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| I paletti del covid ai locali di PieroF commento di vittorione |
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Nessuno.
I titoli se dicono qualcosa che già si vede sono inutili, se dicono qualcosa che è nella testa dell'autore ma che non traspare forzano la lettura.
E spesso si allontanano dall'essenza della foto, o sono retorici, fuorvianti, acrobatici, pseudo-filosofici, basati su insensati giochini di parole...
Quasi mai sono utili ad accompagnare una fotografia: solo qualora aggiungano un dato importante, una informazione essenziale per la contestualizzazione dello scatto.
Se proprio non se ne può fare a meno, titoli neutri, e lasciar parlare le immagini (se si è riusciti a dar loro voce).
Io la penso così.
V. |
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| I paletti del covid ai locali di PieroF commento di vittorione |
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| Conrad79 ha scritto: | | ...avrei enfatizzato le linee con un pdr un po' più basso... |
Concordo, avrei inclinato maggiormente la fotocamera verso il basso.
La ripresa e il risultato sono buoni ma l'ampiezza in alto diluisce la forza grafica data dalle sedie capovolte sui tavoli, spostando la ripresa su un piano descrittivo generale al cui interno le sedie sono più un dettaglio interessante che l'elemento centrale.
Bella resa dei colori e della luce, pessimo titolo.
V. |
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| Tra industria, vittoriano e natura di PieroF commento di PieroF |
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L'immagine è stata croppata, pur se non in modo esagerato.
L'apertura massima è 1.8. Si tratta del buon 85mm 1.8 Sony FE, non di una lente profana che mima tutte le focali
Comunque non saprei, vero, da provare f8 forse. Però la distanza mi sembra sufficiente da avere tutto a fuoco (credo). E anche la qualità sembra migliorare di pochissimo e arguabilmente salendo sopra il 5.6. Cioè, quella spanna in più al centro forse vale la pena calcolando che tanto i bordi erano tagliati via.
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| Tra industria, vittoriano e natura di PieroF commento di Arpal |
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In tutta onestà non comprendo il 5.6, che a occhio e croce potrebbe essere un TA con quella focale.
Un tempo come quello che osservo ti permetteva sicuramente una chiusura maggiore per rientrare in sicurezza nel range qualitativo della lente. Tecnicamente parlando.
Una buona fetta inferiore, secondo me, è da tagliare non aggiunge nulla come hai suggerito tu stesso nell'allegato. |
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| I paletti del covid ai locali di PieroF commento di Conrad79 |
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Bella proposta, perfettamente nitida.
Forse avrei enfatizzato le linee con un pdr un po' più basso. Ma già buona così.
I dati di scatto se possibile lasciamoli negli exif  |
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| Shapes di PieroF commento di PieroF |
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Grazie. Purtroppo son persone che passano di lì per caso ed è la piazza principale della città. Ma le prossime volte cercherò di aspettare il momento giusto.
Vero però in parte che alcune scene sono alla mano così come sono. Nel senso che non ci sono ostacoli nella composizione e non ci sono elementi di disturbo. In Italia nelle aree rurali non era raro trovarne. In UK devo ancora comprendere i loro gusti di incasellamento urbano  |
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| Shapes di PieroF commento di vittorione |
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| PieroF ha scritto: | Grazie
Non ho capito di preciso se intendi rispetto a tutte le altre mie foto o rispetto ad altre mie foto in particolare. Vedi qualcosa in più pure rispetto a queste?
https://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=789868
https://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=784641
Posto che le due linkate le reputo di facile realizzazione, basta essere lì e tenere la fotocamera dritta. Mentre in quelle recenti c'è stata una ricerca compositiva. |
Le due foto da te qui richiamate (quelle di facile realizzazione, perché basta essere lì e tenere la fotocamera dritta), sono accomunante dal fatto di essere disabitate e le trovo molto migliori delle ultime da te proposte.
Viene da pensare che delle presenze umane tu non sappia bene che farne, che ruolo dar loro, come, dove, quando (e perché) inserirle.
In questa sottoposta qui a commento la parte debole non è quella del contesto, dove c'è una certa cura compositiva, c'è la relazione tra le architetture e tra le "forme" del titolo, ci sono aspetti cromatici interessanti.
Ma a fronte di tutto questo il contributo della componente umana rende sciatto il risultato finale.
V. |
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| Shapes di PieroF commento di PieroF |
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| Grazie mille, cercherò di aspettare il momento giusto le prossime volte. |
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| Shapes di PieroF commento di Mario Zacchi |
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C'è differenza tra cercare un modo per dire qualcosa (linguaggio) e cercare qualcosa da dire (contenuto). L' imitazione cui alludi si riferisce alla ricerca di un linguaggio non alla ricerca del contenuto.
Questa foto e equilibrata e piacevole come composizione. Però è reinquadrata in post e quindi questo può essere frutto di un lavoro successivo. Quel che le manca, per quello che vorrebbe essere, è una maggiore attenzione alle persone (sovrapposizioni principalmente). |
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| Shapes di PieroF commento di Klizio |
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| PieroF ha scritto: | Grazie
Non ho capito di preciso se intendi rispetto a tutte le altre mie foto o rispetto ad altre mie foto in particolare. Vedi qualcosa in più pure rispetto a queste?
https://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=789868
https://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=784641
Posto che le due linkate le reputo di facile realizzazione, basta essere lì e tenere la fotocamera dritta. Mentre in quelle recenti c'è stata una ricerca compositiva. |
...in particolare alle ultime tue.
Quelle linkate son belle foto.
In questa si vede però la ricerca di uno stile particolare, da affinare.
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| Shapes di PieroF commento di PieroF |
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Grazie
Non ho capito di preciso se intendi rispetto a tutte le altre mie foto o rispetto ad altre mie foto in particolare. Vedi qualcosa in più pure rispetto a queste?
https://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=789868
https://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=784641
Posto che le due linkate le reputo di facile realizzazione, basta essere lì e tenere la fotocamera dritta. Mentre in quelle recenti c'è stata una ricerca compositiva. |
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| Shapes di PieroF commento di Klizio |
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Però dai.. a parte il voler prendere spunto da quell'autore.. secondo me qui c'è qualcosa in più rispetto alle altre tue.. come dire c'è l'inizio di un qualcosa che stai cercando.. a me non dispiace: le cromie, pastellizzate, hanno una loro espressione, certo manca un chiaro soggetto che senza alcun indugio attiri l'attenzione, ma nell'insieme si inizia a scorgere qualcosa ..
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