|  | Commenti |
---|
 |
Eli di Andrea Giorgi commento di Andrea Giorgi |
|
Come si vede chiaramente dal sopracciglio il fuoco cade li, occhio e ciglia.
Scattata a F3.5, che su quell'obiettivo nemmeno c'è potendo passare solo di stop in stop, sarebbe stata tutt'altra foto con un effetto ben differente che non andava certo nella direzione cercata. Un po' come consigliare di passare da F3.2 ad F8 in un ritratto classico perché l'obiettivo lavora meglio ed è più definito, tanto per far capire la differenza. |
| |  |
Eli di Andrea Giorgi commento di venom6666 |
|
Un' ottima foto. Condivido la nota del buon Stefano. Rimane comunque uno scatto degno di nota. |
| |  |
Eli di Andrea Giorgi commento di Gasperino_carbonaro |
|
Ciao Andrea, è appena qualche ora che sono su questo forum ma vedo, con piacere, il livello qualitativo delle foto mostrate e anche questa non fa eccezione. Interessante la luce che hai voluto dare al quadro in generale, con la presenza della vignettatura ben modulata, che mette in risalto le caratteristiche della modella. Trovo di grande effetto l'esposizione noir e la splendida composizione nonchè la postura della modella. Noto, però, anche in questa tua foto una sorta di front focus, in quanto le gote e la pelle del viso molto contrastata, un po meno sulle pupille (che avrei preferito). Hai usato una maschera di contrasto? Dico questo perchè la pelle ha talmente tanta-troppa- nitidezza da far risaltare le naturali imperfezioni della pelle in questo caso una leggera passata di flou e avresti ammorbidito la superficie della cute. Comunque devo farti i complimenti per l'eccellente realizzazione.
 |
| |  |
Eli di Andrea Giorgi commento di vLuca |
|
bello: mi piacciono molto le tonalità di colore di questo ritratto.
Ciao |
| |  |
Eli di Andrea Giorgi commento di Gasperino_carbonaro |
|
Andrea Giorgi ha scritto: | Dove lo vedi il fuoco? Il piano dell'occhio è lo stesso della parte di tronco a fuoco. Sfocature parziali non mi sono sognato di utilizzarle ed in Light non mi pare nemmeno ci siano. Se il fuoco è sull'occhio nel file originale, e c'è, c'è pure qui. Chiaro che ad F1.4 un 35mm di, ipotizzo, 30 anni non è l'ottica più definita e contrastata del mondo. |
Ciao Andrea (mio compaesano ), avevo capito bene che l'intento era un simil HK a colori e mi sembra che, tutto sommato, ci possa stare. Personalmente avrei dato maggior peso alle labbra e alle pupille,scurendoli entrambi, così da enfatizzare quei particolari del viso, che in HK, che stanno un gran bene
Sono certo che nel file originale la nitidezza sugli occhi è giusta, ma purtroppo con la compressione web, questa è stata un po penalizzata, ma guardando la corteccia a dx, leggermente avanzata rispetto all'occhio, questa sia maggiormente nitida.
E' chiaro che un obiettivo di 30 anni possa essere più 'morbido' delle lenti attuali, ma lo sfocato è molto bello, cremoso, pastoso così come piace a me.
Complimenti.
 |
| |  |
Eli di Andrea Giorgi commento di sandro510 |
|
Andrea Giorgi ha scritto: | Non ho mai mangiato nessuno, anzi, le critiche sono molto ben accette.
|
Devi sapere che vemon6666 in arte Giuliano
io Sandro e Gasperino-carbonaro (Stefano)
siamo appena fuggiti da un forum dove non erano permesse critiche di alcun genere allo Staf e approdati qui,
quindi potrai ben capire
scusa l'OT |
| |  |
Eli di Andrea Giorgi commento di black |
|
[quote="Andrea Giorgi"]Dove lo vedi il fuoco? Il piano dell'occhio è lo stesso della parte di tronco a fuoco. Sfocature parziali non mi sono sognato di utilizzarle ed in Light non mi pare nemmeno ci siano. Se il fuoco è sull'occhio nel file originale, e c'è, c'è pure qui. Chiaro che ad F1.4 un 35mm di, ipotizzo, 30 anni non è l'ottica più definita e contrastata del mondo.[/quote
vediamo se ho capito bene hai scattato a f1,4? se è cosi è un po pochino ....troppo aperto il diaframma io lo avrei portato almeno a 3,5.....basta se hai scattato a 1,4 devi avere una mano fermissima.
Cmq io qui almeno non la vedo a fuoco da nessuna parte.
danilo |
| |  |
Eli di Andrea Giorgi commento di Andrea Giorgi |
|
black ha scritto: | mai e poi mai fossilizzarsi sulle regole ma in questo caso come ti ha ben detto qualcuno prima di me un 35 mm deforma un tantinello. Vedendo questo file che hai postato la messa a fuoco sull'occhio che hai detto io proprio non ce la vedo. Forse era sul file originale?
 |
Dove lo vedi il fuoco? Il piano dell'occhio è lo stesso della parte di tronco a fuoco. Sfocature parziali non mi sono sognato di utilizzarle ed in Light non mi pare nemmeno ci siano. Se il fuoco è sull'occhio nel file originale, e c'è, c'è pure qui. Chiaro che ad F1.4 un 35mm di, ipotizzo, 30 anni non è l'ottica più definita e contrastata del mondo. |
| |  |
Eli di Andrea Giorgi commento di black |
|
Andrea Giorgi ha scritto: | Avevo dietro sia un 85, che ho usato per altre foto, che un 100mm ma non erano le focali che avevo in mente per questo scatto. Ok che i ritratti andrebbero fatti con il 135, le macro col 100 o il 150, i paesaggi con il 28, etc. etc. ma non è che ci si debba fossilizzare sempre su queste "regole".
Il fuoco ti posso garantire che è sugli occhi, o meglio, sull'occhio destro. |
mai e poi mai fossilizzarsi sulle regole ma in questo caso come ti ha ben detto qualcuno prima di me un 35 mm deforma un tantinello. Vedendo questo file che hai postato la messa a fuoco sull'occhio che hai detto io proprio non ce la vedo. Forse era sul file originale?
 |
| |  |
Eli di Andrea Giorgi commento di Andrea Giorgi |
|
black ha scritto: | Se seguivi fin dallo scatto le regole per un ritratto era un altro tipo di obiettivo da usare: un 90mm. Non avendo visto l'originale qui posso solo dirti che avrei usato il punto di messa a fuoco sugli occhi centro di attenzione di un ritratto. Quel che è importante è l'espressione che assume o fai assumere a chi ritrai e qui è quasi buona. Poi in post per dare una maggiore forza a un proprio scatto si può fare con photoshop di tutto e di più. Qui in un punto nodale la sfocatura è troppo evidente. Da provare forse il bn.
danilo |
Avevo dietro sia un 85, che ho usato per altre foto, che un 100mm ma non erano le focali che avevo in mente per questo scatto. Ok che i ritratti andrebbero fatti con il 135, le macro col 100 o il 150, i paesaggi con il 28, etc. etc. ma non è che ci si debba fossilizzare sempre su queste "regole".
Il fuoco ti posso garantire che è sugli occhi, o meglio, sull'occhio destro. |
| |  |
Eli di Andrea Giorgi commento di Andrea Giorgi |
|
venom6666 ha scritto: | Se volevi aumentare la versione onirica della foto ci starebbe bene anche un pochetto di vignettatura. La chiave alta ci sta ma forse il viso del soggetto era un pochetto troppo illuminato e questo fa perdere i particolari. Come ti ho scritto è un buon cantiere. |
Ad occhio e croce, anzi "istogramma e contagocce", non dovrei averp perso nulla. Non ci sono parti bruciate nell'immagine. Alcuni dettagli è facile che siano meno leggibili, ed è voluta come cosa, ma c'è ancora tutto. |
| |  |
Eli di Andrea Giorgi commento di black |
|
Se seguivi fin dallo scatto le regole per un ritratto era un altro tipo di obiettivo da usare: un 90mm. Non avendo visto l'originale qui posso solo dirti che avrei usato il punto di messa a fuoco sugli occhi centro di attenzione di un ritratto. Quel che è importante è l'espressione che assume o fai assumere a chi ritrai e qui è quasi buona. Poi in post per dare una maggiore forza a un proprio scatto si può fare con photoshop di tutto e di più. Qui in un punto nodale la sfocatura è troppo evidente. Da provare forse il bn.
danilo |
| |  |
Eli di Andrea Giorgi commento di venom6666 |
|
Se volevi aumentare la versione onirica della foto ci starebbe bene anche un pochetto di vignettatura. La chiave alta ci sta ma forse il viso del soggetto era un pochetto troppo illuminato e questo fa perdere i particolari. Come ti ho scritto è un buon cantiere. |
| |  |
Eli di Andrea Giorgi commento di Andrea Giorgi |
|
Non ho mai mangiato nessuno, anzi, le critiche sono molto ben accette.
L'effetto che volevo ottenere era di una resa "eterea", "onirica" e sia la post produzione con la chiave un po' alta ed il viraggio, che la pdc così corta, volevano andare in questa direzione.
L'uso delle focali un po' corte per i ritratti, era montato su un APS-H comunque, è un po' un mio pallino. So che "non si dovrebbe fare", che deforma, etc. etc., però trovo che in alcuni casi, quando usati bene e non voglio certo dire sia questo il caso, diano risultati decisamente interessanti, più personali e meno asettici.
Queste però erano le intenzioni, tra il dire ed il fare poi...
Grazie.  |
| |  |
Eli di Andrea Giorgi commento di venom6666 |
|
Commentare l'amministratore potrebbe essere una cosa non semplice ma cercherò di farlo con schiettezza:
Della tua foto la cosa che apprezzo molto è lo sfocato. Sulla composizione della fotografia sono d'accordo con chi mi ha preceduto. Forse il tipo di obiettivo e sopratutto questo genere di sfocato avebbe avuto maggiore impatto con un taglio di fotografia verticale. Forse a causa della post produzione si sono persi anche parecchi contorni e perimetri del viso. In oltre il 35 mm per i ritratti spesso risulta abbastanza deformante. Lo puoi vedere nela base del naso e nella distanza tra gli occhi del soggetto. L'idea di desaturizzare i colori mi piace ma come ti ho scritto la perdita di particolari è troppo evidente.
Un buon esperimento il tuo, un buon cantiere di lavoro
Spero di non essere stoto troppo diretto.
Giuliano. |
| |  |
| |  |
| |  |
Eli di Andrea Giorgi commento di Lord Miklaus |
|
forse un po troppo centrale a livello compositivo, moltio piacevole comunque, belli i toni freddi e lo sguardo ! che lente hai usato Andrea ? |
| |  |
| |  |
Eli di Andrea Giorgi commento di Andrea Giorgi |
|
ldani ha scritto: | La resa della vignettatura, nell'angolo alto a sinistra, è inguardabile. |
Vero, ci faccio caso solo ora. Cambierò sistema per la vignettatura. Grazie. |
| | br> |