e confrontarmi con voi
Ripropongo questa foto in originale e senza il taglio e la conversione della precedente http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=41157
Quelle scelte furono dettate dal desiderio di avere un immagine più pulita semplice e senza elementi di disturbo che lo scatto preso al volo mi aveva impedito di eliminare in fase di ripresa
ma rivedendo il file originale ed a colori io l'ho rivalutato
voi che mi dite ???
ovviamente la categoria così passa da "ritratto" a "street"
io almeno la penso così..... |
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Luci ombre e riflessi di Gino Quattrocchi commento di Gino Quattrocchi |
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mauro zanotto ha scritto: | Gino Quattrocchi ha scritto: | Gio66 ha scritto: | non riesco a "decifrare" lo scatto... mi pare molto confuso e basta... perdonami, ma quando leggo il tuo nome su un 3D mi aspetto molto, questo, sicuramente per un mio limite, non l'ho proprio capito.... |
si posta per capire.......per esibirsi a volte mi pare ridicolo
la foto a me per qualche ragione intriga ma sono quì per capire da voi......  |
La foto invece mi piace, presenta una dinamica notevole, un flash di vita urbana sempre presente che potrebbe sembrare banale ma invece non lo è.....tutti ci passano, nessuno vede...la gente, la luce....l'indifferenza...tu hai visto. Dici che se la ragazza fosse stata bionda......io dico per il massimo sarebbe stato che lo sguardo del 1° soggetto fosse stato indirizzato a te....anche indirettamente......sarebbe stata una storia perfetta, nulla toglie comunque a questa bella sintesi di vita quotidiana.
Ciao Mauro |
Lo dico pure io......ma sottovoce.......
è da cestino......ma poco ci mancava che fosse una delizia
ci riprovo di sicuro
a proposito ho fatto un giro nella tua galleria.......e allora le tue osservazioni e le cose che mi hai detto hanno amplificato il mio piacere
grazie e complimenti per il tuo lavoro  |
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Luci ombre e riflessi di Gino Quattrocchi commento di mauro zanotto |
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Gino Quattrocchi ha scritto: | Gio66 ha scritto: | non riesco a "decifrare" lo scatto... mi pare molto confuso e basta... perdonami, ma quando leggo il tuo nome su un 3D mi aspetto molto, questo, sicuramente per un mio limite, non l'ho proprio capito.... |
si posta per capire.......per esibirsi a volte mi pare ridicolo
la foto a me per qualche ragione intriga ma sono quì per capire da voi......  |
La foto invece mi piace, presenta una dinamica notevole, un flash di vita urbana sempre presente che potrebbe sembrare banale ma invece non lo è.....tutti ci passano, nessuno vede...la gente, la luce....l'indifferenza...tu hai visto. Dici che se la ragazza fosse stata bionda......io dico per il massimo sarebbe stato che lo sguardo del 1° soggetto fosse stato indirizzato a te....anche indirettamente......sarebbe stata una storia perfetta, nulla toglie comunque a questa bella sintesi di vita quotidiana.
Ciao Mauro |
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Luci ombre e riflessi di Gino Quattrocchi commento di Gino Quattrocchi |
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Gio66 ha scritto: | non riesco a "decifrare" lo scatto... mi pare molto confuso e basta... perdonami, ma quando leggo il tuo nome su un 3D mi aspetto molto, questo, sicuramente per un mio limite, non l'ho proprio capito.... |
si posta per capire.......per esibirsi a volte mi pare ridicolo
la foto a me per qualche ragione intriga ma sono quì per capire da voi......  |
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Luci ombre e riflessi di Gino Quattrocchi commento di OroStyle31 |
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Gio66 ha scritto: | non riesco a "decifrare" lo scatto... mi pare molto confuso e basta... perdonami, ma quando leggo il tuo nome su un 3D mi aspetto molto, questo, sicuramente per un mio limite, non l'ho proprio capito.... |
concordo ...nn trovo un c'entro d'interesse...
capisco che ti ha colpito lo sprazzo di luce...ma se il soggetto giusto nn e arrivato..pazienza...  |
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Luci ombre e riflessi di Gino Quattrocchi commento di Gino Quattrocchi |
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Gio66 ha scritto: | non riesco a "decifrare" lo scatto... mi pare molto confuso e basta... perdonami, ma quando leggo il tuo nome su un 3D mi aspetto molto, questo, sicuramente per un mio limite, non l'ho proprio capito.... |
si posta per capire.......per esibirsi a volte mi pare ridicolo
la foto a me per qualche ragione intriga ma sono quì per capire da voi......  |
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