|  | Commenti |
---|
 |
Il Boss di Max Pizzo commento di Max Pizzo |
|
aerre ha scritto: |
Aerre  |
Aerre, non posso che ringraziarti, ho apprezzato molto il tuo commento.
ciao, Max |
| |  |
Il Boss di Max Pizzo commento di aerre |
|
Intenso e bellissimo questo ritratto che si condensa nell’espressività del piccolo.
Ha il sapore di una maturità precoce, in bilico tra il gioco e la strada e che ha tinto il viso di una severa aria di sfida e insieme di una certa curiosità stupita e sospesa, nel gesto infantile che porta l’arma giocattolo alla bocca.
Composizione attenta a sostenere e sottolineare questa forte espressività. Il busto del piccolo è leggermente sbilanciato a sinistra per assecondare con l’inclinazione della testa la gestualità della mano, eppure ... interviene quel sapiente taglio, generoso, sulla destra a riportare l’asse del viso al centro del fotogramma, imperniando così tutto il ritratto sullo sguardo e isolando al tempo stesso il gesto della mano.
Ci scrutano dal folto dell’ombra del cappuccio, quegli occhi di impenetrabile nerezza, interrogano e si interrogano, ...con un piglio provocatorio che strappa un sorriso di tenerezza perchè reso ancora più forte dal contrasto con quel gesto di disarmata semplicità, che da solo pare rievocare un intero universo infantile e spontaneo di giochi, storie inventate e giocattoli che prima o poi finiscono sempre tra le labbra.
Bianco nero gestito con cura nella gamma piacevolmente sbilanciata sui ritmi più scuri dell’intervallo, resi vibranti da poche tracce di bianco squillante.
Le ombre che danno sostanza e volume sono piene, dense, ma sempre leggibili; piacevolissimi i gradienti di grigio scuro che definiscono il tono dell’incarnato e del giubbotto; preziosi i rari tocchi di bianco, come nella camicia, nelle cornee e lungo il bordo del cappuccio a contrastare e rendere spesso l’ordito del chiaroscuro.
Notevole lo sfondo, piacevolmente sfuocato, con un funzionale digradare del chiaroscuro, dal nero dell’angolo sinistro in alto al grigio chiaro e al bianco più in basso, che fa staccare il soggetto, conferendogli un’incredibile presenza fisica e concreta.
Aerre  |
| |  |
Il Boss di Max Pizzo commento di Max Pizzo |
|
notchosen ha scritto: | L'espressione è proprio da duro, un giovane gangster
Il b/n è proprio ben fatto
Bella foto, soprattutto fa riflettere: quella che ha in mano è un arma giocattolo, ma purtroppo molti bambini finiscono con l'imbracciare quelle vere... |
grazie Notchosen per il tuo commento. Fortunatamente questi bambini non corrono il rischio di finire in guerra ... il loro principale pericolo è il turismo e la globalizzazione, che portano con se l'idea di facili guadagni attraverso l'elemosina....
ciao, Max |
| |  |
Il Boss di Max Pizzo commento di notchosen |
|
L'espressione è proprio da duro, un giovane gangster
Il b/n è proprio ben fatto
Bella foto, soprattutto fa riflettere: quella che ha in mano è un arma giocattolo, ma purtroppo molti bambini finiscono con l'imbracciare quelle vere... |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Children di Max Pizzo commento di Max Pizzo |
|
frank66 ha scritto: | In queste situazioni i bambini tendono letteralmente a "lanciarsi" verso l'obiettivo, rendendo spesso difficoltose messa a fuoco, inquadratura e composizione. In questo caso il risultato mi sembra più che buono sotto tutti gli aspetti, con i soggetti che riempono totalmente il fotogramma, ma senza creare confusione a livello compositivo. Il gioco di sguardi è efficace e significativo e le mani protese verso l'osservatore arricchiscono di interesse la scena.
Il b/n è ottimo.
Ciao  |
grazie Frank per il tuo commento. Grazie anche a Lix e Rekoaro.
ciao, Max |
| |  |
| |  |
Children di Max Pizzo commento di Lix |
|
Ciao Max
complimenti per questo tuo scatto, non facile e molto ben riuscito, composizione stupenda.
Apertura del diaframma perfetta...
Alessandro |
| |  |
Children di Max Pizzo commento di frank66 |
|
In queste situazioni i bambini tendono letteralmente a "lanciarsi" verso l'obiettivo, rendendo spesso difficoltose messa a fuoco, inquadratura e composizione. In questo caso il risultato mi sembra più che buono sotto tutti gli aspetti, con i soggetti che riempono totalmente il fotogramma, ma senza creare confusione a livello compositivo. Il gioco di sguardi è efficace e significativo e le mani protese verso l'osservatore arricchiscono di interesse la scena.
Il b/n è ottimo.
Ciao  |
| |  |
| |  |
Come in un Dipinto di Max Pizzo commento di claudio64 |
|
Max Pizzo ha scritto: |
Scherzi a parte, come si fa a toglierlo con PS? Aiutoooo non so fare  |
sinceramente non lo sò se con Ps riesci a toglierlo senza fare altri danni, l'alone è troppo grande e anche volendo il tempo da perderci sù è enorme io me la terrei cosi  |
| |  |
Come in un Dipinto di Max Pizzo commento di Max Pizzo |
|
belgarath ha scritto: | e forse anche un po' di recupero delle ombre.
 |
grazie per il commento. Sul recupero ombre ho un gusto particolare ... mi piacciono le foto molto contrastate, e quindi con forti ombre. Per questo scatto sempre con la macchina settata a 50 iso ... nella vana speranza di emulare la mitica Velvia.
ciao, Max |
| |  |
Come in un Dipinto di Max Pizzo commento di Max Pizzo |
|
claudio64 ha scritto: |
noto un flare fra gl'alberi a sinistra, che dici una smandrupata con PS?
|
Ma come ... dopo tutta la fatica che ho fatto per mettere quel flare con PS?!?!
Scherzi a parte, come si fa a toglierlo con PS? Aiutoooo non so fare
grazie, M. |
| |  |
Come in un Dipinto di Max Pizzo commento di belgarath |
|
Di fotografia ci capisci eccome, perlomeno a giudicare dalla gallery
Però attenzione.. può essere sicuramente che le foto "pompate" attirino (io stesso ne ho avuto una conferma personale), ma di fronte a un non-commento possono esserci un sacco di cose: personalmente, ad esempio, ho un tempo limitato che non mi permette di vedere e commentare tutte le foto, mi limito quindi a quelle che mi colpiscono in thumbnail per un motivo o per l'altro... ad esempio su questa ci sono finito per il titolo, mi sono detto "vediamo un po' 'sto dipinto"
La foto è bella, e coglie un momento di luce che sicuramente dal vivo dev'essere stato ancora piu' spettacolare. Però qualche aggiustatina (non snaturante, sia chiaro) gliel'avrei data.. sul flarettone di cui parlava Claudio non so che si possa fare senza perdere ore, ma ad esempio un po' di USM ce la vedrei... e forse anche un po' di recupero delle ombre.
 |
| |  |
Come in un Dipinto di Max Pizzo commento di claudio64 |
|
Max Pizzo ha scritto: | oppure che in forum come questi vanno di più le foto smandruppate con PS |
non hai pensato che la maggior parte degl'utenti può essere in ferie o in viaggio o come me a lavorare?
noto un flare fra gl'alberi a sinistra, che dici una smandrupata con PS?
scherzo scherzo, concordo con Alex delle tonalità di colori quasi rare da riprendere in questo periodo, molto bella
il flare però c'è  |
| |  |
Come in un Dipinto di Max Pizzo commento di Max Pizzo |
|
AlexFoto ha scritto: | Interessante.
Hai usato filtri particolari?
Ciao Ale  |
Assolutamente nessun filtro.
L'aver ricevuto un unico commento in tutta la giornata mi fa alquanto pensare .... o la foto è pietosa (e la cosa confermerebbe che non ci capisco una beneamata cippalippa di fotografia).... oppure che in forum come questi vanno di più le foto smandruppate con PS
ciao e grazie, Max |
| |  |
| |  |
| | br> |