|  | Commenti |
---|
 |
Chiostro x tre di G.Piero commento di G.Piero |
|
X gli "Architetti" (senza ironia) di questa Sezione: Visto che ho già commesso "errori" di inserimento di questa e di un'altra foto (in Street), in quale categoria dovrò inserire una eventuale foto di "Architettura" che però non rispetta i Canoni classici della perfetta "simmetria" e prospettiva, causa imprescindibile, forzoso PdR?. Nella fattispecie, una cupola famosa, ma con la prospettiva appunto "deformata"... causa il PdR obbligato? - Posso eventualmente postarla qui, chiudendo voi un occhio, visto che ritengo la categoria "Varie" troppo generalizzante e dispersiva? Grazie in ogni caso. Un saluto, buon WE  |
| |  |
Un raggio di sole di G.Piero commento di G.Piero |
|
Ti ringrazio cheroz del passaggio e degli appunti. Hai ragione su quella nuvola bianca, non sono riuscito proprio ad "addomesticarla" e dire che mi sono impegnato a fondo Meglio una doppia esposizione. - La "sottoesposizione" in generale è un mio "vizio" connaturato, retaggio "diapositiva": "Odio" da sempre le foto "chiare", peggio, "slavate". Forse questa è un po' troppo sottoesposta, ma ho voluto rimarcare l'atmosfera circostante, la luce tipica che precede un forte temporale. Grazie di nuovo, un saluto, G.Piero |
| |  |
| |  |
The awakening di roby 2 commento di G.Piero |
|
Raga, ma esiste un "vangelo sinottico" anche nelle foto di paesaggio? Se affermo che questa è una bella foto, ovvero a me piace, per più di mille motivi ... si rischia l'anatema, o di diventare subito antipatici? miiiiezz sono appena arrivato... meglio scappare Scherzare si può nevvero? Grazie ciao a todos G.Piero |
| |  |
Pensieri di G.Piero commento di G.Piero |
|
Ciao Liliana R., grazie, ho recepito -- Diciamo che in questa foto ho "rovesciato" il valore degli "addendi", sperando che il risultato non cambiasse . Magari hai ragione tu, in questo genere di foto non si deve dare troppe spiegazioni "emotive" per centrare "il bersaglio": La lettura deve essere immediata. - Ma a me continua a piacere così, l'Uomo e la Porta, questa Porta, con tutto il loro carico "emotivo". Grazie, ciao, buona giornata, , G.Piero. |
| |  |
Pensieri di G.Piero commento di G.Piero |
|
Forse, sono stato influenzato da chi afferma: "L'anima di una fotografia Street è il frammento di un racconto, un attimo di Vita condensato in un'immagine che attiri lo spettatore nella scena..." Non sono riuscito evidentemente ad "attirarlo", peccato. O forse, sono troppo "influenzato" da questi luoghi visitati troppe volte, "condizionato" da questa gente (Israeliani-Ebrei Vs Palestinesi), dalla loro Storia, passata, recente e attuale, sorry (Questa foto non si differenzia tantissimo, imho, da quella del ragazzino che corre dietro un filo spinato presente nel "tutorial" di questo Forum, o forse Sì!?). - In ogni caso, la prossima volta "valuterò" meglio la Sezione in cui postare le foto prima di sottoporle a "critica" Grazie a chi è intervenuto, cordiali saluti G.Piero |
| |  |
Pensieri di G.Piero commento di G.Piero |
|
Non la voglio "buttare in Politica", me ne guardo bene, ma nel mio intento (rivisitandola anche col senno di poi), c'era e c'è quello di privilegiare soprattutto l'Uomo in quanto tale. Questa, apparentemente insignificante figura umana (al 99,999% un Arabo, un Palestinese), sovrastata da quattromila anni di Storia, ovvero una persona appena uscita da quella Porta (Porta di Damasco) in quel contesto (Gerusalemme), personalmente la ritengo centrale. Dunque, per me, una "foto di strada", di vita e di Storia, con tutte le implicazioni Psicologiche e Sociali, no davvero una foto di Architettura. Così la vedo, non vogliatemene, è solo il mio Pensiero. - Un saluto cordiale a Liliana R. e Conrad79, grazie, ciao G.Piero |
| |  |
Pensieri di G.Piero commento di G.Piero |
|
Ti ringrazio, Liliana R., del passaggio e del benvenuto su questo Forum. Mi sorge allora un dubbio, avrò forse sbagliato categoria, sezione? Invece che life-street era meglio reportage, magari. Se così è, sorry, ma non c'era la più pallida intenzione di "condizionare" il pensiero di nessuno, ci mancherebbe e le opinioni sono tutte più che rispettabili - Grazie dell'intervento, ciao, G.Piero |
| |  |
Pensieri di G.Piero commento di G.Piero |
|
Grazie Mario del passaggio, apprezzo la tua opinione sull'aspetto anche "iconografico" che in questo contesto, in fondo, non guasta - All'imponenza della Porta, ogni "gesto" è ininfluente quando ogni pensiero è immateriale. Poi è difficile che un uomo in cammino, a qualsiasi latitudine, non stia "pensando", come tutti, con le mani in tasca, oppure no, che sia notte fonda, o che sia giorno Questa è la mia modesta "interpretazione". Grazie di nuovo un cordiale saluto, G.Piero |
| |  |
Pensieri di G.Piero commento di G.Piero |
|
Un Uomo nella notte, in compagnia solo dei suoi pensieri che nessuno può conculcare, nemmeno qui. - Porta di Damasco, by night (scatto mano libera). Valutazioni e commenti benvenuti. |
| |  |
Pennellate di Primavera di G.Piero commento di G.Piero |
|
sorry, me ne dimentico quasi sempre: I dati EXIF sono in parte errati. Canon non riconosce i vetri "esteri" : Trattasi di C.Zeiss T* Sonnar 180 f2.8 C/Y, NON del SUO 50 f1.4 - Naturalmente, un sentito grazie a Canon se li posso tutt'ora usare Ciao G.Piero |
| |  |
Pennellate di Primavera di G.Piero commento di G.Piero |
|
Ti ringrazio, Riccardo Bruno, del passaggio e di tutte le positive valutazioni e considerazioni. Sul "taglio", ho evitato il 16:9 per i motivi suddetti, ma se anche avessi eliminato la parte alta, sarebbero rimaste sempre quelle colline sullo sfondo cariche di foschia ( quasi sempre antipatica ) anche a causa del controluce. Quindi a forza di "tagliare" per questo, o per quell'altro motivo, di questa immagine sarebbe rimasta una porzione davvero striminzita inguardabile - Non sempre è così semplice e opportuno comporre, ovvero "tagliare", a volte ci rinuncio come in questo caso. Bisogna sapersi anche accontentare - Ben contento che questa foto sia di tuo gradimento un grazie di nuovo e un saluto, G.Piero |
| |  |
Pennellate di Primavera di G.Piero commento di G.Piero |
|
Grazie, Neroavorio, della visita e della positiva valutazione, è sempre un piacere. - Forse hai ragione sul "cielo", ti dirò che c'ho provato ad eliminarlo ma il risultato non mi ha troppo convinto Sarà forse perché i 16:9 a me sembrano "stirare" e stiracchiare le immagini ... o magari perché quella porzione di "cielo" la considero una specie di via di fuga per rendere di più i "volumi". Diciamo che non me la sono sentita di "tagliare" Grazie di nuovo un cordiale saluto, G.Piero |
| |  |
| |  |
Chiostro x tre di G.Piero commento di G.Piero |
|
Grazie Piergiulio e Massimo, anche del benvenuto. Le critiche costruttive sono meglio di tutti i complimenti del mondo, visto che non si finisce mai di imparare , specie nel BN, dove i difetti e i pregi di una immagine emergono in modo più accentuato. In effetti i consigli di Gennaro e vostri sono da conservare e applicare Ciao, G.Piero |
| |  |
Chiostro x tre di G.Piero commento di G.Piero |
|
Grazie Maurizio e Gennaro: Apprezzabilissime le vostre osservazioni e suggerimenti. La riga bianca in basso non è il massimo, hai perfettamente ragione Maurizio. La mdc ( uso, invece, con molta moderazione "contrasta migliore"). Dovrò magari centellinarla ora: Il piccolo formato e i Byte ridotti all'osso, qui, mi disorientano un po' ( a tutto schermo, con tutti i suoi 16, o più mega, non mi sembrava eccessivo lo sharpen: Dovrò adeguarmi Per quanto riguarda il pdr, è vero, Gennaro, dovevo spostarmi più al centro, in direzione della fontana. Non vuol essere una scusa, ma il tutto era di fretta come ben si addice ad un viaggio organizzato: Sui luoghi bisogna sempre andarci due volte, meglio da soli Ottimi suggerimenti in ogni caso e vi ringrazio un cordiale saluto, G.Piero |
| |  |
| | br> |