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Sfilata GURU di Pietro Bianchi commento di Pietro Bianchi |
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Erano previste le luci televisive e quindi gli altri fotografi si sono accodati usandole e accontentandosi, io ovviamente ho montato i soliti chilowatt con grande soddisfazione. In questo caso il problema era fissare il tutto molto in alto e molto al sicuro data la marea di gente, in questo caso superclamp e magic arm vari alla bisogna ai gazebo |
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Trucco in postproduzione di Pietro Bianchi commento di swimmer |
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ciao, ho trovato su youtube dei tutorial che mostrano come fare il trucco (ma non quelle splendide gocce ), e il tipo che lo faceva aveva una naturalezza e velocità nell'usare ps impressionante, immagino quant'è difficile arrivare a risultati come questi.. |
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Trucco in postproduzione di Pietro Bianchi commento di MescoDesign |
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al di là delle gocce...lo sguardo rimane spettacolare.
Grazie a te e claudiom x l'interessante dibattito.
m.
ps. mi son servito dai crucchi x l'attrezzatura, costano poco, rapporto qualità prezzo ottimo davvero...
L'unico problema è che son spastico quando monto i softbox, figurati quelli a 8 ...2 ore di scazzo x nulla
ci sentiamo via mail, ti mando un po' di link..  |
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Trucco in postproduzione di Pietro Bianchi commento di claudiom |
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Un passaggio fondamentale per tutti e sempre, non è mai il raw o il negativo da mandare a qualcuno a mò di certificazione, ma solo quello che viene proposto sul supporto finale, come in altri termini dice il giovanotto incinto...
ciao claudiom |
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Trucco in postproduzione di Pietro Bianchi commento di Pietro Bianchi |
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ha la frangia che fa volume e la posizione di tre quarti crea quello sfocato selettivo, l'occhio sx è in prospettiva a livello della frangia sopra l'occhio destro perchè la frangia è molto sporgente. claudio ti mando il raw e mi offri da bere |
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Trucco in postproduzione di Pietro Bianchi commento di claudiom |
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non ti adombrare, Pietro, ma hai un problema di vista fotografica: i capelli all'altezza della palpebra destra sono a fuoco, non sono gli obiettivi che fanno quell' effetto, escludendo i banchiotttici.
ciao, buon lavoro, claudiom |
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Trucco in postproduzione di Pietro Bianchi commento di 85Kimeruccio |
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Pietro Bianchi ha scritto: | 85Kimeruccio ha scritto: | Pietro Bianchi ha scritto: | dodge e burn, ovviamente... |
sul livello del trucco o sulla foto finale?
di solito che metodo di fusione usi per il livello del trucco?
e di solito la pennellata del colore è di un unico livello o sono piu livelli uniti?  |
per esperienza che mi sto facendo non c'è praticamente mai una regola, devi vedere in base alla foto, pelli chiare illuminate lavorano in un modo, pelli scure o zone in ombra e lo stesso modo diventa una tragedia. Anche il metodo di fusione dipende, a volte è un semplice hue mascherato senza fusione, a volte un multi o un sl, dipende dalla luminosità della pelle e come la pelle è illuminata nella foto e che tipo di trucco vuoi, certo una cipria mica la fai in multiply. Il d&b di solito io lo metto sulla foto originale per dare un pò di luminosità dove serve, il trucco va sopra ma è uguale, il problema è prenderci la misura. I livelli sono uno per tipo di trucco. Un ritratto con luce dispari tipo questo con un sacco di ombre ti fa lavorare 50 volte di più che un ritratto a luce pari tipicamente beauty |
ottime cose.. certamente concordo con te. |
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Trucco in postproduzione di Pietro Bianchi commento di Pietro Bianchi |
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bravo claudio, questo è un commento che mi piace. I capelli, i capelli sul collo non li ho considerati, vedi, devo porre più attenzione, le gocce le sfoco ancora e le rimpicciolisco, poco male, ma non le tolgo, è un esercizio.
Per il fuoco/fuori fuoco io non ho colpa, è un 70mm a 3.5 su aps, l'occhio più vicino è a fuoco, il resto è ottica. O faccio i profili, o faccio i frontali oppure se stai in 3/4 è ovvio avere degli effetti di questo tipo, più o meno piacevoli specie con pettinature voluminose. Noto or ora invece un bollo scuro sulla frangia sopra l'occhio a fuoco, adesso lo elimino. Lavorare 2 o 3 ore su un viso ti aliena, certe cose dopo un pò neppure le noti. Grazie ancora. |
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Trucco in postproduzione di Pietro Bianchi commento di claudiom |
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OK, ne parlo come se fosse una foto mia, che butto quasi tutto.
Le gocce sono finte e non dico di cattivo gusto (lo sono) son finte, fuori scala, un livello sopra il resto, ma questa è la parte facile, è un incidente, facciamo finta che non ci siano.
I capelli a sinistra come fanno ad essere a fuoco? sfasano l'ovale del viso, sembra che abbia un avvallamento in mezzo alla fronte, la palpebra destra è fuori fuoco.
I capelli sopra l'occhio sinistro perchè così fuori fuoco?
E la palpebra sinistra fuori fuoco, ma non le ciglia.
E i capelli che sporgono a destra sotto il mento.
Penso che tu pensi che ho solo delle fisime, ma i quadri buoni (quelli che non so fare) si fanno così, e solo così.
ciao claudiom |
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Ritratto elegante di Pietro Bianchi commento di claudiom |
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Penso, preoccupato delle sorti della Patria ( e non scherzo, ma nemmeno polemizzo), che un professionista debba saperne di storia dell'arte e di storia della fotografia.
Non come (forse inutile) dovere morale, ma per non contribuire all'abbassamento del gusto italico, già in caduta libera.
Definire elegante una foto con quella macchia bianca accanto al viso è, credo, da ripensare, come quasi tutta la produzione di questo valoroso prof.
ciao claudiom, con simpatia. |
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Ritratto elegante di Pietro Bianchi commento di Paolo Dalprato |
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secondo me è un be ritratto che ha la sua forza nella morbidezza delle luci e delle ombre davanti mentre il suo punto debole è quella luce laterale troppo forte, peccato anche per il taglio del gomito, sempre opinione personale |
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Trucco in postproduzione di Pietro Bianchi commento di Pietro Bianchi |
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85Kimeruccio ha scritto: | Pietro Bianchi ha scritto: | dodge e burn, ovviamente... |
sul livello del trucco o sulla foto finale?
di solito che metodo di fusione usi per il livello del trucco?
e di solito la pennellata del colore è di un unico livello o sono piu livelli uniti?  |
per esperienza che mi sto facendo non c'è praticamente mai una regola, devi vedere in base alla foto, pelli chiare illuminate lavorano in un modo, pelli scure o zone in ombra e lo stesso modo diventa una tragedia. Anche il metodo di fusione dipende, a volte è un semplice hue mascherato senza fusione, a volte un multi o un sl, dipende dalla luminosità della pelle e come la pelle è illuminata nella foto e che tipo di trucco vuoi, certo una cipria mica la fai in multiply. Il d&b di solito io lo metto sulla foto originale per dare un pò di luminosità dove serve, il trucco va sopra ma è uguale, il problema è prenderci la misura. I livelli sono uno per tipo di trucco. Un ritratto con luce dispari tipo questo con un sacco di ombre ti fa lavorare 50 volte di più che un ritratto a luce pari tipicamente beauty |
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Ritratto flou di Pietro Bianchi commento di Pietro Bianchi |
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giustissimo e ti ringrazio, ho preferito però questa versione con la luce di stacco più tenue (anche sui capelli ci stava uno stop abbondante in più), la trovo più delicata delle altre che ho fatto (ero appunto partito con una bella schicchera in controluce da pelare i bianchi come al solito) |
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