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08072007: 34w di hamham commento di Alessandro Frione |
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Bel lavoro Giuseppe.
Le dita però le potevi evitare....
Dal punto di vista squisitamente fotografico non amo la commistione di linguaggi (lo so lo dico sempre...) e avrei preferito, per omogeneità, anche la centrale in b/n. Penso sia una scelta precisa e te ne chiederei ragione.
Per ciò che riguarda la composizione vorrei far notare la cura nella disposizione delle immagini le laterali rivolte al centro, a "chiudere" il trittico cosa non certamente frutto del caso. Una domanda: non sarebbe stato preferibile avere al centro una immagine maggiormente simmetrica che fungesse da baricentro della serie?
Un saluto
Ale |
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... di Alessandro Frione commento di Alessandro Frione |
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Mauroq ha scritto: | C'e' da dire che le scritte seppure inevitabili distraggono, secondo me naturalmente  |
Ciao Mauro, grazie per l'intervento.
Le scritte, nelle mie intenzioni, sarebbero funzionali alla caratterizzazione dei personaggi in primo piano. Anche qui il confronto tra pulizia della raffigurazione e "sporco" delle figure in basso.
Saluti
Ale |
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... di Alessandro Frione commento di Alessandro Frione |
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Grazie per i commenti.
Due parole sullo scatto(anche se dubito interessi qualcuno visto il n° di commenti ricevuti): l'immagine dovrebbe reggersi sulla similitudine delle pose tra la raffigurazione e le persone in PP e l'antitesi delle loro rappresentazioni (angelica bianca e "malvagia" nera). Questa almeno l'intenzione.
Saluti
Ale |
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... di PennyRED commento di Alessandro Frione |
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Il giusto livello di contrasto è una cosa impossibile da determinare a video.
Da ciò che vedo sul mio monitor mi pare più che sufficiente. Alzarlo significa pelare i bianchi e chiudere i neri. La fotografia mi pare molto buona e ben costruita.
Preferisco il taglio originale nel quale porta e finestra (delle quali taglierei al limite un pezzetto) chiudono l'immagine a destra.
Un saluto
Ale |
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066_18 di Alessandro Frione commento di Alessandro Frione |
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Grazie davvero a tutti!
Mi fa molto piacere che vi sia piaciuta.
BIANCOENERO ha scritto: | ...le diagonali della pavimentazione contrapporsi alle linee verticali del parapetto a contrapporsi nuovamente col vestito a righe orizzontali della persona...
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Sono contento che tu l'abbia notato. E' il motivo che mi ha spinto a "preparare" lo scatto. Ho visto l'uomo che si avvicinava ed ho deciso di aspettarlo, poi ho visto il piccione e l'ho incluso nell'inquadratura.
ldani ha scritto: |
Mi potresti fornire alcuni dati: pellicola, sviluppo, formato ecc.
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La mia preferita: 135mm Delta400@200 in D76 1+1 12min.
Grazie ancora.
Un saluto
Alessandro |
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Treno di Tomash commento di Alessandro Frione |
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Purtroppo, tomash, credo che un'immagine come questa venga fortemente penalizzata sul web.
E' un ottimo b/n, per palati fini. La gamma tonale è molto estesa considerato anche il contrasto piuttosto elevato e la luce molto dura in ripresa. Ciò che disturba un pò, forse, è quell'intrico di pali e fili che sporca un pò la composizione. So che i "puristi" non lo fanno ma un taglietto in alto...
Ciao
Ale |
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Treno#2 di frank66 commento di Alessandro Frione |
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Ottimo scatto Frank.
Non ho nulla da aggiungere a quanto detto da pocket che ha, secondo me, fatto un'analisi centrata. Ci tenevo cmq a complimentarmi con te, beccati questo:
Ciao
Ale |
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Paris Metro di claudiobiondi commento di Alessandro Frione |
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claudiobiondi ha scritto: | ...grazie dei suggerimenti...effetivamente uno sfondo più pulito avrebbe dato maggior risalto...te terrò di conto...
...rimane il fatto che è una foto scattata da non più di 2 metri di distanza...per cui rimanere in attesa avrebbe sicuramente destato attenzione...se non peggio...
...allontanarsi...cambiare obbiettivo...ed aspettare...si correva il rischio di perdere posa e soggetto... |
Infatti... lo scatto va portato a casa, poi si aspetta la possibilità di farne uno migliore.  |
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Paris Metro di claudiobiondi commento di Alessandro Frione |
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Più che altro sarebbe occorso aspettare (e sperare che mantenesse la posa).
Aspettare un passante interessante da contrapporre al soggetto o uno sfondo più pulito.
Un saluto
Alessandro |
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Giochi di bimba di Ballera commento di Alessandro Frione |
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Bellissimo scatto Monica.
Il taglio è perfettamente equilibrato, verticale avrebbe tolto respiro alla curva che regge l'intero fotogramma.
Un solo appunto tecnico (forse ininfluente): l'ampia bruciatura in alto a sx andrebbe "sporcata" un pò per evitare che distolga troppo l'occhio dal soggetto.
Complimenti
Ciao, Alessandro |
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Inedia di Ballera commento di Alessandro Frione |
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Lo scatto, titolo a parte, mi pare gradevole. La sensazione che ne traggo però è tutt'altra (complice anche il simbolismo dato dalle sbarre tra l'uomo e la donna): mi paiono due fidanzati che hanno appena litigato e prendono le distanze guardando in direzioni opposte, disinteressandosi l'uno dell'altra.
La ragazza dietro è un pò di disturbo e penalizza un pò lo scatto.
Un saluto
Alessandro |
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Piccoli fotografi... di Alessandro Frione commento di Alessandro Frione |
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Grazie a tutti per i commenti.
Per Mauroq e Schicchi: ribadisco che il tono chiaro è una precisa scelta, per questa immagine e per il mio b/n in generale. Che sia da "sistemare" mi pare francamente una forzatura, che non vi piaccia è, invece, assolutamente legittimo.
Grazie
Un saluto
Ale |
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Piccoli fotografi... di Alessandro Frione commento di Alessandro Frione |
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pocket ha scritto: | ...considerata la "leggerezza del soggetto", alla quale mi fa piacere associare una "leggerezza dei toni".
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Grazie del commento pocket, hai dato una lettura esattamente in linea con le mie intenzioni. Rispetto alla "forza" invocata da Mauro ho prediletto, in questo caso, dei toni più leggeri dato il soggetto ed il momento. Un b/n morbido, che oltretutto prediligo in generale, mi pareva maggiormente indicato.
a presto
Ale |
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Cairo (colore#2) di frank66 commento di Alessandro Frione |
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pocket ha scritto: | x Alessandro
Pardon, non intendevo darti del disattento |
Nessun problema pocket, scherzavo naturalmente.
E' sempre un piacere discutere con voi.
Ale |
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Il Macellaio di bushdocta commento di Alessandro Frione |
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Dal punto di vista reportagistico l'immagine racconta, eccome.
Da quello strettamente fotografico invece trovo l'immagine un pò dispersiva, troppi elementi in gioco che non permettono di focalizzare il soggetto.
Ci si poteva forse avvicinare un pò per dare maggiore evidenza ai bambini ed al banco della carne.
Un saluto
Ale |
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