|  | Commenti |
---|
 |
Gallipoli - Luglio 2012 di AleZan commento di AleZan |
|
grazie ragazzi
Sì, in effetti anch'io avrei voluto un po' più di spazio sotto.
Ma la corda volava mossa dal vento e io più di tanto con la compatta, che non ha il mirino ottico, non sono riuscito a fare. Mi trovo male con il viewfinder. |
| |  |
| |  |
| |  |
Cedric 'Honet' 2012 - Progetto Frontier- B di AleZan commento di AleZan |
|
Ora blu, colpo di flash....
Artista: Cedric "Honet", 2012 - Progetto Frontier- Bologna
FRONTIER è un progetto curatoriale che intende mostrare quanto la disciplina del Writing e il panorama della Street Art siano stati e continuino ad essere importanti e pionieristici per lo sviluppo della scena artistica internazionale, sottolineando il ruolo di Bologna come centro di produzione e di riflessione.
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
| |  |
Un incontro di AleZan commento di AleZan |
|
Grazie a tutti per i commenti.
In effetti penso possa funzionare anche in B/N ma sul momento non l'ho vista in B/N, l'ho vista a colori. Credo per la luce calda del tramonto che non mi dispiaceva.
Sì, il cane era un rottweiler. Per fortuna non siamo in una zona terremotata ma solo in una delle tante zone industriali abbandonate e saccheggiate dalle varie "bande del rame".... |
| |  |
| |  |
Terremoto Emilia di lele_petrigliano commento di AleZan |
|
Lele,
in effetti se vivi sul posto è difficilissimo prendere le distanze dall'evento. Questo ti rende ancora più complesso fare un'operazione mai facile: l'editing, la scelta delle immagini.
Il confronto con altri pareri ti aiuta a capire cosa dicono le tue foto agli altri, indipendentemente da cosa dicono a te.
È un problema che hanno tutti.
Anche secondo me ci sono forse troppe immagini. Guarda bene, alcune sono molto simili, come ad es. la 3554 e 3555.
La mia preferita è la 3511, perchè mi piace il rapporto tra le rovine della casa e l'equilibrio di un'inquadratura formalmente solida.
PS: stavo vedendo ora il TG. Una signora voleva entrare nella sua casa a San Felice (mi pare) e diceva: "Devo recuperare l'attrezzatura fotografica... il caricabatterie... abbiamo un matrimonio sabato..."
Anche i fotografi non si arrendono...
 |
| |  |
Primavera di aglio commento di AleZan |
|
Questo è uno scatto con luce artificiale che apprezzo perchê l'uso del flash non appare invasivo e innaturale |
| |  |
Un luogo dell'infanzia di Perretta Giuseppe commento di AleZan |
|
Bello il colore e le inquadrature.
Ma soprattutto mi pare che tu abbia reso bene la familiarità dei luoghi, così bene da renderli familiari anche a chi guarda le tue foto.
Complimenti. |
| |  |
Gente di Istanbul di HiGiò commento di AleZan |
|
4610 e 4613 quelle che preferisco.
In generale mi pare tu abbia ben colto alcuni aspetti tipici della città. Mi ha fatto piacere riconoscere alcuni luoghi.
Se posso, non condivido molto alcune forzature tonali come ad es. nella 4306 e 4327.
Così come un punto di ripresa più ravvicinato e un grandangolare ti avrebbero permesso di contestualizzare meglio i soggetti nel loro ambente che in quei luoghi è molto scenografico, mentre nelle tue foto si sente un po' poco.
Se hai tempo/voglia dai un occhio ai lavori su Istanbul di Alex Webb e Ara Guler. |
| |  |
| |  |
Duce! Duce! di filippo1978 commento di AleZan |
|
Sarà contento Filippo. Difficilmente si vede un thread così longevo...
Esemplificazione di come sul web si riparta sempre da capo... |
| |  |
Duce! Duce! di filippo1978 commento di AleZan |
|
filippo1978 ha scritto: | La musica vale più di mille parole:
http://youtu.be/SIqGUHcUcb0 | Ma come ti è venuto in mente Twin Peaks? Retaggi infantili?
 |
| |  |
Emozioni di mey commento di AleZan |
|
Interessanti, una buona idea di b/n.
Mi pare che la prima guadagnerebbe molto se vedessimo qualche dettaglio in più nella zona in basso.
Sarebbero foto da stampare e tenere vicine. Forse togliendo dalla serie la prima e la penultima che hanno un equilibrio interno diverso dalle altre.
Complimenti. |
| |  |
| |  |
Shadows - Scièdò di blueanto commento di AleZan |
|
La serie fa pensare che tu voglia giocare sul rapporto tra persone e ambiente, attenuando la presenza umana e rendendola, con il mosso, quasi quella di fantasmi.
Se è così (ma è solo quello che io ho letto) allora la serialità è indispensabile, perché indubbiamente il gioco funziona se vediamo una serie e non solo un'immagine.
È una serie che mi piace. Vale la pena di continuare.
Secondo me è importante che tu ragioni bene sulle ambientazioni che scegli, perché sono l'elemento predominante. Viene spontaneo chiedersi perché tu scegli un luogo invece di un altro. |
| |  |
Duce! Duce! di filippo1978 commento di AleZan |
|
albatros123 ha scritto: | ....questa posizione radical chic con la puzza sotto il naso da avanguardista distratto e distante che guarda le cose dal suo mondo etereo......non è proprio opportuna in questo caso...Limitandosi ed esaltando il fatto tecnico e, inspiegabilmente, contenutistico, e affermando........... "Quindi trovo senz'altro interessanti le espressioni, l'iconografia, i simbolismi, i riti. Per questo approvo le scelte di Filippo in termini di contenuti che propone ed anche di taglio stilistico"...........non lo trovo, come sosteneva Massimo Passalacqua, un intervento intelligente di moderazione, piuttosto una non consapevolezza, imposta o meno, di quel che si sta discutendo.
Ciao
mario |
Caro Mario, ti rispondo volentieri anche se, sinceramente, mi dispiace molto che tu ti rivolga a me con questo tono dal momento che assolutamente non ci conosciamo. Ti dirò che, data la mia storia personale, faccio un po' fatica ad accettare lezioni di antifascismo da chiunque. Ma questo ora non importa.
Quello che sostengo nel mio intervento precedente è che sia possibile discutere delle scelte stilistiche e di contenuto di un autore, anche se questo nelle sue fotografie ci mostra una realtà che ci è totalmente odiosa.
Non riesco a capire se tu ammetti oppure no questa possibilità. Oppure è uno sforzo sovraumano?
Non solo. Io credo che sia interessante vedere le espressioni, l'iconografia, i simbolismi, i riti di queste persone perchè mi pare che ciò segni ancor di più l'anacronismo di un certo pensiero e la nettezza con cui lo si respinge. Certe immagini svelano un triste ambiente, non rafforzano certo quelle idee.
O invece tu pensi che andrebbe tutto tenuto nascosto?
Ma ti dico ancora di più.
Posso guardare Triumph des Willens di Leni Riefenstah e valutarlo come fosse un prodotto del suo tempo, senza paura che questo significhi un'equivoca assoluzione. O forse avremmo dovuto distruggerne ogni copia, con la stessa violenza con cui i nazisti bruciavano i libri in piazza?
Insomma, non capisco bene la tua posizione.
Filippo non doveva fotografare?
Può mostrarci certe fotografie ma, a causa del soggetto rappresentato, possono essere "belle solo fino ad un certo punto"?
Ecco, se parliamo di consapevolezza allora sarebbe bene uscire da questo angolo dove è finita la discussione e porre la cosa in termini più generali (e utili). |
| |  |
Duce! Duce! di filippo1978 commento di AleZan |
|
filippo1978 ha scritto: | (...) e al committente ho rischiato e gli ho dato molte foto poco tranquille e poche foto più tranquille....... | Speriamo ti chiami ancora...  |
| |  |
| |  |
Duce! Duce! di filippo1978 commento di AleZan |
|
Filippo,
due domande
1) cos'è quella specie di comodino?
2) al tuo committente hai dato questa serie di foto o altre più tranquille e prevedibili?
ciao |
| | br> |