Commenti |
---|
 |
Calma Piatta - 2 di jansky commento di jansky |
|
fraunix ha scritto: | Con cosa l'hai scattata? |
Ecco i dati:
Canon EOS 350D DIGITAL
Data/ora scatto 14/05/2006 7.56.03
TV (Velocità otturatore) 1/400
AV (Valore diaframma) 13.0
Compensazione esposizione digitale -0.4
Velocità ISO 200
Obiettivo 18.0 - 55.0mm
Distanza focale 21.0mm
Dimensione immagine 866x456
Qualità immagine Superfine
Flash Off
Bilanciamento del bianco Auto
Modalità AF Messa a fuoco AI Focus
Impostazioni parametri
Contrasto Alto
Nitidezza Medio Alto
Saturazione colore Alto
Tono colore 0
Poi ho corretto i livelli in post work. L'orizzonte era già dritto anche se fotografata dalla barca in (dolce) movimento. Croppata per dare taglio panoramico.
Ma la foto poi ti piace o cosa ne pensi? |
|
|
 |
|
|
 |
Calma Piatta - 2 di jansky commento di jansky |
|
Alba di oggi al largo di Villasimius con Isola dei Cavoli e partecipanti alla regata delle 100 Miglia. Vento zero... |
|
|
 |
Porta di casa tonda di jansky commento di FotoFaz |
|
Mi piace! Ma che strano eh?
Composizione pulita e secondo me ottimo momento di luce. Le ombre corte e non proprio nette danno spessore e profondità senza disturbare.
Ripeto che mi piace, ma obiettivamente devo anche ammettere che presa così da sola non ha abbastanza forza da vivere di vita propria.
Credo che si completerebbe perfettamente in un reportage di questo interessante posto che ci hai fatto conoscere.
Ciao |
|
|
 |
|
|
 |
La casa del custode di jansky commento di jansky |
|
Ahhh, immagginavo qualcosa di simile. Ok, forse so come farlo in PW, anche perchè obiettivi basculanti non è ho e forse (sigh) non ne avrò mai....
Grazie, questo si che si chiama cooperative learning.  |
|
|
 |
La casa del custode di jansky commento di ocio |
|
Le linee cadenti non sono altro che il risultato di un'inclinazione della fotocamera. Le linee geometriche non sono parallele e perpendicolari, ma se riprendiamo dal basso verso l'alto, danno la sensazione di 'cadere' verso se stesse.
Con PS si possono raddrizzare. Ovviamente un obiettivo basculabile o un orientamento 'in bolla' della fotocamera, permettono di ottenere risultati identici già in ripresa.
Allego un raddrizzamento con PS (fatto alla veloce).
Ciao |
|
|
 |
La casa del custode di jansky commento di jansky |
|
Grazie a tutti. Scusa Carlo, purtroppo sono un filo ignorante.... (un filo tipo gomena da ormeggio, per intendersi) ma cosa intendi con "correzione delle linee cadenti"? Puoi darmi un esempio? |
|
|
 |
La casa del custode di jansky commento di ocio |
|
Guadagnerebbe molto con un'adeguata correzione delle linee cadenti.
L'idea è buona nell'isolare solo la parte tonda, a mio avviso.
Ciao, Carlo |
|
|
 |
Atomium di jansky commento di chinchillart |
|
Molto bella, mi piace come hai reso la composizione astratta con ilmosso e l'effetto del finestrino, si vedono le gocce di pioggia sul vetro, questo valorizza molto una composizione che altrimenti sarebbe stata statica e un pò impersonale.
roberto |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
La casa del custode di jansky commento di FotoFaz |
|
Ahhh.... la famosa casa del "custondo"  
(sto ridendo solo io, lo so )
Tornando seri, il soggetto è molto particolare e credo che la tua visione sia ben esplicativa. Buon colpo d'occhio nel fotografare quando le due tapparelle erano in pari
Mi piace molto, forse anche più che la casa stessa, la porta di ingresso.
Ciao |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Atomium di jansky commento di Giosss |
|
Fatta da dietreo il finestrino bagnato di un'auto in movimento? Bell'effetto. Disturbano gli alberi.
Ciao |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Se una notte d'inverno un viaggiatore di jansky commento di chinchillart |
|
Io inizialmente ho visto dei biglietti aerei, e ho detto: "ha fatto il copaccio, bellissima". Poi ho visto che si tratta di un libro. Certo l'idea dei biglietti aerei in una camera d'albergo non era male...
Mi piace molto come hai curato e composto la composizione, soprattutto per quel che riguarda l'uso della luce, con un forte contrasto e le fonti artificiali e naturali che si dividono le zone illuminate. Molto bella.
roberto |
|
|
br>