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Asteroid di - commento di milladesign |
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Mario Vani ha scritto: | Ciao Ludovico, in fase di sviluppo la luce è stata abbassata. Basta agire solo sul cursore "luci". |
se come mi pare di capire la foto è stata scattata dal basso verso l'alto, escludo che la luce si oscuri col semplice utilizzo del cursore luci di camera raw lasciando inalterato il bagliore sulla muratura, e se anche questo accadesse non riusciresti comunque ad avere il nero sulla bocca del pozzo. |
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Torre Isozaki. City Life. Milano di Daniela Loconte commento di milladesign |
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Daniela Loconte ha scritto: | Cristian,
Giuseppe,
Marianna,
Ambrogio,
Carlo,
Giacomo,
Cesare,
Clara,
Claudia
grazie mille di essere passati. Felice che vi sia piaciuta e grazie mille per tutti i consigli tecnici.
@ Carlo e Giacomo: Mi chiedo - e scusate la mia ignoranza - se f22 produce diffrazione perchè le lenti prevedono questo diaframma? Quando è allora utilizzabile?
Io l'ho scelto solo per una questione di profondità di campo ma la prossima volta non vado oltre f13
Buona giornata a tutti.  |
perchè ci sono applicazioni in cui un diaframma molto chiuso ha la sua funzione, per esempio per estendere la pdc in riprese ravvicinate, e la diffrazione diventa un male minore rispetto al beneficio ottenuto oppure non rappresenta affatto un problema perchè i dettagli del soggetto sono talmente ingranditi, come può accadere per esempio in una macro, da non soffrire l'effetto negativo della diffrazione.
nel tuo caso, considerando la focale utilizzata (18 mm) e il tipo di ripresa avresti ottenuto senza dubbio un risultato migliore fermandoti a f11, se non anche a f8, e ragionando sul punto della struttura da utilizzare come riferimento per la messa a fuoco, tenendo a mente la regola che vuole che più o meno un terzo della profondità di campo si estenda dal piano di messa a fuoco verso la fotocamera e due terzi dal piano di messa a fuoco verso l'infinito.
nella fotografia architettonica, così come nel paesaggio, chiudere il diaframma oltre quello che è il suo valore teoricamente migliore per la resa dell'obiettivo difficilmente da buoni risultati dal punto di vista della definizione dell'immagine.
detto questo, non ho ancora detto la cosa più importante: mi piace molto questa visione alternativa del soggetto e mi accodo a chi ci vede la prua di un'imbarcazione high tech. |
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still Life di Michele58 commento di milladesign |
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Da spostare al volo in studio.
Bei colori, bella composizione, piano d'appoggio per me perfetto e uso della luce magistrale unito ad una post sapiente sono gli ingredienti della prossima foto della settimana per la sezione studio. |
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SKI|SL di matteoganora commento di milladesign |
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estremamente dinamica, basta guardarla per sentirsi li.
è il famoso 10,5 con le alette paraluce segate o è ancora integro e lo stai usando in dx? |
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Tramonto al parco Forlanini di Daniela Loconte commento di milladesign |
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bella, e brava nella versione elaborata dal raw perchè hai realizzato un intervento equilibrato che restituisce una versione secondo me conforme a quello che poteva percepire l'occhio umano, forse necessario giusto un pelo di luce in più sul cielo. |
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Edison di milladesign commento di milladesign |
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Grazie a tutti. In effetti pende a destra il portafilamenti, ma é proprio storto rispetto alla lampadina, se guardate la filettatura quella é dritta. |
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Golf di milladesign commento di milladesign |
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Ciao Nicola, grazie.
I nostri amici stanno bene? A quello barbuto e alto dovresti dire che manca dal forum da troppo tempo. Ho capito che tra lavoro, strumenti musicali e CAI é straimpegnato, ma la fotografia non può mica mollarla cosí! |
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Golf di milladesign commento di milladesign |
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con la palla dietro però avrei perso buona parte della superficie e di conseguenza buona parte delle sfumature di luce... |
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Golf di milladesign commento di milladesign |
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Ciao Carlo, hai perfettamente ragione, ma la faccia giusta è poco fotogenica trattandosi di metallo con delle sottili rigature. In più non è marchiata in alcun modo, e in questo scatto mi interessava far vedere sia aspetti di branding del prodotto che la resa dei vari tipi di superficie messe a confronto (o meglio, la mia capacità di far rendere le superfici in foto, dato che è appunto un lavoro fatto per il mio portfolio).
Se avessi pensato di simulare una situazione di gioco credo che avrei ambientato il tutto su erba (tra l'altro non so più perchè, ma in studio mi gira da anni un quadrotto di erba sintetica che sarebbe stato perfetto per lo scopo) |
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Golf di milladesign commento di milladesign |
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grazie Cristian
fortunatamente come ho scritto era una foto fatta per me, ma così si genera un problema di incoerenza di luci e ombre sulla scritta rispetto a quelle generali della foto, che a queste dimensioni non si nota poi tanto ma se dovesse essere usata nella sua dimensione reale diventerebbe evidente quanto meno a un occhio "tecnico" |
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Golf di milladesign commento di milladesign |
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lodovico ha scritto: | Guarda Giorgio è tutto così a posto, almeno per me, che l'unica nota stonata che mi crea disturbo è la scritta al contrario sulla mazza.
Se il target è pubblicitario potrebbe essere un dettaglio importante.
Perché la pallina si e la mazza no?
Luce che definisce accarezzando le superfici: il satinato metallico della mazza sotto la scritta è sensazionale!
Un saluto |
da un fastidio cane anche a me, ma purtroppo questi geni hanno inserito logo e modello affinché sia "leggibile" (parliamone) quando impugni l'attrezzo.
avevo pensato di armarmi di pazienza e rigirare le scritte, ma alla fine ho desistito, anche perchè il cliente di questa foto in realtà sono io, è uno scatto fatto per il portfolio credo tre anni fa |
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Autunno con Caravaggio di - commento di milladesign |
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Laki85 ha scritto: | Mi sono spiegato male, lo ammetto: in realtà intendevo dire semplicemente meno luce, anche secca, purché le ombre siano più consistenti e gli elementi risultino "emergere" dal buio |
avevo compreso esattamente il contrario, sono perfettamente d'accordo con te |
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Autunno con Caravaggio di - commento di milladesign |
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concordo con Bruno, che secondo me ha analizzato bene l'immagine.
composizione, pulizia e definizione sono molto buone, un po' meno la luce, effettivamente poco caravaggesca.
una luce più secca avrebbe effettivamente reso meglio sia l'atmosfera sottesa dal titolo che la tridimensionalità di alcuni protagonisti della scena.
effettivamente la delicatezza delle ombre (e qui vado in controtendenza rispetto a Giacomo) per quanto renda leggibilissimi i vari frutti in quasi tutti i dettagli non aiuta a restituire volume alle forme.
in sostanza, si scrive con la luce ma si dipinge con l'ombra, insegnamento del mio maestro un tempo attivo qui sul forum. |
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