Commenti |
---|
 |
|
|
 |
10-02-2013 di frank66 commento di frank66 |
|
Grazie a tutti
@robocop: allego la versione con striscia di mattoni rosa a dx, che avevo tagliato. In alto proprio non ce l'ho.... |
|
|
 |
.. di Paolo1204 commento di frank66 |
|
Trovo suggestivo il parallelismo tra i raggi del sole e i fili delle recinzioni. Avrei invece tagliato un po' sulla dx, docve è presente l'effetto flare in "controtendenza". |
|
|
 |
|
|
 |
11-02-2013 di frank66 commento di frank66 |
|
Grazie per i suggerimenti.
La foto a colori spostava totalmente l'attenzione sulla vetrata colorata e lo sfondo diventava secondario. Mi piaceva invece dare più peso all realtà oltre la finestra. |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Cuba, 2013 di frank66 commento di frank66 |
|
Grazie a tutti per i gentili commenti
Liliana R. ha scritto: |
Una domanda : qual'è stata la ragione che ti ha portato a metterla in Varie piuttosto che Street ?  |
Il fatto di non aver dovuto inventarmi niente per rendere interessante un luogo che -almeno ai miei occhi - lo era di suo  |
|
|
 |
Cuba 5 di Raf commento di frank66 |
|
La bandiera incorniciata, il crocifisso e...il saxofono. La fede nella rivoluzione, nella religione e nella musica. Una commistione di elementi e suggestioni che solo a Cuba si può incontrare.
Molto interessante e molto efficace la resa de b/n. |
|
|
 |
08-09-2014 di Liliana R. commento di frank66 |
|
Intrigante la divisione in due del fotogramma che, grazie anche al contributo del riflesso, riesce a mettere in relazione tre piani narrativi: l'allestimento della vetrina, l'interno del negozio e la strada, dove si scorge la figura che indossa il velo tradizionale e le insegne "moderne". Tutti questi elementi concorrono con estrema efficacia al racconto dell'anima di questa cittá, a cavallo tra tradizione e progresso, nella quale si respirano allo stesso tempo i ritmi lenti dell'oriente e la frenesia dell'occidente.
Mi piace molto  |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
KYR ;/) pinhole di schyter commento di frank66 |
|
Più nitida di molte foto scattate con l'obiettivo..... non se se questo sia un pregio o meno rispetto alla tecnica utilizzata  |
|
|
 |
st di RiccardoC. commento di frank66 |
|
Concordo sulla pp un po' artificiosa. Interessante galleria di personaggi ed espressioni che stanno perfettamente in piedi da sole senza bisogno di cercare agganci con l'insegna in alto. Io l'avrei tagliata. |
|
|
 |
metro' di mauro zanotto commento di frank66 |
|
mauro zanotto ha scritto: | Grazie per le tue valutazioni. In vari post non ho mai fatto mistero o nascosto il fatto che per cogliere alcuni momenti non ci sia il tempo, oppure non lo si voglia propio fare per non perdere il momento, di portare la macchina all'occhio ma ci si affida all'istinto ed a quello che si vede o si pensa di vedere, non la vedo come una penalizzazione di uno scatto. |
Mi spiego meglio. Prendiamo ad esempio la foto della signora fotografata dal basso; questo punto di ripresa non sembra (almeno a me) trovare giustificazione sul piano della narrazione; immagino infatti che se si fosse scattato ad altezza viso sarebbe uscito un ritratto ambientato piú efficace. Quello che invece caratterizza fortemente il risultato é l'evidenza di uno scatto con la macchina ad altezza vita, ovvero un punto di vista "obbligato" dalle circostanze, ma non necessariamente ideale per la restituzione del soggetto.
Con questo non sto dicendo che punti di ripresa inusuali debbano necessariamente penalizzare gli scatti, ma solo che rischiano di penalizzarli se chi osserva la foto percepisce che tale punto di ripresa era obbligato e non appare funzionale alla resa ottimale del soggetto.
Personalmente non scatto mai senza mirare, perché questo é l'unico atto fotografico che mi dá soddisfazione (indipendentemente dal risultato finale); ma questo é un "problema" mio e non penso certo che debba essere cosí per tutti  |
|
|
 |
metro' di mauro zanotto commento di frank66 |
|
Il tema, seppure non originalissimo, é sviluppato attraverso una serie di immagini che hanno il pregio dell'uniformitá stilistica. Inquadrature e composizioni sono in generale estremamente curate, ma ho qualche riserva riguardo ad alcuni scatti a distanza ravvicinata dai soggetti, il cui punto di ripresa rivela troppo esplicitamente il fatto che siano stati effettuati senza portare la fotocamera all'occhio. In questi casi l'impianto compositivo risulta inevitabilmente piú debole. Inoltre trovo che questo avvicinarsi al masssimo ai soggetti rischi alcune volte di apparire una forzatura fine a se stessa (quasi volesse essere una prova di "virtuosismo"), piuttosto che rispecchiare una precisa scelta formale e narrativa (per fare un esempio, il primissimo piano della ragazza con l'auricolare). |
|
|
 |
ST di frank66 commento di frank66 |
|
goi
gattapilar
vittorione
opeio
paolopizza
gps73
Grazie, sono contento che questa immagine solletichi la fantasia anche a voi  |
|
|
 |
|
|
 |
innamorati a casa di Romeo e Giulietta di Francesco Dell'Eva commento di frank66 |
|
Non sono molto d'accordo sul fatto che i due soggetti (coppia che si bacia e signora che palpa la statua) si rafforzerebbero a vicenda. A mio parere si doveva puntare solo sul bacio, con un taglio che riducesse al massimo gli elementi di disturbo |
|
|
br>