|  | Commenti |
---|
 |
Il porto di ldani commento di ldani |
|
Grazie dei commenti.
Come al solito questa è la schifezza che ho prodotto stando seduto al PC... poi sono andato in CO e la stampa (per ora solo provino a contatto) è tutta un'altra cosa.
Un po' di storia dello scatto: piazzo il banchetto con la fp4 dentro misuro qua e la con l'esposimetro e decido esporre l'acqua come da esposimetro (Zona V come direbbe Anselmuccio)
Vedo che la gomma cade 3 stop sotto e il cielo 2 sopra... scatto.
Scrivo sul foglietto i dati e mi accorgo di ave sbagliato esposizione.
Dalla gomma in primo piano non riuscirò a tirar fuori molto e invece in alto avevo ancora margine.
Giro lo chassis e riscatto sovraesponendo 1 stop.
Scanno le 2 lastre e come sempre il PC gradisce di più quella sottoesposta (lo scanner fatica a leggere le zone dense del negativo).
Allegato il negativo come viene fuori dallo scanner senza correzioni (tanto per capire i casini che faccio con la regolazione dei livelli) e un crop della scansione.
Daniele. |
| |  |
Il porto di ldani commento di Andrea Comelato |
|
Nel primo piano ci sono una corda ed un copertone o mi sbaglio?
In caso affermativo proverei a staccarli un po' dall'acqua per farli "dialogare" maggiormente con lo sfondo che trovo molto ben realizzato (in particolare la nave che punta a sinistra contrapposta a quella che punta...verso l'osservatore).
Bella la resa dell'acqua e delle nuvole. |
| |  |
Il porto di ldani commento di felixbo |
|
mi piace molto
ciao
P.S. prima o poi mi sa che mi faccio fregare anche io dal banchetto...  |
| |  |
| |  |
Il porto di ldani commento di ldani |
|
Nagaoka 4x5" con Schneider Angulon 90/6.8
Ilford Fp4+125@125 in ID11 1+1 per 11'
Parliamone se vi va... |
| |  |
03_Biciclette di ldani commento di ldani |
|
brunomar ha scritto: | ...forse un pelino di luce in più non avrebbe guastato... |
Considera che è la scansione di una stampa, il bordino bianco è la base della carta e i bianchi all'interno sono moooolto vicini a quello.
La scansione aumenta il contrasto e per salvare le luci, le ombre sono calate di tono.
holden ha scritto: | una volta tanto, una scansione decente.  |
Perché stavolta ho fatto la scansione della stampa già pronta senza dover ammattire con scansioni di negativi e smaneggiamenti gimposi (gimposi vuol dire fatti con gimp).
Grazie a tutti dei commenti. |
| |  |
03_Biciclette di ldani commento di ldani |
|
Funboy ha scritto: | Il soggetto e la gestione del b/n mi piace, però forse la vedo troppo fuori da un contesto, cioè come soggetto principale della scena non mi convince, non so.
Ciao |
Uno stralcio da "Sulla fotografia" che mi trova d'accordo
Sontag ha scritto: | Nei primi decenni della fotografia si chiedeva alle fotografie di essere immagini idealizzate. E' ancora l'obiettivo di moltissimi fotografi dilettanti, per i quali una bella fotografia è la fotografia di qualcosa di bello, una donna o un tramonto. Nel 1915 Edward Steichen fotografò una bottiglia di latte sulla scala antincendio di una casa popolare, e diede uno dei primi esempi di una nozione totalmente differente della bella fotografia..... |
Non sò se risponde alla tua critica, forse no, ma a me, come "soggetto", sembrava reggesse anche nel contesto minimale in cui è collocato.
Daniele. |
| |  |
| |  |
03_Biciclette di ldani commento di brunomar |
|
Mi sono detto: e perchè non andare a vedere qualche scatto di un Livornese proprio oggi che c'è il derby?
Stò scherzando naturalmente
Devo dire che invece a me questa bici ultraincatenata piace parecchio, forse un pelino di luce in più non avrebbe guastato, ma per me rimane un bello scatto
Ciao, Bruno  |
| |  |
03_Biciclette di ldani commento di Funboy |
|
Il soggetto e la gestione del b/n mi piace, però forse la vedo troppo fuori da un contesto, cioè come soggetto principale della scena non mi convince, non so.
Ciao |
| |  |
03_Biciclette di ldani commento di ldani |
|
Scansione di stampa 10x15
Rolleiflex Xenotar 80/2.8
Ilford Delta400@200 in ID11 1+1 x 10'
Stampata su Ilforbrom Galerie (gr2) in Eukobrom 1+9
Parliamone se volete. |
| |  |
Acqua orfana di ldani commento di Marco Pallante |
|
Se posso permettermi, ho un paio di dubbi.
Il primo è che si intravede una specie di struttura in (forse) legno in
alto, che mi pare stoni nell'accoppiamento roccia-acqua.
Il secondo è la direzione dell'acqua. Ho la strana sensazione di
non riuscire a capire da dove arriva e dove va. Se mi concentro
sulla parte in basso, mi dà l'impressione di salire, mentre guardando
le cascatine in alto, mi pare che scenda. Ma forse è solo un problema
mio (che un po' fuso lo sono).
Ciao,
Marco |
| |  |
Acqua orfana di ldani commento di felixbo |
|
bella immagine!
Condivido anche la scelta dell'esposizione che, tra l'altro, ti renderà anche in stampa, adeguatamente legibile l'acqua (orfana )
Quoto la giorgiomascheratura e ne aggiungerei un'altra "piccola" a quella specie di conca dove l'acqua non si vede
ciao |
| |  |
Nuove costruzioni di ldani commento di mike1964 |
|
Francamente: forse sarò rompiscatole, ma io non vedo altro che una sequenza di foto scialbe e piatte, sia in quanto ai soggetti, sia in quanto alla tecnica, sia in quanto alle tonalità di colore.
Che tutto questo sia voluto (se è voluto) è un conto; ma in ogni caso a me - e ripeto a me - sembra un esperimento dai frutti perlomeno discutibili.
 |
| |  |
Nuove costruzioni di ldani commento di ldani |
|
Grazie per gli ulteriori commenti.
Quello che mi piaceva nell'aspetto formale di queste immagini era il comune denominatore della divisione in 3 fasce orizzontali con la prima in basso solitamente più ampia e vuota.
Inoltre una composizione a chiudere in maniera più o meno simmetrica sui fianchi destro e sinistro in modo da non creare tensioni verso l'esterno.
Hai ragione Matteo la BMW è fuori tema rende quella foto discordante rispetto alle altre.
Per i neri non pensavo di cercarli, immagino le stampe (ho per adesso solo qualche provino 24x24) molto chiare, appena vignettate e su carta opaca quindi senza neri.
I provini pur essendo senza neri non hanno l'aspetto piatto delle immagini a video, appena posso provo a mettere una foto della stampa per vedere se si apprezzano le differenze.
Daniele. |
| |  |
Nuove costruzioni di ldani commento di holden |
|
Faccio fatica. Ho imparato, vedendo e toccando le tue foto di persona, che ciò che proponi a video è molto diverso,qualche volta mi è sembrato meglio, quasi sempre peggio delle stampe.
Capisco il senso del grigio. Però il mio occhio tende comunque a cercare un po' di nero da qualche parte. O comunque un episodio che crei una qualche forma di gerarchia all'interno dell'immagine.
Mi sembra difficile gestire i primi piani di asfalto.
Le mie preferite sono sicuramente le ultime due e quella con l'altalena.
Peccato per quella in cui c'è troppa enfasi sulla BMW. Forse sarei tornato lì, sperando di non trovare ancora quella macchina parcheggiata.
ciao. |
| |  |
Nuove costruzioni di ldani commento di ignaro |
|
Ho letto i messaggi successivi al mio commento, e sento la necessità di chiarire una cosa che poteva sfuggire nella mia stringatezza forse un pò ambigua:
è un reportage che apprezzo  |
| |  |
Nuove costruzioni di ldani commento di stecco333 |
|
Apprezzo questo reportsge e apprezzo quello che hai voluto raccontare...
le immagini sono inserite bene nella sequenza e si nota anche una uniformità di stile...ad esempio la mancanza di una presenza umana...le tonalità...etc. etc...
mi sembra un buon lavoro...
ciao
Stefano |
| |  |
Nuove costruzioni di ldani commento di carrico |
|
E' una mia personalissima opinione, ma a me questo reportage piace.
Le foto sono ben composte, rappresentano bene il degrado, la tristezza e lo squallore delle periferie moderne (scusami, ci abiti, ma credo che sia quello che volevi rappresentare).
Per quanto riguarda i grigi dominanti, ricordiamoci anche che siamo sul web: vorrei quindi vedere le stampe: i grigi degli obiettivi Hasselblad, ben stampati, sono insuperabili!
Inoltre non è obbligatorio fare il bw. solo come va di moda oggi: estremamente contrastato, con neri violenti etc..
Ma tutto ciò, ripeto, è solo una mia opinione.
Saluti.
Enrico |
| |  |
| | br> |