|  | Commenti |
---|
 |
¤¤|¤| di nuvolalfa commento di claudio64 |
|
se potrei scegliere , io la vedrei meglio senza gabbiano
anche se la presenza o meno non scovolge più di tanto la composizione, ne disturba...
ottima prospettiva (questo si nota )
è fenomenale queste gradazioni di colore nell'acqua, vivi proprio in un paradiso  |
| |  |
Stanno tornando... di cini commento di claudio64 |
|
ottima rappresentazione di questo Geko, un primo piano veramente impressionante, l'occhio è perfettamente a fuoco,
il titolo mi fa morire
bravo  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
... di belgarath commento di claudio64 |
|
Anch'io trovo la foto riuscita
trovo piacevole l'accostamento fra la bambina e i personaggi del murales, le tonalità delicate dei colori e i netti contorni mi ricordano la tecnica degli affreschi insieme alle figure che sono viste generalmente di fronte e qui seguono con lo sguardo la ciclista, in questo modo non c'è un riferimento a una cosa reale, anzi vedo il tutto come dei semplici elementi decorativi, disposti sul fotogramma con estrema grazia e straordinario senso del ritmo, cosa che da tempo ci hai abituato. Se questo è Street allora è una bella street
Non posso poi non notare lo scambio di opinioni o di chiarimenti che sono nati per un mosso artificiale, non entro nel meritò, ho capito che la street non può subire modifiche in post per non far perdere la vericidità dell'azione,
in questa foto l'errore-o abuso- se c'è, c'è nell'averlo incluso sulla bambina nella schiena e nel piede se il mosso c'è...c'è dapertutto, bastava un'intervento solo sulle ruote e sicuramente non se ne accorgeva nessuno (credo), una volta c'era la differenza fra il fotografo e lo stampatore, oggi c'è fra il fotografo e l'illustratore. Ma non credo che questa operazione porti un'alterazione della realtà Allego il pensiero di Grazia Neri :Se per manipolazione intendiamo togliere un sasso da un prato, non vedo nessun pericolo.
E' sempre esistita.
Quando invece la manipolazione è fatta in malafede da giornali di pochi scrupoli per vendere copie in più, ad esempio avvicinando personaggi come Carolina di Monaco che sposa il principe d'Inghilterra...queste manipolazioni mi dà fastidio. Accade poi che esagerino e le persone si accorgono facilmente dell'imbroglio.
Una manipolazione più scorretta è quella di abbellire la fotografia; penso all'immagine scattata al drammatico attentato di Madrid e modificata da alcuni quotidiani togliendo un braccio lacerato in primo piano, perchè troppo macabro. A mio parere si tratta di un'intervento assolutamente non etico nei confronti del fotografo, che aveva scelto quell'inquadratura proprio per evidenziare la crudeltà dell'attentato. Se quell'mmagine era troppo forte, potevano sceglierne un'altra! Ritengo che nel reportage sia fondamentale il rispetto per quanto il fotografo ha documentato...ci vorrebbe più senso etico
io aggiungo che la manipolazione o l'alterazione dev'essere inteso quando si trasforma il messaggio o l'azione, semplici migliorie per rendere l'immagine più pulita o gradevole dovrebbero essere intese come normali procedure da camera chiara, altrimenti tu e Pocket e pochi altri, fermamenti convinti di questa etica dovrete sembre confrontarvi con chi quest'etica non c'è là, e il paragone a livello di visibilità , sarebbe sbilanciato sempre da un lato  |
| |  |
Charme di Massimo Passalacqua commento di claudio64 |
|
Valentina qui ha un'espressione serena, tranquilla, in posa per il suo fotografo, con lo sguardo rivolto verso di se, questa volta ci snobba e forse è questa la forza di questo scatto, questa posa trasognata.
Di tuo c'è che esplori i temi delle tue composizioni in molteplici varianti, in cui modifichi la posizione della modella, cambi la disposizione delle luci e i costumi, sempre alla ricerca del giusto equilibrio e degli effetti desiderati.
Da sottolineare in questa la particolare delicatezza dei colori
sei un grande Massimo  |
| |  |
Panorama "4" di iw9fy commento di claudio64 |
|
in effetti Bruno ha ragione , le parti che hai escluso nel secondo scatto, erano cariche di elementi di disturbo o di scarsa attrazione, i cancelli tagliati , i pali della luce con relativi fili, case di costruzione recente, tutti elementi purtroppo che siamo costretti a vedere quotidianamente e riportati in un fotogramma non aggiungono, anzi, fanno perdere il fascino del panorama ripreso,
nell'allegato, gl'ulivi in primo piano formano un buon piede, come un palco di un teatro  |
| |  |
leggerezza di freeadam commento di claudio64 |
|
la semplicità della scena ripresa è la forza di questa foto
le geometrie naturali che formano queste cannette ha qualcosa di straordinario, un fondersi con il cielo (ben ripreso con un'ottima esposizione) che condizionanoa vederlo in modo positivo
ottima cattura freedam  |
| |  |
Il pescatore di riflessi di brunomar commento di claudio64 |
|
il riflesso del cielo nel canale danno vigore e freschezza all'intera composizione.
le tradizionali regole della prospettiva sono ben rispettate
si riesce a leggere perfettamente l'azione del pescatore e questo crea profondità all'intero paesaggio
ottimo scatto Bruno  |
| |  |
E' ora della pappa !!! di Paolo985 commento di claudio64 |
|
forse un paio di stop in meno di diaframma oltre a eliminare ancora un pò di sfondo , ti avrebbe permesso di conservare qualche dettaglio sul petalo, completamente sovraesposto, la luce la potevi recuperare in post-work...  |
| |  |
pic-nic di zioseb commento di claudio64 |
|
i colori e i dettagli sono straordinari
un pò meno il lavoro svolto per recuperare la distorsione del 10/20, specialmente le bottiglie con quella loro forma miniaturizzata catturano troppo l'attenzione, mentre il braccio della bimba che si allunga verso di noi è molto particolare  |
| |  |
Due fedi, Una vita di naele commento di claudio64 |
|
credo che una semplice desaturazione sia un pò poca per presentarla come lavoro grafico
come inquadratura avrei tenuto la centralità dei due cerchi, tenendo la simmetrie delle due pareti
un'intervento in post-work lo farei sul monocromatico, cercherei di tirar fuori più bianchi e neri, contrastandola un bel pò  |
| |  |
Un bel ricordo.. di bunjin commento di claudio64 |
|
ottima foto bunjin,
l'intera composizione , in cui predomina i toni accesi, è percorsa da un fremito di energia interiore, che si sprigiona coinvolgendo l'osservatore.
Trovo molto riuscito la resa del cielo e i colori caldi della terra.
Ottima  |
| |  |
Milano - 25 aprile 2008 di marco64 commento di claudio64 |
|
i soggetti principali sono ripresi con una forte luce, quasi a sottolineare al posto di uno sfuocato lo stacco dallo sfondo, animato e pieno,
riesce a trasmettermi la dinamicità dell'azione, ci vedo molto del fotogiornalismo, dove la nitidezza e i dettagli devono essere ben visibili,
la ragazza è la più caratteristica del trio  |
| |  |
puntini puntini puntini di claudio64 commento di claudio64 |
|
Scandalizzare i bambini vuol dire presentare loro un mondo senza alcuna luce, né gioia, né poesia.
Vuol dire spegnere in loro la speranza, la capacità di immaginare un sentire diverso
Susanna Tamaro |
| |  |
eh tu dormi...dormi... di WHITESHARK commento di claudio64 |
|
io la lascerei cosi, l'unica cosa che cambierei (se la cosa può tornar utile) è l'intonazione del nero...in una versione più romantica una dominante blu o rossa...va bè, mi vado a prendere un caffè  |
| |  |
sun di kapyn commento di claudio64 |
|
è un piccolo capolavoro
le linee guida dell'immagine sono estremamente semplificati eppure riesci a comunicare una notevole sicurezza espressiva
da sottolineare la differente intensità della luce
complimenti gran bel lavoro  |
| |  |
petali di eidos2oo7 commento di claudio64 |
|
mmmmh questa non mi convince molto, la luce eccessiva e il fuori fuoco nella parte bassa, mi lascia credere che per migiorarla si dovrebbe ricorrere a un'intervento in post-work, una fusione di due livelli per renderla più accattivante e un crop rendendola quadrata per eliminare la parte di sotto  |
| |  |
fotografia di Giulio74 commento di claudio64 |
|
mi piace
la trovo nei suoi cromatismi pura e violenta
la composizione meditata e ragionata
ottima  |
| | br> |