|  | Commenti |
---|
 |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Grotta della poesia, Roca Vecchia, Melendugno (LE) - 2014 di Alessandro Signore commento di Alessandro Signore |
|
Grazie a tutti per essere intervenuti.
Si tratta della Grotta della poesia di Roca Vecchia, una piscina naturale sul mar adriatico, in una delle località più belle e suggestive del Salento, più e più volte bandiera blu. Questa zona in particolare è stata recentemente attenzionata da media e ingegneri per la costruzione del gasdotto "TAP" che, a torto o ragione, ha generato e genera tutt'ora paure e malumori in tutti noi salentini che a questo posto teniamo in maniera particolare, non solo per la bellezza in sé, ma anche perché meta storica di gite e bagni estivi da generazioni. Per questi motivi, il motorino vintage, i ragazzi che fanno il bagno e lo striscione, assumono nel racconto un'importanza vitale: sono contento sia venuta fuori da tutti i vostri commenti, segno che la foto funziona avendo favorito la comunicazione tra me e Voi senza che ci parlassimo.
Per completezza, aggiungo che nel lavoro in cui è inserita questa immagine, il suo completamento è questa:
 |
| |  |
Grotta della poesia, Roca Vecchia, Melendugno (LE) - 2014 di Alessandro Signore commento di lucaspaventa |
|
Bella immagine saranno arrivati in tre con il ciao?
Una proposta che sembra volere e potere raccontare più storie in un unico scatto. La trovo molto piacevole. Mi fa venire in mente ''Basilicata coast to coast''
Ba. ba Basilicata, ba ba Basilicata
Tu che ne sai, l'hai vista mai
Basilicata is on my mind
(n'ata vot)
Anche se non stiamo in Basilicata. |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Roca Vecchia, Melendugno, Lecce - 2014 di Alessandro Signore commento di Alessandro Signore |
|
Silvano Romanelli ha scritto: | Ovvio che non mi segui, nemmeno io mi seguirei ...ho dato per scontato un'intenzionale "staratura" verso la sottoesposizione come praticamente si fa quasi sempre per cercare di evitare bianchi privi di dettagli... non potevo sapere che la XPro tende a sottoesporre e che tu compensassi questa tendenza verso un + 1/3
 |
Citazione: | tengo sempre starato l'esposimetro a +1/3 o +2/3 |
Sei distratto! ------->
Ragazzi, è sempre un piacere!
 |
| |  |
Roca Vecchia, Melendugno, Lecce - 2014 di Alessandro Signore commento di S R |
|
Alessandro Signore ha scritto: | Non ti seguo.
Tengo a precisare che la staratura intenzionale è verso la sovraesposizione... |
Ovvio che non mi segui, nemmeno io mi seguirei ...ho dato per scontato un'intenzionale "staratura" verso la sottoesposizione come praticamente si fa quasi sempre per cercare di evitare bianchi privi di dettagli... non potevo sapere che la XPro tende a sottoesporre e che tu compensassi questa tendenza verso un + 1/3
 |
| |  |
Roca Vecchia, Melendugno, Lecce - 2014 di Alessandro Signore commento di Webmin |
|
Alessandro Signore ha scritto: |
Per completezza aggiungo che questa immagine non è quella definitiva: è una versione social-oriented, ossia preparata per essere più accattivante in certi contesti: la versione definitiva, inserita in una serie che a sua volte è parte di una serie più ampia è questa, un po' più naturale e un pelino meno chiara.
 |
... voto per quella non social orientend...
Webmin |
| |  |
Roca Vecchia, Melendugno, Lecce - 2014 di Alessandro Signore commento di Alessandro Signore |
|
Silvano Romanelli ha scritto: | No no... è reale non strumentale Ale.. |
Con "più strumentale che reale" intendevo fare riferimento all'aspetto non propriamente tecnico, ma più comunicativo (per quello che vale...) dell'immagine: in soldoni non è che mi interessasse far vedere bene di che colore è la fuga tra un mattone e l'altro... semmai come la luce illuminasse in maniera diretta e abbagliante la struttura, quasi a rinforzare quella sensazione aulica intrinseca della scena; secondo il mio pensiero la sovraesposizione dei mattoni, nell'economia generale dell'immagine, è relativa.
Silvano Romanelli ha scritto: | Starare l'esposimetro di 1/3 o meglio di 2/3 di stop aiuta e di molto ma di certo non protegge totalmente dal pericolo della sovraesposizione delle zone molto chiare in special modo quando esse occupano, come in questo caso, meno del 10% dell'intero fotogramma... a meno che si lavori in spot con una fotocamera che abbia un "vero spot" e che... lo si sappia usare! |
Non ti seguo.
Tengo a precisare che la staratura intenzionale è verso la sovraesposizione, primo perchè come più volte detto preferisco le immagini più luminose, secondo perché la XPro tende a sottoesporre di suo. Uso il jpeg, mai il raw e odio postprodurre, ecco perché cerco di ottenere il file come mi serve già on-camera.
Per completezza aggiungo che questa immagine non è quella definitiva: è una versione social-oriented, ossia preparata per essere più accattivante in certi contesti: la versione definitiva, inserita in una serie che a sua volte è parte di una serie più ampia è questa, un po' più naturale e un pelino meno chiara.
 |
| |  |
Roca Vecchia, Melendugno, Lecce - 2014 di Alessandro Signore commento di S R |
|
No no... è reale non strumentale Ale... dovresti saperlo (ormai) che non mi affido mai a misure strumentali se non in casi eccezionali; è 'na vita che "professo" di lasciar perdere gli istogrammi, di non affidarsi ai vari automatismi che tanto piacciono e vanno di moda oggi ma che fanno danni irrecuperabili, tanto che pochissimi sanno riconoscere la presenza delle famigerate dominanti, oppure del "giusto" contrasto etc etc.
Starare l'esposimetro di 1/3 o meglio di 2/3 di stop aiuta e di molto ma di certo non protegge totalmente dal pericolo della sovraesposizione delle zone molto chiare in special modo quando esse occupano, come in questo caso, meno del 10% dell'intero fotogramma... a meno che si lavori in spot con una fotocamera che abbia un "vero spot" e che... lo si sappia usare!
Io non discuto che ti piaccia un po' più viva ma fatto è che nella zona illuminata dal sole a malapena si riescono a riconoscere gli spazi tra un mattone e l'altro e le naturali asperità degli stessi; nella versione di Mario si vedono meglio ma, per me, non basta... e, credendo nell'utilità del confronto diretto, metto a paragone tutte le versioni, aggiungendo la mia, a te, a voi (ai posteri) l'ardua sentenza
Ciao bello!
EDIT: E' bene che io aggiunga che lavoro con un monitor tarato per la stampa, un pelino morbido nei contrasti quindi il risultato della mia versione potrebbe apparire un pelino scuro e contrastato ma a questo non posso ovviare
 |
| |  |
Roca Vecchia, Melendugno, Lecce - 2014 di Alessandro Signore commento di Webmin |
|
Alessandro Signore ha scritto: | Se un sovraesposizione c'è è più strumentale che reale: tengo sempre starato l'esposimetro a +1/3 o +2/3, in questo caso ho ulteriormente affinato la luce a vista, tenendomi un po' alto perché in base al mio gusto, ottengo un'immagine più "viva".
Ah! L'unico concetto di "soglia" che conosco è quello Ghirriano, il resto... boh!  |
... che si trattasse di una legittima questione di gusti era ovvio.
Anche io, in particolare nel bianco e nero, tendo a calcare la mano in quella direzione.
Tuttavia il dire che lo strumentale non è reale può sembrare forzato...
Ma, ovviamente, non è materia pertinente l'argomento del forum.
Webmin |
| | br> |