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Commenti di Daniela Loconte
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
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Commenti
Milano (II).
Milano (II). di Daniela Loconte commento di Daniela Loconte

carcat ha scritto:
Ciao Daniela,

se non ti infastidisce provo a suggerirti una possibile versione alternativa.
Complimenti per l'interesse che stai dimostrando Ciao



Ciao Carlo, ogni alternativa può avere il suo senso (almeno per l'autore).
A dire il vero io la preferisco come da scatto pubblicato. Mi piacciono quei tetti spioventi che rimandano a una architettura tipica delle case del nord europa. Mi piacciono le antenne e tutte quelle altre cose ( le ombre degli alberi ecc) che contribuiscono a sporcare la scena dandole uno spessore pieno di realtà. La foto non è stata ritoccata in post, in nulla. È così. Quello che c'era, quello che ho sentito di fotografare.

Grazie per essere passato da me. La prossima volta ti offro un caffè! Smile Ciao

P.S. Ne ho già pubblicata una, con un taglio diverso ma sempre sui due piani. Non so se l'hai vista ma se lo ritieni opportuno dagli una occhiata. È nella mia galleria. Ciao
Milano (II).
Milano (II). di Daniela Loconte commento di carcat

Ciao Daniela,

se non ti infastidisce provo a suggerirti una possibile versione alternativa.
Complimenti per l'interesse che stai dimostrando Ciao
Attraversamenti.
Attraversamenti. di Daniela Loconte commento di Daniela Loconte

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Comune denominatore
Comune denominatore di Daniela Loconte commento di Daniela Loconte

GiorgioT ha scritto:
Complimenti!


Anche a te! Smile
Comune denominatore
Comune denominatore di Daniela Loconte commento di Daniela Loconte

Chiedo scusa per le mancate risposte ma non ricevo le notifiche/i messaggi relativi ai commenti. Alcuni messaggi li ho visti e li ho letti solo ora.

Colgo l'occasione quindi per ringraziare tutti, ma veramente tutti, per i complimenti, gli incoraggiamenti e le critiche!
Grazie!
Comune denominatore
Comune denominatore di Daniela Loconte commento di Daniela Loconte

Mario Zacchi ha scritto:
Il risultato, che sta sul confine tra foto e grafica, è meritevole. L' avessi vista così fin dallo scatto, sarebbe prova di una grande capacità di visione.



Grazie Mario di questo commento e della versione con bordo/cornice Smile

La foto l'ho scattata la scorsa estate e ho utilizzato un filtro (predefinito) in b/n - contrasto alto/impatto. Non ho una versione a colori, non di questa. Smile E se questo fa sì che io abbia una capacità di visione media/medio-bassa/bassa non posso che prenderne atto. Questo è quanto sono riuscita a fare senza avere alcuno scopo se non quello di soddisfare la mia curiosità e sfruttare le mie sconosciute (e mai riconosciute) capacità.

La soddisfazione di vederla in vetrina è stata grande. Non sarà la foto del secolo ma..... Ops Very Happy Very Happy
Milano (II).
Milano (II). di Daniela Loconte commento di Daniela Loconte

AarnMunro ha scritto:
Mi piace molto questa immagine...ben composta e dritta.

Uauuu! Frase fantastica!
La penso come quello di prima ma tu hai detto questa cosa in maniera talmente bella che sarei portato a darti ragione! Ave




Cesare, grazie del commento. Sono contenta che ti sia piaciuta (anche se la sua parte inferiore...... Smile ).
Ciao
Milano (II).
Milano (II). di Daniela Loconte commento di Daniela Loconte

E non è poco Smile Grazie per essere passato di qua. È molto impprtante capire come gli altri vedono quello che si è fotografato. Grazie ancora.

Tagliare in basso? No, non credo aiuterebbe a risolvere quel problema di proporzioni che hai evidenziato. Faro comunque una prova.
Non so se ti è mai capitato ma ci sono certe foto che devono essere proprio così come le hai scattate. Il loro senso è quello. Altrimenti sarebbero altro.
Smile Ciao
Milano (II).
Milano (II). di Daniela Loconte commento di lodovico

Ciao Daniela, non avevo visto la precedente (sono perciò andato a cercarla). Devo dire che i miglioramenti sono palesi!
Malgrado la condizione di luce non proprio favorevole hai tenuto una resa cromatica coerente fra luci ed ombre.
La composizione non ha grandi elementi di disturbo (antenne a parte). Ma in questo non hai colpe!
In alto è un po' sacrificata... Però se provi a tagliare in basso, diciamo appena il marciapiede, facendo fuori il basolato stradale, l'equilibrio a mio avviso migliora.
Certo, l'origine della foto da cellulare, si manifesta in una resa dei dettagli non finissima. Tuttavia, considerando il mezzo, il risultato è apprezzabile.
Un saluto
Milano (II).
Milano (II). di Daniela Loconte commento di Daniela Loconte

Questi palazzi li ho fotografati più volte, in varie condizioni di luce e di traffico/quotidianità. Ho anche già pubblicato la stessa foto (Milano) in questo forum.
In questo scatto ho cercato di mettere in pratica i suggerimenti che mi sono stati dati in occasione di quella prima pubblicazione: spazio laterale, presenza umana (che a voi fotografi - professionisti e non - piace molto Smile ) e le ultime riflessioni a proposito della post produzione (la luce, i colori e le forme di questa fotografia corrispondono alla realtà).

Grazie. Confrontando le due foto sono in grado di riconoscerne in modo evidente le differenze e nonostante mi piacesse molto anche la prima, trovo che questa goda di maggior respiro.

Detto questo..... Suggerimenti e critiche sempre ben accetti.
Grazie, Daniela.
Non giocate con il cuore.
Non giocate con il cuore. di Daniela Loconte commento di Daniela Loconte

GiovanniQ ha scritto:
Di fatto meglio l'originale, a riprova che la post produzione puo' portare oltre che benefici anche un apporto negativo nella valutazione finale.

manca qualcosa alla foto, la carta e il titolo da soli non bastano.



Sono d'accordo con te. Ho rovinato più foto agendo con una post produzione "selvaggia". E proprio sulla base di questa riflessione presterò più attenzione in fase di scatto.

La foto non piace neanche a me. Dice poco perchè il contesto di quella carta non è quello giusto; non è un contesto adatto a veicolare il messaggio che intendevo esprimere.
L'ho pubblicata nella speranza di leggere le vostre critiche. Critiche ed accorgimenti/regole che sto tentando di seguire come fossi in addestramento, in campo. Come un apprendista segue il suo Maestro.

Grazie Giovanni. Smile
Non giocate con il cuore.
Non giocate con il cuore. di Daniela Loconte commento di GiovanniQ

Di fatto meglio l'originale, a riprova che la post produzione puo' portare oltre che benefici anche un apporto negativo nella valutazione finale.

manca qualcosa alla foto, la carta e il titolo da soli non bastano.
Non giocate con il cuore.
Non giocate con il cuore. di Daniela Loconte commento di Daniela Loconte

Non è proprio l'originale. Ho sistemato un attimo la prospettiva verticale e ho applicato un ritaglio dal formato quadrato. Io la vedo decisamente più nitida con i colori più naturali (eppure non ricordo di aver agito sui toni!) mentre le dimensioni dovrebbero essere le stesse di quella pubblicata (e ho utilizzato lo stesso programma).

Come mai, mi chiedo questa è più nitida? Farò attenzione. Devo capire quale è il passaggio che mi fa perdere "lucidità" Smile

Grazie dei commenti e critiche.
Grazie Cristian (attento e scrupoloso osservatore). Grazie Cesare (che giochi a "scopri dove" con le mie fotografie Smile ) e grazie a Carlo (contenta che ti sia piaciuta). Ciao
Non giocate con il cuore.
Non giocate con il cuore. di Daniela Loconte commento di Daniela Loconte

Notturna, mani ghiacciate e ridimensionamento. Questi probabilmente i motivi della mancanza della nitidezza.
Allego originale ma è più una prova per me per valutare la distorsione al momento del ridimensionamento.
Non giocate con il cuore.
Non giocate con il cuore. di Daniela Loconte commento di Carlo Giufrè

Mi piace molto, peccato solo per una certa mancanza di nitidezza, se avessi avuto con te la macchina fotografica probabilmente sarebbe venuta fuori una foto perfetta, comunque una bella immagine Ciao
Non giocate con il cuore.
Non giocate con il cuore. di Daniela Loconte commento di Cristian1975

Mi piace la scelta del formato, e , in questo caso il soggetto centrale non mi disturba, anzi. Non ravvedo una particolare nitidezza in questa tua proposta Daniela . Da considerare di clonare quello che potrebbe rappresentare un disturbo in alto a dx. Ciao
Non giocate con il cuore.
Non giocate con il cuore. di Daniela Loconte commento di Daniela Loconte

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Tran tran quotidiano.
Tran tran quotidiano. di Daniela Loconte commento di Daniela Loconte

Mario Zacchi ha scritto:
Se lo scatto quadrato è nativo è ben composta; se è un taglio, la foto è ben tagliata. Manca una minima, ma utile correzione delle linee verticali: i palazzi divergono un po' troppo vistosamente. L' atmosfera complessiva è piacevolmente suggestiva e la morbidezza generale della foto, che conferisce un mood lievemente impressionista, aiuta ad apprezzarla. Sarebbe una foto qualunque, però, senza il gioco di piani e quindi di profondità della foto innescato dal semaforo e dai fari rossi del tram. Una profondità che si riverbera sulla lettura non solo grafica dell 'immagine.



Grazie per il commento e per i complimenti! In effetti a guardarla bene quelle torri..... ma ho controllato l'originale: perfetta. E' la smania di intervenire sempre e comunque in post che talvolta produce gli effetti sbagliati Triste Smile Ciao
Comune denominatore
Comune denominatore di Daniela Loconte commento di Mario Zacchi

Il risultato, che sta sul confine tra foto e grafica, è meritevole. L' avessi vista così fin dallo scatto, sarebbe prova di una grande capacità di visione.
Tran tran quotidiano.
Tran tran quotidiano. di Daniela Loconte commento di Mario Zacchi

Se lo scatto quadrato è nativo è ben composta; se è un taglio, la foto è ben tagliata. Manca una minima, ma utile correzione delle linee verticali: i palazzi divergono un po' troppo vistosamente. L' atmosfera complessiva è piacevolmente suggestiva e la morbidezza generale della foto, che conferisce un mood lievemente impressionista, aiuta ad apprezzarla. Sarebbe una foto qualunque, però, senza il gioco di piani e quindi di profondità della foto innescato dal semaforo e dai fari rossi del tram. Una profondità che si riverbera sulla lettura non solo grafica dell 'immagine.
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