Commenti |
---|
 |
Vanessa del Cardo di megthebest commento di Squartapolli |
|
Complimenti
A volte dimenticare a casa l'attrezzatura puó essere un bene perchè costringe a fare di necessitá virtú e a concentrarsi su uno degli elemnti fondamentali di una fotografia: la composizione.
Questa foto cattura l'attenzione perchè offre qualcosa in più rispetto a una semplice farfalla su posatoio.
Offre il gioco degli steli e i rimandi tra i diversi piani dell'immagine.
Pe cato non vedere il punto in cui i tre steli si incontrano: per me avrebbe aggiunto forza alla composizione.
Peccato anche non poter evitare il cielo come sfondo: verde e azzurro sono parenti troppo stretti perchè il matrimonio funzioni  |
|
|
 |
Timori di Squartapolli commento di Squartapolli |
|
Jus grazie mille! La magia e' assicurata: il fatto che lo squartapulcino mi lasci 5 min per fare 2 foto ogni tanto infatti e' una magia!!
Marinaio grazie! Mi piace girare intorno alle situazioni e cercare il lato umano del sottobosco I piccoli animaletti hanno un sacco di storie da raccontare.. se solo si avesse il tempo di starli a sentire  |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Il trenino della vita... di Massimo Tamajo commento di Squartapolli |
|
ma che e'?? ..quando si dice avere una doppia personalita'!!
Questa libellula e' nata da 2 larve diverse
Eccellente scatto, oltre che per i palesi meriti tecnici anche per gli altrettanto palesi meriti documentativi.
La scena ripresa e' rara, o almeno raramente raccontata in un'immagine e questo fa si' che lo scatto si distingua in mezzo alle miliardate di libellule che si vedono in giro  |
|
|
 |
|
|
 |
opilione di luca_zanetti commento di Squartapolli |
|
luca_zanetti ha scritto: | eheh, rispondo più che volentieri...
niente flash;
ho scattato a mano libera e c'era una leggera brezza che continuava a muovere il soggetto, f8 era il minimo per avere un po' di profondità di campo quindi ho alzato gli iso per avere un tempo decente... |
Ah ecco: hai gia' risposto alla terza domanda praticamente!
Sarebbe stata "perche' non diminuire il tempo di scatto?" ma visto il vento e' evidente che non si poteva! |
|
|
 |
|
|
 |
Thymelicus lineola di Pana! commento di Squartapolli |
|
stavolta non c'e' niente di buio... anzi! i colori sono belli saturi e brillanti, un vero piacere per gli occhi
una foto semplicemente al limite della perfezione!!
Ci voleva solo un fiore meno largo per poter finire per intero nella pdc  |
|
|
 |
|
|
 |
melitee di Giuseppe Zingarelli commento di Squartapolli |
|
Solo applausi qui
Oltre alla perfezione formale e tecnica qui c'e' un'azione forte e decisa che cattura immediatamente l'attenzione e ripaga alla grande lo spettatore per essersi soffermato su questo scatto
Se fosse possibile migliorare la perfezione si poteva forse posizionare diversamente il pannello riflettente (ammesso che che ne sia uno qui!!) per fare in modo di evidenziare meglio i volumi grazie a una luce laterale  |
|
|
 |
...???... di Cesoia commento di Squartapolli |
|
Ma che 180 hai che mette a fuocao a 0.319,m??
il mio si ferma a 47cm!!!
Questo particolare, oltre ai pelucchi sui vegetali, mi fa pensare che l'ingrandimento sia abbastanza spinto e che quindi non si possano pretendere miracoli sulla pdc!!
E che, dato il forte ingrandimento, le difficolta' si moltiplicano!
Restano valide a mio avviso le considerazioni sul parallelismo, che hanno fatto si' che gli occhi non fossero perfettamente a fuoco.
Altro piccolo difetto a mio avviso un certo appiattimento dei toni e dei contrasti, come quello che si manifesta dopo aver recuperato luci e ombre in pp (cosa che puo' anche dipendere dalla poca luce disponibile in fase di scatto). |
|
|
 |
Giovane Alieno di Luigi Chiriaco commento di Squartapolli |
|
Questa non te la perdono.
Come forse avrai gia' capito, il mio principale divertimento nella vita e' trovare difetti nelle foto degli altri ma stavolta non riesco a proprio a trovarne uno  |
|
|
 |
|
|
 |
Othetrum Brunneum di pocck commento di Squartapolli |
|
adesso penserai che godo nel fare il bastian contrario .... e probabilmente avresti ragione!
Ma visto che mia moglie ormai e' riuscita a convincermi del fatto che il mio ruolo sia quello dello stracciamaroni azzardo un'obiezione sulle luci!
L'impressione che arriva e' infatti quella di una forte luce laterale da sinistra compensata da una forte luce frontale, cosa che schiaccia un po' troppo i volumi e riduce la tridimensionalita'.
Probabilmente non era cosi', ma quello che conta nella vita e' la prima impressione (altrimenti la moglie di cui sopra non mi avrebbe mai sposato!!) e la prima impressione che ho avuto e' questa
FInita la parte dell'antipatico, faccio quella del simpatico e ti dico che la composizione e' di una precisione paranormale e il livello di dettaglio assolutamente incredibile!
Straordinaria l'ultima coppia di zampe che offre l'impressione che tutta la libellula sia appesa per i gomiti  |
|
|
 |
La bocca sollevo' dal fiero pasto di Squartapolli commento di Squartapolli |
|
purtroppo l'azione e' durata pochi istanti per cui li' per li' non ho fatto in tempo ad accorgermi che hai ragione!
Il movimento verso l'alto della testa in effetti sarebbe amplificato e accentuato se venisse preparato da una forte corrente ascensionale data dal "movimento" degli steli.
il problema e' che ero focalizzato su tutt'altra composizione. Stavo in orizzontale con delle grandi sfocate dei fiori tutto attorno perche' il soggetto era di profilo.
Quando si e' messo in questa posizione istintivamente ho girato in verticale.
L'istinto in effetti cercava di dirmi la stessa cosa che mi stai dicendo tu ma non sono riuscito a capirlo in tempo  |
|
|
 |
Aporia crataegi (Linnaeus, 1758) di marco lascialfari commento di Squartapolli |
|
Piu' che un errore direi che e' un'impostazione di fondo.
Per me una fotografia nasce e muore all'interno di quel piccolo rettangolino che la tiene separata dal resto del mondo.
Conta solo quello che c'e' li' dentro. E' un piccolo universo, straordinariamente vasto e complesso, con le sue regole e le sue emozioni.
Non posso rinunciare a questo modo di pensare perche' sono convinto che sia solo questo che arrivi a chi guarda una foto: arriva solo quello che c'e' li' dentro.
Ora: non voglio assolutamente dire che il bianco deve arrivare al bordo destro dell'istogramma. Per me il bianco puo' essere anche nero.. o fucisa.
Quello che conta e' che abbia il suo ruolo all'interno del piccolo mondo di cui sopra.
Il fatto che il fiore sia piu' luminoso della farfalla e' un semplice dato di fatto.
Data la mia deformazione mentale sono portato a chiedermi perche' le cose stanno cosi' e che funzione abbia all'interno del suo mondo.
E data la lentezza della mia mente in questo caso non riesco a capirne il motivo o la funzione nell'economia della composizione.
Il fatto che, come dici, la situazione reale fosse quella, oltre che provocarmi dei laceranti dubbi sulla natura della percezione e dell'interpretazione della realta', per me e' semplicemente un dato non pertinente.
Non pertinente perche' rimanda a qualcosa che sta alla foto come cio' che c'era prima del big-bang sta all'universo.
E' una cosa troppo remota, troppo al di la' della mia portata. Troppo al di la' della portata di uno che semplicemente guarda una foto e riflette su quello che ha davanti.
Dal tono dei tuoi commenti e dalla forza con cui difendi la tua posizione a me pare evidente che la tua visione della fotografia e' ispirata al rigore e alla riproduzione del reale.
Il punto alla fin fine e' semplicemente questo: abbiamo due approcci differenti
Non saprei dire (ne' mi interessa farlo) quale sia il migliore o quello "giusto".
E sono sicuro che su questo punto almeno la pensiamo allo stesso modo  |
|
|
 |
|
|
 |
Onychogomphus uncatus male (Charpenteire, 1840) di olpi commento di Squartapolli |
|
ti giuro che mi sto sforzando... ma non riesco proprio a trovarci un difetto
Un bellissimo soggetto ripreso con una tecnica perfetta e una composizione molto ricercata
Mi piace il posatoio che cala dall'alto: rende l'equilibrio della foto ricco di tensione e dinamismo
Le striature del corpo sono bellissime e belle anche le sfilacciature del posatoio. |
|
|
 |
|
|
br>