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Commenti di DavideV
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
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Commenti
Kiko - Studio per still life
Kiko - Studio per still life di DavideV commento di DavideV

Perché in fondo lo still life riassume il concetto che abbiamo di un oggetto, non rappresenta assolutamente l'oggetto così come lo vediamo nella realtà di tutti i giorni.

Avendo questo concetto in mente e cercando di imparare a svilupparlo, ho creato questo scatto con degli smalti presi in prestito da mia moglie, sfruttando un paio d'ore di pausa tra la nanna del pupo e le faccende domestiche. Liberamente ispirato dai tutorial di Ludovico Fossà.

Nikon D90 + Tokina 12-24 f/4
Nissin Di622 II con softbox 60x60 da dietro
Due coperchi di vaschette per alimenti come pannelli riflettenti
Cavalletto

Ho fatto diversi scatti provando diversi posizionamenti per i pannellini riflettenti, ho scelto i migliori e ho fuso selettivamente i riflessi con photoshop, dopo aver clonato via il riflesso del flash popup che faceva da commander e sistemato alcune imperfezioni e sporcizia delle boccette (nonostante avessi tentato di lucidarle prima dello scatto). Poi, dopo aver fuso tutti gli scatti in un unico livello, ho scontornato le boccette e creato a mano sia lo sfondo che le ombre. Non ho corretto la distorsione prospettica perché avevo voglia di "fughe" e ho scelto così, nessuna motivazione particolare ma solo gusto estetico.

Spero innanzitutto che piaccia, sono aperto a critiche e commenti (sempre ben accetti) e anche a rispondere se avete qualche domanda sul procedimento adottato.

Non ero sicuro della sezione, è molto "studio" ma poco "fashion"...
Swarovski
Swarovski di DavideV commento di Marcello_Roma

SI Very Happy

Allora senza slitta micrometrica il focus stacking non lo puoi fare Crying or Very sad


Very Happy Marcello
Swarovski
Swarovski di DavideV commento di DavideV

Allora... se prendi in mano il 50ino e sposti la ghiera di messa a fuoco noterai che il barilotto rimane fermo e il gruppo ottico all'interno si sposta avanti e indietro. Tutto ciò ha un senso quando l'obiettivo è attaccato normalmente alla macchina perché in quel modo il gruppo ottico varia il fuoco variando la sua distanza dal sensore. Quando invece usi l'anello adattatore l'obiettivo si attacca alla macchina attraverso la filettatura del filtro, che è solidale non al barilotto, ma al gruppo ottico! In questo modo la cosa si inverte: il gruppo ottico diventa fisso ed è il barilotto a spostarsi avanti e indietro, ma proprio perché il gruppo ottico è fisso e la sua distanza dal sensore non varia, allora l'unico modo per spostare il fuoco è spostare o il soggetto o la fotocamera. Spero di essere riuscito a spiegarmi!
Swarovski
Swarovski di DavideV commento di Marcello_Roma

Crying or Very sad Davide lo temevo...anche se però non mi e' chiarissimo perche' tu ruotando delicatamente la ghiera della messa a fuoco invece di spostare il fuoco sposti tutto l'obiettivo ?! Surprised
E cmq anche spostando non le lenti fra loro ma tutto il barilotto dell'ottica potresti ottenere lo stesso risultato Surprised avvicinando o allontanando il barilotto dovresti variare...anche se di poco...la maf Mmmmm

Fammi capire...dove non ho capito Crying or Very sad Very Happy

Marcello
Swarovski
Swarovski di DavideV commento di DavideV

Eh... non è semplice no... considerando che per mettere a fuoco devo spostare il corpo macchina perché purtroppo con l'anello di inversione ciò che si "attacca" all'ottica è proprio il gruppo di messa a fuoco: in pratica ruotando sposto il corpo dell'obiettivo ma non il gruppo ottico Crying or Very sad
Swarovski
Swarovski di DavideV commento di Marcello_Roma

Very Happy

Nelle condizioni in cui sei tu con l'ottica invertita e' un bel casino Crying or Very sad

Cmq ci provo Smile

Bloccata la fotocamera solidamente sul cavalletto metti a fuoco sulla parte piu' distale del soggetto che vuoi mettere tutta a fuoco ( intendi cosa voglio dire con distale ?!...la parte piu' lontana dall'obiettivo Smile )

Scatti e poi....stando bene attento a non muovere ne la fotocamera ne il soggetto...delicatamente sposti la ghiera del fuoco portando lo stesso leggermente verso di te...e scatti nuovamente Smile
Ripeti il tutto fino a quando non arrivi al punto prossimale (il punto del soggetto piu' vicino all'obiettivo) e scatti di nuovo.
Quanti scatti ti occorrono dipende da che diaframma usi e quanto e' estesa la parte del soggetto che vuoui mettere tutta a fuoco Mmmmm

Poi vai al pc e tenti di comporre gli scatti e....IN BOCCA AL LUPO Very Happy

Spero di essere stato abbastanza chiaro Boh? certo con la tua ottica invertita non sara' semplicissimo Crying or Very sad

Very Happy Marcello
Swarovski
Swarovski di DavideV commento di DavideV

Marcello_Roma ha scritto:
Il focus stacking lo puoi fare anche senza avere una slitta...io ancora non ce l'ho Crying or Very sad pero' lo faccio lo stesso

Eh no! Adesso devi dirmi come fai... Very Happy
Swarovski
Swarovski di DavideV commento di Marcello_Roma

Very Happy Davide non esageriamo Very Happy io non ti sto proponendo di prendere tutto il gioiellino a fuoco...potresti farlo SOLO con il focus stacking Crying or Very sad

Ti sto solo suggerendo di metterne a fuoco il piu' possibile..oppure di scegliere un altro Swarovsky che sia piu' piatto e quindi rientri piu' facilmente nella pdc Smile

Se il tuo diaframma minimo e' f:22 ti sconsiglio di usare quello (cmq queste cose vanno verificate in pratica) magari prova anche con f:16 o f:11 .

L'idea di aiutarti a mettere a fuoco con una potente torcia e' buona (anche io la uso a volte Very Happy )

Il focus stacking lo puoi fare anche senza avere una slitta...io ancora non ce l'ho Crying or Very sad pero' lo faccio lo stesso Very Happy comunque riconosco che nelle condizioni in cui operi tu sarebbe un "mazzo" Very Happy notevole

Vai...e uccidi Very Happy

Marcello
Swarovski
Swarovski di DavideV commento di DavideV

In effetti sì, sto ancora facendo la cernita di tutti gli scatti fatti (questa era solo una prova per scatti futuri) e in effetti foto del genere stanno meglio quando tutto il gioiello è a fuoco. Un conto che magari la "palla" è a fuoco e la catenina no, ma la palla se ci sta la devo prendere tutta.

La vedo MOLTO dura, con la drastica riduzione di campo dovrei scattare ad f/22 (praticamente al buio, a meno di non illuminare con una torcia per poi spegnerla al momento dello scatto) e neanche credo di farcela a prenderla tutta. Potrei andare di focus stacking ma mi servirebbe una slitta che non ho.

Vi terrò aggiornati, intanto grazie per i suggerimenti Wink
Swarovski
Swarovski di DavideV commento di Marcello_Roma

Crying or Very sad Lo immaginavo Triste

Cmq il problema principale..a parere mio Triste ...resta la maf troppo anticipata ed il diaframma troppo aperto Mmmmm

Il diaframma molto aperto ha un senso se tu vuoi nettamente staccare un piano rispetto a tutti gli altri...ma in questo caso non mi sembrerebbe la scelta migliore Mmmmm

In questo caso cercherei di includere piu' Swarovsky che sia possibile Very Happy

Torno a raccomandarti di postare in alta risoluzione Smile

Prova a "lavorare" sul file Raw ma non credo tu possa ottenere molto di piu' Crying or Very sad

Mi sembrerebbe piu' "vincente" ripetere lo scatto stando piu' attento a tutti quei parametri di cui abbiamo parlato Ok!

Attendo notizie Smile

Marcello
Swarovski
Swarovski di DavideV commento di DavideV

In effetti è abbastanza scuretta, potevo certamente aumentare la potenza del flash... magari rielaboro il RAW e aumento la luminosità di 1 stop.

Purtroppo invertendo l'ottica su una reflex normale non solo perdi tutti gli automatismi, ma la chiusura del diaframma è fisica, perché bisogna agire sulla ghiera, con il risultato che entra meno luce anche in fase di ripresa.
Swarovski
Swarovski di DavideV commento di Marcello_Roma

Smile Ho fatto anche io molti esperimenti con le ottiche invertite messe addirittura sul mio zoom principale ( usando una superzoom Panasonic FZ50 non posso togliere l'ottica Crying or Very sad ) e riuscivo a decidere che diaframma usare, e mettendo a fuoco a diaframma tutto aperto, e poi chiudendo a quello che volevo, riuscivo a focheggiare bene (tu non hai questa possibilità?! ).

Dalla luminosita' scarsa della foto mi sembra strano tu fossi a diaframma 4o 5.6 e la luce del flash a quella breve distanza abbia illuminato così poco Mmmmm

Magari non arrivare a chiudere al diaframma minimo pero' almeno a 8 arrivaci Very Happy (rimani 2 stop sotto alla chiusura massima)

Infine FONDAMENTALE Smile posta in alta risoluzione.

Leggi qui come si fa Very Happy

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=501492


Marcello
Swarovski
Swarovski di DavideV commento di DavideV

Ciao Marcello,

innanzitutto ti ringrazio del passaggio. Purtroppo con l'anello di inversione è un macello fare macro: se chiudi troppo diventa tutto buio e neanche sai dove stai mettendo a fuoco, qui ho cercato un compromesso tra profondità di campo e luminosità in fase di ripresa. Se chiudevo troppo avevo anche una significativa perdita di definizione che già qui ho ripreso pesantemente in postproduzione, quindi ho chiuso di 3 o 4 stop e ho scattato.

Hai visto bene, la messa a fuoco è sulla punta del gioiello... ho dovuto fare diversi tentativi prima di riuscirci Wink
Swarovski
Swarovski di DavideV commento di Marcello_Roma

Smile Ho fatto anche io un sacco di questi esperimeti..e ti capisco Very Happy

Prima di tutto un consiglio...Posta sempre in alta risoluzione altrimenti chi è chiamato a commentare non e' mai certo di quello che dice Crying or Very sad

Poi, a giudicare da quello che vedo io, mi sembra che il fuoco sia troppo anticipato e..forse..sfiora solo la punta del gioiellino Smile piu' vicina all'obiettivo senza riprenderlo piu' globalmente (guarda sul piano del tavolo come si vede che la maf e' anticipata rispetto al soggetto )

Insisti Ok!

Marcello
Swarovski
Swarovski di DavideV commento di DavideV

Unico scatto macro di una serie di foto a gioielli fatti in casa.

Nikon AF 50mm f/1.8D con anello di inversione; Nissin Di622 attraverso un softbox 60x60 sulla sinistra e piccolo pannello riflettente sulla destra.

Purtroppo non ricordo né il diaframma (4 o 5.6) né la potenza del flash Triste

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Jaws
Jaws di DavideV commento di Claudio R.

DavideV ha scritto:
Mmmmm quale secondo squalo??


La parte alta è sormontata da un riflesso..e la sua sagoma mi sembrava un secondo squalo Cool
Jaws
Jaws di DavideV commento di DavideV

Scusate il ritardo, mi ero dimenticato di controllare il topic... andiamo con ordine:

toberinha - è esattamente quello che avevo in mente Wink

pallotta luigi grazie!

kubsta grazie anche a te! Acquario di Valencia, ci sono un paio di tunnel subacquei che sono una figata pazzesca... questo ovviamente è quello più interessante! Rolling Eyes

oile ...e questo non era nemmeno il più grande!

Claudio R. Ho dovuto fare diversi scatti per metterlo in posa come volevo, diciamo che non si è dimostrato collaborativo Mmmmm quale secondo squalo??

Scordo sempre di allegare gli exif Triste

Nikon D90 + Tokina AT-X PRO SD 12-24 f/4 (IF) DX
12 mm | f/4 | iso 800 | 1/20
Elaborazione con Lightroom
Museo de las Ciencias "Principe Felipe"
Museo de las Ciencias "Principe Felipe" di DavideV commento di DavideV

Ciao, grazie anche a te. Purtroppo alcuni punti di bianco sono già al limite della saturazione, se li alzo ancora di più vado in netta sovraesposizione...
Museo de las Ciencias "Principe Felipe"
Museo de las Ciencias "Principe Felipe" di DavideV commento di Piergiulio

Buona conversione..solo avrei fatto si che il margine dx fosse perfettamente uguale al margine sx..cosa che non è..
prova ad aumentare un po' la luce..
bello lo scorcio..
Ciudad de las Artes y las Ciencias
Ciudad de las Artes y las Ciencias di DavideV commento di Piergiulio

DavideV ha scritto:
Ma dai! Noi ci siamo stati dal 20 al 24...

Questo Tokina ce l'ho da 3 settimane circa e mi sto trovando molto bene al punto che ha sostituito il 50 1.8 che prima era praticamente fisso. Era un bel po' che avevo la fissa del supergrandangolare, e avevo un po' paura che poi non mi ci trovassi bene e invece mi sto divertendo tantissimo, addirittura nel fotografare persone ho visto che a 24 mm f/4 tira fuori un bello sfocato e un angolo di campo di ampio respiro, anche se a quella particolare accoppiata focale/diaframma non corrisponde grande nitidezza.

Filtri al momento non ne ho, anche perché con filettatura da 77 mm devo calibrare gli acquisti, ogni filtro mi costerebbe un occhio!! Smile

No se tu utilizzassi un sistema cokin ...cmq io ho una d700...e ho un po' di paura sulla resa del tokina sul fx..
quasi quasi mi comprerei il tokina 17 3,5 tx-pro..attualmente uso solo 24mm fisso e 35 fisso., 35-70 kikkor 2,8 e 70-300 tamron vc..
la tua foto con un pola circolare (costo 30 euro..su sistema cokin ) sarebbe stata più satura..io ho incollato il pola..e lastre nd per i tramonti..Wink)
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