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Fair di DocAl commento di bobo3361 |
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quella precedente, purtroppo con le ragazze entrambe con gli occhi chiusi, è molto meglio per inquadratura, anche così deformata.
solo le conversioni così grigine, negli interni non le condivido...
preferisco dei bn aggressivi, con poca gamma tonale, ma che drammatizzano il momento
edit:
riguardandola... taglierei brutalmente all'altezza della spalla del ragazzo, un bn aggressivo e le due ragazze con gli occhi chiusi potrebbero diventare un bel momento... timorose di fronte ad un avventore arrabbiato? |
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Al mercato di Ricca27 commento di bobo3361 |
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scusa, ma non mi convince.
primo perchè lui è di schiena e non da alcun valora all'ambiente, che così com'è è ben illustrato ma povero.
secondo l'ultra grandangolo usato come riempitivo del fotogramma dà solo distorsioni ed aberrazioni; un ottica così estrema ha ragion d'essere nella sua creatività intrinseca, che non è l'ampiezza di campo, ma la profondità dei piani.
spiego: se ti mettevi a 10 centimetri da un qualsiasi oggetto in primo piano, allora davi senso alla profondità ed alle dimensioni dei vari oggetti/soggetti, così hai solo deformazioni prospettiche ma nulla che dia la misura ed i rapporti fra i piani e l'ambiente
la tua appassionata descrizione è molto bella per una novella, ma non per spiegare la foto.
la foto deve parlare da sola...
se l'autore trova necessario spiegarla.... |
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départ di gattapilar commento di bobo3361 |
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scusa, ma stavolta l'associazione non la capisco...
se fosse stato sulla calsella 'depart', allora si.... o almeno fermo su una delle altre....
ma così è un pò troppo tirata... |
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st di -Max- commento di bobo3361 |
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Citazione: | Per me è parte di un progetto a cui sto lavorando su ampia scala.. imparare i vari generi fino ad ottenere almeno una foto discreta.. non eccellente, mi accontento di discreta.. e poi via via affinare fino ad ottenere buoni risultati un po' in tutti i generi senza sfigurare almeno.. (vedi i miei tentativi in Macro, Paesaggi, Sport...) |
capisco e comprendo, ma non condivido....
secondo me è più che ovvio che tutti noi cerchiamo di frequentare tutti i tipi di fotografia, ma non cercherei di ottenere scientemente una buona foto in ogni genere...
fai di tutto, divertiti, scatta....
ma lascia che sia il genere a prenderti, non cercare una media su tutto...
vedrai che scattando ti dirigerai da solo verso uno, al massimo due dei generi fotografici...
allora sì, cerca di approfondire e studiare per migliorare... altrimenti non avresti stimoli... con la macchina ed i programmi di oggi, in molti generi fare buone foto è alla portata di tutti.... |
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cheese di DocAl commento di bobo3361 |
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bello scatto che credo 'rubato', da buon streepher...
io frequento aziende alimentari di ogni tipo per lavoro..... ma foto VERBOTEN !!.. |
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st di Webmin commento di bobo3361 |
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pur ritenendo anch'io che così com'è è molto didascalica, non concordo con il sig.mario sull'affermare che non è street... misembra un pò azzardato, anche perchè se deve finire nel calderone delle varie... meglio una street border-line...
però credo che l'icona dell'autore sia un pò troppo intimista.. insomma se era più leggibile, era meglio...
anche se una location così mi avrebbe attratto per almeno un paio di giorni.... sia per scoprire le reazioni dei passanti, che per aspettare...
immagina un cagnolino che fa pipì sull'anoglo della vetrina...  |
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Workers di bobo3361 commento di bobo3361 |
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grazie e tutti dei passaggi e degli apprezzamenti e commenti
Citazione: | La filosofia di bobo è assolutamente personale e mi piace molto, in parte degli scatti (come questo) ho fatto notare in precedenza come mi manca la sua sensibilità, |
Conrad, me la spiegheresti? seriamente, siccome una mia filosofia, o stile di scatto, non riesco a trovarmela (cosa che invece riesco a fare osservando le foto di altri amici) mi sarebbe utile approfondire... grazie  |
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A Hard Day's Night di bobo3361 commento di bobo3361 |
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Citazione: | Ora...non sono certo io che dico che non si possa uscire da certi schemi (ben venga la sperimentazione) ma queste nuove strade artistiche permetterai mi debbano piacere. |
su questo ci mancherebbe, e meno male che non a tutti piacciono le stesse cose
Citazione: | In fondo è street anche questa... solo più difficile.
Alcuni scatti, secondo me, sono troppo "normali".
Sicuramente è tutto voluto ma dalle foto che fai "in piedi", da te, ci si aspetta qualcosa di più anche se sei seduto |
come ho già scritto è un progetto in via di rifinitura, almeno in una prima fase.
sono partito da circa un centinaio di scatti, già ridotti due volte a poco più di 50... (questi sono solo una parte, non mi sentivo di annoiarvi con tutti quelli in essere)
anch'io credo che alcuni siano meno validi di altri, il difficile è riuscire a sopportare l'editor (che è una cara amica) e che spesso cassa l'immagine a cui si è affezionati....
sentire anche altri pareri aiuta a correggere il tiro....
probabilmente è una di quelle oprazioni senza fine, visto che ogni volta che sono in macchina con la macchina... vengo preso dalla compulsione dello scatto...
trovo però positivo che ci sia discussione, almeno posso raccogliere il fatto che non passano inosservate...
(fare street di notte, senza flash e con 800 ASA al massimo, è abbastanza complesso.. ma anche qui 'si impara')  |
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Plus di bobo3361 commento di bobo3361 |
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grazie dei passaggi, anche se avolte taglio in parte le mie immagini, cerco di farlo il meno possibile... e soprattutto il formato quadrato, per me difficilissimo da comporre, lo vedo solo come nativo
so che la pianta non è il massimo, ma a volta ci si deve accontentare.. |
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A Hard Day's Night di bobo3361 commento di bobo3361 |
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Sisto Perina ha scritto: | questa l'ho già sentita migliaia di volte salvo poi leggerne un'incoerenza applicativa nel momento in cui si commentano le foto altrui...
Il "nostro" progetto deve essere capito però quello altrui deve sottostare a certe norme?.... non è proprio così che funziona; soprattutto in virtù del fatto che nessuno può stabilire quali siano i canoni da superare altrimenti perchè non ruotare di 180° gradi gli scatti? perchè non colorare di verde i volti delle persone? e soprattutto, perchè postare in bianco e nero?
La tradizione che diventa abitudine è quella che fa lodare i classici Bressoniani, Capensi e Adamsesi per come li conosciamo...Pensa che in questo momento sto difendendo io questa linea quando odio il Bresson inclinato, ritengo esclusivamente colpo di ciapet il miliziano di Capa e sono l'unico (credo) ad amare il periodo colorato di Ansel Adams...
Sono l'incoerenza fatta persona
Ritornando all' opinione personale, se rileggi i commenti miei sui tuoi scatti potrai notare che se uno scatto mi piace lo dico chiaramente, anche con poche parole....così come cerco di fare anche quando un lavoro non incontra i miei gusti; in questo caso non vedo un progetto carico dei requisiti in precedenza elencati...tutto qui
ciaoo |
io non ho voglia di polemiche e nemmeno di scrivere...
1) commento le foto altrui esclusivamente in funzione di quella che per me 'potrebbe' essere una crescita dell'autore. lasciando per ultima la tecnica
di fronte a lavori (non scatti estemporanei) cerco prima di capire le motivazioni, poi , forse, esprimo giudizi.
2) non odio o ammiro nessuno in maniera sconsiderata. ma non mi ritengo nemmeno di essere in grado di giudicare dall'alto ciò che non pratico.
3) i gusti son liberi, ci mancherebbe
4) però i canoni 'precedentemente elencati' non so chi li abbia elencati, o chi abbia l'autorità per definirli (io no di sicuro), ma se son 'canoni' comunque stabiliti, sta sicuro che farò di tutto per dissacrarli
come ho già scritto, secondo la tua visione Andy Warhol (che riprendeva lattine di zuppa di pomodoro e ricolorava le foto di Marylin) aveva un progetto non corretto... vedi tu...
io preferisco stare dalla parte di Warhol
ciaoooooooooooooo |
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A Hard Day's Night di bobo3361 commento di bobo3361 |
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grazie a tutti dei passaggi.
come detto a commento, questo è un 'estratto' di un lavoro molto più ampio.
soprattutto non è un reportage, non vuole illustrare la notte, o 'una' notte; non è un racconto.
ed il fatto che sia stato interpretato come un 'non racconto', proprio con le vostre osservazioni negative, mi soddisfa...
la serie (o il lungo lavoro), non limitata alla sola notte, nasce dal fatto che mi sono reso conto di passare più tempo in automobile, che altrove... e che quindi se street è fermare l'attimo, mi sembrava interessante fermare l'attimo proprio dall'interno di un abitacolo.
con tutto ciò che ne consegue:
immagini scollegate e frazionate, lampi, visioni che sfuggono, tempi morti in attesa (per esempio il parcheggio della 14)
proprio la 3, discussa ben due volte... fermo in un parcheggio ad osservare le macchine che scorrono nella via di fronte.... forse può esser discusso il modo di rappresentarle, ma dire che è un panning non riuscito...
per la parte tecnica: sono tutte fatte in analogico (salvo la prima e l'ultima che è l'unica in cui ho utilizzato un cellulare....)
cosa vuol dire 'un pò di qualità non guasta?, aldilà del mosso (più o meno creativo) cosa non va?
come ho già avuto opinione di scrivere, credo che si debba provare a superare i canoni irrigiditi di una tradizione che diventa abitudine....
altrimenti ci si ritrova sempre a vedere ottime cartoline e foto di gattini...
io non sono nessuno (ne mai lo sarò), ma è evidente che i 'grandi' al momento del loro arrivo sulla scena furono visti come iconoclasti... ma oggi li accettiamo e comprendiamo senza alcuna remora....
secondo me bisognerebbe sforzarsi di provare empatia, prima di indossare gli occhiali dell'abitudine, che sia la storia, il mosso, l'inclinato ....
IHMO of course
edit: mentro scrivevo 'vittorione' postava...
hai ragione, senz'altro non tutte hanno lo stesso impatto... come dicevo il lavoro è ancora in fase di elaborazione...
trovo che tutte quelle nel link siano un pò troppe... e il farle vedere mi permette di raccogliere impressioni e pareri... |
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A Hard Day's Night di bobo3361 commento di bobo3361 |
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estratto da un portfolio in fase di editing della mia 'Car Shots Series'.
per chi desiderasse vederlo tutto (e magari esprimere anche commenti) ecco il link: http://issuu.com/paolobologna/docs/ahard_new_new
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