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Lightning di Brand07 commento di Nightswimmer |
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Ti posso dire quello che farei io:
- Macchina su cavalletto;
- Lunghezza focale: meglio un grandangolo, magari non troppo spinto, per inquadrare una porzione di cielo maggiore (e avere maggior probabilità di beccare il fulmine);
- tempi di posa sull'ordine dei 10 - 15 secondi;
- scatto a raffica, magari con un telecomando/timer così la macchina lavora e tu ti godi lo spettacolo del temporale, pregustando le catture fotografiche
Alla fine ti troverai un tot di scatti da buttare e qualcuno di valido con un bel fulmine. Volendo questi ultimi puoi anche montarli assieme per avere un risultato ancora più spettacolare.
Ciao! |
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Lightning di Brand07 commento di Nightswimmer |
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Ma veramente hai scattato a 300mm, con un tempo di 1/80s e hai preso il fulmine? Eri pronto col dito sul pulsante in attesa di scattare?
Come ti é stato fatto notare esistono soluzioni più semplici e piú rilassanti, quale quella di usare tempi di posa lunghi.
Ciao! |
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Bisca di strada di Nightswimmer commento di Nightswimmer |
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Grazie Luca e huncke, del passaggio. Concordo sull'uomo a destra, nelle situazioni da street c'è spesso (sempre nel mio caso!) la nota che stona.
Ciao! |
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Bologna di Susanna.R commento di Nightswimmer |
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Concordo, il troppo stroppia, e talvolta anche io ho abusato della correzione delle linee cadenti
Rimarrò col dubbio sulle potenzialità del decentrabile e sulla possibilità di ottenere la stessa immagine con lenti tradizionali + photoshop
Ciao! |
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Bologna di Susanna.R commento di Nightswimmer |
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Mauroq ha scritto: | [...]I piccoli aggiustamenti in post non fanno male a nessuno, ma quando raddrizzare in post significa "distorcere" allora non va bene, non è una questione di purismo, se hai piegato un palazzo si vede!!! [...] |
Ciao Mauro, insisto su questo punto perché la cosa mi interessa molto: quali sono i dettagli che a tuo parere fanno capire che la foto è stata raddrizzata in post? Ripropongo l'esperimento in cerca di un volontario munito di un Tilt Shift: sarebbe interessantissimo vedere due scatti dello stesso soggetto realizzati dallo stesso punto di ripresa e con obiettivi con focali uguali (o simili), ma uno decentrabile e uno no. Lo scatto fatto col non decentrabile potrebbe essere corretto in post fino a sovrapporsi perfettamente a quello fatto col decentrabile? |
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Bologna di Susanna.R commento di Nightswimmer |
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Mi inserisco in questo interessante discussione circa l'opportunità o meno di "raddrizzare" le linee cadenti in post produzione (chiedendo scusa a Susanna se uso lo spazio riservato ai commenti alla sua foto).
Verissima l'osservazione di Silvano, sono pochi i possessori di lenti decentrabili. Non facendo parte di questi fortunati, quando mi trovo a fotografare un edificio dal livello del terreno ho due possibilità:
- dedicare la metà inferiore del fotogramma al terreno ed ottenere una foto "dritta" (e a volte puo' anche risultarne una composizione interessante);
- inclinare la fotocamera verso l'alto, avendo così più possibilità di riprendere l'intero edificio, e correggere poi la distorsione in post produzione.
Vi chiedo: cosa c'è di sbagliato nel seguire questa seconda strada? E inoltre: che differenza ci sarebbe in uno scatto fatto con un decentrabile e in uno dello stesso soggetto fatto con un obiettivo tradizionale e poi corretto in post produzione? Qualcuno ha degli esempi? |
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Notre Dame di Nightswimmer commento di Nightswimmer |
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Ciao Piergiulio, mi hai colto in flagrante
Hai ragione su tutto, ma ho delle attenuanti! Come ben hai capito dai dati di scatto non avevo il cavalletto, quindi ho dovuto aprire tutto e alzare gli ISO. Inoltre si tratta di una panoramica fatta con 5 scatti con macchina in verticale, nel farne il merge non sono riuscito ad eliminare del tutto le distorsioni.
Però il capannello di gente illuminate dal fiammone di mangiafuoco mi sembrava che valesse la pena di essere fotografato!
Grazie per il passaggio e per la fiducia, ciao! |
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Paris - Les Invalides di Flavia commento di Nightswimmer |
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Bello il cielo minaccioso, trovo un po' troppo sottoesposto l'edificio.
Manca un po' di nitidezza e avrei provato a correggere le linee cadenti.
Ciao! |
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... di YoRosco commento di Nightswimmer |
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Dì la veritá, c'era una sola fila di finestre e le altre le hai clonate...
Come Piergiulio anche io non avrei tagliato le finestre in basso, forse non avrei nemmeno incluso il tetto nel fotogramma cercando di far fare ai mattoncini da cornice su tutti i lati; a parte questo, apprezzo molto l'austerità dell'edificio e il rigore geometrico dell'inquadratura.
Mi ha ricordato Physical Graffiti, dei Led Zeppelin.
Ciao! |
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Tokyo By Night di Nightswimmer commento di Nightswimmer |
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Dunque, ringrazio tutti per il passaggio e per gli apprezzamenti. Chiedo venia per la delusione provocata dal numero delle foto, in particolare mi dispiace nerofumo per il sigaro sprecato
@ Marty McFly: si, trattasi di Shinjuku. Tra l'altro Davide mi fa molto piacere il tuo passaggio, per preparare un po' la gita mi ero studiato bene il tuo reportage e mi ero scaricato il tuo diario di bordo sull'iPad, mi ha tenuto compagnia durante il volo di andata. Un po' è come se mi avessi fatto da cicerone, grazie  |
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Tokyo By Night di Nightswimmer commento di Nightswimmer |
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Non me ne vogliate, avete ragione ma come ho scritto ho trascorso in questa affascinante città solo un weekend, non ho avuto molto tempo
Facciamo così: stasera provo a spremere maggiormente la scheda di memoria e speriamo di tirare fuori qualche altra foto presentabile  |
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