|  | Commenti |
---|
 |
Paolo Fresu - Posa Classica di TestaPazza commento di TestaPazza |
|
grazie marco64
claudiom ha scritto: | Le foto di gente che suona, mentre suona, per me sono di una noia mortale.
Son sempre tutte uguali, tutte molto banali, per me.
Ma l'autore di queste è uno che sà, secondo me:
Dovrebbe fotografare le prove, molto più interessanti.
Dovrebbe fotografare altre persone, non nascoste a diverso titolo dietro uno strumento musicale.
Parere molto personale che nasce dalla stima fotografica per l'autore.
Ma anche da 40 anni di jazz e classica.
ciao claudiom |
Ciao claudio, ti ringrazio per la stima e non posso non concordare sull'invito a fotografare le prove. Quest'anno non ne ho avuto la possibilità, per la prossima stagione spero proprio di poter chiedere all'organizzazione di poter assistere e fotografare le prove. Sono convinto, come te, che possano venir fuori foto molto interessanti.
Non condivido la "noia" per le foto "in musica", non riferito alle mie di foto ma alle foto in generale...Sarà che a me piace il genere, e quindi posso non essere obiettivo in tal senso, ma non riesco ad annoiarmi guardando degli scatti ben fatti (ovviamente non parlo dei miei, sarei poco modesto a pensarlo) |
| | ![[AUTO] Corsa Dell'Etna 2008 [AUTO] Corsa Dell'Etna 2008](album_thumbnail.php?pic_id=321311&sid=b49360646cdc65b24337f858665b644d) |
[AUTO] Corsa Dell'Etna 2008 di TestaPazza commento di TestaPazza |
|
Un grazie a tutti coloro che non avevo ringraziato. Per la questione panning più estremo...mi sarebbe piaciuto, ma ho trovato enormi difficoltà anche a fare questo panning "normale", essendo la mia prima prova, per cui se avessi tentato probabilmente non ne avrrei tirato fuori praticamente niente. Come idea quella di un panning più pittorico mi piace, è la tecnica che mi manca |
| |  |
Cartolina dalla Scala dei Turchi (2) di TestaPazza commento di TestaPazza |
|
Un grazie a tutti per la visita e i commenti. Ho provato a dare uno sguardo alla foto coprendo il cielo, e devo dire che probabilmente la foto ci guadagna davvero. Era un'ipotesi che non avevo considerato.
La barchetta, che per me è fondamentale in questo scatto, è una botta di c..o. Ho dovuto solo aspettare che arrivasse lì dove volevo io. Probabilmente senza la barca in quel posto la foto sarebbe risultata un pelo banale, ma come dice mio padre: "ci vuole fortuna anche a friggere un uovo"...e stavolta la fortuna della barchetta mi è capitata  |
| |  |
New York - Una corsa in Subway di TestaPazza commento di TestaPazza |
|
Rispondo un po' a tutti:
@ale.sasha: la foto l'ho analizzata anche con altri ed è dritta. L'impressione di pendere a sinistra è data dal fatto che sulla destra la ringhiera (al primo piano) è piuttosto alta, mentre sulla sinistra gli schermi sono poggiati ad una altezza più bassa, sbilanciando un po' il colpo d'occhio. Ero perfettamente al centro, ci sono stato molto attento, aspettando il mio turno per mettermi nel posto migliore.
un grazie a R.O.S. e collega78 per i complimenti, così come ad Osea: Per me la scelta di sintetizzare in pochi scatti era fondamentale, l'unica cosa sulla quale non avessi dei dubbi...che poi sia stata una scelta giusta o no, non spetta a me dirlo
@andreaboni: grazie anche a te, la subway in effetti è un microcosmo particolare...affascinante. |
| |  |
| |  |
| |  |
Cartolina dalla Scala dei Turchi (2) di TestaPazza commento di onaizit8 |
|
Ah... la potenza di quella piccola veletta bianca... che bilancia tutto il fotogramma. Psicologia del paesaggio.
Una bella immagine... da manuale della fotografia.
Poi con o senza cielo quello è questione di gusti del momento e niente più.
Complimenti. Tiziano |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Cartolina dalla Scala dei Turchi (2) di TestaPazza commento di Brendo |
|
freeadam ha scritto: | Molto bella la composizione, impreziosita dalla presenza della barca a vela. Hai provato ad escludere il cielo? Mi sembra che ci guadagni.
Comunque un bello scatto.
Ciao |
quoto freeadam, bello scatto ma forse senza cielo ci guadagni. |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
New York - Una corsa in Subway di TestaPazza commento di Osea |
|
per me è un ottimo lavoro. apprezzo molto la selezione di poche immagini, ma molto buone. Infatti, come tu stesso hai detto avresti potuto annoiarci con decine di immagini, ma spesso il racconto può stare benissimo molte meno. La "sintesi" spesso vince sui valori "prettamente numerici". Non a caso, hai citato National Geographic: da loro funziona proprio così, per quello che ne sò.
Per concludere, io riesco a raccogliere il senso del luogo in questi 8 fotogrammi
Complimenti, per aver fatto questo bel lavoro sopra un ginocchio: forse io non ci riuscirei  |
| | ![[AUTO] Corsa Dell'Etna 2008 [AUTO] Corsa Dell'Etna 2008](album_thumbnail.php?pic_id=321311&sid=b49360646cdc65b24337f858665b644d) |
[AUTO] Corsa Dell'Etna 2008 di TestaPazza commento di ale_pinna |
|
...molto interessante la prima.
Trovo un pò fastidioso il panning sulle persone (chiaro erano lì...), per questo avrebbe funzionato meglio ancora o con un effetto mosso maggiore o con elementi più uniformi.
Per questo ti suggerirei di provare un taglio quadrato per il fotogramma...opinioni...
Un saluto  |
| |  |
Cartolina dalla Scala dei Turchi di TestaPazza commento di TestaPazza |
|
Grazie luca e jaacklamotta
l'orario sicuramente non era dei migliori, era un orario "vacanziero". L'alba, col sole alle spalle, o un tramonto (col sole di fronte) avrebbero sicuramente dato una luce migliore...ma quando sei in vacanza con altri bisogna trovare un accordo e a rimetterci è sempre chi vuole fare foto
Cmq sia fra composizione e luce mi avete bastonato abbastanza , siete spietati e senza cuore
P.S. Continuate così, più mi massacrate più miglioro  |
| |  |
Cartolina dalla Scala dei Turchi di TestaPazza commento di jacklamotta |
|
forse un orario diverso per scattare?
mi sembra un po' priva di ombre quindi un po' piatta...
Ps: della scala dei turchi avevo letto solo sui libri di Camilleri... quindi è un piacere vederla... |
| |  |
| |  |
Cartolina dalla Scala dei Turchi di TestaPazza commento di TestaPazza |
|
Grazie a tutti per il passaggio
@Ueda & td.1867: avete colto in pieno quello che è il mio dubbio. Sostanzialmente al momento di scattare la foto ero combattutto fra il rispettar ela regola dei terzi, posizionando più in basso l'orizzonte, e una scelta estetica che non comprendesse troppo cielo e contemporaneamente riuscisse a contenere il riflesso della scala dei turchi sulla superficie marina. La mancanza di un polarizzatore ha indebolito quella che poi è stata la mia scelta finale, che avrei potuto enfatizzare rendendo più presenti i riflessi o togliendoli del tutto in base al gusto del momento. La scelta dell'orizzonte al centro è stata dettata proprio da quanto detto da ueda, il non voler regalare troppo spazio ad un cielo che è di un bel blu ma che, in assenza di nuvole, rischiava di essere ancor meno interessante del mare
Forse anche un pizzico di pigrizia "da vacanza" mi ha ftto scattare col 10-22 a 22mm piuttosto che montare un'ottica un pelo più lunga che mi permettesse di stringere maggiormente sul vero soggetto che è la scala dei turchi. Rivedendola a posteriori se avessi usato una focale più lunga probabilmente avrei reso più imponente la scala dei turchi e sfruttato meglio il fotogramma.
Un'altra idea potrebbe essere quella di sfruttare un taglio più panoramico, togliendo dei pixel alla parte bassa e tenendo solo il riflesso sul mare e le barche. Non appena avrò un po' di tempo proverò a sviluppare queste due idee (la prima solo a scopo didattico dato che dovrei croppare decisamente troppo per i miei gusti)
Di nuovo grazie per i commenti e gli spunti |
| | br> |