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| alex di mauro zanotto commento di aerre |
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Un ritratto deciso e di carattere,
lontano da quelle soffici trasparenze, quelle sfumature delicate e leggere che in genere si accompagnano alle atmosfere di un ritratto HK.
Ma sarà forse l’evidenza di un certo gusto grafico nel trattamento dell’impaginato chiaroscurale, ma l’immagine sembra riscattarsi dalle ampie zone di bruciatura.
Personalmente ritengo che lo sbilanciamento dell’intervallo verso un estremo di gamma proprio dell’HK, non debba comunque portare alla perdita di informazioni in ampie zone del volto.
Lo sforzo e la difficoltà stano proprio nel tentativo di preservare pure nella generale luminosità le delicate sfumature e le ombre sottili che disegnano i volumi.
Ma forse il carattere di questo HK è un altro e non mi disturba, qui, il taglio dell’estremo di gamma.
C’è uno spessore grafico forte che lo riscatta; ed è nel disegno deciso del contorno dell’occhio, nello scuro delle labbra comunque morbide, nella grafia lineare di quell’onda di capelli che cela metà del viso e lascia che l’altra metà dialoghi insieme alla curva del collo con la diagonale del fotogramma.
No. Non ci sono “sofficità”; diafane trasparenze a liquefare i contorni o vellutati passaggi tra “chiaro” e “scuro”. No. Il risultato, qui, è quello di u ritratto che ci restituisce, con un b/n ruvido e contrastato, volutamente ruvido mi pare di capire, un’immagine ferma e sincera di una femminilità gentile e decisa, a tratti enigmatica.
E mi piace.
Aerre  |
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| alex di mauro zanotto commento di darioevangelista |
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Bella, direi anzi molto bella
mi permetto di farti degli appunti, che non vogliono essere un consiglio (che non mi sento in grado di darti) ma solo un punto di vista personale...
nella parte del collo, credo si sia perso troppo il dettaglio, sopra la testa avrei lasciato o più aria, o avrei tagliato di più, per dare un taglio più deciso...
sul lato destro, quello in cui i capelli fanno un'onda (che oltre a dare movimento ed armonia a mio avviso addolciscono il viso) hai perso molto il dettaglio, arrivano quasi alla trasparenza. Mentre purtroppo sul lato sx dove il dettaglio è netto c'è un elemento di disturbo di capelli proprio sulle labbra (che ci tengo a precisare per me le labbra sei riuscito ad esaltarle in maniera esemplare)
ultimo appunto l'ombra sul mento, crea un effetto strano, "tipo puntinata"...
Mauro, come ti ho detto sono delle osservazioni di un "profano", non di un professionista, anzi ti dirò di più saranno 2 anni che provo ad ottenere un effetto di questo tipo e non ci sono ancora riuscito (diciamo che se fosse stata mia l'avrei voluta come ti ho detto )
complimenti ancora
Dario |
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| alex di mauro zanotto commento di AntonioLeone |
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Concordo a pieno con mauri...
Se posso, gli darei un pochino di aria aggiungendoci una cornice bianca dalle dimensioni appropriate.
Ciao. |
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| alex di mauro zanotto commento di Maurizio Rugiero |
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bellissimo ritrattoottima la luce e il taglio bella anche l espressione della modella bello il contrasto sugli occhi e sulle labra rimane anche molto nitido
propio bravo complimenti
mauri |
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| diego di mauro zanotto commento di aerre |
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Un ritratto curato nella composizione e nella gestione delle luci.
E si vede.
La posa del soggetto e i tagli, calibrati con ragionata attenzione, giocano con la struttura quadrata del campo visivo in modo che le masse si distribuiscano secondo la morbida curva di un flesso naturale: il nostro sguardo, dall'angolo inferiore dx del fotogramma, scivola lungo la curva della spalla e segue i lineamenti del volto sino all'angolo opposto, in un suadente gioco concavo/convesso.
Ma è la gestione della luce a scolpire le forme e definire questa dinamica del ritratto, illuminando appunto la curva della spalla, il collo e la metà del viso i cui tratti sono disegnati con ombre dense e spesse in un interessante effetto di compenetrazione con la nerezza imperscrutabile dello sfondo.
Lo sguardo è intenso, scuro, profondo, con un accento di fiamma che ne restituisce la tensione vitale, eppure di una maschia dolcezza, rimarcata dalle labbra carnose sul mento forte e deciso.
Forse avrei dato un poco di aria in più a destra ed in alto al fine di bilanciare i rapporti chiaro/scuro, pieno/vuoto, che mi sembrano un pelo sbilanciati a favore del primo termine.
Si eviterebbe anche che il margine destro del fotogramma risulti in tangenza con la curva della spalla.
Aerre  |
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| Michela 3 di mauro zanotto commento di S R |
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Ottima la posa e il taglio scelto ma la luce è troppo dura... le ombre sono nere e la pelle riflette la luce...
Ciao
Silvano |
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