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Eli di Andrea Giorgi commento di aspide78 |
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Andrea Giorgi ha scritto: | Colori freddi.... |
Scusa, ma per realizzare i colori freddi hai agito semplicemente sul bilanciamento del bianco o sulle singole curve rgb oppure hai agito in tutt'altro modo? |
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Eli di Andrea Giorgi commento di Andrea Giorgi |
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aspide78 ha scritto: | Ma quanto c'è di post produzione in questa immagine? |
Colori freddi, contrasto accentuato, aggiunto un po' di vignettatura. Il resto, cioè flare e velatura, sono "difetti" dell'obiettivo dati dal sole nel fotogramma. |
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Eli di Andrea Giorgi commento di aspide78 |
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esageratamente bella!!! davvero mi piace troppo!
Ma quanto c'è di post produzione in questa immagine? |
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Eli di Andrea Giorgi commento di orma |
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Complimenti per questo ritratto, mi piace molto per taglio e cromia. |
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Eli di Andrea Giorgi commento di Andrea Giorgi |
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Nique ha scritto: | Una curiosità, quando dici che ha "variato la cromia" (e la cosa mi interessa ababstanza) cosa intendi praticamente? Modifica della tonalità? |
Si, il bilanciamento del bianco della macchina era molto più caldo e dava parecchio sul rosso. D'altra parte la luce era molto calda. |
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Eli di Andrea Giorgi commento di Andrea Giorgi |
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Raistlin ha scritto: | Bella. La luce dietro la rende un pò eterea.
Forse mi piace poco il riverbero davanti (flare credo si dica) imho.
Dati di scatto? |
5D Mark II - EF 50/1.4
F2.8 - 1/1250s
iso400
Se ti stai chiedendo perché iso400 la risposta è che me la sono ritrovata in mano così e me ne sono accorto solo ora, la macchina non è mia e la familiarità è limitata. |
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Eli di Andrea Giorgi commento di Nique |
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Andrea Giorgi ha scritto: | Sia il flare che la velatura sono originali dell'obiettivo. In PP ho variato la cromia, aumentato il contrasto dato che nel raw la velatura è ancor più evidente ed accentuato la vignettatura.
L'obiettivo è il 50/1.4 Canon, non ti so dire però se sia il comportamento standard nei controluce perché non era il mio e non ne possiedo uno. |
Grazie per la risposta Andrea..
Allora è dimostrato che anche i grandi obiettivi (come il 50 1,4 Canon) producono questi magnifici risultati.
Una curiosità, quando dici che ha "variato la cromia" (e la cosa mi interessa ababstanza) cosa intendi praticamente? Modifica della tonalità? |
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Eli di Andrea Giorgi commento di Andrea Giorgi |
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kaapitone ha scritto: | Invece non mi convince il taglio. Che ne dici di verticale con la ragazza a destra, il punto luce nell'angolo in altro a sinistra e i riflessi in basso a destra? |
Di norma scatto quasi esclusivamente in orizzontale, mi piace molto l'impressione del taglio cinematografico che emerge ogni tanto. Può essere comunque che in verticale renda di più, non ci ho pensato sinceramente.  |
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Eli di Andrea Giorgi commento di Andrea Giorgi |
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Nique ha scritto: | Posso sapere se ci sono stati passaggi in PP o è tutto frutto della lente?
Molti dicono infatti che per avere questo tipo di effetto è necessario e sufficiente scattare con un plasticone da poche decine di euro, in modo cioè che garantisca il non perfetto trattamento antiriflesso della lente.. Anche se per me è un po' un boutade!  |
Sia il flare che la velatura sono originali dell'obiettivo. In PP ho variato la cromia, aumentato il contrasto dato che nel raw la velatura è ancor più evidente ed accentuato la vignettatura.
L'obiettivo è il 50/1.4 Canon, non ti so dire però se sia il comportamento standard nei controluce perché non era il mio e non ne possiedo uno. |
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Eli di Andrea Giorgi commento di Raistlin |
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Bella. La luce dietro la rende un pò eterea.
Forse mi piace poco il riverbero davanti (flare credo si dica) imho.
Dati di scatto? |
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Eli di Andrea Giorgi commento di kaapitone |
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Ciao,
premetto che commento da ignorante del ritratto.
Allora, trovo molto bella la ragazza e con una espressione molto... beh, espressiva. E la luce, nonostante bruci buona parte del fotogramma, in realtà molto indovinata. Insomma un bello scatto!
Invece non mi convince il taglio. Che ne dici di verticale con la ragazza a destra, il punto luce nell'angolo in altro a sinistra e i riflessi in basso a destra? |
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Eli di Andrea Giorgi commento di Nique |
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Ciao Andrea, complimenti per la foto!
Mi piace molto questo effetto "controluce-soft" molto in voga nella fotografia fashion degli ultimi anni.
Mi piace molto la delicatezza del controluce stesso e del flare in basso.
Molto belli anche i colori tendenti al vintage.
Posso sapere se ci sono stati passaggi in PP o è tutto frutto della lente?
Molti dicono infatti che per avere questo tipo di effetto è necessario e sufficiente scattare con un plasticone da poche decine di euro, in modo cioè che garantisca il non perfetto trattamento antiriflesso della lente.. Anche se per me è un po' un boutade!  |
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2W3981 di Andrea Giorgi commento di Clara Ravaglia |
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La maf non sarà millimetricamente corretta, ma se questa è da cestino...... poveri noi.
Lo trovo uno scatto piacevolissimo, per la dinamica della composizione che occupa con intelligenza lo spazio verticale, per l'ironia ben sottesa alla posa, soprattutto per la piacevolezza estrema delle tinte in gioco, a costruire il set di questo piccolo momento fotografico. Molto bella le resa netta delle tonalità fredde del nastro al cappello, della tela jeans, il loro dettaglio tagliente, e il perdersi, lo sfocare invece graduale della figura, che dal tono leggermente caldo dell'incarnato lentamente si fa incerta, si allunga sullo sfondo, quasi si immerge nella chiarezza indistinta del bianco.
Ciao
Clara  |
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2W3981 di Andrea Giorgi commento di Andrea Giorgi |
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scorpionred ha scritto: | andrea ma perchè non ci dici anche chi è la signorina ripresa  |
Nessuno in particolare, è una ragazza che voleva qualche foto e, grazie ad un paio di coincidenze, ci siamo trovati a fare qualche scatto. In origine non dovevo nemmeno essere io a farli. L'ho vista 2 volte, le foto le sono piaciute e probabilmente ne faremo altre. |
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