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Notre Dame, Paris. di Francesco S. commento di ManuelaR |
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Una buona silhouette con lo sguardo rivolto verso la splendida cittadina. Tuttavia avere più aria sopra sarebbe stato meglio (adesso è troppo a filo cornice).
Un'attenzione particolare va rivolta ai punti luce presenti nel fotogramma. Specie in basso sono troppo elevati i valori, contrastando fortemente con il primo piano che piuttosto suggerisce uno sfondo molto meno illuminato.  |
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Stadio via del mare lecce di axes commento di ManuelaR |
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Si vede poco dello stadio, oltre alle barricate in ferro più o meno colorate..
Le condizioni meteorologiche non ti hanno favorito in fase di scatto, ma la cosa fondamentale è il posizionamento dell'obiettivo di fronte al soggetto.
Da questa angolazione non si riesce a vedere granché dello stadio, se non una serie di pilastri e l'illuminazione.
Probabilmente sarebbe preferibile una vista dall'interno o addirittura da un punto molto più elevato del piano strada..  |
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Bifora di Mak74 commento di ManuelaR |
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Ciao Mak74, e benvenuto.
Devo dire che alle volte estrapolare un solo dettaglio può dare certamente risultati positivi, come, al contrario, può generare una specie di fastidio in chi osserva.
Prima di tutto in fase di scatto ci si deve interrogare sul perchè sto scattando, perchè in quel modo e perché con quella inquadratura. Cos'è che voglio trasmettere? Quale voglio che sia il risultato?
In questo momento credo che molte domande dovrebbero essere nuovamente poste mentre stai scattando, e provare e riprovare a scattare (a volte anche rinunciare a farlo) finché non si raggiunge l'obiettivo prefissato.
Ti consiglio, se vuoi, di dare uno sguardo ai vari links che ho in firma.  |
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..... di ...:::PhotoSEKO:::... commento di ManuelaR |
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Probabilmente troppo avulsa dal contesto per poter essere apprezzata, con un'inquadratura discutibile che non consente altri punti di vista.
La lavorazione successiva è buona ed affascinante, ma occhio alle alte luci presenti in più punti del fotogramma.  |
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... di ManuelaR commento di ManuelaR |
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Quando siamo in alto possiamo vedere tutto più piccolo. Le nostre glorie e le nostre tristezze cessano di essere importanti. Quello che conquistiamo o che perdiamo rimane laggiù. Dall’alto della montagna tu puoi vedere come sia grande il mondo e come siano ampi gli orizzonti. |
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Soft poppy di ManuelaR commento di ManuelaR |
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Grazie a tutti, felice che vi sia piaciuta.
Mi ispira particolarmente questo fiore, anche nell'elaborazione finale con la quale mi diverto e amo sperimentare.  |
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Places... di simone010479 commento di ManuelaR |
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Mi trovo perfettamente in linea con il pensiero di Pio, per cui non aggiungerò granchè..
Il tono dorato della scena affascina l'osservatore e lo induce ad esplorare il fotogramma centimetro per centimetro.
Buona anche la resa della materia attraverso la gestione delle luci/ombre, tranne qualche picco.  |
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...semplicemente Venezia di orazio ciak commento di ManuelaR |
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Bella e delicata la lavorazione di questa immagine, ti va di dirci quali passaggi hai fatto in post produzione?
E' ovviamente buona la buona base da cui sei partito, e le tonalità ti hanno aiutato ad ottenere proprio quelle di un dipinto.
Unica cosa che stona sono le barche, troppo vere per essere quelle di un quadro..  |
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In the shadow of your heart di kapyn commento di ManuelaR |
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Concordo con Sisto su tutta la linea.. ed aggiungo che son contenta di rivedere ultimamente i tuoi scatti.. il tocco femminile, ammettiamolo, è fondamentale.
Sempre brava a scegliere la giusta illuminazione ed i toni più accattivanti, tanto da saper andare oltre gli occhi..  |
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Scultura a rilievo. di Sissi9616 commento di ManuelaR |
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Ciao Sissi9616, è interessante l'immagine che ci proponi, ma ci sono alcune carenze da evidenziare per poi migliorare nella prossima ripresa.
L'inquadratura dal basso verso l'alto può essere apprezzata quando viene enfatizzato il suo effetto. L'incertezza non è amica del fotografo ed è subito evidente.
Meglio riprendere questo tipo di scena nella maniera classica: frontale. Dopo aver appreso la tecnica e le metodologie grazie alle quali una fotografia è ritenuta buona, allora si può iniziare a sperimentare e cercare nuovi punti di vista.  |
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L'Attesa di Francesco Ercolano commento di ManuelaR |
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L'ho osservata tempo fa e trovo solo adesso il tempo per lasciare due parole..
E' grande la tua capacità di osservare, e la ammiro perchè riesci a trovare il diverso anche nel quotidiano e nel visto e rivisto.
Stupenda la scena ripresa, bella perchè sembra che la statua si sia affacciata ad ammirare uno di quegli splendidi paesaggi di nuvole che spesso ci regali.  |
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Anella Olympica di gulfis commento di ManuelaR |
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Un'immagine gestita davvero bene nella composizione e nei toni. Il riflesso è importante quasi quanto il soggetto, se non addirittura di più.
Pulita, equilibrata, bella anche nella lavorazione successiva che aggiunge emozioni drammatiche alla scena.  |
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Cartolina da Istanbul di vLuca commento di ManuelaR |
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Se il cielo fosse azzurro sarebbe una foto banale, già vista. Anche questa qui può essere già vista, ma con qualcosa in più, secondo me. Si punta il tutto per tutto sui soggetti senza guardare oltre, come se il cielo, lo sfondo, fosse parte della presentazione, potrebbe addirittura essere un tutt'uno con la cornice.
Bella anche nel taglio, sei stato bavo.  |
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Associazione Semplice di Mister Solo commento di ManuelaR |
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Mister Solo ha scritto: | Credo di aver capito cosa intendi.... probabimente dipende dal fatto che la luce all'interno di una stanza (dove è stato fotografato il rotolo) non replica l'illuminazione di un vasto ambiente esterno illuminato dal cielo coperto. Di conseguenza viene a mancare la giusta armonia tra i 2 scatti nel momento in cui vengono fusi nella stessa immagine.
Dettagli che non sfuggono all'osservatore pign... ops... all'osservatore attento
Ciao  |
Esatto... proprio così!  |
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Putti di rovados commento di ManuelaR |
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Sono d'accordo sui suggerimenti dati da Luca, in effetti il soggetto è troppo vicino alla cornice e la composizione stessa è sbilanciata proprio dal fatto che tutto lo spazio vuoto dato sulla destra dovrebbe essere situato esattamente sul lato opposto. Questo anche perchè la direzione dello sguardo del puttino è verso sinistra.
Buono lo stacco dallo sfondo dato dallo sfuocato, che comunque ci fa leggere facilmente ciò che abbiamo in secondo piano.  |
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Associazione Semplice di Mister Solo commento di ManuelaR |
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Mister Solo ha scritto: | Ciao Eruyomë, trovo strana questa tua impressione perchè la luce che illumina la scena principale proviene da sinistra, e lo si può vedere sopratutto sul palo, ed il "rotolone" l'ho fotografato in casa con la luce naturale proveniente da una finestra alla sua sinistra.
buona serata e grazie  |
Intendevo dire che per i toni del rotolo, sembra quasi che il raggio di luce sia molto più alto dello sfondo, tanto che sembra essere illuminato quasi dall'alto che di lato.  |
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Conchiglia di go3mon commento di ManuelaR |
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L'interpretazione personale di un dettaglio piò diventare un valido spunto per una creazione artistica.
La successiva lavorazione sottolinea ancora di più, se possibile, la volontà di assaporare qualcosa di diverso ed inusuale, che esula dal mondo dell'architettura, questa volta.
Per questi motivi e per il problema esposto da Damiano, ritengo opportuno spostare l'immagine nella sezione varie, dove ti saranno dati i suggerimenti più mirati.  |
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*** di diego campanelli commento di ManuelaR |
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Una bella scena, che mi ricorda moltissimo quelle che ci fa ammirare il nostro Mauro.. Sembra addirittura fatta dallo stesso occhio, per certi aspetti.
La cura dei toni e quella, inevitabile, della composizione regalano allo spettatore un piacevole paesaggio geometrico, a farci ricordare quanto è stretto il rapporto tra paesaggio ed architettura.  |
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