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Tra Ca' dell'Orbo e il Frullo. Bologna di AleZan commento di Clara Ravaglia |
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Un pizzico di inquietudine in quelle lunghe ombre che segnano la terra nuda.. ma anche tanta serenità nella luce piena e ricca che ammanta tutta la scena. Dettaglio e pulizia in ogni singolo particolare, e il formato, come tu puntualizzi, che in fondo ci guida al fiocco leggero di vapore che si leva dalla ciminiera lontana . Manufatti industriali, campagna e poche case, ma tutte in un unico scenario, parte dei molteplici contrasti del quotidiano, come la luce e le ombre che si dividono la scenae ben li simboleggiano a mio parere. E quel traliccio alto ed incompleto che domina il tutto, da il senso di quel divenire, di quella mai interamente compiuta trama , del racconto della vita , che spesso parla anche attraverso il paesaggio. A me piace molto!
Ciao
Clara  |
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Tra Ca' dell'Orbo e il Frullo. Bologna di AleZan commento di AleZan |
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Grazie ad entrambi per il commento.
Perché quadrata? Perché il formato quadrato in certi casi aiuta parecchio ad indirizzare lo sguardo verso gli elementi importanti della composizione, che si trovano ad avere delle relazioni di "peso" tra loro molto diverse rispetto al rettangolo. Anche il rapporto vicino-lontano tra le cose cambia. In un certo senso il quadrato lo leggiamo "in un colpo solo" con lo sguardo, come accade con la "zona di attenzione" che percettivamente abbiamo al centro del campo visivo.
Ovviamente non va sempre bene. Ha le sue regole da imparare, come del resto anche il rettangolo. |
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Questione di stile... di AleZan commento di AleZan |
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Grazie dei commenti.
Sulla collocazione posso essere d'accordo con voi. Ma nell'incertezza alla fine ho pensato di metterla qui. |
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