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| Quel dì sul prato di PieroF commento di Klizio |
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Noiosetta anche per me.
Non per il soggetto ..
Ma per il come è stato fotografato: centrale, luce non felicissima, ci proponi di osservare una coppia stesa in un prato, noi la osserviamo e ci chiediamo cosa possa esserci di interessante in tutto ciò .. se non l'evidrnza di "una coppia stesa su un prato" ... manca un contributo tuo .. non c' è creativita .. nè in post nè nella compo... nulla.
Per questo è noiosetta.
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| st di PieroF commento di fmongili |
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| Questa Piero è poesia, hai disegnato ad arte con luce colori e tempi un piccolo gioiello ... complimenti !!! |
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| Quel dì sul prato di PieroF commento di PieroF |
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Non ti conosco bene e forse di conseguenza non ho compreso nessuno dei due punti che hai scritto.
Certamente non sono esperto in tutto e mai preteso di esserlo. La fotografia è solo un hobby accessorio, non una professione per me. Non capisco cosa abbia innescato un seguito così provocatorio e così impreciso. Faccio presente che esistono molteplici aspetti da considerare. C'è ad esempio chi ha 100k non di foto, bensì di follower, ma che ancora non ha mai usato Photoshop. Non è il numero di click a motivare la conoscenza o la mancata conoscenza di aspetti tecnici. Per non parlare del fatto che moltissimi esperti non sanno cos'è uno stop. Incredibile ma vero! Credono ad esempio che mezzo stop in più rispetto ad ISO 1000 sia 1500
Ci sono cose che si imparano con l'esperienza pratica e altre che si imparano solo ed esclusivamente sui libri.
Ti ricordo che di recente anche tu hai avuto un dubbio sulla stessa sfera della domanda che ho posto io e a cui tu hai dato questa risposta.
Sulla seconda parte invece non ho proprio inteso la risposta, perdonami. Rimane però che non è la prima volta che vedo risposte così da persone col nick colorato e che non sono qui per discutere con chi ha verità assolute sull'emozione. Se tu presupponi questo assunto dillo chiaramente che tolgo il disturbo.
(Del resto trovo che un commento così senza dare ulteriori dettagli sia inutilizzabile da parte dell'autore, che se ha richiesto il commento evidentemente vuole risposte esaurienti).
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Rileggendo non ho capito manco quali sono le mie sentenze. Un esempio? Se non uso la prima persona singolare vuol dire che sto parlando di cose che posso dimostrare con dati e riscontri oggettivi. Credimi, per dire ciò che vedo non ho bisogno né di sapere lo shutter count, né di sapere la data di registrazione, né di sapere quante lenti hai, né di sapere se sei amatore (quanto me) o professionista. In realtà molte questioni tecniche si risolverebbero quotando un manuale scritto da qualche guru, senza scomodare autorialità inesistenti. |
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| Quel dì sul prato di PieroF commento di PieroF |
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f5.6 è il diaframma dei crop assurdi (Ed in tutte le ottiche luminose in realtà il calo di qualità sul piano di fuoco ad f11 è già perfettamente visibile).
Il dettaglio in fase di lavorazione era pure migliore, devo capire cosa sta succedendo, in qualche modo esportando in .jpg (pur con qualità 85%) e caricando sul web vedo sempre meno dettaglio fine rispetto a PS. Forse dovrei fare uno sharpening preventivo un po' più aggressivo prima di esportare.
(Qualcuno ha idee su questo aspetto?).
Ma invece quando si dice noiosetta o non si riceve niente è un altro modo per dire "mi è noiosetta", "non ricevo niente" o c'è un criterio universale per stabilirlo? (In tal caso corredato con esempi o dimostrazioni magari). |
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| Il giorno più caldo di tutti i maggi. di PieroF commento di PieroF |
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| Grazie. Ho poca mano nei reportage. Mi sono pure accorto che effettivamente alcune foto sono state ingrandite in automatico risultando di conseguenza poco dettagliate. Probabilmente dovevano avere tutte la stessa altezza. Confermi? |
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| Il giorno più caldo di tutti i maggi. di PieroF commento di Antonio Mercadante |
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Dal punto di vista del reportage, 5 scatti sono pochini. Anche l'uniformità del formato ha la sua importanza. I momenti descritti sono sereni e spensierati, di questi tempi fa piacere vederne. Nel complesso una descrizione semplice senza troppe pretese. Un caro saluto  |
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| Lancio del pisello di PieroF commento di PieroF |
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Grazie. Ammetto che il timbro clone non lo so usare, richiede troppa manualità.
E non ho capito bene se ci vuole tanta pazienza o se mi devo leggere qualche guida su come usarlo, spesso mi si creano artefatti grossi, tipo un colorito nero che compare dal nulla. E' normale dover fare tanti tentavi o c'è un modo per usarlo bene al primo colpo?
Finora tutti i clonaggi li ho fatti in un modo che quando non è estremo funziona. Seleziono l'area da clonare e clicco su "Fill-> Content-Aware". Di solito ci riesce meglio di me. Qua però forse c'era troppa roba  |
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| Lancio del pisello di PieroF commento di milladesign |
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Le ombre di questa le trovo decisamente più naturali.
La spiaggia sembra essere composta da una via di mezzo tra roccia vulcanica e suolo lunare, anzichè dalla ghiaia originale: sei ancora distante da un uso adeguato del timbro clone, che va dosato in raggio e durezza e soprattutto usato adeguando di volta la sorgente e preferibilmente con l'opzione "allineato" non attiva.
Meglio ancora operare su un nuovo livello, che rende più semplice fare dei passi indietro quando ci si accorge che qualcosa è andato storto (basta cancellare, in questo modo la storia non serve). In questo caso è necessario impostare la campionatura su livello attuale e livello sottostante. |
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| Lancio del pisello di PieroF commento di PieroF |
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Così si noterebbe, senza saperlo da prima? Mi piacerebbe anche sapere come vede le ombre uno che ha il monitor grande e calibrato
(Per capire se mi basta guardare l'istogramma o se invece è proprio necessario un monitor serio). |
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| Lancio del pisello di PieroF commento di PieroF |
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Grazie a tutti. Scusate da quando non posso più accedere al monitor grande (chiuso nel mio ufficio in lockdown) non mi regolo più coi contrasti. Vedo un risultato diverso da ogni monitor piccolo da cui guardo. In quello da cui ho editato ad esempio vedevo le ombre completamente nere.
Non mi ero accorto manco che si erano create ombre accessorie dell'uomo
I prossimi edit massicci li farò quando riavrò il monitor.
Non ho capito perché la lettura è priva di senso, quando ho visto lo scatto coi pantaloni un po' calati ed il gesto del lancio in fase così contratta è stata la prima cosa a cui ho pensato. Poi con la moglie che guarda... |
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| Lancio del pisello di PieroF commento di vittorione |
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Dal confronto con l'originale emerge che sei stato bravo a recuperare le ombre, e forse l'intervento sembra eccessivo solo rispetto alla profondità dei neri dell'originale, senza aver visto i quali l'articolazione e la leggibilità in quelle aree sarebbe piacevole a vedersi, sia sulla vegetazione che sull'acqua.
Poi hai provveduto a rovinare tutto lavorando di clonazione senza neanche guardare e con un titolo ed una lettura... priva di senso (eufemisticamente parlando).
Peccato. In fondo la scena meritava di poter essere apprezzata senza mortificarne forzatamente la dignità.
V. |
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| Lancio del pisello di PieroF commento di milladesign |
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| Conrad79 ha scritto: | Sei stato onesto a mettere l'originale, è possibile che non si sarebbe notata la clonatura e il recupero ombre (a questa risoluzione) se non lo avessi fatto. In stampa però sarebbe stato un mezzo disastro.
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forse un occhio poco allenato non avrebbe notato l'apertura delle ombre, indipendentemente dalla risoluzione, ma non accorgersi di quello che è successo sulla spiaggia sarebbe veramente preoccupante  |
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| Lancio del pisello di PieroF commento di Conrad79 |
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Sei stato onesto a mettere l'originale, è possibile che non si sarebbe notata la clonatura e il recupero ombre (a questa risoluzione) se non lo avessi fatto. In stampa però sarebbe stato un mezzo disastro.
Il titolo è imbarazzante, questo sì Potevi forse dargli un altra lettura... |
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| Lancio del pisello di PieroF commento di milladesign |
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Secondo me ti sei spinto troppo in la con l'apertura delle ombre, una via di mezzo tra l'originale e questa sarebbe secondo me auspicabile.
Sull'uso del timbro clone non mi esprimo... |
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