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Invisible Monsters di Paola Ortolani commento di Paola Ortolani |
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BIANCOENERO ha scritto: | Accipicchia che bella...
Straquoto sul fatto di esserti messa a nudo e con nome e cognome, non è da tutti e poi io ho pensato che non fossero le tue mani ma di altri... pensavo che le tue braccia fossero dietro legate
Bellissima anche la post produzione.
Ho visto anche le altre fotografie nella tua galleria e sono molto belle anche quelle
Complimenti Paola  |
non so, io non mi sono mai posta il problema!! Forse perchè per me nudo, vestiti, ritratti, still life, non fa differenza, ho sempre considerato solo la sostanza!
ti ringrazio tantissimo, sei gentilissima! |
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Segni di Paola Ortolani commento di Paola Ortolani |
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Cemb ha scritto: | Beh, perché? Alla fine ognuno lavora con ciò che conosce e se i risultati sono questi ben venga il digitale. Ti ho chiesto se usi la pellicola per il tipo di resa, la scarsa presenza di postproduzione sulla pelle (che apprezzo e che invece sembra ormai obbligatoria negli scatti digitali) e l'alto contrasto con neri spesso molto chiusi. Queste considerazioni valgono per la tua galleria su flickr. Mi chiedo: hai avuto la ventura di imbatterti nei lavori di Francesca Woodman? |
Il problema è che io vorrei imparare ad usare l'analogico, ma mercatini dell'usato qua non ce ne sono e non riesco a convincere i miei a comprare su ebay!
certo, è una dei miei fotografi preferiti  |
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Segni di Paola Ortolani commento di Paola Ortolani |
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Cemb ha scritto: | Ne apprezzo l'estetica, il gesto, la tecnica (compresa la solarizzazione). Scatto digitale o analogico (per quanto la sostanza non cambi)?
Complimenti. |
digitale, ma solo per mancanza di altri mezzi..preferirei di gran lunga la pellicola! grazie mille  |
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Vortice di Paola Ortolani commento di Paola Ortolani |
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MaXu ha scritto: | Interessante composizione !
sicuramente avrai vagliato anche l'ipotesi del formato orizzontale (ruotarla quindi a 90° in senso orario)... io la preferirei orizzontale. |
Sì, già mi è stata suggerita, ho provato ed effettivamente è molto bella! grazie  |
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Vortice di Paola Ortolani commento di Paola Ortolani |
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jus ha scritto: | Straordinaria questa caduta o se preferisci ascesa a corpo libero quasi una sensuale danza che si prende gioco della gravità che si sviluppa lungo un percorso vorticosamente guidato dove l'alternarsi delle parti del corpo a pieno fuoco o fermate nel movimento conferiscono al tuo lavoro forte dinamismo.
Come sempre grandi idee e realizzazioni.
Ciao. |
Grazue ancora Jus!! |
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Vortice di Paola Ortolani commento di Paola Ortolani |
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Massimo Passalacqua ha scritto: | La tua propensione alla ricerca produce immagini davvero interessanti ed originali.
Ciao.  |
Grazie davvero  |
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Vortice di Paola Ortolani commento di Paola Ortolani |
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Mister Solo ha scritto: | Complimenti per l'originalità della composizione e per l'idea.
L'insieme è visivamente "armonico" ma la terza figura (quella in basso) non è all'altezza delle altre 2...
ha il corpo troppo mosso ed il viso troppo fermo.
Ciao  |
pensa che in altre parti è stato detto che quella è l'unica che si salva proprio per questo motivo
ad ogni modo grazie! |
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Lolita di Paola Ortolani commento di Paola Ortolani |
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Massimo Passalacqua ha scritto: | Mi piace molto questo trittico, sia a livello concettuale che di valenza estetica. Davvero molto brava!
Ciao.  |
Grazie mille  |
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Lolita di Paola Ortolani commento di Paola Ortolani |
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vfdesign ha scritto: | Sai in cosa mi perdo? nel nesso che accomuna le immagini di questo trittico... la prima forse, e dico forse, con la seconda ci potrebbe stare, nel messaggio assume quel senso di violenza, di trasgressione, di essere indifeso, mentre il pelouche sulla sedia ok fa tenerezza, ma non riesco a legarlo, nel mio personalissimo modo di vedere... è chiaro che è una TUA realizzazione e pertanto avrà sicuramente una storia, un senso, un progetto, che solo tu potrai raccontarci dettagliatamente. Mi piace il trattamento grafico dei contorni del trittico, ma lo sfondo bianco della prima immagine non lo trovo in linea con lo stile cromatico dei successivi scatti, sempre a mio personalissimo modo di vedere e di pensare, tuttavia, potrebbe anche darsi che sta ad evidenziare un determinato "frame chiave" nel racconto. |
Hai pienamente ragione, ma tutto quello che tu hai evidenziato come errori o, per dirlo meglio, come incoerenze per me sono proprio i punti di forza del trittico..E' tutto volutamente contrastante; la prima per me esprime sensualità e delicatezza, la seconda esprime una sensualità invece più "dura", mentre la terza esprime tenerezza..la prima è molto luminosa, la seconda di meno e la terza ancora di meno, il che è (ovviamente) voluto.. lo sfondo bianco c'è in tutte e tre le foto, solo che nell'ultima è stato coperto dalla vignettatura, nella seconda si vede ma comunque ai bordi è coperto mentre solo nella prima no..forse su questo hai ragione perchè avrei potuto applicare una vignettatura magari più lieve anche alla prima, ma il punto è che non la vedevo adatta..
La ragione di tutti questi contrasti è data proprio dal concetto che c'è alla base della fotografia. Non so se tu hai letto o visto "Lolita", ma è a quello che mi sono ispirata..Lolita è piena di contraddizioni..è una bambina ma è una donna..odia ma allo stesso tempo ama il suo patrigno per quello che fa, così come la madre..si sente sporca, piange, ma a volte è come se avesse in mano la situazione..è vittima e carnefice..ecco questo è ciò che io ho cercato di rappresentare in questo trittico. La prima foto rappresenta il contrasto tra donna e bambina..il nastro è quello che porta nei capelli, che però cade per lasciare spazio al corpo nudo, con la mano alla scoperta di sé..la seconda rappresenta la parte dominatrice di Lolita, la parte crudele (si rifà a una particolare scena del film di Lyne) e la terza rappresenta l'infanzia latente, lasciata da parte ma non cancellata..
spero di averti risposto |
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Lolita di Paola Ortolani commento di Paola Ortolani |
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gianjackal ha scritto: | Bella sequenza. Mi piacciono i tagli, belli decisi.
Visto il contenuto penso però sia meglio spostare sotto Eros & Nudo.  |
Grazie
Era troppo strano, non sbagliavo sezione da troppo!  |
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